Clean Master | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione Clean Master

Android
    Dispositivo
    huaweii
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Clean Master

Ciao ragazzi.

Volevo i vostri pareri su questa app, Clean Master, che al primo impatto sembrerebbe utile, ma informandomi qui nel forum ho letto che su android non è necessario chiudere i processi che occupano ram perché si chiudono da soli.

Io vorrei capirne di più, perché, nella descrizione c'è scritto che pulisce anche tipo dei "residui" di vecchi dati o app che magari sono stati cancellati o disinstallati, liberando quindi memoria riutilizzabile.

Detto ciò vorrei sapere se mi confermate che davvero un task killer è inutile, cioè che non c'è bisogno di forzare la chiusura di un processo per liberare ram;
    E se ho capito bene la seconda funzionalità, cioè quella di cancellare cache inutili, e se anche questa serve davvero.
    In poche parole, che mi dite di questa app??

Comunque sto già pensando di toglierla perchè ho notato che resta sempre in esecuzione tra le applicazioni....
    Ah dimenticavo, anche facebook per esemprio resta sempre in esecuzione, e anche forzando lo stop ritorna poco dopo, ma non si può togliere? sinceramente vedere sempre in esecuzione facebook che mi prende ram mi rompe! xD
    Ultima modifica di gisppe; 11-11-2013 a 03: 43

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Next, Huawei Y300
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    78
    Ringraziato 7 volte in 7 post
    Clean Master serve principalmente per fare due cose: eliminare file residui e inutili, fare da task manager. Dal punto di vista dei file residui è una buona app perché li seleziona velocemente facendoti risparmiare tempo dal punto di vista delle app in esecuzione è praticamente inutile per i motivi che hai detto te!

Inviato dal mio Ascend Y300 utilizzando Tapatalk

3. I seguenti utenti hanno ringraziato Neto per aver trovato utile questo post:

gisppe (11-11-2013)

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Quote Originariamente inviato da gisppe Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi.

Volevo i vostri pareri su questa app, Clean Master, che al primo impatto sembrerebbe utile, ma informandomi qui nel forum ho letto che su android non è necessario chiudere i processi che occupano ram perché si chiudono da soli.

Io vorrei capirne di più, perché, nella descrizione c'è scritto che pulisce anche tipo dei "residui" di vecchi dati o app che magari sono stati cancellati o disinstallati, liberando quindi memoria riutilizzabile.

Detto ciò vorrei sapere se mi confermate che davvero un task killer è inutile, cioè che non c'è bisogno di forzare la chiusura di un processo per liberare ram;
    E se ho capito bene la seconda funzionalità, cioè quella di cancellare cache inutili, e se anche questa serve davvero.
    In poche parole, che mi dite di questa app??

Comunque sto già pensando di toglierla perchè ho notato che resta sempre in esecuzione tra le applicazioni....
    Ah dimenticavo, anche facebook per esemprio resta sempre in esecuzione, e anche forzando lo stop ritorna poco dopo, ma non si può togliere? sinceramente vedere sempre in esecuzione facebook che mi prende ram mi rompe! xD
    Android non è windows, la RAM è occupata perché DEVE esserlo.

Questo sistema al contrario di quello che credi, velocizza lo smartphone e ne minimizza i consumi.

Se tu apri facebook 10 volte al giorno e quando lo chiudim si chiude (come su windows) consumeresti 10 volte tanto ed avresti il telefono 5 volte più lento.

Facebook rimane aperto perché DEVE farlo, si riapre perché hai attivato dei servizi.

Che un applicazione sia "aperta" su android non significa che sua v anche ATTIVA.

La gestione della RAM è lasciata al sistema, che viene sfruttata in maniera molto più utile ex intelligente di qualsiasi altri sistema in circolazione e di qualsiasi altra applicazione in circolazione.

Questo tipo di applicazioni nascono per uno scopo sbagliato, verso utenti molto inesperti, che non riescono a comprendere il funzionamento di android, e che quindi viene paragonato a windows.

Su android windows bisogna dimenticarselo, in quanto è un sistema creato per desktop, completamente diverso.
    Su windows ha senso preoccuparsi della RAM occupata, su android no.

