Gestione della memoria - Pagina 3 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    LG G2 32gb, Galaxy Note 8 WiFi, SmartPad M-MP842M 3G
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    14
    Ringraziato 55 volte in 37 post
    @zatarraweb
    io la penso esattamente come te ...
    anche perchè sino a quando "manipoli" dati di apps utente (giochi, navigatori ecc. ecc.) danni veri non ne puoi fare.
    Diverso se si roota un telefono per poi iniziare a cancellare apps di sistema ecc. ecc. ... alllora lì si che puoi fare danni ...ma uno se le va anche a cercare ....
    Sono contento che DirectoryBind abbia sortito l'obiettivo prefissato.

Baby Android
    Dispositivo
    L9
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Il root non ti sblocca il terminale.

Che tu in precedenza non hai avuto problemi, vuol dire che sei stato fortunato.

Il firmaware risiede in una partizione dedicata, inaccessibile all'utente se non con i permessi di root.
    Questa partizione, funge anche da partizione di ripristino in caso di eventuali problemi con le applicazioni.

Modificarla, quindi, non solo significa rischiare eventuali malfunzionamenti e o un mancato riavvio, ma anche essere impossibilitati ad usare un hard reset, poiché le modifiche che fai sono PERMANENTI.

Il firmaware originale deve essere preservato, directory bind, anche se funziona, non ti assicura la stabilità del sistema su tutte le applicazioni, anzi essendo una modifica, va a compromettere sempre la stabilità in cambio di qualcos'altro (in questo caso spazio per i dati).

Questo può essere accettabile, e vale il rischio, solo se fatto in sicurezza, e farlo solo con il root non lo è.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Mai detto che il root sblocca il telefono. E ho puntalizzato "per me". In informatica ti assicuro che nulla ti assicura la stabilità Ripeto bisogna sapere quello che si fa. Quel programma crea semplicemente un link facendo credere al sistema che quella tal directory si trovi sulla partizione della memoria interna. A me pare che se si capisce cosa si sta facendo sia davvero un hack che incide davvero poco o nulla sulla famigerata "stabilità". Eh si sono un uomo fortunato

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

R: Gestione della memoria

Quote Originariamente inviato da zatarraweb Visualizza il messaggio
    Mai detto che il root sblocca il telefono. E ho puntalizzato "per me". In informatica ti assicuro che nulla ti assicura la stabilità Ripeto bisogna sapere quello che si fa. Quel programma crea semplicemente un link facendo credere al sistema che quella tal directory si trovi sulla partizione della memoria interna. A me pare che se si capisce cosa si sta facendo sia davvero un hack che incide davvero poco o nulla sulla famigerata "stabilità". Eh si sono un uomo fortunato
    Anche a2sd o link 2sd creano link simbolici. Ed il sistema piú stabile è sempre quello stock

Questo non ti garantisce che vada bene per tutte le applicazioni, e soprattutto non ti viene garantito che un domani, in un aggiornamento di un applicazione che hai spostato il sistema funzioni, e non venga ritrasferita tutta la cache della stessa direttamente nella memoria interna (già piena) e ti corrompa tutta la memoria.

Senza considerare che le sd possono anche improvvisamente non funzionare o funzionare male o corrompersi, soprattutto nel momento in cui aumenti le scritture e le letture in maniera esponenziale

Tu puoi sapere quello che fai, ma non puoi mai sapere cosa fanno gli altri, e come si comportano visto che presumono che tu non usi questi hack, e presumono che non li usi senza recovery (o se lo fai sono fatti tuoi)

Visto che "sei esperto" saprai sicuramente che non vi è nessun avviso o errore, nel momento in cui una qualsiasi applicazione non compatibile, ottiene i permessi di root e modifica i file di sistema, e che il terminale funziona regolarmente fino a che non lo riavii.

Saprai anche che, nel market, appaiono molte applicazioni incompatibili, che chiedono i permessi di root, ma che poi se usate provocano il brick.

Sai anche che i firmaware originali sono odex e che molte modifiche che possono essere tranquillamente fatte sullo stesso firmaware deodexato non puoi farle sullo stock

Il terminale è tuo, e puoi farne quello che ti pare.
    Ma questo non vuol dire che sia consigliabile.

Io ho analizzato firmaware di diversi produttori, e anche qualche rom custom, so perfettamente dove e cosa modificare in un firmaware anche senza recovery.

Ma non lo faccio, per il semplice fatto che non puoi tornare indietro, e non hai la possibilità di sbagliare.

Non puoi certo conoscere tutte le modifiche nè se sono adatte ad un particolare firmaware finché non le provi, e se non hai la possibilità di tornare indietro la cosa piú saggia è desistere.

