Pareri da chi è passato da iphone a nexus5 - Pagina 5 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Lg Nexus 5 32 gb white
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    13
    Ringraziato 6 volte in 6 post
    Ciao l'app era hicontact ma l'ho disinstallata consumava troppa batteria ora sto usando exdialer e mi trovo benissimo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

mcg
    mcg non è in linea
    Android
    Dispositivo
    OnePlus One 64gb, Nexus 5, Samsung Galaxy Tab S2 9.7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    4
    Ringraziato 17 volte in 15 post
    Quote Originariamente inviato da andrewx Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti cerco pareri di chi è passato da iphone 5 a nexus 5..
    Come vi trovate?
    Siete contenti del passaggio?
    Cosa rimpiangete di iphone?
    Cosa amate del nexus che iphone non aveva/dava?

Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk

Io posseggo iPhone (prima 3gs, poi 4s e ora 5) da 5 anni. Posseggo dispositivi Android da più di un anno (prima Brondy Glory, poi Sony Xperia T, poi S3, poi Nexus 4 e ora Nexus 5).

Sto usando in contemporanea da circa tre settimane iPhone 5 64gb e Nexus 5 32gb .
    Sto quindi facendo ogni tipo di test (non concordo con chi dice che non si possono paragonare; sì, certo, sono due OS completamente differenti sia graficamente che come ‘filosofia’ ma sono pur sempre solo due smartphone, quindi i relativi comparti si possono confrontare).

Provo a riassumere le mie impressioni riguardo al confronto quotidiano tra iPhone 5 e Nexus 5.

Fotocamera: niente da fare, iPhone 5 scatta meglio in ogni situazione (ho detto scatta meglio, non che ha una fotocamera migliore, questo è il punto). Ho fatto decine e decine di prove. E’ vero, la qualità delle foto di N5 è molto buona e regge il confronto con iPhone, ma nell’uso quotidiano iPhone ‘azzecca’ molte più foto di N5. Il problema – come è già stato notato in questo forum e nella recensione – è software (quindi risolvibile): la fotocamera di Nexus 5 è lentissima (mentre scatta una foto, iPhone ne ha già scattate 3 o 4 e tutte a fuoco) e su N5 messa a fuoco e bilanciamenti non sono sempre perfetti.
    Se poi si riesce a fare la stessa identica foto (cioè Nexus ha messo bene a fuoco e acquisito bene la luce e i colori) allora si vede che la qualità dell’hardware fotografico di Nexus 5 è assolutamente paragonabile a iPhone ed anzi spesso le foto i Nexus 5 sono migliori).
    Però, ripeto, dieci foto fatte con iPhone escono tutte buone, dieci foto fatte con Nexus ne escono 1 o 2 buone.

Qualità segnale: buono in entrambi, solo Samsung (che avevo testato il mese scorso con S3 e S4) fa meglio;

Qualità audio chiamata: buona in entrambi (qui Nexus 5 è molto migliorato rispetto a Nexus 4);

Qualità audio speaker: nettamente migliore iPhone 5, volume più alto, suono più pulito;

Qualità audio in cuffia: buoni entrambi, un po’ meglio iPhone come volume, ma anche qui Nexus 5 è molto migliorato rispetto a Nexus 4;

Display: non è semplice paragonare un 5’’ con un 4’’. Credo però che anche qui iPhone sia globalmente migliore. Il display di N5 è un ottimo display, nulla da dire (tra i migliori attualmente in circolazione), ma da ogni angolo di visuali iPhone resta sempre nitidissimo, mentre Nexus 5 da alcuni angoli resta più slavato. Anche alla visuale frontale iPhone si comporta un po’ meglio. I colori su iPhone sono più equilibrati, non troppo saturi e non eccessivamente slavati. Su Nexus 5 qualche colora risulta lievemente poco bilanciato. In ogni caso, non c’è una differenza tale da rendere l’esperienza di visione di Nexus 5 inferiore, e poi la differenza di grandezza è un elemento: i 5’’ pollici di N5 sono sicuramente un piacere.