Sui telefoni non esiste un page file o la swap, avere RAM libera è usuale ad avere RAM SPRECATA, cioè è chine se tu avessi un TIR con un rimorchio gigante e lo usi per metterci un accendino.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4
    Ultima modifica di crimescene; 11-11-2013 a 10: 54

5. I seguenti 4 utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

adri76 (25-04-2015), gisppe (11-11-2013), MingusAhUm (01-12-2013), Penna (11-11-2013)

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    L'utilità relativa di programmi simili è la pulizia della cache delle apps. Cosa che comunque puoi anche fare manualmente. La RAM occupata, invece, non va svuotata. Che tu ci creda o meno, che le applicazioni o i servizi rimangano in memoria, è un bene. Il sistema dinamico di gestione della RAM in android, è molto più intelligente di alcuni utenti. Se e quando è necessaria più RAM è il sistema stesso a chiudere quello che va chiuso gestendo automaticamente il tutto con un efficiente sistema di priorità. Il che minimizza i consumi e gestisce al meglio le risorse dello smartphone. Le applicazioni non sono dei mostri creati per rallentare i telefoni.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

7. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Brunello per aver trovato utile questo post:

adri76 (25-04-2015), gisppe (11-11-2013)

Android
    Dispositivo
    huaweii
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Grazie delle risposte, siete stati tutti utili.
    Però mi è rimasto solo un dubbio ora, utilizzare l'app per pulire la cache conviene o no? sicuramente viene più facile ed immediato pulirla da lì e non manualmente, però tenere un'app così ne vale la pena alla fine?

Android Guru
    Dispositivo
    OMATE TRUE SMART- LUMIGON T2 HD
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    22
    Ringraziato 2,267 volte in 2,171 post
    non vale la pena tenerla credimi,non serve a granche'.............anzi......

10. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato giometal per aver trovato utile questo post:

gisppe (12-11-2013), SPQR (17-11-2013)

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Quote Originariamente inviato da gisppe Visualizza il messaggio
    Grazie delle risposte, siete stati tutti utili.
    Però mi è rimasto solo un dubbio ora, utilizzare l'app per pulire la cache conviene o no? sicuramente viene più facile ed immediato pulirla da lì e non manualmente, però tenere un'app così ne vale la pena alla fine?
    Anche pulire la cache in maniera ossessiva è sbagliato e contro-producente.

Si tratta di un operazione che andrebbe fatta molto raramente se non si riscontrano problemi particolari.

Lo sbaglio che fanno in molti è considerare le cache come dati "inutili".

Su un telefono sono dati più che utili, anche se non c'è ne accorgiamo, infatti evita che vengono scaricati o elaborati ripetutamente, file di vari tipo che vengono usati in maniera "ridondante".

Questo alla fine dei conti, non solo fa risparmiare un mucchio di dati mobili, ma velocizza il dispositivo e ovviamente ottimizza i consumi.

La cancellazione della cache non è assolutamente un operazione così ripetitiva da doverla lasciare fare ad un applicazione, al contrario è un operazione che va fatta molto raramente o addirittura mai se non ci sono problemi particolari.

Valle lo stesso discorso della RAM, in maniera addirittura più importante, può essere utile lo svuotamento della chiave in situazioni molto particolari, ma ê inutile e contro-producente se viene fatto in maniera ossessiva.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

12. I seguenti 4 utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

adri76 (25-04-2015), gisppe (12-11-2013), Penna (11-11-2013), SPQR (17-11-2013)

Android Senior
    Dispositivo
    LG L9
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    10
    Ringraziato 8 volte in 8 post
    Ho sempre usato Clean Master + che altro x tenere "pulito" il device ma dopo aver letto questo post,ho deciso di disinstallarlo. Utenti come Crimescene o Giometal sono senza dubbio esperti di android e quindi seguo il vs consiglio,grazie!!!

L'avatar di AlessandroL9 Super Moderator
    Dispositivo
    LG G2, LG Nexus 5, LG Optimus L9, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Ringraziato 1,336 volte in 1,252 post
    Assicuro che anche telefoni come S3/S4 o anche i nexus dopo che hanno la cache stracolmano diventano lenti e laggano da fare schifo. Almeno periodicamente o in seguito a rallentamenti non ci vedo niente di male nel pulire la cache, anzi... Magari quella più pesante come quella del Browser! Per le altre app concordo che non ce ne sia proprio bisogno!

Inviato da LG Optimus L9®

Prima di postare leggi il Regolamento del forum

Android Senior
    Dispositivo
    LG L9
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    10
    Ringraziato 8 volte in 8 post
    Quote Originariamente inviato da AlessandroL9 Visualizza il messaggio
    Assicuro che anche telefoni come S3/S4 o anche i nexus dopo che hanno la cache stracolmano diventano lenti e laggano da fare schifo. Almeno periodicamente o in seguito a rallentamenti non ci vedo niente di male nel pulire la cache, anzi... Magari quella più pesante come quella del Browser! Per le altre app concordo che non ce ne sia proprio bisogno!

Inviato da LG Optimus L9®
    Quindi tu applicazioni come Clean Master le usi?

123 »