Salve a tutti ragazzi, sono possessore del modello D290n.
Ho effettuato il root, e installato la TWRP 3.0

La principale motivazione per cui ho eseguito il root è quella della scarsa memoria del dispositivo, infatti con 4GB di memoria e solo 600mb disponibili non è possibile installare molte applicazioni.

Ora, non sono un novellino ne del mondo Android ne in quello di Unix in generale, quindi accetto consigli anche abbastanza elaborati.
Fattostà però che sono stato lontano da Android per qualche anno, e le cose sono un po' cambiate.

La prima cosa che mi sembra cambiata è la gestione della memoria, infatti alcuni dicono che da kitkat in poi la memoria viene gestita in modo differente che nelle rom >2.2 in particolare la gestione dei dati delle applicazioni rendendo inutile l'utilizzo di link2sd, ora sapreste dirmi se la cosa vale solo per alcuni dispositivi (mi pare di aver letto questa cosa riguardo a un LG L90) oppure sia di fatto standardizzata ?

Veniamo al problema principale, dopo aver fatto il root, per comodità ho installato anche la TWRP così da non dover partizionare la SD da computer.
SD da 32GB di cui 4gb formattatati in EXT4 per metterci le applicazioni (si lo so che sono tanti ma l'ho fatto solo per provare, penso che 1.5GB bastino)

Ho installato Link2sd, e ho provato a creare lo script, "script creato, riavviare il dispositivo. se stai leggendo questo messaggio il tuo sistema non monterà la seconda partizione dopo il riavvio"

Va bhe, riavvio ma nonostante tutto, link2sd mi fa spostare le applicazioni, quindi, a quanto pare ha riconosciuto la seconda partizione.

Tengo a precisare che ho provato sia in EXT2 sia in EXT3 e sia in EXT2 selezionando in link 2 sd il FS EXT4 e in tutti i casi mi ha riportato il seguente errore.

Va bhe, tutto contento che il metodo funziona nonostante gli errori apro il playstore e provo a scaricare un'applicazione, ma non riesco ad installarla "spazio insufficiente" ... a sto punto vado a controllare lo spazio disponibile ed è pari a 600mb.
Mi sembra strano che un'applicazione da appena 10 mega mi occupi tutto quello spazio, provo ad aggiornare un'app come gmail, e nulla, non mi installa nemmeno quella.

Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi di memoria ? magari anche con altri dispositivi.
Non so più che fare, è peggio che avere un telefono brickato

Naturalmente il telefono è pulito pulito, ho ripristinato il file kdz e ho eseguito questa procedura, al momento non ho altre applicazioni installate se non quelle stock