Problema sparizione file - Pagina 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Forse il firmware precedente per qualche tipo di bug fa corrompere le memorie.

È una cosa possibile seppure strana, visto che parecchi sistemi su android richiedono la crittografia dei dati.

Voglio dire c'è se le sd subiscono questo tipo di danno, tanto che non si riesce più nemmeno a formattare significa che accade qualcuna di fisico.
    O l'algoritmo usato per una svista non fa ciò che dovrebbe fare, ovvero scrivere in maniera omogenea i dati sulla memoria.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    In 4 giorni ho letto così tanto che mi è venuta voglia di usare lo smartphone solo per telefonare. Di micro sd che vanno in sola lettura se ne parla da anni e magari nella maggior parte dei casi si è data la colpa alla qualità di queste ultime. Se ho capito bene il problema si può aggirare con il root, solo che per Nougat non è ancora ultimato. E pensare che per giorni ho cercato di sbloccare il mio utilizzando quello del sistema precedente. Ma quando uno è niubbo, è niubbo.

Baby Android
    Dispositivo
    P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Comunque oggi sono riuscito ad effettuare il root sul telefono aggiornato a Nougat B381, ed attraverso TWRP ad installare SuperSu, che mi compare come app sul display. La cosa curiosa è che ben 3 applicazioni mi dicono che il telefono non è rootato. Non so se arrabbiarmi o farmi prendere dallo sconforto.

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Allora credo che il problema sia chiaramente da ricondurre al firmware di Huawei.

È chiaro che il danneggiamento delle sd è causato da un qualche tipo di bug che si presenta o in circostanze particolari o per motivi diversi (ad esempio tipo di sdcard con determinate impostazioni).

Credo che il tutto possa essere ricondotto certamente ad una poca attenzione da parte di Huawei verso il software che potrebbe essere sicuramente ottimizzato meglio.
    Huawei è stato da sempre considerato un produttore "emergente" che inizialmente si concentrava su telefoni di fascia bassa o economici, con il tempo ha voluto, anche con un certo successo, ampliare il proprio mercato proponendo anche prodotti più "raffinati", sempre con un rapporto qualità prezzo molto buono.

Tuttavia sul lato software Huawei non ha mai brillato, questo è un fatto, non si può dire che i firmware che fa siano privi di difetti...

Baby Android
    Dispositivo
    P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Scusa se abuso del tuo tempo, ma siccome in rete consigliano il riscontro del root solo attraverso le app, e queste dicono che la cosa non è andata in porto, se rifaccio la procedura, basta disinstallare il file SuperSu, o devo anche eliminare la TWRP ripristinando il telefono ? Il bootloader credo che rimanga cosi com'è. Scusa ancora, ma dopo 5 giorni di sbattimento di testa su qualcosa di cui 5 giorni fà non sapevo una cippa, mi aggrappo un pò ovunque possa trovare un aiuto.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Allora in rete dicono un mucchio di cavolate, scusa il termine.

Il root su un dispositivo stock è la cosa più sbagliata che si possa fare, è inutile, altamente pericoloso, permanente.

Quando modifichi i file di sistema, con i permessi di root, questi rimangono modificati, anche dopo un hard reset.

Ovvero, senza parlare di tutte le situazioni a scapito della sicurezza che potrebbero esserci, se io con i permessi di root, su un qualsiasi firmware faccio modifiche (esempio) A, B, C, D, E e poi faccio unroot, e hard reset, le modifiche A, B, C, D, E rimangono.

Quello che devi fare, se vuoi rimanere con un telefono sbloccato è con la recovery è flashare un firmware da 0 con la recovery custom, dopo aver fatto tutti i wipe (questo solo se vuoi rimanere con file telefono con una rom custom)

Oppure se vuoi tornare stock falsare un firmware ufficiale attraverso la procedura descritta da Huawei.

Capisco la voglia di voler provare e fare modifiche varie, ma in rete la cosa viene troppo strumentalizzata, in maniera che l'utente meno esperto sia in balia di pericoli più o meno gravi.

