Gli aggiornamenti possono installare silenziosamente il nuovo Android? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy Trend Plus
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Gli aggiornamenti possono installare silenziosamente il nuovo Android?

Salve, ho il seguente dispositivo: Galaxy Tab A (2016) (7.0, Wi-Fi), SM-T280.

Nelle informazioni di sistema c'è scritto che è installato Android 5, ma per connetterlo con una tastiera musicale (mediante apposita applicazione) mi serve Android 6 o superiore.

Ora, ho letto che questo il Galaxy TabA dovrebbe avere avuto già l'aggiornamento ad Android 6. Ho controllato gli aggiornamenti ieri e mi dice che tutti gli aggiornamenti disponibili sono già stati installati, tuttavia vedo ancora la versione 5 del SO.

Vorrei conferma da voi sulla seguente informazione: ho sentito dire che quando il passaggio alla versione successiva di Android(ad esempio da Android 5 ad Android 6) avviene tramite gli aggiornamenti ufficiali, il dispositivo passa alla nuova versione senza che il numero di versione visualizzato nel dispositivo cambi. In pratica il sistema è Android 6 ma nelle informazioni di sistema vediamo ancora 5.

È una baggianata o è vero?
    Ultima modifica di Cicciolinuks; 17-01-2018 a 16: 14

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Nest Hub
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 507 volte in 483 post
    Assolutamente sì, è una baggianata. Se è scritto Android 5, hai android 5; se è scritto Android 6, hai android 6.. e così via..
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Google Nest Hub

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy Trend Plus
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    0
    Capito, anche se qui (e in molte altre fonti) dice che l'aggiornamento deve esserci... già a fine 2016:

Android 6.0 Update Comes To Samsung Galaxy Tab A 7.0 (SM-T280)

Però nel 2018 ho ancora la versione 5 nonostante il dispositivo aggiornato... ed intanto c'è anche Android 8...
    non so se ho fatto male qualcosa o se devo attivare un aggiornamneto in modalità speciale, o sbloccare qualche opzione... boh.

Qua invece manco lo porta: Aggiornamenti Samsung | Android | Firmware

Qualcuno è mai passato al nuovo sistema operativo semplicemente effettuando i normail aggiornamenti o necessariamente bisogna seguire quelle guide passo passo che fanno perdere tutti i dati non salvati?

Cosa mi consigliate di fare per avere una versione 6 o superiore? Mi pare di capire che la Samsung in questi casi sia la peggiore.

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Quote Originariamente inviato da Cicciolinuks Visualizza il messaggio
    Capito, anche se qui (e in molte altre fonti) dice che l'aggiornamento deve esserci... già a fine 2016:

Android 6.0 Update Comes To Samsung Galaxy Tab A 7.0 (SM-T280)

Però nel 2018 ho ancora la versione 5 nonostante il dispositivo aggiornato... ed intanto c'è anche Android 8...
    non so se ho fatto male qualcosa o se devo attivare un aggiornamneto in modalità speciale, o sbloccare qualche opzione... boh.

Qua invece manco lo porta: Aggiornamenti Samsung | Android | Firmware

Qualcuno è mai passato al nuovo sistema operativo semplicemente effettuando i normail aggiornamenti o necessariamente bisogna seguire quelle guide passo passo che fanno perdere tutti i dati non salvati?

Cosa mi consigliate di fare per avere una versione 6 o superiore? Mi pare di capire che la Samsung in questi casi sia la peggiore.
    No, Samsung non è affatto la peggiore in fatto di aggiornamento.

Innanzitutto devi controllare queste cose, che il telefono non sia rootato e che sia ITALIANO.
    Se l'aggiornamento c'è viene attivato su impostazioni aggiornamenti scarica aggiornamenti manualmente.

Se questo non viene visto si può sempre aggiornare scaricando il firmware ufficiale sul sito samfirmware facendo un installazione manuale con Odin.

Però ripeto il motivo per cui un aggiornamento può non essere disponibile in automatico è
    Il telefono o tablet è rootato
    È un brand (anche di un paese straniero)
    È di importazione

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Nest Hub
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 507 volte in 483 post
    oppure l'aggiornamento in questione non è disponibile per quel modello nel nostro paese.

Non c'è da seguire nessuna guida comunque per gli aggiornamenti ufficiali: quando effettivamente disponibili basta scaricarli dall'apposita schermata nel menu impostazioni e lasciare che faccia tutto lui, non occorre reinstallare nulla.
    A volte è comunque consigliato di effettuare un ripristino ai dati di fabbrica quando a seguito dell'aggiornamento si riscontrano piccoli bug o rallentamenti eccessivi.

Inoltre il fatto che sia già disponibile Android 8 non significa che questo debba arrivare su tutti i dispositivi Android in circolazione: gli aggiornamenti più recenti solitamente arrivano solo sui dispositivi più recenti, altrimenti sui più vecchi risulterebbe inutilizzabile.
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Google Nest Hub

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    È comunque possibile verificare il firmware attuale di qualsiasi dispositivo Samsung compresa la data di rilascio sul sito samfirmware anche per prodotti brand o stranieri.

