Questi telefoni sono... dei mostri in gabbia?? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 8 volte in 7 post

Angry Questi telefoni sono... dei mostri in gabbia??

Da possessore da circa un mese di O2X, primo mio cell Android, ho constatato con amarezza che (oltre ai gravi bug che sappiamo) le funzionalità un po' più avanzate vengono completamente escluse o snobbate dai produttori.

Pensando a quello che facevo 10 anni fa con il mio PC e un hardware equivalente (come potenza, RAM e storage) al mio telefono, si faceva di tutto: migliaia di driver per periferiche, visual studio/delphi, office, giochi pesissimi 3D anche in rete come Unreal, ecc., ecc.

Oggi, con un telefono costoso e di ultima generazione come il nostro, non ci permettono di fare cose basilari come ad esempio:
    - fare un "vero" mount di una cartella di rete via smb!!?!?! (manca cifs.ko, non l'hanno compilato ne' incluso)
    - no usb host: non possiamo neanche collegare una chiavetta di un amico per copiargli sopra le foto o collegare una fotocamera per caricare le foto su facebook o inviarle via e-mail
    - nessun supporto a tastiera o mouse, neanche bluetooth!! quelli che le hanno provate dicono che non vanno!
    - nessun programma in grado di supportare l'uscita HDMI alla risoluzione nativa (che so, almeno un browser che non faccia il semplice mirroring ma che visualizzi davvero la pagina in 1920x1080...)
    ecc.

L'unica ad aver capito che gli utenti vogliono sfruttare un po' meglio l'hardware sembra essere Motorola con Atrix, che però non si sa se e quando mai arriverà in Italia.

Nokia con N900 e Maemo/Meego faceva già la maggior parte delle funzioni tipo "PC", peccato che non essendosi diffuso mancavano poi le app per fare tutto il resto... adesso ha deciso di buttare via tutto e passare a WP7 che è anche più limitato di Android!

In pratica abbiamo dei telefoni che, come hardware, potrebbero essere dei mostri, ma pur costando una fortuna fanno ben poco.
    Passi per un IDEOS da 100 euro... ma per chi va al top gamma e spende più di quanto costa un notebook o PC da tavolo potrebbero impegnarsi più.

Penso che piacerebbe a tutti quando si va in vacanza potersi portare dietro una tastiera di gomma arrotolabile USB, un mini mouse USB e un mini hub usb (il tutto per una spesa sui 20 euro) ma che consentirebbe di usare web-email-facebook-chat & c. in modo molto più comodo e rapido!

Voi cosa ne pensate?? Questi produttori ci hanno scambiato solo per limoni da spremere e rilasciano apposta le feature "avanzate" poco per volta, come fa Apple, in modo da spingere la vendita dei nuovi modelli?

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    IoMi spiace ma non sono d'accordo con te.
    A parte che 10 anni fa l'hdmi nemmeno esisteva, ma l'usb hub è una cosa superata e non serve assolutamente a nulla, poiché c'è la condivisione in rete sia tramite wireless, che bluetooth che ftp.
    Stai parlando di tecnologie che potevano essere comode 10 anni fa, ma che oggi sono completamente sorpassate.
    In quanto ai giochi, ne trovi migliaia, e qui proprio non capisco.
    Forse manca l'ottimizzazione per l'hdmi, ma parliamo comunque di un telefono uscito fa un paio di mesi, e quindi il software si può sempre ottimizzare, cosi per i dispositivi bluetooth compatibili, che tra l'altro ci sono, ma è sempre preferibile il touch.
    Forse, dovresti interrogati su una cosa, a te serviva la psp non un telefono
    Crime
    Ultima modifica di crimescene; 05-06-2011 a 16: 23

Android
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    @crime
    Rileggi meglio il mio post, con il wireless ci fai poco:
    - le tastiere standard bluetooth e i mouse standard bluetooth non si sono neanche sbattuti per supportarli via software (e comunque costano 5 volte rispetto quelli USB, devi ricaricarli, ecc.)
    - le chiavette USB che usi per scambiarti i dati con gli amici (e non dirmi di inviare 100 MB di foto o un film da 200 MB via e-mail) non le colleghi via bluetooth
    - le fotocamere idem
    - la condivisione e mount SMB "vera" non c'è, io ho un hard disk esterno wireless sulla rete con dei file AVI e non posso neanche aprirli direttamente dal telefono perchè manca questa funzione (dovrei prima copiare il file sul telefono che ci mette 20 minuti, poi aprirlo)

Non facciamo i fanboy nascondendo le lacune/difetti. Come dire che è più comodo il touch rispetto a una tastiera "vera e grande"... o che l'usb-host non c'è e quindi non serve.

