Usare il telefono con la batteria staccata? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia U
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Ringraziato 29 volte in 25 post

Usare il telefono con la batteria staccata?

Ciao a tutti!
    Qualche giorno fa mi e' capitato di smanettare un po' con le frequenze della CPU e di impallare il telefono ... procedura drastica d'emergenza: ho scollegato la batteria!
    Solo che il telefono era collegato al caricatore e non si e' spento, e' rimasto con l'immagine fissa accesa!
    Al che mi e' sorta una domanda, ma e' possibile usare l'optimus one anche senza batteria?
    E' vero che quando ho tolto la batteria il terminale era bloccato, ma, visto che non e' che l'immagine resti salvata nel monitor del telefono, voleva comunque dire che anche senza batteria, il sistema era freezzato ma in qualche modo attivo.
    Unito questo al fatto che ho letto che alcune procedure vanno fatte preferibilmente con la batteria staccata, mi e' sorto il dubbio che il terminale possa funzionare anche senza batteria attaccata! D'altra parte piu' o meno tutti i pc portatili funzionano con la batteria staccata e gli smartphone non ne sono molto diversi!
    Utilita' di usare il telefono senza batteria?
    Per me sarebbe importante in auto, purtroppo il caricatore non riesce a ricaricare il telefono se ha il navigatore acceso!
    Cioe', lo ricarica, ma il consumo e' superiore alla ricarica!
    Oltre a questo in estate ho avuto il problema che gia' col navigatore acceso il telefono si surriscalda, avendo anche la batteria in ricarica, in un paio di occasioni mi si e' spento perche' arrivato a temperature troppo elevate!
    Usandolo senza batteria si dovrebbero ovviare entrambi i problemi.
    In un secondo momento poi, quando cmprero' un altro android, vorrei tenere quasto come piattaforma multimediale per l'auto, tenendolo collegato continuamente e quindi preferibilmente senza batteria.
    Cercando in giro non ho trovato molte informazioni a riguardo, qualcuno sa darmi qualche dritta?
    Grazie!

MarcusOptimus
    Guest
    Prova...attaccalo senza batteria e prova ad accenderlo

L'avatar di albertoa97 Android Senior
    Dispositivo
    S.E Xperia Play - Lg Optimus One
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    48
    Ringraziato 7 volte in 4 post
    Che io sappia quando ho provato a me non ha funzionato ma avevo la cyano ora non so che rom hai ma con l'Xperia Play ad esempio non funziona.

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia U
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Provare e' stata la prima cosa che ho fatto.
    Ho letto che l'ideos parte normalmente anche senza batteria, l'unica cosa e' che non si attiva wifi e rete telefonica quindi resta senza nessuna connessione dati, quantomeno pero' le applicazioni funzionano.
    Non so se il fatto che non si accenda e' un'impostazione del bios e quindi bypassabile oppure e' un problema di architettura hardware.
    Mi informero' ancora un po' in giro.

MarcusOptimus
    Guest
    A me senza batteria non si accende!

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia U
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Quote Originariamente inviato da MarcusOptimus Visualizza il messaggio
    A me senza batteria non si accende!
    Nemmeno a me, altrimenti non avrei aperto questa discussione, pero' in recovery mode se tolgo la batteria continua a funzionare tutto regolarmente quindi scheda madre e schermo sono alimentati e funzionanti anche senza batteria e se scheda madre e schermo sono alimentati posso pensare che anche il sistema operativo possa funzionare ... con le opportune modifiche ... di cui non ho assolutissimamente idea!

Android Master
    Dispositivo
    LG P500/ LG G2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    17
    Ringraziato 347 volte in 233 post
    Non funziona senza batteria. il fatto che staccandola ti sia rimasta l'immagine può essere che la corrente passata ha "tenuto in vita" la ram. Però sinceramente non vedo nemmeno l'utilità di far partire il telefono senza batteria

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy SIII, Lg Optimus One
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Interessanti questo post....

