due problemi | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione due problemi

Android
    Dispositivo
    lg l9
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Smile due problemi

salve a tutti, come da titolo ho un paio di "problemini" con questo telefono (l9 brandizzato tim)
    acquistato da un mese circa.

il primo riguarda la qualità delle chiamate, il secondo forse annesso o non so, alla gestione dell'audio.

Nella prima problematica riscontro una qualità audio bassa, sempre, che sia in viva voce, in chiamata normale o con le cuffie... sono molte ore al telefono durante il giorno e mi sposto parecchio, dunque che sia un problema di gestore lo escludo (vodafone), la costante è che sento male e mi sentono male.
    Il disagio maggiore è con un interlocutore possessore di un lg p970 col quale passo ore al telefono... in questo caso è davvero un disastro... bisogna davvero andare ad interpretazione per capire cosa si dica sia da una parte che dall'altra.

Ribadisco che a mio avviso non si tratta di un problema di gestore in quanto ho sempre avuto vodafone e fino all'arrivo del' l9, fregandomene altamente di stare al passo con la tecnologia, me ne andavo con un nokia e52 (caduto nel wc e Dio sa dove altro, ma ancora funzionante), col quale nessuno ha mai lamentato problemi all'audio, mentre io faticavo con alcuni, specialmente con i possessori degli lg.

Leggendo qua e la dicono che la qualità degli hardware montati sono buoni... quello che vorrei capire a questo punto è se il termine buono per lg sia differente da nokia ecc... o se effettivamente il mio telefono ha qualche problema.

Premetto, non ho installato granché, qualche app di navigazione e qualche giochino decisamente innocuo (pou e candy crush), non credo quindi si tratti di problematiche software, anche perché il problema l'ho riscontrato da subito.

Il secondo problema è il volume delle conversazioni...
    sia con cuffie che senza non esiste uno "0" e un "100" considerando una scala che va appunto da 0 a 100.
    Se imposto il volume al minimo, comunque sento dall'altra parte, con volume basso ma sento, se metto al massimo... non è che stordisca per capirci.
    Insomma un range tra minimo e massimo davvero ridicolo.
    Se sono in una stanza e c'è silenzio e la chiamata è aperta per varie ragioni, altre persone sentono che il tel è in chiamata (qui il problema col minimo)
    se sono in macchina con le cuffie al massimo non capisco assolutamente nulla, a meno che dal'altra parte non si metta ad urlare, cosa che detesto fare e far fare.

Ho scaricato un programma per la gestione dell'audio nel tentativo di migliorare, ma non cambia assolutamente nulla (smart volume control) quindi stasera credo proprio che lo eliminerò.

Sapete darmi qualche indicazione più dettagliata su come e se possibile migliorare questi problemi? Possibilmente evitando manovre smanettose per sbrandizzare (a me del logo tim in accensione frega poco per capirci) a meno che non sia indispensabile...
    Mi scoccerebbe dover rianimare il nokia, il suo lavoro lo ha ampiamente fatto per anni, ora toccherebbe al nuovo impegnarsi un pochino di più, no?
    Scusate per la lunghezza!

L'avatar di AlessandroL9 Super Moderator
    Dispositivo
    LG G2, LG Nexus 5, LG Optimus L9, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Ringraziato 1,336 volte in 1,252 post
    Allora prova a guardare nelle impostazioni quale versione monta il tuo telefono, dovrebbe essere in impostazioni - info sul dispositivo
    Se hai JB (4.1.2) non dovrebbero esserci problemi di audio in chiamata (prima con 4.0.4 si riscontravano eco in chiamata e alcuni problemi cari nell'audio che ora escludo completamente).
    In secondo togli il programma che hai installato per controllare il volume che potrebbe fare piu danni che altro e peggiorare la situazione.

Esperienza personale: audio al massimo - persone attorno sentono la conversazione e la capsula auricolare del telefono gracchia e distorce l'audio..
    - abbassando l'audio a 3/4 la chiamata è molto buona, si capisce distintamente l'interlocutore e non ci sono problemi di nessun tipo
    - audio basso, non si sente quasi nulla se sei quasi al minimo e sei costretto ad alzare il volume.

Se hai JB magari segui la guida per sbrandizzare e metti la v20e che è ad oggi la migliore che ho provato e non ha nessun problema e la consiglio a tutti anche per i consumi del telefono in generale! Fammi sapere

Provenendo da nokia N8 la qualità della chiamata non è ne migliorata ne peggiorata ma il tuo essendo un buisness phone potrebbe anche avere avuto un audio piu pulito... In ogni caso quando risponderai saprò come aiutarti al meglio

Inviato dal mio LG-P760 usando Tapatalk 4

Prima di postare leggi il Regolamento del forum

3. I seguenti utenti hanno ringraziato AlessandroL9 per aver trovato utile questo post:

raffaella85 (20-09-2013)

Android
    Dispositivo
    lg l9
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    controllato, ultima versione 4.1.2
    non so se sia utile questa info
    versione baseband l6260_modem_sic_01.1230.00
    versione kernel 3.0.31

comunque ripeto se debrandizzare risolve in qualche modo, allora mi metterò con la pazienza a farlo, ma se posso evitarlo, evito davvero volentieri... insomma se serve a migliorare qualcosa lo faccio se serve solo per togliere il brand tim all'avvio e il suo tema... per me possono restare...

inoltre altra stranezza sempre dell'audio: il lettore multimediale, quello si che ti stordisce se metti il volume al max!

mi viene ora il sospetto, probabilmente infondato e pure stupido...
    possibile che lg abbia montato due altoparlanti, uno per le chiamate e l'altro per i multimedia?
    Non ribaltatevi dalla sedia dal ridere se ho ipotizzato una cavolata