Per quanto riguarda i giochi e la PSP: ma chi ha parlato di giochi?!?! ho solo elencato Unreal 1 tra le cose che facevo 10 anni, dei giochi sul cell non mi importa nulla (e comunque confrontare il vecchio Unreal 1 con i giochi fps attuali per cellulari è come confrontare il nostro O2X con un nokia 3310 )

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Continui a parlar di cose e tecnologie che sui usavano 10 anni fa.
    con condivisione in wireless ci metti 10 secondi a copiare un file di 100 mega.
    Sono tutte cose inutili quelle che descrivi e lo ripeto. Non è assolutamente vero che la condivisione tramite smb non c'è, perché io la uso tutti i giorni ed e velocissima, io i file avi li apro direttamente e con un telefono molto inferiore, forse è la tua rete che ha problemi...perché io a copiare un file di 700 mega ci metto molto meno in wireless che a copiarlo su una chiavetta
    Non di tratta di essere fanboy, di tratta che sei abituato ad usare altre cose,quindi le cose che hai non ti servono.
    Hai una sd, wireless e bt sfruttali, non serve portarsi anche una chiavetta.
    Se non ti serviva giocare, non vedo il motivo di comperarsi un tegra2....
    Il fatto non è che il telefono è i in gabbia, ma è in gabbia con un utente che non lo sfrutta, e vuole usare per forza qualcosa per cui non è progettato.
    La tecnologia avanza, ma se ti compri una ferrari per farci il rally arriverai sempre ultimo....e anche una panda 4x4 arriva prima di te.
    Su android c'è un solo limite ed è quello della conoscenza degli utenti
    Ultima modifica di crimescene; 05-06-2011 a 17: 05

Android
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Scusa ma sono funzioni "inutili"... per te.
    Vuoi dirmi che l'USB va più lento del WiFi? Per favore.
    Vuoi farmi credere che tutti i tuoi amici hanno telefoni col WiFi e con sufficiente memoria per scambiarsi file per centinaia di MB? Che tutti i tuoi clienti-collaboratori-parenti-amici non usano chiavette USB per scambiarsi materiale informatico in genere (multimediale ma non solo)?
    Se a te le cose vanno così, meglio per te, ma sei un caso più unico che raro.

Il resto del mondo (soprattutto quello lavorativo) va in modo diverso.
    Per farti un esempio una settimana fa ero da un cliente e mi ha chiesto (inaspettatamente) di lasciargli un PDF che non avevo stampato nè su chiavetta ma l'avevo copiato nel telefono: non essendoci l'usb host ho provato a mandarglielo per e-mail (12 MB), la copertura 3G era scarsa e ha dato errore dopo vari minuti di attesa. Ho fatto prima a dirgli di aspettare e che l'avrei mandato dall'ufficio il giorno dopo. Bello.

Se puoi dirmi come fai (con quale software) ad aprire direttamente un video o delle foto su una cartella condivisa ti ringrazio: io ho provato con File Expert e quando gli tappo sopra apre il browser su quel file, che poi apre il lettore video, che poi fallisce l'apertura (anzi se ricordo bene parte per 1-2 secondi poi si blocca).
    (Ovviamente so che nelle rom moddate hanno usato un po' di cervello e incluso cifs.ko per fare il mount in modo che tutto il sistema possa usare la cartella di rete come se fosse locale... però al momento preferisco stare sulla rom stock e vedere se il prossimo aggiornamento mette a posto un po' di bug).

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Sì oggi molte connessioni wireless sono più veloci della usb.
    Una usb 2.0 raggiunge i 480 Mbit/s, mentre una wireless LAN n fatta bene raggiunge i 580 Mbit/s.
    Ma a parte ciò anche una wireless g risulta abbastanza veloce da essere preferibile, polche molte chiavette sono molto più lente nel trasferimento di una normale wireless lan.
    Io ai miei amici non dico più di portare l'usb dietro, ma in modo semplice la possono lasciare attaccata al pc di casa, e quando posso con la macchina mi prendo quello che mi pare.
    Senza considerare il cloud, che sì è limitato dalla banda, ma ti permette di condividere qualsiasi cosa in tempo reale e senza nemmeno muoverti di casa.
    Non vedo proprio a cosa serve l'usb, quindo ci sono altri 1000 modi, per fare la stessa cosa e senza portarsi nulla dietro e senza attaccare nulla.
    Tecnologia morta, ormai, infatti nessun produttore, a parte qualche nokia che sta colando a picco la usa, perché è inutile.
    Hai micro-sd, wireless, bt, ftp, e a te che serve?
    L'usb.......bah
    Io per vedere le foto in rete uso es gestore di file e funziona bene.
    Ma anche se li dovesi copiare, ci metto 1 minuto a farlo, con il belkin pre-n mimo.
    Dammi retta è il tuo router che fa pena, non il telefono.

