ICE e blocco con codice | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    sony xperia z3 compact
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 post

ICE e blocco con codice

Buongiorno a tutti, scrivo in questa sezione anche se personalmente ritengo la domanda non proprio "stupida", anzi secondo me propone una questione che dovrebbe essere risolta a monte, molto a monte...

Il mio telefono ha una "sezione" della rubrica dedicata ai numeri ICE (in case of emergency) [nei precedenti smartphone provvedevo io a crearmi un utente fittizio ICE con i vari numeri] in cui, a quanto ho sempre saputo, vanno inseriti i numeri da contattare da parte di una persona (medico o soccorritore) che mi stia prestando cure. Che si tratti del numero di un familiare o di un medico curante a cui fare riferimento specie nel caso in cui non sia io in grado di dare indicazioni.
    Ora, tale elenco è facilmente raggiungibile dalla rubrica, è la prima voce che si incontra!

Ma se io blocco il telefono con un codice (cosa sempre più necessaria visti i furti, viste le app che possono accedere a conti correnti o a soldi in generale, e visto che gli spioni non mancano mai!) come si fa???????
    ho provato a cliccare "chiamate di emergenza" dalla schermata di blocco ma ovviamente mi appare il semplice tastierino numerico, sul quale anche digitando i numeri relativi alle lettere "ice" non appaiono altro che i numeri stessi!!!

voi che ne sapete di certo più di me, c'è qualche soluzione a questo problema o devo rassegnami "o cel protetto o soccorso corretto"?

se può venirvi utile ho un Sony xperia Z3 Compact aggiornato all'ultimo aggiornamento rilasciato.

io però personalmente credo che un'iconcina sulla schermata di blocco potrebbe starci più che bene!
    che dite?
    come si fa a proporlo al "signor Android"?? :-D

grazie!
    Sara

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Home Mini
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 497 volte in 474 post
    tecnicamente è come dici tu: o lo tieni "sicuro" o lo tieni sbloccato ma con quei numeri facilmente raggiungibili. Ci sono però diverse ROM alternative, o in alternativa e più semplicemente lock screen di terze parti installabili dal play store, che permettono di personalizzare le icone accessibili dalla schermata di blocco, senza rinunciare allo sblocco con pin, segno o impronte digitali.

ma se il software del tuo telefono non lo prevede in origine non puoi farci nulla, se non appunto installare soluzioni alternative.

Fossi in te inizierei provando un po' di app di questo tipo sul play store, facendo una ricerca con parola chiave "lockscreen"..
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Google Home Mini

Baby Android
    Dispositivo
    sony xperia z3 compact
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ciao!
    grazie del suggerimento che immagino sarebbe stato una buona soluzione ma come in realtà sospettavo, la soluzione c'è di "default", soltanto che non si trova nel classico menu "impostazioni" ma all'interno della voce ICE della rubrica.

la riporto sicura di far piacere a qualcuno.

si entra nella voce ICE
    si cliccano i tre puntini
    alla voce Impostazioni ci sono le 2 spunte delle opzioni possibili e collegate: "ICE con schermata di blocco" e "abilita chiamata su ICE".

saluti e grazie!

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Home Mini
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 497 volte in 474 post
    sì, attenzione: questo vale solo se il telefono (come nel tuo caso) supporta questa funzione. Altrimenti siamo da capo.
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Google Home Mini