Come ottimizzare-velocizzare android | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Grazie!
    19
    Ringraziato 2 volte in 2 post

Come ottimizzare-velocizzare android

Ciao a tutti, volevo chiedervi dei consigli su come ottimizzare-velocizzare Android, ditemi tutto quello che può servire ho anche i permessi di root
    Grazie in anticipo

Inviato dal mio G620S-L01

Android Guru
    Dispositivo
    OMATE TRUE SMART- LUMIGON T2 HD
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    22
    Ringraziato 2,267 volte in 2,171 post
    dipende anche dal tipo di dispositivo che hai
    una buona custom ROM puo' aiutare per esempio

Android Senior
    Grazie!
    19
    Quote Originariamente inviato da giometal Visualizza il messaggio
    dipende anche dal tipo di dispositivo che hai
    una buona custom ROM puo' aiutare per esempio
    Si ne ho sentito parlare molto spesso delle custom rom, dicono che è una delle migliori alternative, ma poi ci possono essere molti problemi nelle custom rom, io di custom rom non ne sono molto esperto, ma se mi aiutate tipo cercandomene una buona senza bug e dirmi come devo installarla sareste di grande aiuto
    Ah ho un Huawei ascend g620s

Inviato dal mio G620S-L01

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Android non ha bisogno nè di essere ottimizzato nè di essere velocizzato. Nel senso che il tuo intervento, specie se con roba del tipo task killer, cleaner, ecc ecc non ottimizza nulla, anzi crea problemi. Se un terminale non va come deve andare c'è, con tutto il rispetto, una buona probabilità che sia il terminale stesso ad essere "marcio". Molto spesso per via di una scarsa ottimizzazione operata dal produttore, di interfacce pesanti e cariche di robaccia, e via discorrendo. Come detto l'alternativa a tutto questo, a parte cambiare smartphone facendo un acquisto più oculato la prossima volta, è una custom ROM. Tocca però innanzitutto vedere se e quali custom roms ci sono per il tuo dispositivo, sbloccare il bootloader ecc ecc ecc

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Android Senior
    Grazie!
    19
    Si ma io l'ho scritto solo per curiosità, il mio cellulare va benissimo non è marcio

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Ok ottimo. La risposta alla tua curiosità è: android si autogestisce. Non c'è alcun bisogno di "ottimizzare" l'uso della RAM, non c'è alcun bisogno di utilizzare task manager interferendo con come lavora il sistema, battery savers, antivirus e tricche ballacche. Se un produttore fa un lavoro software fatto coi piedi, non è tanto colpa di android in sé, quindi, ma colpa dei pasticci che ha fatto il produttore. Oppure se un terminale ha hardware modesto o obsoleto, il fatto che si stanchi o arranchi un pò, dipende più da quello che da android in sé. In ogni modo, qualsiasi operazione che compiresti tu ricorrendo ad applicazioni di terze parti che promettono di velocizzare, ottimizzare, gestire, aumentare l'autonomia, non ha assolutamente nessun effetto di questo tipo, anzi ha l'effetto opposto risultando controproducente. Le motivazioni sono state più volte sviscerate. Usando il tasto cerca potrai davvero sbizzarrirti a leggere le motivazioni a tal proposito legate a come funziona android e a come tutta quella roba interferisce con questo normale funzionamento. Qualcosa che abbia una qualche utilità o che comunque permette di "intervenire in maniera sensata", sebbene comunque non si tratti di " ottimizzare" ma di smanettare, è darsi al modding. Quindi magari giocare con ROM e kernel vari, settaggi del kernel ecc ecc...

7. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Brunello per aver trovato utile questo post:

Maiorano91 (16-05-2016), pknuke02 (16-05-2016)

Android Senior
    Grazie!
    19
    Ok grazie mille per la disponibilità, finalmente ho capito come funziona Android

Android Senior
    Grazie!
    19
    Quote Originariamente inviato da Brunello Visualizza il messaggio
    Ok ottimo. La risposta alla tua curiosità è: android si autogestisce. Non c'è alcun bisogno di "ottimizzare" l'uso della RAM, non c'è alcun bisogno di utilizzare task manager interferendo con come lavora il sistema, battery savers, antivirus e tricche ballacche. Se un produttore fa un lavoro software fatto coi piedi, non è tanto colpa di android in sé, quindi, ma colpa dei pasticci che ha fatto il produttore. Oppure se un terminale ha hardware modesto o obsoleto, il fatto che si stanchi o arranchi un pò, dipende più da quello che da android in sé. In ogni modo, qualsiasi operazione che compiresti tu ricorrendo ad applicazioni di terze parti che promettono di velocizzare, ottimizzare, gestire, aumentare l'autonomia, non ha assolutamente nessun effetto di questo tipo, anzi ha l'effetto opposto risultando controproducente. Le motivazioni sono state più volte sviscerate. Usando il tasto cerca potrai davvero sbizzarrirti a leggere le motivazioni a tal proposito legate a come funziona android e a come tutta quella roba interferisce con questo normale funzionamento. Qualcosa che abbia una qualche utilità o che comunque permette di "intervenire in maniera sensata", sebbene comunque non si tratti di " ottimizzare" ma di smanettare, è darsi al modding. Quindi magari giocare con ROM e kernel vari, settaggi del kernel ecc ecc...

Però non mi è chiara ancora una cosa, perché milioni e milioni di persone scaricano tutti questi programmi come sd maid clean master greenify etc etc, se poi non servono a niente?

Android Master
    Dispositivo
    OnePlus One, Galaxy Nexus, LG G Pad 8.3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    112
    Ringraziato 434 volte in 337 post
    Per dirla semplicemente, ignoranza.

Per chi non conosce come funziona Android, e non ha voglia di approfondire, è probabilmente naturale pensare qualcosa tipo "più app vengono chiuse, più la ram è libera, meglio lavora il sistema!" (l'esperienza Windows, in questo senso, non ci ha lasciato una buona eredità).
    A questo si aggiunge poi un effetto placebo, che genera review positive sul Play Store... e poi il sistema si autoalimenta!!!

Android Senior
    Grazie!
    19
    Ah ok quindi la gente è stupida ahah

12 »