LG F70 ... spazio insufficiente nella memoria esterna | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Samsung S3, Samsung S2, LG F70
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

LG F70 ... spazio insufficiente nella memoria esterna

Ciao a tutti

Ho appena regalato a mio figlio questo bello smartphone e mi ha già sollevato un problema

Dopo qualche giorno di utilizzo, consigliato dagli amici (?) ha cercato di installare Fifa 15 Ultimate
    Immediatamente errore: Errore durante il download di "FIFA 15 ultimate Team". Spazio insufficiente nella memoria esterna

In effetti il gioco pesa ben 1,2Gb e nel dispositivo ci sono solo 800Mb liberi

Sapendone poco o nulla ho controllato e ho scoperto che l'F70 è espandibile fino a 32 Gb e così ho preso una bella micro SD da 32 GB, convinto di risolvere il problema
    Peccato che tutto sia rimasto tale e quale a prima

Ho messo mano a google scoprendo che tanti dispositivi LG hanno lo stesso problema e che in tanti suggeriscono come unica soluzione il root del dispositivo per poi installare un'altro prg col quale creare una partizione per allargare lo spazio originale

Ora... è vero tutto ciò?
    Un giocattolino da 220€ che ha solo 1 gbyte scarso per memorizzare tutto?

Nel mio Samsung SIII (che se nn sbaglio ha la stessa capacità di memoria) una volta montata la sd è diventato 16Gb... Ho anche provato a scaricare il gioco e il download inizia regolarmente

Nel caso sia tutto vero... potreste indirizzarmi a qualche guida a prova di stupido?

Vi ringrazio fin d'ora
    Ultima modifica di mix66; 14-10-2014 a 18: 50

Android Guru
    Dispositivo
    LG G4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    12
    Ringraziato 681 volte in 621 post
    Ciò che hai letto in rete è vero ma sconsigliato, perchè la velocità di lettura/scrittura della sd è moolto ma molto più lenta rispetto alla memoria interna e quindi le prestazioni in gioco sarebbero basse, inoltre andresti in contro a parecchi problemi causati dallo spostamento delle app su partizione della sd.
    In generale, se vuoi giocare con un L70 hai sbagliato acquisto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Baby Android
    Dispositivo
    LG F70
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0

Exclamation HELP - alcen APP non si spostano si SD!

Buona sera a tutti,
    Possiedo un LG F70 e nonostante l'aver abilitato il root e installato qualche programma per la gestire dello spostamento delle APP, mi sono accorto che per molte applicazioni non è possibile effettuare lo spostamento su SD.

Sia da sistema, ma anche tramite Apps 2 SD (avviato in root) per molte APP mi trovo il pulsante "Sposta in scheda SD" in colore grigio...

Una cosa curiosa che ho notato è che in Apps2SD, le applicazioni che non posso spostare sono tutte catalogate come "only ROM" mentre quelle che ho spostanto sulla SD venivano elencate in "on Phone".
    Un altro dubbio che mi è balenato per la testa è che magari tutte le app incriminate non fossero per caso in background, ma poi andando a controllare la lista incriminata mi trovavo tra queste la Torcia, Antennas e Locator; quindi escluderei questa possibilità (non so se c'è modo di vedere cosa gira in bg su Android).

Per concludere mi è fondamentale liberare spazio sulla ROM e per fare questo devo sposare tutte le app utente e magari eliminare file superflui. A tal proposito chiedo se è possibile e consigliabile eliminare lingue straniere (inglese escluso), ecc, sempre se queste cose non siano montate su partizioni diverse da quella disponibile all'utente finale…….

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio vogliate darmi.
    Roberto

Alcune info:
    OS Android 4.4.2
    Kernel 3.4.0+
    SW:
    towelroot,
    Root Checker 360,
    AParted,
    SuperSU,
    Apps 2 SD.
    Ultima modifica di bertolo; 01-11-2014 a 23: 26

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Allora il discorso da fare è molto complesso.

Da android 4.0.1 è divenuta una pratica inutile e contro producente spostare le applicazioni, il sistema non funziona più come una volta, e app come app2sd & C sono assolutamente inutili.