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    L'audio ha sia l'uscita auricolare (quello che usi per chiamare nella parte davanti) sia quello posteriore per l'audio di chiamate/notifiche/musica/video... Per questo non hai infatti detto una cavolata... Io io vivavoce in chiamata non lo uso mai quindi non saprei dirti di un eventuale problema ad usare quello posteriore quindi, mentre in capsula auricolare (davanti), l'audio risulta anche fin troppo alto! Guarda da qualche parte dove hai letto quelle info dovrebbe esserci scritto v20bP760-222... O simile! Se è cosi prova a fare un hard reset (dalle impostazioni - ripristino configurazione iniziale o qualcosa simile, ma perdi tutti i dati). Se vuoi escludere che sia il firmware che monti l'unica è provare a sbrandizzare (quasi sicuramente è dovuto al firmware) e mettere una nuova versione (usa la seconda guida e sarà facilissimo soprattutto se hai win seven)..

Inviato da LG Optimus L9®

6. I seguenti utenti hanno ringraziato AlessandroL9 per aver trovato utile questo post:

raffaella85 (20-09-2013)

Android
    Dispositivo
    lg l9
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    altra domanda... se il possessore del p970 (la persona col quale sono più al telefono e col quale riscontro maggiori problemi) che ha la versione vecchia... faccia l'upgrade a jelly bean il problema della qualità potrebbe migliorare?

- - - Aggiornato - - -

Quote Originariamente inviato da AlessandroL9 Visualizza il messaggio
    L'audio ha sia l'uscita auricolare (quello che usi per chiamare nella parte davanti) sia quello posteriore per l'audio di chiamate/notifiche/musica/video... Per questo non hai infatti detto una cavolata... Io io vivavoce in chiamata non lo uso mai quindi non saprei dirti di un eventuale problema ad usare quello posteriore quindi, mentre in capsula auricolare (davanti), l'audio risulta anche fin troppo alto! Guarda da qualche parte dove hai letto quelle info dovrebbe esserci scritto v20bP760-222... O simile! Se è cosi prova a fare un hard reset (dalle impostazioni - ripristino configurazione iniziale o qualcosa simile, ma perdi tutti i dati). Se vuoi escludere che sia il firmware che monti l'unica è provare a sbrandizzare (quasi sicuramente è dovuto al firmware) e mettere una nuova versione (usa la seconda guida e sarà facilissimo soprattutto se hai win seven)..

eccola qui, non l'avevo vista prima, sorry: p76020b-222-01, poi c'è pure "numero build" se è utile che è: jz054k.
    Si ho seven, vista la guida, credo di riuscire senza troppi problemi... mi scoccia di più per i dati che devo passare di qua e di la per poi ripristinare il tutto, sms compresi...
    se faccio un hard reset risolvo ben poco, il problema ce l'ho da quando l'ho acceso la prima volta

- - - Aggiornato - - -

ah scusate per il bombardamento di domande e rompimento di scatole... se faccio la procedura del debrand, decade la garanzia?

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Per la domanda del tuo conoscente con p970... Non so se sia disponibile per lui JB, se lo è digli di aggiornare... Quando sbrandizzi non perdi i dati ma è consigliato l'hard reset dopo per perdere tutte le tracce del brand precedente... Ti conviene provarci, male che vada lo porti im assistenza ma credo non ci sia bisogno, i firmware tim hanno sempre un po di problemi!

Android
    Dispositivo
    lg l9
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    leggendo sul web sembra ci sia la possibilità di aggiornare a jb per p970... farò altre ricerche per vedere le procedure più testate...
    per quanto riguarda me, proverò a debrandizzare, sperando che si risolva qualcosa.
    Intanto grazie mille per la disponibilità

Android Master
    Dispositivo
    N5 / G2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    401
    Ringraziato 1,165 volte in 792 post
    Sono versioni non ufficiali quelle di jb per il black che non risolveranno il problema del tuo amico
    Molto probabilmente é un problema suo legato in minima parte ad un seppur minore problema,a tuo che può risolversi con il debrand e l'istallazione di uno degli ultimi firmware, ma dico forse

Inviato dal mio LG-P760 usando Tapatalk 4

Android
    Dispositivo
    lg l9
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    grazie dragusdrake... si leggevo la non ufficiosità della procedura, per questo si è deciso di non rischiare di perdere pomeriggi a non risolvere nulla, anzi a rischiare pure di combinar casini.
    Questo per quanto riguarda il p970.
    Per il mio, sto oggi, che ho un po di tempo libero, scaricando i vari programmi che mi serviranno per fare backup e ripristinare poi. Poi mi cerco qui la guida precisa per il debrand...
    Vi farò sapere se andrà tutto bene o se troverò qualche difficoltà.

Comunque c'è una piccola curiosità che volevo condividere e che ho riscontrato da pochi giorni...

Scaricando l'app skype ed effettuando chiamate da li con connessione wireless il problema della qualità audio scompare.

O meglio, la batteria dura praticamente 2 ore e la riduzione dei rumori ambientali fa rabbrividire, però nonostante queste due pecche debbo dire che le comunicazioni non sono composte da "parla più forte perché non ti sento!" ma bensì da "abbassa la tv che è troppo alta" quando in realtà il volume non è ad un livello eccessivo.

Ritorna a questo punto l'ipotesi gestore telefonico?
    Boh... mi piacerebbe sapere l'opinione di altri che hanno il mio stesso telefono.

Android
    Dispositivo
    lg l9
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    aggiorno anche qui... per ora debrand effettuato senza hard reset...
    al momento non ci sono miglioramenti nella qualità e volume della chiamata...

aggiornerò anche dopo aver effettuato il reset ma dubito che possa cambiare molto!

12 »