[GUIDA] Root su Lg Optimus chic E720 - how to root Lg E720 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Lg optimus dual 2x p990
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    9
    Ringraziato 21 volte in 21 post

[GUIDA] Root su Lg Optimus chic E720 - how to root Lg E720

**Il topic è in costruzione e può subire continue modifiche**

tutto quello da sapere prima di svolgere il root:
    » Root su Android. La grande guida: cos’è, perchè e come ottenerlo » Guide, Inchiesta, - AndroidWorld.it

discrimer:
    Android world non si assume nessuna responsabilità di danni causati dal root , lo svolgerete a vostro rischio e pericolo.

Guida:
    allora per effettuare il root su lg optimus chic attualmente esiste solo un metodo ( testato e funzionante ).
    la versione di Android richiesta è 2.2 , quella del software Lg è V10A.

Il root avviene tramite l' utilizzo della applicazione z4root.

cosa è necessario per svolgere l' operazione:
    -- l' ultima versione di z4root
    N.B fino a circa un mese fa z4root era scaricabile direttamente dal market ora invece si trova al seguente indirizzo:
    [APP] z4root - xda-developers

--Un cellulare LG opTimus chic

--Batteria carica oltre il 50 % oppure il cellulare in carica.

Bene ora proseguiamo con la guida vera e propria:

1) dobbiamo installare sul nostro device l' applicazione z4root per fare ciò esistono due modi , per chiarezza li chiamerò metodo A e metodo B
    A) installiamo il programma appPlanet ( non spiegherò come fare perchè questo programma a volte viene usato per infrangere il copyright e quindi va contro il regolamento del forum )
    una volta nell' applicazione cerchiamo direttamente tramite la barra di ricerca z4root e lo installiamo.

B) il secondo metodo più legale e lineare , è semplice scarichiamo l' ultima versione di z4root dal sito:
    [APP] z4root - xda-developers
    collegando il cellulare in modalità archivio di massa passiamo l' installer della applicazione nel memoria del telefono ( sd o telefono non cambia ) .
    Una volta completato il trasferimento abilitiamo dal cellulare la installazione delle applicazioni sconosciute :
    impostazioni ---> Applicazioni ---> spuntare Origini sconosciute

Ok, una volta abilitato possiamo procedere direttamente con l' installazione del file precedentemente trasferito.
    per fare ciò entriamo con un applicazione di file explorer nella memoria del telefono per rintracciare il file dell ' installazione di z4root ( precedentemente trasferito ) e tappandolo lo installeremo.
    questo vale per tutte le applicazioni di android aldifuori del market.

2) apriamo z4root dal nostro cellulare
    3) Assicuriamoci che la batteria sia carica o che il dispositivo sia in carica ( non al pc ) quindi tappiamo "Permanent Root" e aspettiamo
    4) una volta terminato il procedimento il telefono si riavvierà da solo ....

5) una volta riavviato il nostro cellulare sarà roottato!

2. I seguenti utenti hanno ringraziato r1si per aver trovato utile questo post:

ciso (09-04-2011)

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Complimenti ottima guida, vorrei mettere comunque in guardia a coloro che hanno lo chic....
    Ok il root va bene
    Non vi venisse in mente però di andare oltre magari in virtù della somiglianza di provare a mettere pure la recovery modificata di optimus one, o di usare ROM manager dal market.
    Briccherete il telefono con scarse speranze di ripristino, oltre che la garanzia decaduta.
    Aspettate se ci Sarà una recovery per lo chic, e per il momento non vi avventatevi in procedure che potranno di sicuro al brick, o fatelo solo se sapete realmente cosa state facendo
    Grazie per la guida.

Crime

Baby Android
    Dispositivo
    LG OPTIMUS CHIC
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Confermo è successo a me 3 mesi fa....Poi sono riuscito a far ripartire il tel con KDZ (ma bisogna procurarsi anche il firmware originale) ma come ha detto giustamente crimescene lasciate perdere che è meglio...
    Fidatevi che nè la recovery dello one nè ROM manager (attualmente) funzionano e abbiate pazienza in futuro chissà...

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Fare una rom per lo chic e' piuttosto facile, se qualcuno riesce a fare un porting alla recovery potrei farla anche senza telefono, ma prima bisogna adattare la recovery di optimus a quella dello chic.
    Forse non sarà nemmeno troppo difficile, ma non ho il telefono per testare ne le conoscenze per farlo..