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Baby Android
    Dispositivo
    LG F70
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Senza offendere, ma mi sa una risposta poco coerente se consideriamo che le pratiche di root esistono ancora e non solo: persino kitkat prevede il pulsante per spostarle...

Per me é fattibile e indispensabile, basti pensare a quanti device hanno poca memoria e quante applicazione pesano veramente tanto, per esempio i mega giochi e i navigatori satellitari offline...

Vorrei poi capire perché alcune APP si è altre no e perché si trovano in posti apparentemente diversi!

Ti ringrazio ugualmente per l'attenzione, ma attendo fiducioso altre risposte.

- - - Aggiornato - - -

1) Ho da poco verificato quanta memoria archiviazione ho disponibile.
    Sono riuscito ad ottenere 899Mb liberi su un totale di soli 1,47Gb (APP: 0.9Gb, ma alcune sono spostate in SD)!
    Possibile che l'OS e qualche APP occupino tanto spazio? Se si è fattibile eliminare in sicurezza qualcosina come programmi si sistema inutili, lingue estere (salvo EN/IT) e quant'altro?? Questo libererebbe spazio sulla memoria cosiddetta fruibile? Sarebbe interessante vedere come questa distribuzione lavora sulle partizioni per capire questo… ?!

2) Ho provato anche a creare più partizioni primarie sula SD (Samsung 32Gb EVO 48Mp/s Class10): una da 15Gb con file system FAT32, poi il resto, sempre come primaria in EXT4 Journaled oppure EXT2, ma non credo che il sistema riesca a vedere e montare la seconda partizione. Lo dico perché ho provato a formattarla completamente EXT4, ma appena inserita non veniva montata e in altro a sx sul display mi trovavo il simboli SD col punto esclamativo… ?!

Ho visto che è possibile creare anche una partizione di SWAP, cosa molto interessante, inoltre se Andriid non è starò stravolto troppo rispetto agli antri Linux, dovrebbe montarla in automatica al primo avvio!

3) Pensavo: possibile che (a tel "rootato") nessuno abbia mai inventato un SW che faccia vedere una SD EXT2 come estensione della memoria interna? Col mount e le regole dei permessi su Linux tutto è possibile, quindi se uno non avesse l'esigenza di scollegare ogni 3x2 la SD, perché non sfruttare in tal senso tanta memoria?!

INFO?
    TNX
    Ultima modifica di bertolo; 02-11-2014 a 08: 42

# AW Super User #
    Dispositivo
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 / LG G2 / GNexus / LG O1 / ASUS TF101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    Ringraziato 2,254 volte in 1,872 post
    come ti hanno già suggerito spostare app sulla sd è sconsigliato perchè il sistema viene rallentato pesantemente

prima si usavano app come Link2SD, App2Sd etc, ma come detto sono pratiche ormai superate, ora con le nuove versioni di android dalla 4 in poi non si possono più usare
    e lascia perdere la Swap è completamente sconsigliata su android

comunque se proprio vuoi spostarle puoi usare DirectoryBind e seguire questa guida
    http://www.androidworld.it/forum/mod...enerale-94841/

Baby Android
    Dispositivo
    LG F70
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Grazie saveAW,
    a dir il vero sto usando proprio APP2SD su Kitkat senza alcun problema, non mi lamento affatto del risultato, solamente che alcune app hanno il pulsante "sposta su SD" in grigio e non ne capisco il perché.

Sinceramente non capisco questa reticenza nel spostare le APP, se un telefono ha solo 1,4Gb di memoria fruibile dall'utente e una espandibile, non comprendo perché gli sviluppatori impediscano il montaggio, magari usando un file system adeguato ok, ma andrebbe previsto. Linux è un OS eccezionale col quale puoi montare i dischi come vuoi e creare/gestire RAID che con Windows ti sogni, eppure…mah..

Ringrazio anche per il LINK, appena ho un attimo lo leggerò.
    Roberto

# AW Super User #
    Dispositivo
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 / LG G2 / GNexus / LG O1 / ASUS TF101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    Ringraziato 2,254 volte in 1,872 post
    come già detto il problema dello spostare le app sulla sd è che rallenta il sistema