Crime
    Ultima modifica di crimescene; 05-06-2011 a 18: 07

Android
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    L'USB 2.0 è molto più veloce e stabile del WiFi (compreso l'802.11n che hanno ancora in pochissimi e che raggiunge "teoricamente" e dichiarati i 150 o 300 Mbit/s, ma che sfido chiunque a superare i 100Mbit/s reali). Puoi verificarlo anche collegando il Dual in modalità di massa usb e copiando un file: non ci crederò mai che via WiFi sia più veloce, qualsiasi sia il tuo router e il programma che usi per fare la copia.

Tornando in topic, perchè insisti a dire che l'USB è inutile quando non sai dirmi come fare per risolvere esigenze reali quali:
    - collegare una tastiera per scrivere testi lunghi quando sono in viaggio (usb o bluetooth)
    - collegare una fotocamera per visualizzare foto, fare pulizia di quelle brutte, spedirne una via email, ecc.
    - scambiarsi file con altre persone che vedi in palestra, ristorante, bar, discoteca, hotel, insomma "in giro": chiunque ha una chiavetta e se la può portare dietro per darti dei file (oppure ha un telefono collegabile come slave USB, avendo dietro il cavo).

Tu mi dici che "entri nella rete dei tuoi amici" e ti prendi i file via WiFi. Quindi chiunque ti da' la chiave per entrare nella sua rete, ti fa entrare nelle cartelle condivise, ecc. Non diciamo sciocchezze per favore.

Io la chiave della mia rete non la do' proprio a nessuno, nessuna azienda te la darebbe se non sei un fidatissimo, ecc. E resta il problema di quando vedi le persone "fuori" da luoghi tipici (in un bar o palestra o ristorante) e magari senza che ci si possa portarr dietro un computer.

Anche sulla visione dei film via condivisione SMB non hai risposto come fare.

Io direi che chiudo il discorso con te qua, se la tua risposta dev'essere in sintesi: a me usb, smb e altro non serve (ovvero anche se potrebbe essermi utile non voglio ammetterlo o non ci avevo mai pensato), quindi non deve servire anche a te... se non puoi fare certe cose fa lo stesso perchè questa è la tecnologia nuova e il resto è roba sorpassata.

Io so di cosa sto parlando perchè ho un Archos 101 da prima di questo dual e ho provato la comodità di avere vero supporto a smb e in viaggio una usb host a cui collegare tastiera usb, chiavetta con memoria e fotocamera.

P.S. ovviamente se queste fossero state funzionalità per me "essenziali" non avrei preso un LG Dual... il post è nato da una riflessione su quello che potrebbe fare un hardware di questo tipo, ma che non fa a causa del poco impegno dei produttori (non solo LG ovviamente, ma praticamente anche tutti gli altri)

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3, prima S2 e prima il ridicolo Lg Optimus Dual P990. LG VERGOGNATI!
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    18
    Ringraziato 6 volte in 6 post
    Prativamente sta dicendo che non posso collegare il dual al tv e cobtrollarlo con mouse e tastiera? Cmq concordo,l‘usb host é decusamente comodo, specie se non wifi a pkrtata di mano...e cmq é dwcisamente più semplice da usare x la stragrande maggioranza della gente,poi che ci siano altri metodi ben venga

Sent from my LG-P990 using Tapatalk

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    allora onaestamente hai sbagliato terminale, se avevi bisogno di scrivere poemi, che comunque con una buona mano si possono tranquillamente scrivere con swipe, e con il touchscreen che uso tutti i giorni esistono i terminali con tastiera qwerty, come il milestone2 che sono fatti apposta per scrivere guardacaso.
    Daltronde non è una cosa sconosciuta che i terminali con touchscreen non sono il massimo per chi è abituato con la tastiera.
    Per il SMB ti ho risposto io con la mia rete che è MIMO riesco a vedere i file tranquillamente con un gestore di file (es gestore di file).
    Le nuove wireless MIMO ti assicuro che non si tratta di banda immaginaria o teorica ma reale, e un file da 100 mega a casa mia impiega pochi secondi per essere trasferito dal PC al telefono senza cavi e senza alcun problema, e molto più velocemente di una memoria flash di classe 4 o 6.
    Non diciamo assurdità un telefono va usato in mobilità e l'USB host è una tecnologia morta ancora prima di nascere e come protezione non esiste solo la chiave di rete, puoi benissimo dare accesso solo ad alcune cose ed alte no, e senza nemmeno dare l'accesso ad interent se sai configurare la cosa, senza considerare che basta condividere i file via ftp.