Consumo batteria: entrambi i dispositivi sono ‘tacciati’ di avere batterie poco performanti. Non è vero. Con i settaggi giusti e un utilizzo medio intenso (4-5 ore di schermo acceso) fanno abbondantemente dalle 8 del mattino a mezzanotte. iPhone un pelino meglio, ovviamente sfrutta la massima integrazione possibile tra software e hardware. Comunque, secondo me, promossi entrambi.

OS: non mi dilungo sulle differenze, le conosciamo tutti. Quello che però posso dire è che Nexus (o, meglio, Android stock) è pari a iOS per quanto riguarda fluidità, reattività e piacevolezza di utilizzo. Chi passa da iPhone a Nexus credo che non resterà deluso su questo punto.

In sintesi, se – come ho detto – non concordo con chi dice che siano due dispositivi imparagonabili, concordo invece con chi dice che sono due ‘filosofie’ diverse. Questo è verissimo.
    Con iPhone hai tutto pronto e devi solo utilizzarlo. Certo, il limite è che devi utilizzarlo solo come ti dice Apple, diversamente non puoi (ad es., se vuoi aggiungere musica devi farlo con iTunes o niente). Al contempo, però, tutto il sistema è omogeneo, non troverai mai qualcosa che non è integrato, sia in punto utilizzabilità che grafico (ad es., mio parere personale, su Android i nomi delle icone troncate non si possono vedere).
    Inoltre, Apple ti dà già il massimo della ottimizzazione hardware/software. Tutto è bilanciato in modo perfetto. Ovvio, anche qui tutto è secondo quello che ha deciso Apple, devi tenerti tutto così o niente.
    Android (stock) è all’opposto. Google ti dà un interfaccia essenziale, ridotta all’osso. Che gira velocissima. Una prateria, tu puoi farci quello che vuoi. Inoltre, essendo un sistema aperto, puoi fare interagire qualsiasi cosa, condividere tra applicazioni, tra dispositivi. Ripeto, una prateria dove scorrazzare (anche senza arrivare al modding rootato, già solo con app, launcher e widget fai quello che vuoi).
    Ultima piccola nota: iPhone ha integrazione con molti accessori. Nexus (e in generale Android) è ancora un po’ indietro. Un piccolo esempio: se io collego il mio iPhone all’autoradio (Sony, quindi mondo Android…) questa legge tutti i 32 gb di musica che ci sono dentro, peraltro li posso vedere e comandare direttamente dal display dell'autoradio. Se collego il mio Nexus 5 (così come accadeva per Xperia T – che peraltro era Sony come la radio!! – o Samsung Galaxy S3) l’autoradio legge solo qualche giga e non tutta la musica, quindi per ascoltarla tutta devo per forza collegarlo via aux in o via bluetooth, comandando poi non direttamente dalla radio ma dal display dello smartphone (scomodissimo).
    Questo perché è vero che Android domina l’80% del mercato mondiale della telefonia, ma il mondo digitale ruota ancora intorno ad Apple, che resta un sistema unico e quindi più facile da integrare.

Io però non ho ancora deciso da che parte stare . Adesso come adesso non mi disferei mai di iPhone 5 (perchè, per me, la questione della musica è fondamentale), ma al contempo Nexus 5 è un ottimo dispositivo, bellissimo da vedere e da usare (e personalizzare) e mi trovo molto meglio con il mondo Google che con quello Apple.
    Prima o poi, però, dovrò decidermi… vi farò sapere .
    Ultima modifica di mcg; 25-11-2013 a 14: 26

3. I seguenti utenti hanno ringraziato mcg per aver trovato utile questo post:

Carl88 (30-11-2013)

Android
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    @mcg da possessore di iphone 5 ed avendo approfonditamente provato il N5 sono d'accordo con te in tutto e per tutto. Ad onor di cronaca c'è da precisare che un N5 costa la metà di un 5S (il paragone tu l'hai fatto con un 5, però ciò non sposta il discorso da un fattore di prezzo, che è comunque una discriminante importante)

