Gestione dei contatti | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Gestione dei contatti

Baby Android
    Dispositivo
    Nessuno
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Gestione dei contatti

Salve a tutti,

sono da pochi giorni passato da iOs ad Android con un Wiko Fever e nonostante l'intuitività mi abbia permesso di impostare quasi ogni aspetto del telefono mi scontro con la gestione dei contatti.

Ho, ovviamente, impostato l'account Google (che ho da anni) con il risultato che nei contatti mi appaiono quelli di Google medesimo, io però vorrei poter impostare ed usare quelli che avevo in locale su iOS e che ho salvato in file .vcf per cui eccomi a chiedere il vostro aiuto con le seguenti domande.

Come posso importare i contatti salvati nel file .vcf?
    Come posso fare in modo che il telefono escluda quelli dell'account Google ed usi quelli del telefono?
    Posso, qualora lo voglia, usare sia l'uno che l'altro degli elenchi di contatti?

Vi ringrazio per la pazienza perché immagino che questa sia una delle domande più basilari che vi rivolgeranno.

Alessio

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Home Mini
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 497 volte in 474 post
    allora, i contatti li puoi tranquillamente importare accedendo alla tua casella gmail da web e selezionare la voce Contatti dal menu a tendina che si apre cliccando la freccina a fianco della scritta Gmail in alto a sinistra, o andando direttamente qui: https://contacts.google.com.
    Una volta entrato nella sezione contatti seleziona "altro" dal menu a sinistra e poi "importa". L'unica cosa è che vedo che il file che devi importare è .vcf, credo serva un file .csv, ma dovresti comunque trovare numerosissimi strumenti in rete per effettuare il passaggio dei contatti da ios a google.
    In ogni caso, se hai ancora un device Apple, puoi inserire lì il tuo account google e chiedere ad ios di sincronizzare i contatti: te li troverai automaticamente anche su google.

Perché vuoi utilizzare quelli del telefono? il vantaggio di averli tutti sul tuo account google è che in caso di perdite di dati, rotture del telefono, furti, smarrimenti o generiche necessità di ripristino del device tutti i tuoi contatti sono ancora lì ad aspettarti, proprio come su icloud.
    In ogni caso dalle impostazioni della rubrica è sempre possibile scegliere quali contatti visualizzare, se tutti, se una parte, se solo quelli di google, se solo quelli della sim, se solo quelli del telefono, eccetera.

Se nel tuo vecchio account Google erano già presenti dei contatti che non vuoi visualizzare sul telefono puoi creare una lista personalizzata dal menu contatti sul web e spostarli tutti lì, poi al telefono sceglierai dal menu della rubrica di non visualizzarli.

Il mio consiglio è: importali tutti in google, sistemali e utilizzali solo da lì.
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Google Home Mini

Baby Android
    Dispositivo
    Nessuno
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4
    In effetti hai ragione, il fatto è che dovendo cambiare telefono mi scontro con le vecchie abitudini.
    Proverò seguire il tuo consiglio, grazie.

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Home Mini
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 497 volte in 474 post
    facci sapere come ti trovi, se hai bisogno d'aiuto chiedi pure.
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Google Home Mini

Baby Android
    Dispositivo
    Nessuno
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    4
    Quote Originariamente inviato da mitico303 Visualizza il messaggio
    facci sapere come ti trovi, se hai bisogno d'aiuto chiedi pure.
    Non mancherò