Problema APN e tastiera virtuale | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    C660
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 post

Question Problema APN e tastiera virtuale

Salve a tutti, Ho raccolto in questo post i problemi che si trovano appena installato il CM7 (almeno quelli che trovo io) e le relative soluzioni per chi non ha confidenza con la programmazione.

Problema tastiera Android che esce ogni volta...
    [RISOLTO]
    Come si fa a togliere la tastiera virtuale in modo che funzioni tutto con quella fisica in modo stabile? Ho provato a disabilitare la tastiera android dal menù lingua e tastiera nei settings ma negli sms non mi permette più di scrivere, esce scritto "Apri tastiera per scrivere il messaggio" e se ci clicco sopra non fa nulla.

SOLUZIONE:
    Ringrazio Rhllor per il consiglio di installare "Null Keyboard" ed usarla come predefinita, tratto dalla discussione di installazione CM7.

Problema degli APN che non restano memorizzati...
    Testato con versioni Stable e la nightly 2012-07-22, installato gapps e a2sd come scritto sulla guida e fino a li tutto ok. Ho notato che se attivo i dati a pacchetto che sia attivo 3G o 2G non si connette mai, vado sulla voce APN nei settings del cellulare e gli APN sono vuoti, guardando su internet imposto manualmente l'APN ma quando premo salva non si salva. (errati permessi di scrittura forse? errori non ne da...) Ho notato che sulla barra in alto c'è sempre stata ad ogni installazione una iconcina vicino alle tacche dell'operatore di rete con una sim grigetta con un punto esclamativo dentro. Eppure il telefono a chiamate voce funziona correttamente... Con il wifi la connessione funge sempre.

Nota: Uso una sim da 128 Kb (magari a qualcuno può servire per i confronti) ed ho testato con roaming e senza tutte le opzioni.

Tentativi e spunti di riflessione per la risoluzione (mah...)

1) APN italiani: Installo quelli di Vodafone, mi conferma l'installazione riuscita, riavvio e non funziona ancora. [NON FUNZIONA]

2) Provare a modificare i permessi su un file "apn-conf.xml" che gestisce la lista degli APN (credo) dentro /System/Etc ma anche dopo aver provato e riavviato non funzionano ancora e comunque in quel file gli APN di vodafone sono corretti. [NON FUNZIONA]

3) In un'altro forum si parlava che il problema fosse correlato ad un sottoprogramma che controlla le impostazioni dei programmi Payement, si dovevano cancellare due righe in un file di sistema con estensione .rc modo che il cellulare rilevasse automaticamente gli APN all'accensione, ma dalle prove degli utenti si rivelava solo un riavvio continuo in loop del cellulare, quindi troppo rischioso... Purtroppo non trovo più il forum dove lo avevo letto (ho problemi di Ram anche io, ma per quelli non ci sono Fix ). [NON FUNZIONA (neanche io tanto bene)]

4) HIAPN Global: dopo l'installazione se clicco su imposta da network mi dice che non è presente nessuna sim (il che mi fa pensare che magari il vero bug sia questo e sia collegato alla sim grigetta con il punto esclamativo in alto a destra, che per il telefono quindi non sia presente la sim nella parte dati o sia presente con dei parametri errati, nella parte voce funziona invece tutto...) [NON FUNZIONA ma è da ragionarci su]

5) Ho provato a togliere la sim, creare gli apn senza (non compaiono lo stesso in ogni caso ma scompare l'icona della sim col punto esclamativo logicamente) e riavviare ma niente lo stesso. [NON FUNZIONA]

6) Un'altra prova dice di fare un wipe della Dalvik cache prima di installare [NON FUNZIONA]

7) Ho provato i vari step di installazione più la dalvik anche senza sim e l'ho inserita dopo. [NON FUNZIONA]

Chissà che non si riesca a darne fuori.

Grazie dell'aiuto e se avete fatto altre prove postate, se avete soluzioni meglio ancora.

AGGIORNAMENTO 05/08/2012: fix del problema della sim grigia: Andare in "Impostazioni - Posizione e Sicurezza - Imposta blocco sim", togliere la spunta da Blocca SIM - Inserire il pin e riavviare". Grazie a XDA Forum.

Per gli APN ci sto ancora lavorando...

