Calura estiva, sovrariscaldamento dispositivo e consumi eccessivi (Optimus One P500) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    lg p500
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    11
    Ringraziato 7 volte in 7 post

Calura estiva, sovrariscaldamento dispositivo e consumi eccessivi (Optimus One P500)

Un saluto a chi legge :-)
    scrivo per sapere se a qualcun'altro si presenta lo stesso problema!

L'afa estiva... questa potente sensazione nella pelle e nelle ossa che ti fa trasognare di stare a braccia spalancate, come Di Caprio in Titanic, sulla prua di una nave rompighiaccio russa ad energia nucleare mentre fende, con i motori a tutta forza, i ghiacci dell'artico durante la notte polare...e senza la tipa davanti a te perchè altrimenti ti copre l'arietta fresca... o meglio... proprio come Di Caprio in Titanic mentre urli al timoniere: "NON VIRAREEEE!!! ME LO VOGLIO PRENDERE IN FACCIA 'STO CUBETTO DI GHIACCIO!!" (...sempre senza la tipa davanti eh! :-) )....
    ...ecco...questa calura che c'è da un po' di giorni sta avendo degli effetti deleteri sul mio dispositivo e tra ieri ed oggi c'è stato un crollo deciso.

Di seguito allego degli shot dello stesso nella speranza di poter meglio spiegare il problema.

1) Nel primo pomeriggio di ieri il dispositivo era con il 22% di carica nonostante fosse stato scollegato dal caricatore giusto la mattina con la carica al 100%
    2) Lo misi a ricaricare e dopo circa un ora mi resi conto che il dispositivo era praticamente in fiamme e, cosa mai accaduta prima, nonostante nella barra fosse visibilmente attiva l'icona che indica lo stato di messa in carica....la percentuale della batteria restava costante.
    3) Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è stato il fatto che mi sono accorto che in fase di utilizzo, dalle chiamate alla semplice navigazione web, era evidente un sovrariscaldamento eccessivo dovuto all'uso.

Come da immagine postata uso la CM7 e non nascondo che ha un consumo superiore ad esempio alla LOL 1.4 od altre Rom froyo.
    Per prima cosa ho disinstallato tutte le app che avevo scaricato nell'ultima settimana (non molte, solo un paio di giochi), reimpostato la frequenza massima della CPU a 600 MHz (245 min) e impostato come governor "ondemand" che è quello che sul mio dispositivo ha una resa qualitativa migliore, in termini di fruibilità, con queste frequenze (esperienza empirica personale eh! :-) ).
    Ho disattivato anche la sincronizzazione ed impostato la rete sul 2G.

Le cose sono migliorate rispetto al disastro dei giorni scorsi ma come potrete vedere negli shot...non mi pare rosea la situazione :-(
    Applicazioni attive sono solo quelle di sistema e ho effettuato un reboot prima dell'ultima ricarica.
    Non vorrei che la calura eccessiva e il surriscaldamento in fase di ricarica mi abbiano compromesso la batteria.
    E' capitato ad altri? Voi cosa ne pensate?
    Vi ringrazio in anticipo! :-)

snap20110710_161334.pngsnap20110710_161342.pngsnap20110710_161732.pngsnap20110710_161745.png
    Ultima modifica di stocaso; 10-07-2011 a 18: 32

Android Master
    Dispositivo
    LG P500/ LG G2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    17
    Ringraziato 347 volte in 233 post
    Non ti saprei rispondere perchè non conosco la CM7 probabilmente dovresti postare nel thread di riferimento, poichè potrebbe dipendere dall'essere in se della Cyanogen
    Sicuramente posso dirti che il calore e quindi il surriscaldamento è il principale fattore che porta via via all'inesorabile degrado della batteria di un telefono.
    Quindi più la batteria si scalda più sarà veloce il processo con cui la sua efficenza cala. Che so lo ricarichi spesso (scalda), usi spesso il gps, il wifi...è un processo normale. Ma il tuo problema esposto secondo me è più dovuto alla rom
    Ultima modifica di hesediel; 10-07-2011 a 19: 05

3. I seguenti utenti hanno ringraziato hesediel per aver trovato utile questo post:

stocaso (11-07-2011)

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus ONE
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Ringraziato 10 volte in 10 post
    Io ho avuto un problema simile,però non riguarda il riscaldamento eccessivo.
    La batteria si scaricava troppo velocemente,però,dopo un wipe della batteria,sembra che vada tutto bene.

