Pessima esperienza Garanzia LG | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    LG G2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Pessima esperienza Garanzia LG

Sto avendo una terribile esperienza con la garanzia LG. Dopo aver portato il 2 Luglio il mio G2 al centro di raccolta, è arrivato l'11 Luglio al laboratorio riparazioni e ad oggi, 18 Agosto, non c'è stata più nessuna novità. Provo a contattare il centro di raccolta, che gira subito il problema all'LG fornendomi il numero dell'assistenza. Contatto dunque l'assistenza via email e live chat e mi dicono che hanno inviato un sollecito alla linea di riparazione e che mi avrebbero ricontattato in seguito. Passato ferragosto, li ricontatto stamattina in live chat e mi rispondono che l'intermediario tra me e la linea di riparazione e il centro di raccolta e deve darmi lui le informazioni. Questo scaricabarile mi sta facendo davvero innervosire... Secondo voi come dovrei comportarmi? Ah, inoltre quando il g2 arrivò al laboratorio l'11 Luglio fu anche pubblicata una foto che mostra che avevo messo una recovery custom al cell. (Non l'avevo portato @ stock perché pensavo che per il mio problema di pixel bruciati non avrebbero fatto questioni per il root dato che non invalida la garanzia) Non mi è comunque arrivata notizia di alcun preventivo fuori garanzia ne niente, lo stato della riparazione è fermo dall'11 Luglio.

Android Guru
    Dispositivo
    Xperia Z5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    322
    Ringraziato 1,231 volte in 1,059 post
    È imbucato in qualche cassetto.
    Sollecita possibilmente via legalmail

inviato dal GS4 di mia moglie

Android
    Dispositivo
    DHD
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 post
    Quote Originariamente inviato da xpsycho87x Visualizza il messaggio
    Sto avendo una terribile esperienza con la garanzia LG. Dopo aver portato il 2 Luglio il mio G2 al centro di raccolta, è arrivato l'11 Luglio al laboratorio riparazioni e ad oggi, 18 Agosto, non c'è stata più nessuna novità. Provo a contattare il centro di raccolta, che gira subito il problema all'LG fornendomi il numero dell'assistenza. Contatto dunque l'assistenza via email e live chat e mi dicono che hanno inviato un sollecito alla linea di riparazione e che mi avrebbero ricontattato in seguito. Passato ferragosto, li ricontatto stamattina in live chat e mi rispondono che l'intermediario tra me e la linea di riparazione e il centro di raccolta e deve darmi lui le informazioni. Questo scaricabarile mi sta facendo davvero innervosire... Secondo voi come dovrei comportarmi? Ah, inoltre quando il g2 arrivò al laboratorio l'11 Luglio fu anche pubblicata una foto che mostra che avevo messo una recovery custom al cell. (Non l'avevo portato @ stock perché pensavo che per il mio problema di pixel bruciati non avrebbero fatto questioni per il root dato che non invalida la garanzia) Non mi è comunque arrivata notizia di alcun preventivo fuori garanzia ne niente, lo stato della riparazione è fermo dall'11 Luglio.
    questo succede quando si sbaglia interlocutore
    dovrebbe essere noto oramai che in caso di intervento in garanzia ci deve solo ed esclusivamente rivolgere al venditore e a nessun altro se si vuole essere tutelati al 100% dalla garanzia legale di legge

