Problema sparizione file | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Problema sparizione file

Come da titolo, ho avuto 2 problemini; il primo riguarda 2 immagini inviate con whatsApp dove a distanza di 2 giorni l'anteprima appare sfocata, e cliccandoci sopra il P9 mi dice che non sono più presenti nella memoria interna. Entrambe le foto erano sulla micro sd esterna, ed una di esse, scattata pochi giorni prima è sparita. Il secondo problema riguarda una cartella di file mp3 che nell'immediato va bene, ma dopo un minuto circa i file audio pur essendo rilevati non vengono riprodotti, e dopo un pò il telefono addirittura li cancella. Il problema maggiore è che non vorrei stare di continuo a controllare se qualcosa sparisce dal telefono in preda all'ansia. Help!!!

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Si tratta di uno dei tanti segni che possono indicare la corruzione della scheda sd per qualche ragione, o un errore di formattazione.

Comunque la perdita di dati si sd solitamente indica la presenza di di memoria corrotta o danneggiata, essendo la sd una memoria solida, con un numero di scritture finito, la perdita di quantità di dati appunto potrebbe indicare in maniera piuttosto probabile l'esaurimento di uno o più settori di memoria.

Essendoci algoritmi nei software che uniformano l'uso dei settori di memoria per quello che riguarda l'utilizzo (la scrittura), la perdita di dati in uno o più settori sta a significare che gran parte di essi sta per esaurirsi.

I parole povere, potrebbe essere un segnale che la sd sta per esaurirsi, ed il fatto che ti sua successo più volte indica che la cosa è estremamente probabile.
    Devi cambiarla prima che ti molli

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Baby Android
    Dispositivo
    P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Si tratta di uno dei tanti segni che possono indicare la corruzione della scheda sd per qualche ragione, o un errore di formattazione.

Comunque la perdita di dati si sd solitamente indica la presenza di di memoria corrotta o danneggiata, essendo la sd una memoria solida, con un numero di scritture finito, la perdita di quantità di dati appunto potrebbe indicare in maniera piuttosto probabile l'esaurimento di uno o più settori di memoria.

Essendoci algoritmi nei software che uniformano l'uso dei settori di memoria per quello che riguarda l'utilizzo (la scrittura), la perdita di dati in uno o più settori sta a significare che gran parte di essi sta per esaurirsi.

I parole povere, potrebbe essere un segnale che la sd sta per esaurirsi, ed il fatto che ti sua successo più volte indica che la cosa è estremamente probabile.
    Devi cambiarla prima che ti molli

Grazie per la cortese risposta, e come informazioni supplementari aggiungo che telefono e micro sd hanno 9 mesi di vita, e ad occhio e croce avrò scitto sulla memoria una 50ina di volte volendo esagerare. Comunque cambiare la scheda non è un grosso problema per poco più di 20 euro. Di nuovo grazie.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Se la scheda è abbastanza nuova è strano che ci sia una perdita di dati, forse non è formattata bene.
    Prima di cambiarla prova a fare una formattazione

Baby Android
    Dispositivo
    P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Se la scheda è abbastanza nuova è strano che ci sia una perdita di dati, forse non è formattata bene.
    Prima di cambiarla prova a fare una formattazione

In effetti ci stò sbattendo la testa da stamattina, e tra le altre cose, pensando di formattarla mi sono reso conto che la micro sd subisce una falsa formattazione dal telefono, in quanto i dati sono sempre lì, e windows invece mi dice che è in sola lettura sia utilizzandola da sola o con un adattatore. Ho provato anche da Gestione e con un programma apposito per la formattazione di sd. Ad intuito presumo che abilitare la scheda anche in scrittura sia qualche opzione di Huawei forse da sbloccare con i permessi di root (che per me è arabo). Come dicevo prima un'altra micro sd da 64gb Samsung viene poco più di 20 euro, ma se poi ricomincio da capo ?

PS Oltre tutto stavolta ho inserito anziche 1, 2 cartelle con mp3, e dopo un pò le ha cancellate entrambe...malfunzionamento o perchè la scheda è solo in modalità lettura ?

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Allora, no, non ci dovrebbe essere nessun tipo di limitazione è non c'è assolutamente bisogno dei permessi di root.

A questo punto credo che proprio la scheda sua uscita in qualche modo difettosa, può succedere

Baby Android
    Dispositivo
    P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Allora, no, non ci dovrebbe essere nessun tipo di limitazione è non c'è assolutamente bisogno dei permessi di root.

A questo punto credo che proprio la scheda sua uscita in qualche modo difettosa, può succedere

E allora non mi rimane che sostituirla. A conti fatti mi costa meno. Grazie di nuovo.

Ho ordinato questa, ma comunque facendo i dovuti scongiuri. https://www.eprice.it/d-10027975
    Ultima modifica di sghe23; 05-07-2017 a 20: 59

Baby Android
    Dispositivo
    p9 lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Salve a tutti. E' capitata esattamente la stessa cosa a me. Aggiungo che la fotocamera si rifiutava di salvare le foto su sd. Ad un certo punto non si riesce a formattare la sd nemmeno da pc. Anche io pensavo fosse corrotta (anche se non è che abbia subito tante scritture). Per cui l'ho cambiata e, cosa veramente strana, è successa pari pari la stessa cosa.
    Non credo sia un caso sia accaduto ad entrambi nello stesso periodo. Non vorrei sia un problema del firmware. Il caso vuole che oggi sia comparso l'avviso per l'aggiornamento alla vers. vns-l31c432b383 che ho prontamente effettuato. Secondo me entrambi le sd me le sono giocate.

Baby Android
    Dispositivo
    P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Quote Originariamente inviato da albiver Visualizza il messaggio
    Salve a tutti. E' capitata esattamente la stessa cosa a me. Aggiungo che la fotocamera si rifiutava di salvare le foto su sd. Ad un certo punto non si riesce a formattare la sd nemmeno da pc. Anche io pensavo fosse corrotta (anche se non è che abbia subito tante scritture). Per cui l'ho cambiata e, cosa veramente strana, è successa pari pari la stessa cosa.
    Non credo sia un caso sia accaduto ad entrambi nello stesso periodo. Non vorrei sia un problema del firmware. Il caso vuole che oggi sia comparso l'avviso per l'aggiornamento alla vers. vns-l31c432b383 che ho prontamente effettuato. Secondo me entrambi le sd me le sono giocate.
    Mi spiace, però prima di inserire la nuova mcro sd provvederò ad aggiornare il firmware. Comunque c'è la possibilità di poter intervenire sulla sd modificando un file .xml per ripristinare i permessi di scrittura; il problema è effettuare prima il root sul telefono, ed io non ci sono riuscito malgrado le guide in rete, quindi non posso dirti se effettivamente è una soluzione.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Forse il firmware precedente per qualche tipo di bug fa corrompere le memorie.

È una cosa possibile seppure strana, visto che parecchi sistemi su android richiedono la crittografia dei dati.

Voglio dire c'è se le sd subiscono questo tipo di danno, tanto che non si riesce più nemmeno a formattare significa che accade qualcuna di fisico.
    O l'algoritmo usato per una svista non fa ciò che dovrebbe fare, ovvero scrivere in maniera omogenea i dati sulla memoria.

Ultima modifica di crimescene; 06-07-2017 a 21: 13

12 »