Ottimizzazione Sistema per risparmiare batteria - Pagina 4 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    lg optimus black
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    capito, il tasto del movimento, ripeto non ho letto il manuale ma mi sto' studiando un po' il cell.(le opzioni e i settaggi) e di queste ce ne sono fin troppe................beh anche android dopotutto basta smaettarci un po' e finisci col conoscerlo come os.

graie

L'avatar di pado11 Android Master
    Dispositivo
    Nexus 5, LG Optimus Black
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    216
    Ringraziato 188 volte in 168 post
    Quote Originariamente inviato da pokerdassi Visualizza il messaggio
    capito, il tasto del movimento, ripeto non ho letto il manuale ma mi sto' studiando un po' il cell.(le opzioni e i settaggi) e di queste ce ne sono fin troppe................beh anche android dopotutto basta smaettarci un po' e finisci col conoscerlo come os.

graie
    Si si...io vengo da un Symbian...Android non è più complicato,assolutamente (mi riferisco all'interfaccia e ai settaggi, non al sistema in sé) è solo disposto differentemente...un po' di tempo e di smanettamento e poi vedrai che anke tu diventerai padrone del tuo android...

X ringraziare c'è il tasto apposito...
    Ciao............

Android Senior
    Dispositivo
    lg optimus black
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    dici che android non e' piu' complicato di symbian? io sono arrvato a un certo punto coi symbian che non sapevo piu' cos'altro inventarmi tanto lo conscevo(consco bene), con android qualcosa son riuscito a capire ma vedo che anche le varie disposizioni sono diverse, con sym da x-plore avevi il cell. sotto controllo, con un file manager tipo astro di android ancora non sono riuscito a capire quale sia la root, infatti se metto un file nella root della sd poi entro in astro, vedo che la root ha "altri piani" sopra di essa, mentre con symbian la root era la parte piu' alta, poi c'erano le varie cartelle e potevi spostare dalla memo del cell. alla sd e viceversa, qui non ho capito quale sia la memo interna del cell.(per intenderci, la C/... di symbian............forse e' meglio cosi', perche' quando il cell. lo conosci a menadito ti stufa e comprarne un'altro non e' cosa da poco visto i prezzi, acc. il 5800 ancora costa 199€ da alcuni venditori, io il mio l'ho dato per 60€(sped. inclusa) pero' un po' me ne sono pentito.

ciaooooo

potevi prendere un symbian 3^...................beh credo che stiamo andando un po' troppo OT.

ciao

L'avatar di vincevince55 Android Master
    Dispositivo
    Optimus Black
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    68
    Ringraziato 218 volte in 194 post
    scusate il piccolo ot...ma volendo esistono i modi per poter scattare le foto col tasto fisico g...
    fine ot scusate...aprite un tread se volete info ,sempre che non ne esista uno gia...
    It has to start somewhere, it has to start sometime, what better place than here, what better time than now!!

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Sì esistono, ma devi usare una custom rom.

Adesso ritorniamo in topic per favore

Symbian è molto diverso, ed aumenta la difficoltà appunto nel concepire il sistema.
    Anche per quello, appunto che riguarda il consumo e la gestione della batteria.

I telefoni Nokia infatti non possono essere nemmeno chiamati smartphone, ma sono telefoni, con molte funzioni.
    È proprio bella gestione della memoria (sia ram che interna) e del sistema, che Android rivoluziona completamente il mondo della telefonia.
    Essendo stato concepito per sistemi mobili, e in contemporanea con lo sviluppo della rete mobile, è già ottimizzato al massimo per questo tipo di utilizzo.

L'utente deve solo configurare il telefono e lasciare che faccia tutto da solo.

I problemi iniziano invece quando l'utente inizia a toccare proprio la gestione della memoria, avendo paura che qualcosa "consumi", ed è qui il primo errore.

Prima di tutto bisogna trovare la "nostra configurazione".
    Se con lo smartphone si fa una giornata (da mattina a sera) non c'e nessun problema.

Il problema sono proprio i luoghi comuni portati dai vecchi sistemi come symbian

Più RAM libera, su Android, non vuol dire sistema più veloce.

Disattivare le connessioni e la geolocalizzaziobe NON fa risparmiare batteria.

Questo perché su Android geolocalizzazione, rete mobile, conbessione ad internet sono parte di un insieme perfettamente integrato, e le applicazioni attingono, attraverso il sistema, alle informazioni già presenti.

Se io ad esempio faccio un applicazione che scatta delle foto, non ho bisogno di integrare l'intero codice per far funzionare la fotocamera, i comandi ecc, basta che uso ciò che già è sul telefono, e magicamente la fotocamera farà parte della mia applicazione.

Per questo, alcuni servizi "base" del telefono devono rimanere "aperti", proprio perché ogni applicazione può attingere a quei dati, senza bisogno di spendere energia, visto che i dati vi sono già.

Mi spiego meglio...

Se ad esempio devo fare un applicazione meteo, che mi segni la posizione, non ho bisogno che la mia applicazione abbia un servizio di localizzazione, perché c'è già quello del telefono che già sa dove sono, all'applicazione basta semplicemente accedere a quei dati, che sono stati già aggiornati, e che lo sono periodicamente, senza dispendio di alcuna risorsa.

Appare subito chiaro che se l'utente, va a bloccare questi servizi, perché secondo lui "non li usa" va a fare l'esatto contrario di ciò che di propone...

