OnePlus 3, le opinioni degli utenti - Prestazioni | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di ytsejam06 Android Master
    Dispositivo
    OnePlus One, Galaxy Nexus, LG G Pad 8.3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    112
    Ringraziato 434 volte in 337 post

OnePlus 3, le opinioni degli utenti - Prestazioni

In questo thread raccoglieremo le "recensioni degli utenti" relative alle prestazioni di OnePlus 3.
    Vi invitiamo ad esprimere la vostra opinione utilizzando le stelle del sistema di Valutazione Discussione, che trovate nel menu in alto, ma anche a specificare le vostre idee scrivendo in maniera completa critiche e lodi al dispositivo in questo thread.

Criteri
    e spunti di valutazione:

• Come si comporta lo smartphone nella vita di tutti i giorni, o in situazioni di stress particolare (giochi, ecc...)?
    • Il sistema riesce ad essere sempre fluido e reattivo, o avete riscontrato blocchi e rallentamenti?
    Ultima modifica di ytsejam06; 06-07-2016 a 23: 19
    Sing with me, sing for the year
    Sing for the laughter and sing for the tear
    Sing with me, if it's just for today
    Maybe tomorrow the good Lord will take you away...

L'avatar di Brunello Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Qua ci sta veramente poco da dire. La potenza c'è, si sente, si vede. A partire dalla reattività del sistema che è sempre di altissimo livello a prescindere da quanto lo si metta alla frusta, per finire alle prestazioni in game dove la 530 mostra i muscoli. Lag, blocchi, rallentamenti e altre simili parolacce non ne esistono. Mai un'indecisione, mai un impuntamento. Tutto scorre veloce e fluido e si ha senore una percezione si smoothness altissima. Credo che su questo non ci sia nulla da aggiungere, del resto da android praticamente stock su un hardware di tale livello e con memorie così veloci non è che ci fosse altro da aspettarsi.
    Menzione particolare merita, invece il discorso RAM riguardo 2 fattori: utilità dei 6gb di RAM e questione della gestione di questi 6 gb di RAM. Ma andiamo con ordine.
    1) Ma sti 6gb di RAM servono? Sono solo una pippa da effetto wow sulla scheda tecnica o sono realmente utili? La questione non è semplice. Da un lato si può rispondere semplicemente con MARKETING. Sicuramente 6 è più di 3 o 4 e questo attira l'occhio assieme al prezzo competitivo. Vedi un oggetto che a 399 euro pare offrire anche qualcosa in più rispetto a concorrenti che costano il doppio e fa gola o almeno per qucuno è così. Di certo quindi parte di questa scelta è stata dettata da ciò. Dall'altro lato però si potrebbe vedere anche una scelta in termini di "oggetto a prova di futuro". Uno smartphone con 6gb di RAM almeno teoricamente può tener botta più a lungo rispetto ad uno smartphone che ne abbia la metà specie se il sistema, come in questo caso, è snello e senza personalizzazioni pesanti. Insomma 6gb di RAM non sono necessari, ma se ci sono non fanno schifo. Si vive benissimo con la metà e posso anche dire che non si nota nemmeno una vera differenza in multitasking con uno smartphone che ne abbia la metà, ma penso anche che questo potenzialmente non possa valere per sempre. È un plus, insomma, un orpello che non fa preferire un oggetto ad un altro, o almeno per me è così, ma se ci sta, benvenga.
    2)"6gb di RAM sono inutili ho visto un video su iutubbe in cui ricaricava temple run"... Eh qua la questione è più complessa. Permetto che il mio oneplus 3 è stato immediatamente aggiornato alla versione 3.2.1 di oxygenOS non appena fuori dalla scatola, ma comunque il discorso è generale. Tralasciando il fatto che in 3 giorni ancora non gli ho visto ricaricare 1 aplicazione che sia 1, comunque la quantità della RAM e la gestione della stessa non sono la stessa cosa. Anche ammesso che un determinato quantitativo di RAM sia inutile, quanta ce n'è e come è gestita sono cose che non si influenzano. Una RAM gestita male è gestita male a prescindere che sia di 3-4-6-1000gb. In base a questo non si può affermare quindi che un certo quantitativo sia inutile. La ram, almeno in linea teorica, non basta mai, quindi in sostanza più ram in un sistema come questo dove la ram è fatta per essere saturata in modo da tenere tutto lì pronto per un successivo utilizzo senza ricaricarlo daccapo, significa che il sistema deve intervenire di meno alla bisogna per chiudere app e processi essendoci memoria in abbondanza. Il che garantisce migliori orestazioni, un'esperienza d'uso in multitasking migliore è più soddisfacente e va anche a beneficio dell'autonomia dato che in ram può rimanere più roba che sta buona pronta per un successivo utilizzo senza essere chiusa e riaperta in continuazione. Tutto ciò è teorico ma rende ragione del fatto che la ram non è mai inutile al netto del fatto che si vive bene e non si hanno problemi anche con la metà (e sull'utilità si rimanda al punto 1). Chiarito il discorso quantità/utilità, la gestione è più complessa. Si è sentito parlare di problemi nella gestione della RAM con app che non rimangono in ram per un tempo sufficiente. Non posso negare che inizialmente non fosse così perchè semplicemente non lo ho provato con versioni precedenti alla 3.2.1, ma basandomi su ciò che c'è ora è su ciò che ho potuto toccare con mano (qualche video su YouTube non è una prova e oltre ad essere come san Tommaso che se non vede non crede, non mi piace basarmi su voci di corridoio), posso dire che il multitasking non ha alcun tipo di problema. Non ho ancora trovato ricaricamento o app chiuse in maniera ingiustificata. Che poi questo dipende pure da come è fatta l'app. Inoltre come spiegato da Carl Pei più che di bug o problema si può parlare di scelta. L'azienda ha fatto una scelta per ciò che riguarda la gestione della RAM in cui determinati moduli vengono privilegiati rispetto ad altri e hanno sempre pieno accesso alla ram e altri no. E l'intero sistema sembra o sembrava essere costruito attorno a questa modifica. Ora, si può trovare discutibile tale approccio oppure no, ma all'atto pratico nel multitasking rapido tiene in ram tutto ciò che deve tenere e quello che tiene lo riapre subito senza pensarci su in maniera veloce e reattiva. Il telefono è sempre pronto. È per me, a parte i pistolotto tecnici, questo è ciò che è più importante sia in termini di uso quotidiano sia in termini di "quello che interessa all'utente finale a cui non gli frega nulla del perchè e del percome ma vuole solo che il suo smartphone sia fluido e gli consenta di compiere tutte le operazioni che gli vengono in mente rapidamente e senza problemi". Questo oneplus 3 lo fa e lo fa benissimo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk