Nexus 4 - cause che riducono la durata batteria | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    12
    Ringraziato 12 volte in 12 post

Lightbulb Nexus 4 - cause che riducono la durata batteria

Ciao Ragazzi possessori del N4. Apro questa discussione per condividere le cause che oggettivamente vengono riscontrate durante l'utilizzo che riducono drasticamente la durata della batteria.

Io uso l'N4 dal 21/12/2012 (data storica ;-) ) ed ho notato che ad influenzare pesantemente la durata della batteria erano due cause:

1. Google maps
      Questo processo assorbiva sempre una gran quantità di energia e cercando in rete ho trovato la soluzione. Il motivo era la mancata localizzazione. Mi spiego meglio. Non avevo MAI attivato la localizzazione e maps quindi cercava sempre di "capire" dove ero. Allora ho attivato la localizzazione e poi disattivato.... ed ecco risolto. Ora maps non è più fra i processi succhia-batteria.
    2. Schermo attivo
      Il tempo di schermo attivo risulta essere sempre molto alto anche se non accendo lo schermo per tutto il giorno. Mi ritrovo tempi dell'ordine di 3 ore pur non avendo mai avuto lo schermo acceso per tale tempo. Ho lo stand-by a 30 secondi ed in rete non ho trovato nulla a riguardo.
      Qualcuno ha informazioni a riguardo?

Grazie a quanti coopereranno.

Baby Android
    Dispositivo
    g nexus
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Quote Originariamente inviato da AndyM Visualizza il messaggio
    Ciao Ragazzi possessori del N4. Apro questa discussione per condividere le cause che oggettivamente vengono riscontrate durante l'utilizzo che riducono drasticamente la durata della batteria.

Io uso l'N4 dal 21/12/2012 (data storica ;-) ) ed ho notato che ad influenzare pesantemente la durata della batteria erano due cause:

1. Google maps
      Questo processo assorbiva sempre una gran quantità di energia e cercando in rete ho trovato la soluzione. Il motivo era la mancata localizzazione. Mi spiego meglio. Non avevo MAI attivato la localizzazione e maps quindi cercava sempre di "capire" dove ero. Allora ho attivato la localizzazione e poi disattivato.... ed ecco risolto. Ora maps non è più fra i processi succhia-batteria.
    2. Schermo attivo
      Il tempo di schermo attivo risulta essere sempre molto alto anche se non accendo lo schermo per tutto il giorno. Mi ritrovo tempi dell'ordine di 3 ore pur non avendo mai avuto lo schermo acceso per tale tempo. Ho lo stand-by a 30 secondi ed in rete non ho trovato nulla a riguardo.
      Qualcuno ha informazioni a riguardo?

Grazie a quanti coopereranno.

addirittura segna ore di schermo non reali? sicuro sicuro?
    sarebbe un super bug, e un problema da non poco..

L'avatar di jeyjack Android Senior
    Dispositivo
    LG G2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    7
    Ringraziato 8 volte in 7 post
    Utilissima questa discussione! Io sto aspettando che il mio N4 arrivi dall'america. Appena arriverà, sarò felice di contribuire a questa discussione!

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    12

R: Nexus 4 - cause che riducono la durata batteria

Si segna ore non reali che però per un motivo sconosciuto consuma un sacco la batteria.....
    Al momento sto cercando in internet se trovo qualcosa.

Grazie per il supporto

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    12
    In merito al punto 2. ho trovato questo interessantissimo Issue 39625 all'indirizzo Issue 39625 - android - Screen wakes without reason after 4.2 update on Galaxy Nexus - Android - An Open Handset Alliance Project - Google Project Hosting

Sembra che il problema sia molto comune e non di N4 ma di Android 4.2.
    Non è ancora chiaro se sia lato sistema operativo o lato app.

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    12
    Cercando in rete e facendo esperienza sul terminale, sembra che i due punti citati ad in apertura della discussione siano in realtà correlati fra di loro.
    A creare il wakelock sembra essere proprio Maps.
    A rigurado ho trovato questa discussione Issue 34458 - android - Google Maps wakelock issue - Android - An Open Handset Alliance Project - Google Project Hosting

Nel mio caso si verificava che traffic widget creava questa situazione. Ho disinstallato maps e reinstallato….. Adesso non ho più battery drain.

In ogni modo non mi è chiaro cosa faccia scatenare questa situazione e se ho definitivamente risolto.