Baby Android
    Dispositivo
    lg g2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Anche a me è toccata una pessimaesperienza con LG ITALIA. Un gruppo comandato male e gestito peggio.Poco professionali dai capi a dilettanti del call center. In sintesi:
    In data28/02/2014 acquistavoil modello G2di (32 G) che,immediatamente non funzionava correttamente e in particolare nonaveva funzionante la linea 4G (LTE).
    Dopo alcunemail interlocutorie col call center, lo spedivo per la riparazione indata 17/03/2014, ricevendolo indietro solo il 6 aprile 2014;
    Riprendendo autilizzare lo smartphone, mi accorgevo che la tastiera c.d. “T9”si bloccava improvvisamente e/o dava digitazioni errate e chel’applicazione “Googlemaps” perdeva ilsegnale GPS immediatamente;
    Talidisfunzioni venivano comunicate via mail in data 4/06/2014 e ilservizio assistenza clienti della LG mi suggeriva di provare adutilizzare altre altre applicazioni e per quanto riguardava latastiera “T9”, suggeriva di resettare le impostazioni;
    Isuggerimenti di cui sopra si rivelavano vani e inutiliconseguentemente, su suggerimento dello stesso servizio assistenza,spedivo il telefono lasciandolo in data 23/07/2014 presso un centrodi raccolta di Palermo per la spedizione;
    Datale data solo il 04/09/2014 mi arriva un telefono in sostituzione.Ma piuttosto che essere di 32 gb si trattava di un 16 gb( avevanosbagliato). Ho giusto il tempo di provarlo e mi accorgo che essooltre ad essere di 16 gb riportava gli stessi difetti dell'originariomio telefono guasto.
    Riconsegnavodunque di nuovo tale telefono al centro raccolta e da lì sonoripartiti di nuovo i tempi per una nuova pratica di riparazione.
    Dopo un altromese, il 6 Ottobre, si rifà viva l'assistenza e i dice che, visto illungo tempo trascorso, sarebbero disposti a sostituirmelo con un G3 (che nel frattempo aveva sul mercato lo stesso prezzo del miooriginario G2 ). Accetto la liberatoria specificando, ovviamente, cheintendevo avere un cellulare di pari memoria (32gb).
    Siamo al 15Ottobre e dopo l'ennesima telefonata al 199 ( a PAGAMENTO!!!) midicono che devo ancora aspettare e che non mi possono dare alcunadata per l'effettiva spedizione.
    Trascorsidunque circa sette mesi dall’acquisto del mio G2, ad oggi nonha mai potuto godere del proprio bene regolarmente funzionante.
    Spero che chi legge si fa un'idea di ciò che è LGoggi in Italia. Forse ha cellulari sulla carta competitivi ma ineffetti non hanno hanno il funzionamento di altre marche piùaffermate sul mercato. Ho voluto fare una scommessa con questa casama l'ho persa alla grande, sia come funzionamento che soprattuttocome assistenza
    MAI PIU' LG!

Android
    Dispositivo
    Lg G2 D802 32gb, Asus me173x, Galaxy Nexus
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Ringraziato 7 volte in 4 post
    Dai una lettura qui http://goo.gl/AcVTtA e discutine con l'assistenza Lg

Baby Android
    Dispositivo
    lg g2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da tonyxyz91 Visualizza il messaggio
    Dai una lettura qui http://goo.gl/AcVTtA e discutine con l'assistenza Lg
    Tutto ciò lo so già! Solo che la legge, riguardo ai tempi di riparazione, non è precisa! La giurisprudenza parla di "congruo tempo"! ed il congruo tempo è molto opinabile, specie quando l'assistenza formalmente fa finta di interessarsi al problema. Il mio cellulare era partito il 23 luglio per la riparazione con la garanzia verbale di un tizio del call center di seguire lui la riparazione. Questi in realtà all'interno della struttura LG contava meno che niente. La sua disponibilità telefonica era meramente finalizzata all'ottenimento di un momentaneo feedback positivo per il suo interessamento. Una volta arrivato in sede, piuttosto che interessarsi ad una rapida riparazione, se n'è lavato le mani come Ponzio Pilato. Pur sostenendo che la struttura non andava in ferie ad Agosto, hanno poi sostenuto che la riparazione si è fermata per le ferie di alcuni dipendenti. mi hanno sostituito il cell solo il 5 settembre in modo errato. Il resto l'ho già scritto. Siamo al 17 Ottobre e mi hanno detto che per la ulteriore sostituzione devo ancora attendere un tempo non prevedibile.
    Il mio era solo uno sfogo che serve forse a far capire ai consumatori, il perché i cellulari LG, sulla carta forse migliori degli altri( processore, definizione display, camera ecc.) poi costano meno degli altri. Ecco la spiegazione! Così nelle more della definizione di questa vicenda tramite legale, mi sono andato a comprare un s4 ( io venivo da un s3 con il quale mi sono trovato benissimo) sperando di non avere altre disavventure!
    Grazie dunque per l'opportunità che mi avete dato di scrivere il mio sfogo.

