Rimuovere barra ricerca Google,soluzione? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    nexus 5x
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Rimuovere barra ricerca Google,soluzione?

Salve,ma come si disinstalla la barra ricerca Google che è nella Home? Ho il root. Non la voglio vedere,anche disattivarla va bene,ma la voglio togliere dalla vista.
    Non ho trovato voce per toglierla nelle impostazioni,almeno non ci sono riuscito.
    Avendo il root se disinstallo (titanium backup pro) tutto quello che è "Google",mi va in loop e non riavvio più il nexus 5x.

Non ho voglia di mettere altri launcher come rimedio (consumano batteria),preferisco rimanere con l'originale.
    E' possibile fare questa cosa oppure mi devo rassegnare?

Grazie

L'avatar di AlessandroL9 Super Moderator
    Dispositivo
    LG G2, LG Nexus 5, LG Optimus L9, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Ringraziato 1,336 volte in 1,252 post
    Partendo dal presupposto che un altro Launcher non consuma più batteria quindi si può tranquillamente cambiare e non porsi il problema minimamente sul dover trovare il modo di togliere la barra di ricerca.

Ovviamente se disattivi o congeli con Titanium tutte le cose Google il telefono non funziona più a dovere e va in bootloop. Questo perché le funzionalità del telefono si appoggiano tutte sui servizi Google e nel caso del tuo Nexus ancora di più.
    Il launcher stock dei Nexus (glauncher) é fortemente collegato con le app "ricerca Google" e in generale con l'app "Google" stessa che appunto permette di muovere il tutto (esempio la schermata con lo Swype a destra che apre Google now).
    L'unico modo, se dovesse esistere, potrebbe essere disabilitare la sola app Google e riavviare il telefono (disabilitarla non disinstallarla tramite programmi di terze parti)

Sinceramente ti consiglio di passare ad un Launcher alternativo che male non fa e in questo modo "perderai" tutte le funzionalità di ricerca se non le vorrai. I launcher alternativi sono molto più completi e personalizzabili rispetto a quello di default, non consumano batteria aggiuntiva (a meno di non farcirli con widget che succhiano memoria e batteria) e ti tolgono di base il problema per cui chiedi la soluzione.

Quindi il metodo più veloce e facile é sicuramente quello e non ha assolutamente danni collaterali sul telefono come può invece averne disabilitare una applicazione di sistema come "Google" che può servire per molti altri scopi oltre alla semplice barra di ricerca!

Inviato da Google Nexus 9

Prima di postare leggi il Regolamento del forum

Baby Android
    Dispositivo
    nexus 5x
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ok,dovrò allora rimettere Smart Launcher 3 Pro,con questo posso nascondere la barra google dalla home.
    Sarò diverso io,ma con il mio lenovo tablet per esempio tutto quello che è Google ho tolto,stessa cosa per altri Tablet (sempre con il root),alleggerivo le "inutilità" e mettevo cosa volevo io senza passare da obblighi di sorta.
    Il nexus è google....credevo di poterlo fregare....

Grazie per la risposta.

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Se non vuoi usare i servizi Google su un Nexus basta prendere una qualunque rom e flasharla... Installare il pacchetto minimo di Google apps e via.. niente roba in più sul telefono e vivi felice con le app Google che ti servono e usi senza averne altre inutilizzate!
    È il modo migliore essendo un Nexus e i passaggi da fare sono molto veloci e praticamente indolore.
    Sblocco del bootloader, flash recovery, flash ROM + Google apps minime e sei a posto... Telefono come nuovo, veloce, scattante e senza le tante cose che non usi

Baby Android
    Dispositivo
    nexus 5x
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ci avevo già pensato,ma non so se ci siano le ROM come hai detto te sopra con la camera originale del nexus 5x (senza perdita di qualità,firmware peggiore) e sistema operativo almeno 8.0.
    Il Nexus5x ha una bellissima fotocamera,uso il nexus quasi solo per questo (foto/video). Mi blocca questo.
    Con il Tablet ci gioco....è altra storia,dispositivo da battaglia.

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Forse hai comprato un Nexus un po' in modo affrettato senza informarti sul progetto Nexus e su ogni sua sfaccettatura...
    Tutte le rom più famose al momento hanno sicuramente una release in fase alpha, beta o stabile con una versione 8.1 di android visto che il 5X é stato ormai aggiornato da tempo a questa versione è dunque non ci sono problemi di sorta come può capitare per un telefono non aggiornato ufficialmente a quella release.
    Per la fotocamera, ma così come per qualunque altra cosa, su un Nexus é praticamente impossibile che funzioni peggio che stock, anzi molto spesso é possibile che vengano aggiunti tweak vari per aumentare le prestazioni (esempio video con più fps è più bitrate). La Google camera rimane la Google camera e l'algoritmo lavora esattamente allo stesso modo, non fa sicuramente di peggio.
    Se hai un minimo di familiarità con il mondo Android e non vuoi usare le app Google preinstallate nel tuo telefono quella che ti ho detto prima, cioè installare una custom rom con delle Google apps poco invasive (c'è il pacchetto minimo che installa semplicemente il PlayStore), é la scelta migliore.

In caso contrario limitati a cambiare Launcher e vivrai felice senza alcuna search bar di Google nella home. Ci sono decine di Launcher alternativi anche molto simili a quello stock di Google o comunque così configurabili che é facilissimo ottenere una pulizia simile e tutte (tutte!) le sue funzioni!