[discussione] evento fotografico lg g2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di AlessandroL9 Super Moderator
    Dispositivo
    LG G2, LG Nexus 5, LG Optimus L9, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Ringraziato 1,336 volte in 1,252 post

[discussione] evento fotografico lg g2

In data 25/03/2014 si è svolta a Milano una conferenza relativa alle potenzialità fotografiche dello smartphone top di gamma di LG, il G2.
    Nella conferenza si è cercato di trattare pecche e punti forti reparto fotografico di questo terminale.

FOTOCAMERA
    Tra le opinioni comuni è saltato fuori come la fotocamera "pecchi" nelle condizioni di illuminazioni non ottimali, soprattutto nelle condizioni di luce scarsa nel senso che la fotocamera sembra andare "a rilento" non seguendo fedelmente la realtà del movimento ma andando come "a scatti".
    Per una spiegazione tecnica Raffaele Cinquegrana ci è venuto incontro spiegandoci la scelta software mediante la quale LG crede, a mio parere giustamente, di aver fatto una buona scelta. La fotocamera di G2 infatti predilige raccogliere molta più luce rispetto ai diretti concorrenti, aumentando il tempo di esposizione in modo da fare entrare più luce nell'obiettivo, e dunque creando questo effetto di "non fluidità" poichè l'esposizione essendo prolungata (1/12 di secondo) non riesce a garantire una fluidità di almeno 24 fps o superiore con la quale non si noterebbe questo "problema"-
    Per l'occasione è stato confrontato infatti il G2 con un altro top di gamma rivale, Samsung galaxy S4, noto per le sue qualità fotografiche.
    Le foto effettuate nella penombra/buio, ore 19.30 di una giornata grigio milanese in un cortile della location utilizzata per questo evento illuminata da poche luci artificiali, risultano a parità di condizioni molto più luminose su G2 rispetto al concorrente il quale pur mantenendo una fluidità molto superiore offre un immagine molto più scura e che quindi necessita di flash in quasi ogni situazione. La fotocamera del G2 invece come detto prima tende a catturare molta più luce del concorrente (riuscendo a mettere anche a fuoco cosa che l'altro non è riuscito a fare nonostante svariati tentativi) anche senza il flash con uno scatto di durata davvero simile quindi senza evidenti gap.
    Nelle condizioni sopracitate è stata effettuata anche una prova relativa allo scatto con il flash. Il G2 in queste condizioni si rivela più lento anche qualche secondo (circa 4) nello scatto offrendo un risultato simile ma con riduzione del rumore di fondo gestita in modo differente dai due telefoni. l'immagine prodotta sul galaxy risulta più romorosa ma senza quasi l'intervento del software mentre quella su G2 risulta corretta e modificata in modo da me più apprezzabile andando ad eliminare parecchio rumore a discapito anche di alcuni dettagli. con il flash il samsung sembra gestire meglio i colori e il bilanciamento delle luci.
    Importante notare come la funzione HDR su G2 (non utilizzando ovviamente il flash) riesca a catturare ancora un po' più di luce rispetto a quanta già catturata normalmente con la modalità automatica o notte offrendo uno scatto migliore ma ovviamente la mano deve essere un po' ferma per garantire i 2/3 scatti necessari a costruire l'immagine.

Gli scatti in notturna dunque risultano essere a mio parere un bel compromesso tra lo scatto rapido e lo scatto ben fatto. Le foto a mio parere sono nettamente superiori in queste condizioni, nonostante il tempo di esposizione sia più lungo, lo stabilizzatore ottico fa il suo lavoro e le foto non vengono mosse (l'effetto mosso che si può notare nelle foto caricate in realtà non è mosso ma è l'interpolazione con la quale il software agisce sulla foto creando un effetto acquerello per sopperire al rumore della foto stessa).
    Le foto scattate sono davvero soddisfacenti trattandosi comunque di uno smartphone dotato di ottiche contenute e sensori di dimensioni adeguate a queste ultime.
    Niente da dire invece per foto scattate durante il giorno o in condizioni di buona luminosità dove le foto risultano belle, non mosse nonostante l'hdr attivato.
    "per chi possiede entrambi i device o ha la fortuna di poter provare ciò che dico provi a scattare una foto in condizioni di scarsa luminosità senza l'utilizzo del flash... Lo scatto del G2 è davvero spiazzante, i dettagli catturati sono molto maggiori grazie all'esposizione prolungata che rende il soggetto più luminoso e quindi più visibile."