P.S.
    Quote Originariamente inviato da hesediel Visualizza il messaggio
    Però sinceramente non vedo nemmeno l'utilità di far partire il telefono senza batteria
    Quote Originariamente inviato da dvdlng Visualizza il messaggio
    Per me sarebbe importante in auto, vorrei tenere quasto come piattaforma multimediale per l'auto, tenendolo collegato continuamente e quindi preferibilmente senza batteria.
    Grazie!

Android Senior
    Dispositivo
    Sony Xperia U
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    3
    Far funzionare l' OPtimus One senza batteria si puo' ... solo che non so come!
    Ero in recovery mode e stavo flashando una rom quando ho fatto una prova, ho tolto la batteria e ho fatto il reboot del sistema dalla recovery.
    L'optimus One ha fatto il riavvio, mi ha chiesto il pin della sim, mi ha chiesto le impostazioni iniziali (lingua e account di posta ...) ma all'avvio della homepage si e' spento.
    Ho riprovato (sempre rimettendo la batteria, entrando in recovery mode, togliendo la batteria e facendo reboot dalla recovery) e il telefono si spegne sulla scritta "android" iniziale.
    Il risultato quindi e' che l'optimus one puo' funzionare senza batteria, non so dire se tutti i sensori e le periferiche, ma il touchscreen e il sistema operativo si.
    C'e' qualcosa a livello di bios (che viene superato passando dalla recovery mode) che non lo fa accendere col tasto accensione se rileva che e' senza batteria.
    C'e' qualcosa a livello di sistema operativo che, una volta avviato, lo fa spegnere se rileva che e' senza batteria.
    Qui io pero' mi fermo perche' servono competenze superiori a quelle in mio possesso per poter superare questi problemi, spero che qualcuno lo faccia! :-)

Baby Android
    Dispositivo
    LG Optimus One
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da hesediel Visualizza il messaggio
    Non funziona senza batteria. il fatto che staccandola ti sia rimasta l'immagine può essere che la corrente passata ha "tenuto in vita" la ram. Però sinceramente non vedo nemmeno l'utilità di far partire il telefono senza batteria
    Io avrei una mia teoria che è valida per molti componenti elettronici che sono alimentati in continua con batteria on board.
    Quando mettiamo in carica lo smart phone utilizzando un alimentatore da rete certamente andiamo a caricare la batteria e contestualmente alimentiamo l'apparato. La batteria svolge una funzione essenziale si ricarica ma allo stesso tempo si comporta da filtro eliminando gli eventuali residui di alternata presenti all'uscita dell'alimentatore, salvaguardando i componenti elettronici dello smartphone. Senza batteria residui di alternata potrebbero nuocere ai componenti ed in più si sentirebbe un rumore di fondo (ronzio) generato dalla frequenza dei residui di alternata 50 Hz che diventano 100Hz all'uscita dell'alimentatore. Rischio danno + rumore credo siano buone ragioni per evitare l'alimentazioni diretta dell'apparato. Discorso diverso e più complicato per quanto concerne l'alimentazione in auto. In molti casi però per abbassare la tensione della batteria dell'auto 24 V e portarla ai 5 V si usa una conversione in tensione pulsante utilizzando un un piccolo trasformatore 24/5 V pertanto corrente alternata e torniamo al caso precedente.
    naturalmente è una mi speculazione non pretendo che sia la ragione giusta, ma se fosse così abbiamo la risposta sul perché lo smart phone non viene alimentato in assenza della batteria.
    Mi scuso se ho scritto "sciocchezze" e non sono stato chiaro.

N.B. qualsiasi apparato può restare acceso per il tempo di scarica dei condensatori dopo aver tolto l'alimentazione. La durata dipende solo dal consumo e dalla capacità dei condensatori. Questo capita spesso in modo che alla sostituzione della batteria non si perdono i dati e/o le configurazioni.
    Ultima modifica di vademecum; 17-10-2011 a 10: 07 Motivo: Aggiunto testo

12 »