[Q] L'O1 utilizza una gestione "intelligente" della ricarica batteria? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    lg optimus one
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 post

[Q] L'O1 utilizza una gestione "intelligente" della ricarica batteria?

Ciao a tutti, mi chiedevo se i dispositivi android ed in particolare l'O1 hanno una gestione "intelligente" della ricarica batteria.
    Mi spiego meglio, se uso il cellulare per navigare con il pc mentre è in ricarica o a ricarica ultimata (tethering wireless/usb collegando il cellulare al pc/caricabatterie) il cellulare utilizzerà la sola energia fornita dall'usb/caricabatterie per funzionare o continuerà ad usare l'energia della batteria ricaricandola costantemente per mantenerla al 100%?
    Visto che navigo solo da casa con una internet key e vorrei poter finalmente avere internet sempre a portata di mano senza dover fare un'altra flat dati o rognose operazioni di cambio sim avevo pensato di abbandonare l'internet key ed usare solo l'O1, ma non vorrei rovinare la batteria in breve tempo stressandola troppo con continui cicli di carica/scarica.
    Attualmente arrivo al 20-30% di carica residua verso le 22-23 e ricarico il cellulare la notte (lasciandolo sempre acceso) per averlo al 100% il giorno successivo. Solitamente mi connetto per 2-3 ore consecutive ogni sera in una zona con segnale di media intensità quindi la percentuale di carica residua con cui arrivo alla sera non mi consentirebbe di mantenere il collegamento per il tempo necessario ed inoltre anche se sfruttassi il tempo in cui sono connesso ad internet per ricaricare il cellulare al mattino non avrei il cellulare al 100% perchè di notte ho la necessità di lasciarlo acceso.
    Inoltre secondo voi quanto potrebbe incidere sul livello batteria qualche sbirciatina ad internet o alle mail durante la giornata (diciamo al max 10-20 minuti) restando in 2G (EDGE) ed abilitando la connessione dati solo al bisogno? Un grazie in anticipo!

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Forse non lo sai, ma le batterie al litio non soffrono affatto di come le carichi.
    Non sono persone, non si stancano, le puoi ricaricare come e quando ti pare, anche a singhiozzi.

Le batterie originali inoltre hanno un chip interno, che gestisce e monitora le funzioni della batteria.

L'unica cosa di cui hanno paura le batterie al litio sono la scarica totale (se si arriva a 0 la batteria è esaurita per sempre) e il tempo.

Anche se hanno un numero di cicli di ricarica completa finito, questo numero è sufficientemente grande da garantire la durata fino alla morte, che avviene nel 99% dei casi per perdita di capacità.

Infatti, non appena una batteria al litio viene sigillata, inizia un processo di ossidazione, lento ma inesorabile, che gli fa perdere capacità man mano che passa il tempo, anche se la batteria non viene usata affatto.

Quindi sfruttare le batterie al litio, finché sono capaci, è la migliore cosa, poiché hanno il destino segnato, o le usi o no.

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

Android Senior
    Dispositivo
    lg optimus one
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    Ok sulla nozione della tecnologia lito, ma una volta carica, se continuo ad usare il cellulare collegato al caricabatterie o al pc, uso l'energia del pc/caricabatterie o prelevo sempre dalla batteria?

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    La batteria quando l'usb è attaccato è in carica, non è certo in scarica.

E comunque è ininfluente quale energia usi, sulla batteria non ha alcun effetto.

Alcuni, non so perché, sono fissati con le batterie, a causa delle vecchie batterie che si usavano e soffrivano di vari effetti negativi.

Da anni ormai, questi effetti non sono più un problema.

La tecnologia al litio ha cambiato tutto.
    Con le batterie al Lirio puoi farci ciò che ti pare, caricarle scaricarle a singhiozzi, a metà, ad 1/3 staccarle e riattaccarle di continuo ecc.

La batterie non soffrono di nulla, non subiscono nulla.
    Forse non entra in testa, non lo so perché.

La batteria al litio, anche se la tieni sigillata, dentro la sua confezione originale e ne usi una gemella su un telefono carixandoka quando ti pare e piace, dureranno entrambe esattamente uguale

Ogni mese la batteria perde un poco di capacità totale, questa è misurabile.
    Dopo un tot anni la batteria non sarà più in grado di mantenere una carica accettabile.
    Questo che tu la usi o no.

In un anno ogni batteria perde dal 10 - 15% della capacità.
    Questo vuol dire che se l'anno scorso una carica durava 10 ore, adesso ne dura 9 circa.

La perdita che ha una batteria dipende da svariati fattori, ma non dal modo in cui si carica.

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 09-02-2012 a 05: 05

LinkBacks (?)