Oltre a ciò hai anche una meoria flsash inetgrata nel telefono da ben 32 giga, che si può attaccare come una chiavetta e che puoi condividere con ogni dispositivo e qualsiasi file tramite bluetooth, non solo tramitre wi-fi.
    Dunque abbiamo 6 metodi per fare la stessa cosa senza cavi e in tutta sicurezza, incvece si preferisce ancora usare l'unico sistema che presuppone di potrarsi dietro una cosa che già si ha ed attaccarla al telefono che è mobile.
    Fidati passa a nokia qielli si che ne asnno di tecnologie obsolete

IO qusta cosa dell' "hus host e della sua "comodità" non la capirò mai pèerchè
    1) Devo attacare la chiavetta al PC
    2)Copiare i file
    3) Portarmi dietro la chiavetta
    2) Attaccare la chiavetta al telefono
    3) Trasferirli sul telefono
    4) Trasferilrli sul pc

invece di
    1) Trasferire i file sul telefono in wirelwss
    2) Trasferirli su un altro telefono
    3) fine

E' veramente incredibile perchè hai 10 modi per fare la stessa cosa, ma a te serve proprio quella per cui il telefono non è progettato, se per te era tanto importante, perchè non hai pèreso un terminale che poteva farlo?
    Invece sono convinto che tu sfrutti 1/10 di quello che il dual può potenzialmente fare, allora chi è che è in gabbia?
    Daltronde hai detto che non ci giochi, quindi il dual core non ti serviva, che vuoi scivere, quindi potevi scegliere un telefono con tastiera.....
    forse hai sbagliato proprio acquisto come ti ho detto all'inizio.
    Ultima modifica di crimescene; 06-06-2011 a 00: 53

[f@livio ~] #
    Dispositivo
    Vedi firma :)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    Ringraziato 364 volte in 315 post
    Quote Originariamente inviato da fra83fra Visualizza il messaggio
    L'USB 2.0 è molto più veloce e stabile del WiFi (compreso l'802.11n che hanno ancora in pochissimi e che raggiunge "teoricamente" e dichiarati i 150 o 300 Mbit/s, ma che sfido chiunque a superare i 100Mbit/s reali). Puoi verificarlo anche collegando il Dual in modalità di massa usb e copiando un file: non ci crederò mai che via WiFi sia più veloce, qualsiasi sia il tuo router e il programma che usi per fare la copia.

Tornando in topic, perchè insisti a dire che l'USB è inutile quando non sai dirmi come fare per risolvere esigenze reali quali:
    - collegare una tastiera per scrivere testi lunghi quando sono in viaggio (usb o bluetooth)
    - collegare una fotocamera per visualizzare foto, fare pulizia di quelle brutte, spedirne una via email, ecc.
    - scambiarsi file con altre persone che vedi in palestra, ristorante, bar, discoteca, hotel, insomma "in giro": chiunque ha una chiavetta e se la può portare dietro per darti dei file (oppure ha un telefono collegabile come slave USB, avendo dietro il cavo).

Tu mi dici che "entri nella rete dei tuoi amici" e ti prendi i file via WiFi. Quindi chiunque ti da' la chiave per entrare nella sua rete, ti fa entrare nelle cartelle condivise, ecc. Non diciamo sciocchezze per favore.

Io la chiave della mia rete non la do' proprio a nessuno, nessuna azienda te la darebbe se non sei un fidatissimo, ecc. E resta il problema di quando vedi le persone "fuori" da luoghi tipici (in un bar o palestra o ristorante) e magari senza che ci si possa portarr dietro un computer.

Anche sulla visione dei film via condivisione SMB non hai risposto come fare.

Io direi che chiudo il discorso con te qua, se la tua risposta dev'essere in sintesi: a me usb, smb e altro non serve (ovvero anche se potrebbe essermi utile non voglio ammetterlo o non ci avevo mai pensato), quindi non deve servire anche a te... se non puoi fare certe cose fa lo stesso perchè questa è la tecnologia nuova e il resto è roba sorpassata.

Io so di cosa sto parlando perchè ho un Archos 101 da prima di questo dual e ho provato la comodità di avere vero supporto a smb e in viaggio una usb host a cui collegare tastiera usb, chiavetta con memoria e fotocamera.

P.S. ovviamente se queste fossero state funzionalità per me "essenziali" non avrei preso un LG Dual... il post è nato da una riflessione su quello che potrebbe fare un hardware di questo tipo, ma che non fa a causa del poco impegno dei produttori (non solo LG ovviamente, ma praticamente anche tutti gli altri)
    La tua generalizzazione finale é fallacie alla luce del 3.1

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

1234 »