Utilizzo schedaSD come memoria interna del telefono | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    LG K8 4G
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Question Utilizzo schedaSD come memoria interna del telefono

salve a tutti, ho comprato il mio LG L8 e, dopo essermi fatto spiegare dal venditore cosa volesse dire avere android 6.0 come versione android, ho deciso di prendere una scheda sd nuova, veloce, da 32 gb da usare come memoria interna. L'ho presa, l'ho formattata, ma appena la inserisco non ho modo di set uppare la scheda come memoria interna. Il telefono la riconoce, e me la fa mettere come memoria esterna in automatico, non ho modo di scegliere. Una volta selezionata, cliccando i tre punti in alto a destra e dopo essere andato su impostazioni, le uniche cose che posso scegliere sono ''espelli'' o '' formatta'', non c'è ''formatta come memoria interna'', come vedo in tantissimi altri screen. Sono sicuro che il mio telefono abbia una versione android 6.0, ho controllato. Dunque perchè non ho modo di scegliere? Grazie a tutti per chi sapesse rispodere

L'avatar di sono_nuovo Android Master
    Dispositivo
    LG G4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    42
    Ringraziato 109 volte in 101 post
    La possibilità di installare le app su una memoria esterna non dipende solo dal sistema operativo, ma anche dalle personalizzazioni aggiunte dal produttore.

Io non ho quel modello, ma da come descrivi la situazione sembra che LG abbia disabilitato la possibilità di spostare le app sulla microSD.

Forse, ma non lo so con certezza, facendo il root del telefono si potrebbe bypassare questa restrizione imposta da LG. Però,
    1) non so se si può fare il root di quel modello
    2) anche se si potesse fare il root, non sono sicuro che si possano comunque installare le app sulla memoria esterna.

Premesso questo, vorrei farti notare che installare le app su una memoria esterna non è una buona cosa in linea di principio, perché le microSD (per quanto veloci) non saranno mai veloci abbastanza da mantenere fluido il funzionamento dell'app. Quindi, rischi di trovarti con dei lag continui che dopo un paio di minuti ti faranno venire voglia di massacrare il telefono a martellate

Baby Android
    Dispositivo
    LG K8 4G
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    grazie per avermi risposto ho capito cosa intendi, sta di fatto però che il fatto di poter far diventare la scheda sd la memoria interna è una novità di android 6.0, perciò che senso ha che questa opzione venga bloccata su un telefono che ha android 6.0? sarebbe come togliere una funzionalità, forse quella principale addirittura! mi sembra parecchio strano. dovrei cercare un modo per rootarlo dunque?

L'avatar di sono_nuovo Android Master
    Dispositivo
    LG G4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    42
    Ringraziato 109 volte in 101 post
    Purtroppo è difficile capire cosa passa per la testa dei produttori (a parte che gli interessa solo lucrare il più possibile sulle vendite... )

Tieni presente che fare il root invalida la garanzia, e inoltre potrebbe causare malfunzionamenti del telefono perché facendo il root puoi modificare cose che normalmente sarebbero bloccate proprio per impedire a un utente poco esperto di fare danni.

In realtà, la possibilità di installare le app su una memoria esterna non è proprio una delle proprietà più importanti del sistema operativo, e molti produttori bloccano questa cosa proprio per non castrare le prestazioni del telefono. Questa cosa succede anche nei top di gamma, anzi addirittura lo scorso anno proprio per impedire di installare le app su una memoria esterna i produttori avevano tolto del tutto la possibilità di espandere la memoria, ma siccome gli utenti se ne sono lamentati parecchio quest'anno hanno rimesso la memoria espandibile ma hanno disabilitato comunque la possibilità di installare le app per non rallentare il telefono.

Personalmente, ritengo che non valga la pena di invalidare la garanzia per poi rendere il telefono meno efficiente. Se hai la necessità di installare tantissime app, è molto meglio prendere fin dall'inizio un telefono con tanta memoria interna, e questo non significa necessariamente spendere un capitale. Un esempio è il nuovo one plus 3T che ha 64 GB di memoria interna e c'è anche una versione con 128 GB a soli 30 o 40 euro in più (in questo momento non ricordo di preciso), ma siamo oltre i 400 euro

Baby Android
    Dispositivo
    LG K8 4G
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    va bene, ho capito, grazie mille per la disponibilità, sei stato molto esaustivo. cercherò di capire allora se la possibilità di utilizzare la scheda sd come memoria interna non è stata inserita nel mio dispositivo