Ciao da Giovanni
    Ultima modifica di zowanni; 05-08-2012 a 01: 15 Motivo: Aggiunta dettagli

2. I seguenti utenti hanno ringraziato zowanni per aver trovato utile questo post:

natcorvo (27-10-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    LGC660,Samsung Corby
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ciao! io ho avuto lo stesso problema degli APN/SIM grigia sia con la CM7 stable che la ultima nightly 20120812... tu hai news? per il momento la soluzione è stata tornare alla stock rom

- - - Updated - - -

se sapete l'inglese c'è un topic aperto qui sull'argomento
    http://forum.cyanogenmod.com/topic/5...-3g-conection/

- - - Updated - - -

Ciao Giovanni,
    io ora sto partendo, tu non è che riesci a provare questa soluzione?
    http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1443473

l'ho trovata riferita qui
    http://forum.cyanogenmod.com/topic/4...s/#entry285942

sennò provo io verso fine mese e riporto sul forum
    almeno abbiamo una traccia di cosa non funziona!

p.s. abbiamo tracce di soluzioni del problema anche qui:
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1444328
    http://forum.cyanogenmod.com/topic/4...n-android-222/

http://www.bostro.net/blog/?id=71
    Ultima modifica di gurutech; 14-08-2012 a 10: 17

Baby Android
    Dispositivo
    C660
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Provato con i vari fix. Appena fai il riavvio si impalla tutto e resta lo schermo nero. Mi spiace ma neache questo tentetivo è andato bene. Ho provato la nightly di agosto e quella stable ma il problema resta lo stesso.
    Ciao e continua anche tu a cercare, chissà che troviamo qualche soluzione funzionante.
    Ultima modifica di zowanni; 14-08-2012 a 18: 25

Baby Android
    Dispositivo
    LG Optimus Hub
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2

R: Problema APN e tastiera virtuale

Ragazzi anche io ho questo problema con l‘apn avete trovato una soluzione? Posso aiutarvi in qualke modo?

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2

Baby Android
    Dispositivo
    C660
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Guarda per ora buio totale in quel fronte ma sono tornato alla versione di base applicando i consigli per le versioni rooted all'originale e tramite Unlock Root per PC (lo trovi googolando allegramente) ho avuto i privilegi di root e poi con "Android tuner free" ho disinstallato le varie app che erano preinstallate dalla casa madre e che non usavo e con "Link2SD" sposto le app appena si installano liberando lo spazio sul telefono. Alla fine con "Rom Manager" tieni aggiornata la recovery. Se devo dirti la verità così non è male, il terminale va anche in root e puoi fare QUASI quello che vuoi. Non puoi farci proprio tutto a livello di ram libera ma è sbloccato parecchio e se un'altro smanettone ci mette le mani e ci dice cosa disintallare penso che la differenza dal Cyano non sia poi moltissima (Ovviamente il Cyano è il Cyano) ma così almeno vanno i dati cellulare. Non capisco perchè non l'abbiano fatto con almeno il doppio della ram, è una bella cazzata perchè il cellulare è veramente valido se non ti piacciono le tastiere touch ma non vuoi perdere l'interattività con lo schermo.
    Saluti e dimmi se ti riesce.
    Giovanni
    Ultima modifica di zowanni; 24-10-2012 a 00: 06

Baby Android
    Dispositivo
    LG Optimus Hub
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2

Googolando allegramente come dici tu ho letto che il problema dell‘APN sussiste principalmente con le sim vodafone da 128 K. Tu che sim hai?

Baby Android
    Dispositivo
    C660
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da Stefano Marcantonio Visualizza il messaggio
    Googolando allegramente come dici tu ho letto che il problema dell‘APN sussiste principalmente con le sim vodafone da 128 K. Tu che sim hai?

Ho una 128K quindi mi sa che non posso aiutare molto se le cose stanno come dici...
    Avevo letto che però il problema era abbastanza generalizzato e con tutti i gestori.
    Peccato che non riescano a risolverlo; è una vera pizza...

Baby Android
    Dispositivo
    LG Optimus Hub
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2

Eh si!!! Comunque ora mi sta passando in mente di ripiegare su qualche altra ROM ho sentito dire che ce ne sono altre che, ovviamente non sono al livello della Cyanogen, ma sono comunque abbastanza buone!! Rassegnamoci!!!

Baby Android
    Dispositivo
    htc evo 3d
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    ciao a tutti, le ho provate di tutte ma questi apn proprio non si vogliono salvare!!! comunque è la sim Vodafone 128K, se metto una tim o wind funziona tutto alla grande!!
    Stefano, nel tuo ultimo messaggio parli di altre Rom, cosa c'è in giro? ho cercato un pochino ma piu' della cyanogen nontrovo altro!!

Matteo