VIDEOCAMERA
    problema analogo sempre per la stessa scelta software accade nei video al buio nei quali il calo di frame rate arriva anche sotto i 20fps rendendo dunque il video poco fluido. Se questa cosa nelle foto non era una cosa di molto conto a mio parere nei video forse raggiunge il paradosso rendendo quindi il video poco guardabile.
    In condizioni favorevoli il video comunque è davvero ben fatto e anche per merito dello stabilizzatore ottico (OIS) il telefono non mostra molti artefatti per compensare alle vibrazioni o ai tremori tipici di una ripresa video.
    LG stessa comunque dichiara che in data ancora da definirsi sarà effettuato un aggiornamento software mediante il quale il telefono riuscirà a fare video in notturna con un fps sopra i 40 in modo tale da renderlo assolutamente fluido ma magari meno luminoso data la minore esposizione.

GIUDIZIO
    Se prima ero titubante sulla qualità delle foto al buio di G2 ora dopo questa esperienza posso dire che le foto in realtà sono davvero di un buon livello. Il discorso di dover aspettare qualche secondo in più a mio parere vale la pena per avere una foto migliore senza dover fare uso del flash che rende le foto più "finte" a causa della temperatura fredda dello stesso.
    Le foto all'aperto invece sono sempre state di buon livello ma LG stessa come nel caso precedente cambierà leggermente algoritmo di compressione in modo da offrire maggiori dettagli nelle foto (anche questo aggiornamento assieme al precedente non si sa quando sarà rilasciato) migliorandole in maniera davvero tangibile soprattutto per i contorni e le zone più ricche di particolari da catturare!
    Senza dubbio l'evento è stato molto ma molto utile per imparare qualcosa soprattutto sul lato tecnico che non mi spiegavo sinceramente e anche per ricevere alcuni consigli come per esempio l'utilizzo dell'HDR (tono dinamico) anche in notturna che rende le foto decisamente più luminose.

Ringrazio Lg italia e tutti coloro che ne fanno parte per l'invito e per la cordialità e la serietà con cui hanno organizzato il tutto. Molto disponibili e simpaticissimi.
    Alla prossima!

Per chi volesse il post è aperto per eventuali contro-considerazioni o opinioni personali o anche solo per parlare di qualcosa che magari mi è sfuggito in questa breve presentazione all'evento.

Ed ora un po' di foto!
    https://docs.google.com/folder/d/0Bx...ZyRlRWMlk/edit
    Ultima modifica di AlessandroL9; 26-03-2014 a 22: 52

Prima di postare leggi il Regolamento del forum

2. I seguenti 7 utenti hanno ringraziato AlessandroL9 per aver trovato utile questo post:

andreagalaxy (27-03-2014), Bzero86 (27-03-2014), davide nove (27-03-2014), Mariullo (01-11-2015), matteol9 (28-03-2014), mirmiri (25-04-2014), sil88 (25-08-2014)

L'avatar di Bzero86 Android Master
    Dispositivo
    LG G2, Galaxy Tab 2 10.1
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    147
    Ringraziato 164 volte in 149 post
    ringrazio per questo post. ho fatto ancora pochi test col mio nuovo G2 ma effettivamente avevo notato il framerate non ottimale nella schermata di cattura delle foto. devo però dire che il fenomeno si verifica non solo in condizioni di luce particolarmente avverse, ma anche in luminosità normale (però in ambienti chiusi) o solo discreta (però in ambienti aperti).
    aggiungo che il mio telefono ha ancora 4.2: la fotocamera compie miglioramenti con kitkat? a livello software mi delude un po' la mancata possibilità di scegliere risoluzioni intermedie tra 13 e 8 mpx (ma non è un grosso problema in fin dei conti) e soprattutto tra 8 e 1 mpx (questo a mio avviso è un gap molto più sensibile).

non essendo io un gran fotografo, chiederei in questo topic tips e dritte per migliorare gli scatti poer quanto possibile "out of the box". da profano, sicuramente noto una miglior cattura della luce e riduzione del rumore rispetto a tutti gli altri telefoni android da me provati. non che questo significhi di per sè eccellenza, ma senza dubbio posso dirmi soddisfatto.