7. I seguenti utenti hanno ringraziato AndyM per aver trovato utile questo post:

jeyjack (11-01-2013)

L'avatar di jeyjack Android Senior
    Dispositivo
    LG G2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    7
    Ringraziato 8 volte in 7 post
    Cercando in rete e facendo esperienza sul terminale, sembra che i due punti citati ad in apertura della discussione siano in realtà correlati fra di loro.
    A creare il wakelock sembra essere proprio Maps.
    A rigurado ho trovato questa discussione Issue 34458 - android - Google Maps wakelock issue - Android - An Open Handset Alliance Project - Google Project Hosting

Nel mio caso si verificava che traffic widget creava questa situazione. Ho disinstallato maps e reinstallato….. Adesso non ho più battery drain.

In ogni modo non mi è chiaro cosa faccia scatenare questa situazione e se ho definitivamente risolto.
    Ciao Andy appena possibile ci aggiorneresti sulla situazione? Hai notato se c'è una differenza da quando hai disinstallato maps? Il mio N4 è in arrivo e in caso vedrei di sistemare anch'io questa cosa per la batteria

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    12

Non é stato sufficiente solo disinstallare e reinstallare maps.
    Ho dovuto anche attivare google now e poi disattivarlo.

Per adesso sembra che ho risolto.
    Il problema comunque é nelle funzioni di localizzazione (e relative app che lo usano come latitude, google now, traffico widget...) che ovviamente usano maps

Speriamo che android 4.2.x risolva definitivamente.

Un altro test che voglio fare appena avrò tempo e fare un re set alle condizioni iniziali e nella fase iniziale di setup dare subito il consenso alla localizzazione (che non avevo fatto) e disattivarla dopo. Senza quindi procedere con ogni app.

Vi faro sapere.

Android Senior
    Dispositivo
    Nexus 4
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    12
    Non é stato sufficiente solo disinstallare e reinstallare maps.
    Ho dovuto anche attivare google now e poi disattivarlo.

Per adesso sembra che ho risolto.
    Il problema comunque é nelle funzioni di localizzazione (e relative app che lo usano come latitude, google now, traffico widget...) che ovviamente usano maps

Speriamo che android 4.2.x risolva definitivamente.

Un altro test che voglio fare appena avrò tempo e fare un re set alle condizioni iniziali e nella fase iniziale di setup dare subito il consenso alla localizzazione (che non avevo fatto) e disattivarla dopo. Senza quindi procedere con ogni app.

Vi faro sapere.

AGGIORNAMENTO

Come era mio intento ho ripristinato le condizioni iniziali e questa volta oltre alle informazioni sull'account ho accettato di essere geo localizzato dando il consenso alla posizione e accendendo Wifi e GPS(ovviamente è necessario avere una WiFi oppure essere all'aperto per il GPS).

Dopo aver ripristinato anche tutti gli aggiornamenti ho spento il GPS e negato l'accesso alla posizione (dal menu di sincronizzazione google).

Adesso il N4 è privo di extra consumi ed anche il traffic widget e maps non sono più tra i processi attivi...Adesso in stand-by ha un consumo dell'ordine dello 0,9% ogni ora con una copertura TIM di 10 ASU (2/3 tacche).

Questo mi farebbe pensare che l'anomalia nell'extra consumo è legato alla nuova funzione google now oppure a qualche aggiornamento di maps o latidude che hanno introdotto delle caratteristiche che se non correttamente inizializzati non si riescono poi a disattivare.
    Ovviamente ringrazio già da ora chiunque possa contribuire a meglio comprendere questa anomalia.

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

Non è detto, potrebbe essere anche una qualsiasi applicazioni che avevo installato prima che aveva un bug e che richiedeva di continuo il servizio fi localizzazione di google.

Devi innanzitutto capire, che alcuni servizi, come googlegroups now o il servizio di localizzazione possono essere usate da decine di applicazioni, chi sviluppa presuppone che tu normalmente abbia attivato il servizio in questione e non si preoccupa che tu potresti averlo disattivato, anche perché sarebbe inutile installare l'applicazione stessa.

Le applicazioni non agiscono mai direttamente, ma chiedono sempre al sistema l'uso di un servizio, se questo però non è attivo e l'applicazione non è ben fatta è possibile che causi attività nel servizio stesso.

Basta un widget meteo ad esempio.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

1234 »