Ultima modifica di crimescene; 21-11-2012 a 18: 20

Baby Android
    Dispositivo
    L9
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4

Quante parole.."il sistema più stabile é sempre quello stock" . Semplicemente falso. In un forum android non si può fare una affermazione del genere! In questo forum mi pare che il primo thread sia"root l9".

Inviato dal mio LG-P760 usando Tapatalk

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47

Quante parole.."il sistema più stabile é sempre quello stock" . Semplicemente falso. In un forum android non si può fare una affermazione del genere! In questo forum mi pare che il primo thread sia"root l9".

Inviato dal mio LG-P760 usando Tapatalk
    È la pura verita, e chi ti dice il contrario mente sapendo di farlo.
    A parte una rara eccezione per LG dual ma rappresenta l'eccezikbe che conferma la regola.

E ci sono dei motivi ben precisi del perché succede questo, che chi sviluppa conosce benissimo.

Ultima modifica di crimescene; 21-11-2012 a 18: 27

Baby Android
    Dispositivo
    L9
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4
    Se la pensassi come te e fossi il moderatore di un forum non permetterei mai che l'unico thread "sticky" di un forum si intitolasse "root l9" ...sapendo che non esiste la recovery, non mi sembra molto coerente. Se è vero quello che tu affermi ("il sistema + stabile è sempre quello stock") allora, io penso di mentire a me stesso ....Sai quando avevo il samsung i5700 con rom stock...avevo riavvii almeno 4 volte al giorno. Poi per fortuna un autentico "genio" di un forum russo ha creato una rom fantastica. E il telefono è rinato. Stessa cosa è successa con il liquid metal di acer anche se in questo caso i problemi erano meno gravi ("freeze" sulla schermata di sblocco, e batteria che durava nulla)...rom moddata e toh ho scoperto di avere fra le mani un gran telefono, velocissimo. Io credo che a volte le rom moddate siano meno stabili delle rom stock, ma altre volte capiti il contrario... e di certo questo non vale solo per LG dual. Le verità assolute non fanno certo parte del mondo android
    Ultima modifica di zatarraweb; 21-11-2012 a 21: 07

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47

Se la pensassi come te e fossi il moderatore di un forum non permetterei mai che l'unico thread "sticky" di un forum si intitolasse "root l9" ...sapendo che non esiste la recovery, non mi sembra molto coerente. Se è vero quello che tu affermi ("il sistema + stabile è sempre quello stock") allora, io penso di mentire a me stesso ....Sai quando avevo il samsung i5700 con rom stock...avevo riavvii almeno 4 volte al giorno. Poi per fortuna un autentico "genio" di un forum russo ha creato una rom fantastica. E il telefono è rinato. Stessa cosa è successa con il liquid metal di acer anche se in questo caso i problemi erano meno gravi ("freeze" sulla schermata di sblocco, e batteria che durava nulla)...rom moddata e toh ho scoperto di avere fra le mani un gran telefono, velocissimo. Io credo che a volte le rom moddate siano meno stabili delle rom stock, ma altre volte capiti il contrario... e di certo questo non vale solo per LG dual. Le verità assolute non fanno certo parte del mondo android
    Assolutamente no.

Android è una comunità aperta, e il root è solo il primo passo per la creazione della recovery, o lo sblocco del bootloader.
    Chiunque può adattare la clockworkmod recovery, e fare qualcosa di utile e costruttivo, al posto di pensare alla via piú veloce di briccare il telefono per avere qualche megabite in piú. Ci sono modelli a cui nemmeno serve il root per sbloccate il telefono, quindi la procedura di root esce addirittura dopo.

Inoltre, ogni uno è libero di fare ciò che vuole, se lo ritiene giusto di per se, con quello che compra, anche di buttare il telefono sotto un treno per vedere se resistere ad un drop test se gli garba, se ha soldi da buttare e postare il video su internet o dove vuole.

Il root poi, è parte da sempre dei sistemi unix-like quindi fa parte del sistema stesso, il fatto che i produttori blocchino i telefoni con altre protezioni e che per sbloccarle serva nella maggior parte dei casi il root c'entra davvero poco.

Il contributo piú grande che gli utenti possano dare grazie al root a L9 è proprio l'installazione della recovery.

Se non ci avessi fatto caso, poi, sotto tutti i tread di questo tipo, ci sono i disclamer.

Che tu abbia avuto un terminale che aveva bug non rappresenta la regola, anzi è l'eccezione.