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    !
    Quote Originariamente inviato da livio59 Visualizza il messaggio
    Tutto ciò lo so già! Solo che la legge, riguardo ai tempi di riparazione, non è precisa! La giurisprudenza parla di "congruo tempo"! ed il congruo tempo è molto opinabile, specie quando l'assistenza formalmente fa finta di interessarsi al problema. Il mio cellulare era partito il 23 luglio per la riparazione con la garanzia verbale di un tizio del call center di seguire lui la riparazione. Questi in realtà all'interno della struttura LG contava meno che niente. La sua disponibilità telefonica era meramente finalizzata all'ottenimento di un momentaneo feedback positivo per il suo interessamento. Una volta arrivato in sede, piuttosto che interessarsi ad una rapida riparazione, se n'è lavato le mani come Ponzio Pilato. Pur sostenendo che la struttura non andava in ferie ad Agosto, hanno poi sostenuto che la riparazione si è fermata per le ferie di alcuni dipendenti. mi hanno sostituito il cell solo il 5 settembre in modo errato. Il resto l'ho già scritto. Siamo al 17 Ottobre e mi hanno detto che per la ulteriore sostituzione devo ancora attendere un tempo non prevedibile.
    Il mio era solo uno sfogo che serve forse a far capire ai consumatori, il perché i cellulari LG, sulla carta forse migliori degli altri( processore, definizione display, camera ecc.) poi costano meno degli altri. Ecco la spiegazione! Così nelle more della definizione di questa vicenda tramite legale, mi sono andato a comprare un s4 ( io venivo da un s3 con il quale mi sono trovato benissimo) sperando di non avere altre disavventure!
    Grazie dunque per l'opportunità che mi avete dato di scrivere il mio sfogo.
    Non confonterti tra garanzia legale e commerciale, sono due cose diverse.
    Tu hai usato la garanzia commerciale, quindi non hai applicato la legge, per legge il venditore era obbligato a sostituirti il dispositivo IMMEDIATAMENTE o comunque entro pochi giorni, con uno nuovo oppure rimborsarti.
    Ma ti dovevi rivolgere AL NEGOZIO dove hai acquistato i l bene e non all' assistenza lg.

Garanzia legale e commerciale sono due cose molto diverse, non puoi appellarti alla legge usando la garanzia commerciale, in quanto è di tipo contrattuale e in parole povere VALE CIÒ CHE È SCRITTO SUL CONTRATTO DI GARANZIA.

Anche se comunque, questi contratti dovrebbero rispettare la legge, si fa comunque riferimento ai "contratti " ed anche se molte clausole potrebbero essere NULLE, non si annullano da sole, ci vuole un giudice che ne dichiari la nullità.

Anche per questo è stata introdotta la garanzia legale, proprio per EVITARE lungaggini, in quanto il venditore, (e non il produttore) è RESPONSABILE in pieno verso il cliente di ciò che vende, e se un prodotto non rispetta la conformità, avviene la sostituzione IMMEDIATA, sempre se il prodotto è in magazzino.

Se non lo è, si può richiedere anche uno sconto o addirittura il rimborso o altre soluzioni che il negoziante può offrire.

Sara poi cura del venditore farsi rimborsare dal produttore attraverso la propria rete di fornitura.

Lg ha un assistenza come tutti gli altri, appalta le assistenze a centri o negozi del luogo, che paga per ogni intervento richiesto, quindi da parte di lg c'è tutto l'interesse a farti ri-avere il telefono riparato in tempi brevi.

Scegliendo peró la garanzia commerciale, per un prodotto nuovo, hai scelto la via più lunga e difficile, in quanto tale, possono verificarsi problemi -ritardi- disguidi soprattutto per ad esempio la richiesta di sostituzione o dei pixel bruciati o altri interventi cui la garanzia commerciale esclude, ma che vengono spesso comunque presi in carico e riparati.
    Potrebbero volerci settimane solo per la richiesta di un componente… ..
    Proprio per questo, soprattutto per prodotti con meno di 6 MESI di vita, la legge ci dice di non rivolgerci al produttore (le garanzie commerciali sono adatte alle rotture da usura) ma a quella legale, in quanto il difetto era GIA PRESENTE prima dell'acquisto.

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 17-10-2014 a 16: 49

Baby Android
    Dispositivo
    lg g2
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Capisco ciò che dici, ma spesso non è facile riscontrare un difetto in un cellulare. Il primo difetto, quello della mancanza di connettore lte ho dovuto riscontrarlo dopo qualche settimana. inizialmente credevo si trattasse della mia scheda e della copertura tim. Per quanto riguarda invece il difetto della perdita del segnale e la tastiera t9 credevo si trattasse di un difetto di impostazioni. Anzi, più che crederlo Io me lo ha detto quel tizo del call center della lg. sono passati 3 mesi prima di realizzare di che si trattasse. E comunque a prescindere dalle mie ingenuità circa la gestione della garanzia, resta il fatto che la LG in materia di smartphone,,,, " se la conosci, la eviti"!
    Grazie cmq x l'interessamento