Android ha una struttura a partizioni, la partizione di "sistema" è appunto isolata.
    Questo per dare la massima sicurezza ad un utente, in modo che nessuno possa in qualsiasi modo modificare i file del sistema.
    Questo non significa affatto avere meno libertà, ma semplicemente non poter fare alcune personalizzazioni spesso superflue.

In rete molto siti e blog consigliano di ottenere i permessi di root sottovalutando la portata del rischio, oltre che ovviamente scrollarsi di qualsiasi responsabilità, omettendo particolari importanti e convincendo con le solite menate sulla libertà.

Un sistema "senza root" non significa assolutamente che non sei libero, ma semplicemente che solo è soltanto i file di sistema sono in un percorso messo in una partizione di "sola lettura".

Per esperienza posso dire che tutti i firmware stock (dei produttori) non solo non hanno il root, ma nella maggior parte ne sono incompatibili, o comunque non sono stati pensati affinché un utente ottenga i permessi.
    Questo significa che se si agisce con i permessi di root su un firmware stock (ovvero senza aver installato una custom ROM) molto spesso si incorre in bug, conflitti, incompatibilità di vario genere.

Infatti una custom ROM di solito non solo viene fornita già dei permessi di root, ma lo stesso firmware che derivi dal firmware ufficiale o no viene modificato sotto diversi punti vista, proprio perché molto spesso queste modifiche sono necessarie per fare personalizzazioni che altrimenti sul firmware originale non funzioneranno.

Voglio precisare che questa mia non è una critica, ma semplicemente far capire che il sistema è strutturato in un certo modo, e che la maggioranza degli utenti non ne è a conoscenza perchè in rete o si suppone che un utente già lo sappia, o non se ne fa proprio menzione.

Molti utenti si limitano a seguire le guide, ma spesso poi quando si tratta di tornare indietro iniziano i casini.

Si deve comprendere innanzitutto, che la partizione di sistema È ANCHE la PARTIZIONE DI RIPRISTINO.
    Quando io modifico un file con il root, NON VERRÀ ripristinato con un hard reset, perché è stato modificato.
    Ovviamente un utente non può stare a ricordare tutte le modifiche cher ha fatto nel corso di un tempo più o meno lungo, a meno che non ne ha fatto pochissime o affatto, ma se uno decide di fare il root significa che queste modifiche non le farà solo lui, lascerà alle applicazioni il compito di farlo....

Ultima modifica di crimescene; 08-07-2017 a 02: 48

Baby Android
    Dispositivo
    P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Grazie per la disponibilità, ma ho capito ben poco data l'inesperienza. Io non ho mai pensato di fare modifiche al telefono perchè poco interessato; la mia era una esigenza per intervenire sulla sd esterna e ripristinarne la scrittura, e posso farlo solo avendo i permessi di root. La prossima settimana avrò una nuova micro sd esterna (Sandisk A1), ma potrebbe capitare come all'altro utente in questo thread che anche quest'ultima vada da subito in sola lettura. I 16 gb base del P9 lite mi stanno stretti, e mi serve utilizzare una memoria esterna per avere con me foto e video per piacere personale, altrimenti non avrei messo mano sul telefono invalidando la garanzia. Comunque ho capito che quello che dici è a fin di bene, e anche fosse stata una strigliata, da incompetente l'accetto.
    Ultima modifica di sghe23; 08-07-2017 a 02: 46

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da sghe23 Visualizza il messaggio
    Grazie per la disponibilità, ma ho capito ben poco data l'inesperienza. Io non ho mai pensato di fare modifiche al telefono perchè poco interessato; la mia era una esigenza per intervenire sulla sd esterna e ripristinarne la scrittura, e posso farlo solo avendo i permessi di root. La prossima settimana avrò una nuova micro sd esterna (Sandisk A1), ma potrebbe capitare come all'altro utente in questo thread che anche quest'ultima vada da subito in sola lettura. I 16 gb base del P9 lite mi stanno stretti, e mi serve utilizzare una memoria esterna per avere con me foto e video per piacere personale, altrimenti non avrei messo mano sul telefono invalidando la garanzia. Comunque ho capito che quello che dici è a fin di bene, e anche fosse stata una strigliata, da incompetente l'accetto.
    Ti sconsiglio di farlo.