Le rom custom hanno due tipi di sviluppo

Il primo si basa sul firmaware ufficiale, e come tale può solo essere uguale o minore come stabilità generale ai firmaware stock che oltretutto usano librerie e driver proprietari.

I firmaware stock passati in cucina inoltre, sono tutte deodexate per una maggiore customizzazione, questo processo riduce la stabilità generale del sistema sempre.
    Con questo non vuol dire che un firmaware custom non sia abbastanza stabile, lo è di meno di quello stock, e lo è di meno per un migliaio di ragioni, tutte legate al fatto che gli utenti preferiscono la versatilità e la libertà di agire sul sistema, che la rigidità di non farlo, ed i cuochi non fanno altro che accontentare questa esigenza.

Il secondo si basa sul codice sorgente rilasciato da google, che viene adattato e quindi ovvio che quasi sempre sia meno stabile dei firmaware originali, anche le rom piu stabili, difficilmente raggiungono la stabilità generale in ogni situazione del firmaware stock, si tende ad accettare qualche malfunzionamento ed avere un firmaware sempre aggiornato piú che uno molto stabile ma con una versione precedente

I bug che possono essere presenti ci sono in tutte le rom, ma sono certamente in generale meno nelle versioni stock.
    I telefoni che possono aver avuto bug grossolani sono in una percentuale bassissima e rappresentano l'eccezione, non la regola.

Ultima modifica di crimescene; 21-11-2012 a 22: 16

Baby Android
    Dispositivo
    L9
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4
    quindi la rom del mio i5700 stock che per un bug si riavviava 4 volte al giorno era secondo te + stabile di quella del genio russo che non dava nessun problema. Stupido io a non tenere quella che mi faceva riavviare il tel 4 volte al giorno! La verità semplice è che una marea di terminali vengono abbandonati dalle case che puntano le energie sui nuovi modelli e senza le rom moddate una marea di terminali sarebbero molto meno stabili usando rom piene di bug mai risolti dalle aziende produttrici per i motivi sopra citati. Sei tu che ha affermato che tutte le rom stock sono + stabili e poi mi dici che bisogna analizzare caso x caso....In almeno tre occasioni mi hai "messo in bocca", cose che non ho detto. E due volte ho ritenuto di fartelo notare.Io mi fermo qui dato che in fondo sono contento che grazie a "directory bind" ho risolto il mio problema.Mai briccato un telefono, sono fortunato. Il resto è filosofia.
    Ultima modifica di zatarraweb; 21-11-2012 a 22: 42

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47

quindi la rom del mio i5700 stock che per un bug si riavviava 4 volte al giorno era secondo te + stabile di quella del genio russo che non dava nessun problema. Stupido io a non tenere quella che mi faceva riavviare il tel 4 volte al giorno! La verità semplice è che una marea di terminali vengono abbandonati dalle case che puntano le energie sui nuovi modelli e senza le rom moddate una marea di terminali sarebbero molto meno stabili usando rom piene di bug mai risolti dalle aziende produttrici per i motivi sopra citati. Sei tu che ha affermato che tutte le rom stock sono + stabili e poi mi dici che bisogna analizzare caso x caso...io mi fermo qui. Dato che in fondo sono contento che grazie a "directory bind" ho risolto il mio problema. Il resto è filosofia.
    Che vuol dire, non puoi fare un discorso generale per un bug su un dispositivo.

I fatti sono diversi e sono come li ho descritti per le ragioni che ti ho descritto, non mi sembra tanto difficile da comprendere.

Il fatto che il tuo vecchio terminale avesse un bug, vuol dire che aveva un bug.
    Che poi sua stato temporaneamente risolto dalla comunità non c'entra nulla con il discorso generale delle cose.

Se fai un confronto generale scoprirai che i firmaware stock hanno generalmente meno bug di quelli custom con una proporzione rilevante, e questo è un dato di fatto oggettivo, e succede per forza di cose.

La frammentazione su android c'entra poco o nulla con un firmaware stabile o meno e molto di piú con i limiti hardware che ha un dispositivo rispetto alle interfacce.

In tutti i modi, sviluppo ufficiale e non vanno a braccetto e lo sviluppo non ufficiale può essere possibile solo nelle circostanze in cui i produttori hardware mettono a disposizione driver e librerie proprietarie aggiornate.
    Altrimenti nessuno può fare una rom senza grossissimi bug

Ultima modifica di crimescene; 21-11-2012 a 22: 39

Baby Android
    Dispositivo
    L9
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4
    Zatarra e Crime siete off topic se non la smettete con questo inutile flame banno entrambi ops non sono il moderatore.
    come dicevo prima io la chiudi qui.

prima« 123456 »