5. I seguenti utenti hanno ringraziato DjFixer per aver trovato utile questo post:

stocaso (11-07-2011)

Android Senior
    Dispositivo
    lg p500
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    11
    Mi auguro che la batteria non si sia danneggiata :-/
    Ho in programma di montare ginger ma, in tutta onestà, stavo molto apprezzando la Cyano ...ne apprezzo la grande flessibilità nella personalizzazione e anche il significativo aumento di prestazioni e avrei gradito tenerla ancora un po'.
    A questo punto peró forse è il caso di cambiare perchè se, come mi dite, puó essere la causa, o comunque la concausa, di tali comportamenti cambiare firmware diventa quasi un obbligo.
    Ho anche qualche altro problemino, sopportabile cmq, ma di fronte a questo comportamento "eccessivo" è il caso di correre ai ripari prima di subire qualche danno davvero grave :-)
    Batteria al 50% dopo solo 5 ore e con solo 15 minuti di chiamata ..è esagerato anche se il dispositivo lo usassi in modalitá abatjoure sul comodino del letto :-/ :-/ :-D

Android Senior
    Dispositivo
    lg p500
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    11
    Quote Originariamente inviato da DjFixer Visualizza il messaggio
    Io ho avuto un problema simile,però non riguarda il riscaldamento eccessivo.La batteria si scaricava troppo velocemente,però,dopo un wipe della batteria,sembra che vada tutto bene.
    Per il wipe della batteria come hai proceduto? L hai lasciata arrivare all utospegnimento o esiste qualche app? (C è un app per tutto...anche per arrotolare i tortellini :-) ...per questo chiedo :-))Ri-grazie in anticipo!

"The One"
    Dispositivo
    LG Nexus 5x
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    212
    Ringraziato 909 volte in 712 post
    Quote Originariamente inviato da stocaso Visualizza il messaggio
    Per il wipe della batteria come hai proceduto? L hai lasciata arrivare all utospegnimento o esiste qualche app? (C è un app per tutto...anche per arrotolare i tortellini :-) ...per questo chiedo :-))Ri-grazie in anticipo!
    A parte il fatto che adoro la descrizione del caldo estivo,che hai scritto nel primo post...(odio questa calura/afa/mancanza di ossigeno)...Personalmente ho dovuto abbassare la frequenza di 19 Mhz (da 729 a 710 Mhz su GingerCrime), per tornare alla stabilitá "rock solid" di qualche settimana fà.Per la batteria penso proprio che non si carichi più di tanto quando lo colleghi al caricabatterie,perché entra in funzione la protezione antidanneggiamento che fá spegnere il caricabatterie poiché la batteria stá "fondendo"...Prova a fare il wipe della batteria,devi caricarla al 100%,e poi andare in recovery e fare Wipe Battery Stats.

9. I seguenti utenti hanno ringraziato (THE REAL) Neo per aver trovato utile questo post:

stocaso (11-07-2011)

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus ONE
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Ringraziato 10 volte in 10 post
    Ho lasciato che si scaricasse da solo,finchè si accende ed esce la scritta LG e subito si spegne,poi sono andato in recovery e ho fatto il wipe della batteria.

Android
    Dispositivo
    LG G
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    6
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    Io sapevo che si deve prima caricare la batteria al 100% e poi fare il wipe.

Android Senior
    Dispositivo
    lg p500
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    11
    Ehehe...il caldo abbatte i neuroni ad uno ad uno, stimola la fantasia e ti fa venir voglia di convertirti al pinguinismo solo per stare li dove le foche sciaqquettano tra i ghiacci :-D

Graaaazie a tutti!!!
    Ho effettuato il wipe della batteria come da voi consigliatomi, usando la procedura descritta Neo, e questo è il risultato :-)

11lug-sys.png11lugapp.png11lugbat.png

Come potete vedere la differenza è abbissale :-)
    Solo noto che deve essere successo anche qualcos'altro dopo il wipe ...infatti è evidente come la voce "attività" sia oggi vuota mentre ieri era full :-| ...eppure non ho cambiato nulla :-| ...forse che entrando in recovery e riavviando il sys ho disattivato qualcosa che era attivo in maniera nascosta? :-|
    Bhe...comunque il firmware lo cambierò a breve lo stesso :-)

Di nuovo grazie! :-)