Crime

Baby Android
    Dispositivo
    LG OPTIMUS CHIC
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Ho trovato un menu nascosto nella recovery originale dove c'e' un'opzione per applicare da sd card update.zip ho provato ad applicare un kernel mod (rinominandolo in update.zip) ma non lo accetta probabilmente accetta solo rom complete...
    Se crime ha voglia di farne una magari anche modificando il kernel per l'overclock si puo' provare ad applicarla e vedere se l'accetta...

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Come hai fatto lo zip del kernel? Dubito fortemente che quell'opzione serva per l' intera rom, ma solo a parti, sicuramente gli zip devono essere firmati, e dubito che basti la semplice firma di zipsigner ma ce ne vuole una digitale applicata da lg.
    Poi la struttura con cui la recovery originale sostituisce i file su una stockrom è certamente diversa, oltre che la recovery ha bisogno di altri strumenti per poter installare una rom, come la possibilità di creare partizioni, di convertirle, è nesessario un menù di wipe della memoria interna, e di un format /system, quando si fa il flash della rom.
    Anche se per puro caso dovesse in effetti quell' opzione andare a flashare la rom, ti ritroveresti con un telefono briccato, poiché la recovery è diversa sia da quella amon-ra (che oltretutto usa degli script vecchi) sia dalla clockworkmod (che utilizza i nuovi uptader).
    L' unica cosa da fare, è un porting delle recovery, entrambe vanno bene, per mettere le rom, ma bisogna farlo,
    Probabilmente si tratta di poche modifiche al codice, verso le recovery che utilizzano optimus, sia per la amon che per la clockworkmod.... non c'è altra strada, mi spiace.

Crime

Baby Android
    Dispositivo
    LG OPTIMUS CHIC
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Il menù che ho trovato ( per chi volesse provare la pèrocedura che ho sperimentato è questa: si entra normalmente in recovery (accendere il tel tenendo premuti vol +/-) lasciare la spunta su no, premere il tasto home (sparirà tutto dallo schermo), togliere la batteria, rimetterla, riaccendere il tel e quando appare l'androide con il punto esclamativo ripremere il tasto home ) ha queste 4 opzioni:

- reboot system now
    - apply sdcard:update.zip
    - wipe data/factory reset
    - wipe cache partition

Per quanto riguarda il kernel, lo zip non l'ho fatto io l'ho trovato qua: Overclock Android kernel for Sprint Optimus S | lyncd.com
    sò che è per l'optimus s ma siccome a suo tempo seguendo varie guide sul web ero riuscito ad estrarre il file config del mio kernel ( volevo compilarne uno modificato ma poi mi sono fermato perchè mi sono reso conto che questo andava troppo oltre le mie limitate conoscenze, sono solo uno smanettone non uno sviluppatore...) confrontandoli ho visto che hanno la stessa versione (2.6.32.9) la struttura sembra uguale e allora ho fatto un tentativo...(tanto ho detto più di briccare non posso fare...) Se vai a vedere c'è anche il link dove ti mostra anche le stringhe che ha modificato nel suo kernel rispetto a quello originale...
    Comunque hai ragione sicuramente LG avrà messo qualche chiave e rinominare in update.zip un'eventuale rom completa probabilmente servirebbe a poco.
    Ultima modifica di ste75; 08-04-2011 a 18: 27 Motivo: esclamitivo ero troppo brutto!!!

Baby Android
    Dispositivo
    LG OPTIMUS CHIC
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Finalmente abbiamo la recovery modificata e il kernel per l'overclock...Dobbiamo ringraziare l'utente drellisdee di XDA.
    E' spiegato tutto benissimo ho provato e funziona, ecco il link: [Q] Lg Optimus Chic (e720) custom rom???? - xda-developers.
    Ultima modifica di ste75; 19-04-2011 a 19: 31

L'avatar di gunboy73 Android
    Dispositivo
    StonexOne #DaVinci
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7

Red face

ROOT e aggiornamenti software
    magari p una domanda stupida, ma se faccio la ROOT al mio Optimus Chic, poi posso fare normalmente gli aggiornamenti firwmare da LG Suite ? c'è un modo per Optimus Chic di fare l'UnRoot ?
    StonexOne #DaVinci

L'avatar di markolino631 Android Developer
    Dispositivo
    Lumia 820
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    493
    Ringraziato 961 volte in 566 post
    ma anche facendo il root con l'opzione permanent root poi si può riportare com'era prima?? cioè senza root?

1234 »