Baby Android
    Dispositivo
    linhtuan1208
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    È comunque possibile verificare il firmware attuale di qualsiasi dispositivo Samsung compresa la data di rilascio sul sito samfirmware anche per prodotti brand o stranieri. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    [color=#333333][size=4]

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy Trend Plus
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    0
    Allora, ho letto meglio la discussione riportata sopra.
    Il mio modello di T280 è stato rilasciato con una versione di Android praticamente già obsoleta. I rivenditori ufficiosamente e credo in buona fede assicuravano i clienti sul fatto che sicuramente il nuovo Android 6 sarebbe stato installato a breve tramite aggiornamenti e la gente quindi comprava i dispositivi. Dico in buona fede perché per il modello "gemello" a 10 pollici T580 prodotto nello stesso anno, c'è stato il passaggio ad Android 6 già nel 2016, ed era ragionevole pensare che il SO obsoleto sarebbe stato aggiornato.

Gli utenti che aspettavano questo aggiornamento hanno aperto la discussione che ho riferito sopra (forum della comunità Samsung USA), chiedendo all'azienda informazioni sugli aggiornamenti. I moderatori del forum si limitano a risposte tipo: non possiamo "speculare" sulle date di rilascio degli aggiornamenti (non ho un dizionario coreano-inglese per sapere cosa intendesse in questo caso con "speculate" quel moderatore).

Vedendo da quanto tempo è aperta la discussione e le risposte cortissime e quasi evasive dei moderatori ufficiali, mi sembra chiaro che la Samsung abbia deciso che quel particolare dispositivo non debba più ricevere aggiornamenti di versione, e visto il suo prezzo, ci potrebbe anche stare.

Il problema secondo me è rifiutarsi di dirlo alle persone, annunciare: non lo aggiorniamo però costa poco; fate i conti voi... se il nuovo SO vi serve proprio dovete puntare sui nostri altri modelli, altrimenti prendete questo e risparmiate.

Tornando a me: mi interessa connettermi con quella periferica quindi il 6 o superiore mi serve, e so che non posso contare sugli aggiornamenti. Credo che mi informerò su come funziona Odin e spero solo di non fare danni. Forse se compatibile provo di passare alla versione 7 così per tranquillità (ci sono controindicazioni?).

Se avete una guida da suggerirmi...
    Ultima modifica di Cicciolinuks; 19-01-2018 a 18: 44

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da Cicciolinuks Visualizza il messaggio
    Allora, ho letto meglio la discussione riportata sopra.
    Il mio modello di T280 è stato rilasciato con una versione di Android praticamente già obsoleta. I rivenditori ufficiosamente e credo in buona fede assicuravano i clienti sul fatto che sicuramente il nuovo Android 6 sarebbe stato installato a breve tramite aggiornamenti e la gente quindi comprava i dispositivi. Dico in buona fede perché per il modello "gemello" a 10 pollici T580 prodotto nello stesso anno, c'è stato il passaggio ad Android 6 già nel 2016, ed era ragionevole pensare che il SO obsoleto sarebbe stato aggiornato.

Gli utenti che aspettavano questo aggiornamento hanno aperto la discussione che ho riferito sopra (forum della comunità Samsung USA), chiedendo all'azienda informazioni sugli aggiornamenti. I moderatori del forum si limitano a risposte tipo: non possiamo "speculare" sulle date di rilascio degli aggiornamenti (non ho un dizionario coreano-inglese per sapere cosa intendesse in questo caso con "speculate" quel moderatore).

Vedendo da quanto tempo è aperta la discussione e le risposte cortissime e quasi evasive dei moderatori ufficiali, mi sembra chiaro che la Samsung abbia deciso che quel particolare dispositivo non debba più ricevere aggiornamenti di versione, e visto il suo prezzo, ci potrebbe anche stare.

Il problema secondo me è rifiutarsi di dirlo alle persone, annunciare: non lo aggiorniamo però costa poco; fate i conti voi... se il nuovo SO vi serve proprio dovete puntare sui nostri altri modelli, altrimenti prendete questo e risparmiate.

Tornando a me: mi interessa connettermi con quella periferica quindi il 6 o superiore mi serve, e so che non posso contare sugli aggiornamenti. Credo che mi informerò su come funziona Odin e spero solo di non fare danni. Forse se compatibile provo di passare alla versione 7 così per tranquillità (ci sono controindicazioni?).

Se avete una guida da suggerirmi...
    Dal sito samfirmware risulta che l'ultima versione disponibile per il tuo dispositivo è la 5.1.1

Quindi ufficialmente non esiste proprio Android 6

Puoi solo vedere se esistono versioni di firmware non ufficiali di utenti di xda o se il firmware del t580 è compatibile ed installabile.

Riguardo agli aggiornamenti di prodotti nessun utente conosce o sa se un prodotto verrà aggiornato finché non escono le roadmap ufficiali ed anche in quel caso alle volte non vengono del tutto rispettate (è raro ed è successo per pochissimi dispositivi ma è successo non per Samsung però).

Ultima modifica di crimescene; 20-01-2018 a 12: 34

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy Trend Plus
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    0
    Allora, qui ho trovato come ottenere i diritti di superutente root e installare TWRP su questo benedetto SM-T280:

Root Samsung Galaxy Tab A SM-T280 and Install TWRP Recovery | DroidViews

Però poi, se non esiste il Mashmallow per questo dispositivo e ciò che posso fare è solo provare ad installare sistemi operativi a casaccio e accendere un cero a San Gennaro sperando che uno di essi mi vada bene, rischio solo di far danni.

Se qualcuno ha provato con successo o ha consigli sicuri prego di farmi sapere. Ma praticamente ogni modello è una cosa a parte, mettono anche gli aggiornamenti per nazione, come se per un computer quale è un dispositivo android, i confini facessero differenza https://www.sammobile.com/firmwares/...ab-a-/SM-T280/.
    Per ora lascio perdere, ma un coso nuovo solo per questo non lo compro quindi non è detto che ci ritorni.

12 »