Android Master
    Dispositivo
    LG G2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    63
    Ringraziato 68 volte in 64 post
    Ecco appunto....
    a prescindere da alcuni aspetti,migliori o peggiori,
    oppure di simpatie per marchio o sistema operativo,
    il riassunto è chiaro,le prestazioni e la resa sono equivalenti,
    peccato che il nexus costi la metà dell'iphone,
    quindi la scelta è quasi ovvia....

mcg
    mcg non è in linea
    Android
    Dispositivo
    OnePlus One 64gb, Nexus 5, Samsung Galaxy Tab S2 9.7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    4
    Ringraziato 17 volte in 15 post
    Quote Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
    Ecco appunto....
    a prescindere da alcuni aspetti,migliori o peggiori,
    oppure di simpatie per marchio o sistema operativo,
    il riassunto è chiaro,le prestazioni e la resa sono equivalenti,
    peccato che il nexus costi la metà dell'iphone,
    quindi la scelta è quasi ovvia....
    Be', la differenza di prezzo la davo per (è proprio il caso di dire) scontata ;-)

Baby Android
    Dispositivo
    N5
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 post
    Complessivamente sono contento di questo N5. Ma i pochi punti deboli mi pesano un po. Oramai il telefono è la mia principale foto e videocamera. Su questo versante Apple è ancora la regina. Anche se con il nuovo aggiornamento di KiKat è migliorato i video hanno ancora un fastidioso fruscio. E le foto 8/10 vengono mosse, sbilanciate e poco chiare. Sigh. Speriamo che sistemino presto, se accadesse darei l'addio definitivo a Apple. Un altra cosa che mi manca ê l'integrazione con le autoradio. Mi ha stupito che non ci fosse una radio o un sistema per ascoltare e comandare l'autoradio con android. Sigh...

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Non c'è da stupirsi di nessuno di questi punti. I nexus non hanno mai avuto la radio FM e non sono mai stati terminali molto votati alla multimedialità. Sono cose oramai risapute.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Baby Android
    Dispositivo
    N5
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 post
    Stai parlando delle carenze nel reparto foto/video? Sulla mancanza integrazione con autoradio.... È una lacuna di android piu che del nexus.

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Parlavi anche dell'assenza della radio fm, che è una cosa risaputa sui nexus. Per quanto riguarda l'integrazione di android con l'autoradio non so onestamente se ci sono delle applicazioni che possano fare qualcosa in merito. Tuttavia è comunque più probabile che vi sia qualcosa di simile nelle personalizzazioni dei vari produttori piuttosto che in un nexus. Per la fotocamera Hai ragione, ma come ti dicevi prima purtroppo non è mai stata un punto forte dei nexus.

"The One"
    Dispositivo
    LG Nexus 5x
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    212
    Ringraziato 909 volte in 712 post
    Quote Originariamente inviato da Brunello Visualizza il messaggio
    Parlavi anche dell'assenza della radio fm, che è una cosa risaputa sui nexus. Per quanto riguarda l'integrazione di android con l'autoradio non so onestamente se ci sono delle applicazioni che possano fare qualcosa in merito. Tuttavia è comunque più probabile che vi sia qualcosa di simile nelle personalizzazioni dei vari produttori piuttosto che in un nexus. Per la fotocamera Hai ragione, ma come ti dicevi prima purtroppo non è mai stata un punto forte dei nexus.

Ma cosa intendete per integrazione con l'autoradio?
    Perché io,col sistema bluetooth della mia Mazda,mi ascolto i podcast tramite TuneInRadio Pro,e sul display della vettura vedo il titolo e le info del podcast.
    Posso cambiare traccia mp3 e mettere in play-pause il brano che ascolto,premendo i tasti sul cruscotto.
    Posso fare e ricevere chiamate in vivavoce,semplicemente premendo il tasto di chiamata sul volante,e il Nexus 5 non mi ha mai creato problemi.
    Addirittura mi compare il numero del chiamante sul display dell'auto,quando ricevo una chiamata.(il nome no,ma é una mancanza Mazda)

12. I seguenti utenti hanno ringraziato (THE REAL) Neo per aver trovato utile questo post:

Oscarf (24-12-2013)

prima« 23456 »