La mia ti ripeto non è una critica, ma ottenere i permessi di root su firmware originale anche se serve per necessità è proprio tecnicamente sbagliato.

Innanzitutto si deve capire esattamente perché il firmware di Huawei in alcune occasioni brucia le sd estreme.
    Poi la via corretta di agire è quella di mettere una custom ROM che magari è stata creata appositamente per risolvere questo problema se è qualcosa di noto.

Fare solo i permessi di root su firmware originale è una tecnica proprio intrinsecamente sbagliata, perchè è come lasciare aperto il portone su una casa che ha le sbarre alle finestre, magari risolvi un problema, ma ti esponi ad altri 10 mila problemi potenziali.

La preceduta corretta è o sblocchi totalmente il telefono, e metti anche una rom modificata (che ha già i permessi di root di solito)
    O lo tieni totalmente stock

Quando si è su un telefono sbloccato e si vuole ricominciare la procedura è fare tabula rasa e falshare di nuovo un firmware custom

Ottenere i permessi di root su firmware originale è una via di mezzo che crea solo conflitti e potenziali problemi.
    È meno grave se hai il telefono sbloccato, perché è comunque più semplice poi risolvere in caso di casini, ma cine ho spiegato sopra un firmware modificato, anche se derivato dall'originale è più indicato per poter utilizzare i permessi di root, proprio perché è stato modificato.

Poi ovviamente la bontà di tali modifiche dipende da chi le fa

Ultima modifica di crimescene; 08-07-2017 a 03: 09

8. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

sghe23 (08-07-2017)

Baby Android
    Dispositivo
    P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ti ringrazio, ma la mia domanda è questa : ho effetuato il bootloader, installato la twrp, ed effettuato l'installazione del file zip SuperSu, che al riavvio mi compare sul display la app di SuperSu. Il problema è che 3 app dicono che il telefono non è rootato. In definitiva, detto a parole mie, rifaccio l'operazione con un twrp e un SuperSu più aggiornati, oppure aspetto una soluzione specifica alla versione B381 del mio telefono ?
    Magari avrò posto domande fuori luogo o non consone, ma c'è da dire che i problemi sono intervenuti con il telefono in stato di verginità e che da quando ho iniziato queste manovre, ripetute più volte non è mai andato in blocco, nè qualcosa ha cominciato a non funzionare.

Baby Android
    Dispositivo
    Huawei P9 lite
    Operatore
    CoopVoce
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Ti sconsiglio di farlo.

La mia ti ripeto non è una critica, ma ottenere i permessi di root su firmware originale anche se serve per necessità è proprio tecnicamente sbagliato.

Innanzitutto si deve capire esattamente perché il firmware di Huawei in alcune occasioni brucia le sd estreme.
    Poi la via corretta di agire è quella di mettere una custom ROM che magari è stata creata appositamente per risolvere questo problema se è qualcosa di noto.

Buongiorno, discussione molto interessante questa, specie per un non esperto come me.
    Il mio P9 lite ha "bruciato" ben 3 micro sd: la prima l'ha resa inutilizzabile, le altre due possono essere utilizzate solo in lettura.
    Oggi acquisterò la 4°, ma conserverò bene lo scontrino questa volta per utilizzare la garanzia.

Non so come trovare una custom rom apposita per questo problema: potreste aiutarmi?
    Grazie.

P.s. Poi vedrò come installarla...

Baby Android
    Dispositivo
    P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1

permessi di root

Allo stato attuale stò usando una nuova sd da qualche mese (senza problemi). Dal momento che, pur avendo sbloccato il telefono con i permessi di root non sò proprio come muovermi per cercare di ripristinare i permessi di scrittura sulla vecchia sd; quindi visto che ho una nuova sd, vorrei sapere se è possibile ripristinare il telefono eliminando la possibilità di averne pieno controllo attraverso i permessi dal momento che non saprei come gestirla.

prima« 12