The muse she went down to the lake, and in the lake she drowned

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Il telefono con Kitkat migliora in alcune condizioni, non ci sono per ora miracoli ma comunque alcune foto vengono meglio.
    In condizioni do scarsa luminosità ti consiglio di impostare la modalità sport se vuoi scatti rapidi come altri top di gamma... Verranno più scure perché l'obiettivo rimane aperto molto meno però l'effetto "mosso" sarà meno evidente soprattutto se i soggetti sono per esempio animali che si muovono di continuo!
    All'aperto sono state fatte le foto caricate su Drive... L'hdr in condizioni di luce davvero scarsa aumenta notevolmente la luminosità della foto (lascia stare che è mossa ma faceva davvero freddissimo) mentre le altre comunque di rumore ne hanno davvero poco grazie all'effetto "acquerello" con il quale viene effettuata la correzione software che non ti fa vedere l'effetto puntini ma spalma il colore in modo più uniforme e secondo me è una scelta migliore..
    Gli scatti si possono fare anche in 16:9 a 10megapixel... Sinceramente scendere sotto gli 8 con una fotocamera simile non vale proprio la pena di usarla... Io le faccio sempre a risoluzione piena!

Inviato dal mio LG G2

L'avatar di davide nove Super Moderator
    Dispositivo
    Xiaomi MI A3
    Operatore
    CoopVoce
    Grazie!
    217
    Ringraziato 946 volte in 737 post
    Oggi ho fatto delle prove con la fotocamera tra le modalità normale e HDR

foto modalità normale
    20140328_normale.jpg

Link- https://www.dropbox.com/s/vlumhf2iu6...328_175518.jpg

Foto modalità HDR
    20140328_hdr.jpg

Link- https://www.dropbox.com/s/vozrnz8tav...175527_HDR.jpg

foto modalità normale
    201403281_normale.jpg

Link- https://www.dropbox.com/s/vds1varly5...328_180157.jpg

Foto modalità HDR
    201403281_hdr.jpg

Link- https://www.dropbox.com/s/hrpwjw9d32...180205_HDR.jpg

foto modalità normale
    20140328_180013.jpg

Link- https://www.dropbox.com/s/rozvu72vqw...328_180013.jpg

Foto modalità HDR
    20140328_180022_hdr.jpg

Link- https://www.dropbox.com/s/8idb4azhvz...180022_HDR.jpg

foto modalità normale
    20140328_151026.jpg

Link- https://www.dropbox.com/s/w18q77i8zh...328_151026.jpg

Foto modalità HDR
    20140328_151052_hdr.jpg

Link- https://www.dropbox.com/s/og9syrnqn5...151052_HDR.jpg
    Davide -Modalità svacco permanente stabile su ON

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Le foto in HDR risultano più luminose e con un esposizione nettamente più curata...

Inviato dal mio LG G2

Baby Android
    Dispositivo
    samsung ,s3
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    ragazzi volevo sapere un po come fotografare nella notte,quando e buio per intenderci visto che nn si accende il flash ,ma neanche manuale si puo mettere? e in funzione hdr di notte come viene..e se possibile qualche scatto di notte grazie

Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Chi ha detto che non si accende il flash?
    Il flash si accende eccome ma normalmente il telefono tende a non farlo accendere per i motivi sopra elencati preferendo utilizzare il metodo di esposizione prolungata (1/12 di secondo o anche superiore) per catturare più luce. Per essere sicuro che funzioni il flash puoi forzarlo attraverso il pulsante apposito come su ogni smartphone che possiede il flash.
    Per fare scatti migliori in notturna secondo me conviene anche dare una chance all'HDR (tono dinamico) che regola l'esposizione di scatti ravvicinati nel tempo tra loro e li combina creando un unica immagine

Inviato dal mio LG G2

Baby Android
    Dispositivo
    samsung ,s3
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    raga ma quando si fa il video di notte e possibile accendere il flash come s4?

L'avatar di andreagalaxy Android Master
    Dispositivo
    OnePlus One
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    183
    Ringraziato 436 volte in 400 post
    Quote Originariamente inviato da franchi92 Visualizza il messaggio
    raga ma quando si fa il video di notte e possibile accendere il flash come s4?
    Certo che si!

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
    se ti sono stato utile premi il tasto "grazie" in basso a sinistra
    OnePlus One 5.1.1

Android
    Dispositivo
    Sony Xperia S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Credo che il G2 abbia un ottima fotocamera, specie di giorno e in buone condizioni di luminosità. Di notte, pur avendo comunque delle ottime prestazioni, queste si rivelano talvolta "inutili" visti i tempi biblici di scatto! E' vero, si, è importante catturare quanta più luce possibile, ma è ancora più importante riuscire a catturare l'attimo giusto (non sempre si fotografano oggetti fermi...). E' anche vero che c'è la modalità sport, ma bisogna reimpostarla ogni volta che si apre la fotocamera! Rapporto qualità/tempo basso purtroppo...

1234 »