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 25-02-2012 a 13: 28

6. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

pokerdassi (13-03-2012), Tony Montana (25-02-2012)

Android
    Dispositivo
    LG Optimus Black (P970) White
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    Ringraziato 5 volte in 5 post
    @crime
    Cavolo crime sei sempre un mostro nello spiegare specificatamente le cose, più continuo ad usare questo splendido (a mio parere ovviamente) smartphone e più noto che le spiegazioni date da te, gynlemon e save80, sul fatto dei task killer, utilizzo ram e batteria ecc, sono più che valide e facilmente verificabili...
    Basti pensare che come detto in precedenza io uso go launcher e mentre prima tenevo attiva la tab nel drawer in modo da poter killare facilmente tutte le app in esecuzione, ora l'ho disattivata, xché mi sono reso conto che non serve a nulla e anzi, si consuma più batteria...
    Ora con o dati sempre attivi, la zeus v3n Rom, rom toolbox che permette un sacco di funzioni per tutte le necessità, ho sempre sopra i 200 mb di ram libera, sistema fluudo e stabile con solo qualche blocco ogni tanto, ma di poco conto (basta un riavvio) e la batteria mi dura sempre più di un giorno, anzi posso dire quasi 2, ripeto con dati sempre attivi, e cell praticamente sempre acceso e mai in offline mode...
    Meglio di cosi...
    Ora af esempio sono al 53% di batteria, caricato ieri nel primo pomeriggio, rssendo andato pure su yt, fb, qui sul forum con tapa ecc...

Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk

[ROM] CM7-CyanogenMod-Nightly -GingerBread 2.3.7 - Attualmente alla #42

L'avatar di Giordy Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus Black
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    10
    Ringraziato 18 volte in 17 post
    Anche io adesso ho capito la gestione della ram e dei processi da parte di android, però ieri sera ho lasciato il telefono acceso in offline al 60% senza killare nulla e stamattina stava al 23%.. Come mai? eppure le app lasciate in ram erano le "solite" di sempre che sono state congelate (facebook senza notifiche, maps altri 4-5).. Sono convinto che se le avrei fatto un bel kill generale stamattina la batteria non stava a terra..

Android
    Dispositivo
    LG Optimus Black (P970) White
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    Ringraziato 5 volte in 5 post
    Gps? Attivo?
    Probabilmente è maps, ho notato che consuma molto infatti l'ho disinstallato e ho messo sygic al suo posto, che secondo me è migliore, hai provato a lasciarlo online? Che altre app erano "attive"?

Inviato dal mio Optimus Black usando Tapatalk

[ROM] CM7-CyanogenMod-Nightly -GingerBread 2.3.7 - Attualmente alla #42

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da Giordy Visualizza il messaggio
    Anche io adesso ho capito la gestione della ram e dei processi da parte di android, però ieri sera ho lasciato il telefono acceso in offline al 60% senza killare nulla e stamattina stava al 23%.. Come mai? eppure le app lasciate in ram erano le "solite" di sempre che sono state congelate (facebook senza notifiche, maps altri 4-5).. Sono convinto che se le avrei fatto un bel kill generale stamattina la batteria non stava a terra..
    Scommetto che hai messo in modalità aereo.

È un bug dei firmaware LG noto.
    Non bisogna disconnettere il telefono, ma lasciare la connessione dati oppure wireless sempre attiva.
    Il calo in una notte è dell 1%.

Comunque, visto che finora hai usato molti programmi del genere "task killer" ti consiglio prima di tutto di fare una pulizia totale, e cominciare da 0

Ultima modifica di crimescene; 25-02-2012 a 14: 29

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da Tony Montana Visualizza il messaggio
    @crime
    Cavolo crime sei sempre un mostro nello spiegare specificatamente le cose, più continuo ad usare questo splendido (a mio parere ovviamente) smartphone e più noto che le spiegazioni date da te, gynlemon e save80, sul fatto dei task killer, utilizzo ram e batteria ecc, sono più che valide e facilmente verificabili...
    Basti pensare che come detto in precedenza io uso go launcher e mentre prima tenevo attiva la tab nel drawer in modo da poter killare facilmente tutte le app in esecuzione, ora l'ho disattivata, xché mi sono reso conto che non serve a nulla e anzi, si consuma più batteria...
    Ora con o dati sempre attivi, la zeus v3n Rom, rom toolbox che permette un sacco di funzioni per tutte le necessità, ho sempre sopra i 200 mb di ram libera, sistema fluudo e stabile con solo qualche blocco ogni tanto, ma di poco conto (basta un riavvio) e la batteria mi dura sempre più di un giorno, anzi posso dire quasi 2, ripeto con dati sempre attivi, e cell praticamente sempre acceso e mai in offline mode...
    Meglio di cosi...
    Ora af esempio sono al 53% di batteria, caricato ieri nel primo pomeriggio, rssendo andato pure su yt, fb, qui sul forum con tapa ecc...

Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk
    Questo succede perché il sistema si adatta mano mano all'uso che l'utente soecifico ne fa, e tiene più attive le applicazioni che usi di più, mentre chiude quelle che non usi .

Ma la ram che hai occupata non è importante, la ram se la hai va usata, se usi più servizi, ne viene occupata di più, se ne usi meno il sistema chiude automaticamente ciò che non usi

Se invece si usa un task esterno, il sistema non si adatterà mai

Ultima modifica di crimescene; 25-02-2012 a 14: 33

prima« 234567 »

LinkBacks (?)

1. 20-10-2014, 15: 09
  2. 30-12-2013, 08: 01
  3. 16-03-2013, 16: 13
  4. 31-12-2012, 20: 23
  5. 18-12-2012, 15: 17
  6. 23-11-2012, 02: 02
  7. 10-11-2012, 23: 02