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Quote Originariamente inviato da livio59 Visualizza il messaggio
    Capisco ciò che dici, ma spesso non è facile riscontrare un difetto in un cellulare. Il primo difetto, quello della mancanza di connettore lte ho dovuto riscontrarlo dopo qualche settimana. inizialmente credevo si trattasse della mia scheda e della copertura tim. Per quanto riguarda invece il difetto della perdita del segnale e la tastiera t9 credevo si trattasse di un difetto di impostazioni. Anzi, più che crederlo Io me lo ha detto quel tizo del call center della lg. sono passati 3 mesi prima di realizzare di che si trattasse. E comunque a prescindere dalle mie ingenuità circa la gestione della garanzia, resta il fatto che la LG in materia di smartphone,,,, " se la conosci, la eviti"!
    Grazie cmq x l'interessamento
    Non è importante quando riscontri un difetto, la garanzia legale ti garantisce che qualsiasi difetto che riscontri entro i PRIMI 6 MESI DI UTILIZZO è da considerarsi come GIA PRESENTE PRIMA DELL'ACQUISTO.
    Non devi provare nulla, se un difetto qualsiasi si presenta entro 6 mesi hai diritto alla sostituzione in negozio. La legge specifica chiaramente che se un qualsiasi difetto si presenta entro i 6 mesi dall'acquisto questo era sicuramente presente già prima, a meno che il venditore non provi il contrario.

Dopo il termine di 6 mesi, devi provare che questo era già presente prima .

Io non voglio difendere lg, ma se conosci le precedure di garanzia capisci che lg, samsung o vattelapesca non c'entrano.

Loro sono multinazionali che affidano la riparazione dei loro prodotti ad aziende sul territorio, queste vengono pagate dal produttore per ogni intervento in garanzia.
    È un sistema che nonostante tutto, funziona meglio di molti altri, anche se a volte può succedere di attendere poi più del dovuto, proprio per problemi tecnici burocratici.

Ed è per questo che nei prodotti nuovi si deve innanzitutto considerare ed usare la garanzia legale.

Se usi quella commerciale, acconsenti in definitiva ad usare un servizio, i cui termini sono descritti proprio nel contratto di garanzia.
    C'è molta disinformazione in materia, e quasi nessuno usa la garanzia legale, che evita tutto ciò che descrivi.

Lg non ti ha obbligato ad usare la sua assistenza, che nel tuo caso specifico è comunque sempre un servizio peggiore di quello che avresti ottenuto usando la garanzia legale.

Spesso persino i negozianti fanno finta di non essere informati o comunque non informano a dovere, in certi casi oggi come oggi gli acquisti on line sotto questo punto di vista sono diventati addirittura molto piu sicuri dell'acquisto in un negozio fisico.

Alcuni siti, come amazon hanno addirittura una garanzia PROPRIA che ha un servizio migliore della stessa garanzia legale, quindi non si tratta di una questione di marca, è molto piu importante DOVE E DA CHI COMPRI.

Ad esempio, amazon non solo applica la garanzia legale alla lettera, ma ti da un tempo di recesso di ben 30 giorni. Basta un click e nessuna motivazione, anche se si è semplicemente sbagliato acquisto o non ti piace il colore, o ci si rende conto che l'articolo non serviva.

Attenzione perché il recesso non si deve confondere con le garanzie.Ad esempio sempre amazon offre una garanzia aggiuntiva detta garanzia dalla A alla Z.

Con tutte queste possibilità da parte dei negozi e dei negozianti scegliere su un prodotto nuovo di uisare l'assistenza commerciale è di gran lunga la scelta peggiore, l'assistenza del produttore è da attivare dopo che il prodotto è stato usato almeno per più di 6 mesi e si presenta un difetto dovuto, ad esempio all'uso e si rompe una delle sue componenti

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 17-10-2014 a 21: 35

Baby Android
    Dispositivo
    LG G2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    LG G2 32 gb mandato in assistenza il 15 di questo mese per una macchia gialla in alto a destra dello schermo, arrivato oggi....esito: AGGIORNAMENTO SOFTWARE, il dispositivo non presenta alcun difetto.

Questi qui mi hanno fatto solo l'aggiornamento software!!!! Ho ancora la macchia gialla sullo schermo!
    Sono senza parole...dopo essere stato 15 giorni senza cellulare (per me, problema enorme!)

Purtroppo la macchietta non c'era quando sono andato a ritirarlo, si vede che si presenta nel momento in cui il dispositivo si riscalda un pò.
    Ditemi voi cosa dovrei fare perchè sono super-iper-mega-incazzato!

Di portarlo nuovamente in assistenza, non se ne parla proprio...altri 15 giorni minimo non sto senza cellulare.

12 »