Ciao a tutti, espongo subito il mio problema. Ho letto in rete di problemi simili, ma non sono riuscito a risolvere seguendo le procedure suggerite.

Smartphone Huawei Y5 II
EMUI versione 3.1
Android 5.1
Memoria interna 8Gb di cui 1,5 liberi
Memoria SD 2Gb di cui 1,3 liberi

Il problema nasce due settimane fa dopo l'aggiornamento alla versione 3.1 di EMUI.
Prima non ho avuto nessun tipo di problema. Premetto che non sono un amante del telefono e degli smartphone, che utilizzo solo poche app di base, che non ho grosse esigenze insomma.

Dopo l'aggiornamento ho riscontrato i seguenti problemi:
- non si riesce a catturare la schermata. O meglio, si riesce a catturarla ma non a salvarla
- stesso problema con la fotocamera. Scatt le foto ma non riesco a salvarle
- non riesco a scaricare foto e contenuti multimediali da whatsapp.

Dovrebbe essere un problema di memoria, almeno credo, ma 1) ho più di 1Gb di spazio disponibile sia in quella interna che sulla SD. 2) se riavvio lo smartphone riesco a fare tranquillamente le operazioni, ma dopo un'oretta circa i problemi si ripropongono.

La settimana scorsa, ho fatto un reset generale riportando l'apparecchio allo stato di fabbrica sperando di risolvere in maniera drastica, ma niente. Dopo un po' di giorni ho di nuovo gli stessi problemi (comincia a diventare snervate dover riavviare 5/6 volte al giorno lo smartphone).

Qualcuno sa come si risolve questa cosa? A parte cambiando smartphone si intende...

Grazie per l’aiuto