Problema con rete wifi di casa | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Huawei P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Problema con rete wifi di casa

Salve a tutti, da pochissimi giorni ho comprato un Huawei P9 Lite, con il quale non riesco a connettermi alla rete wifi di casa.
    Quando tento di connettermi rimane nello stato di "acquisizione indirizzo ip", ciò non succede con il cellulare che utilizzavo in precedenza.
    Ho già tentato alcune soluzioni trovate nel forum, ma non sono riuscito a risolvere il problema.

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.

Baby Android
    Dispositivo
    obsoleto
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 post
    Forse perchè il P9 Lite non supporta l' Wifi 5 Ghz. Magari il tuo router va col 5 Ghz o ha settata la frequenza Tx manualmente su un canale a 5ghz.
    Dovresti provare ad entrare nella sua homepage e controllare questa cosa. Nel caso settarlo sulla banda a 2 Ghz manualmente.
    Non sono un esperto in campo smartphone ma proprio ora sto valutando l'acquisto del P9lite e mi è capitato il tuo post sott'occhio e ti ho provato a rispondere

3. I seguenti utenti hanno ringraziato MarcoRn per aver trovato utile questo post:

Maxim1897 (18-07-2016)

Baby Android
    Dispositivo
    Huawei P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da MarcoRn Visualizza il messaggio
    Forse perchè il P9 Lite non supporta l' Wifi 5 Ghz. Magari il tuo router va col 5 Ghz o ha settata la frequenza Tx manualmente su un canale a 5ghz.
    Dovresti provare ad entrare nella sua homepage e controllare questa cosa. Nel caso settarlo sulla banda a 2 Ghz manualmente.
    Non sono un esperto in campo smartphone ma proprio ora sto valutando l'acquisto del P9lite e mi è capitato il tuo post sott'occhio e ti ho provato a rispondere

Grazie per la risposta ma non capisco molto di router quindi non saprei come controllare la frequenza con cui lavora. Il router è un po' vecchio però non mi ha mai dato problemi con il wifi. Ho provato anche a dare un indirizzo ip statico al cellulare riuscendo così a connettermi alla mia rete, solo che non riesce a navigare su Internet.

Baby Android
    Dispositivo
    obsoleto
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da Maxim1897 Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta ma non capisco molto di router quindi non saprei come controllare la frequenza con cui lavora. Il router è un po' vecchio però non mi ha mai dato problemi con il wifi. Ho provato anche a dare un indirizzo ip statico al cellulare riuscendo così a connettermi alla mia rete, solo che non riesce a navigare su Internet.
    Provo ad aiutarti.
    Per connetterti al router dovresti scrivere il suo indirizzo che varia a seconda della marca dello stesso.
    Normalmente l'indirizzo è 192.168.1.1 , da mettere nella barra indirizzi del tuo browser.
    Username e password di solito sono admin e admin se non hai variato nulla tu.
    Su internet comunque trovi questi dati senza problemi mettendo il modello del tuo router.

Comunque, supponiamo che sei riuscito ad entrar via pc nel router.
    Devi cercare la voce "wireless network setting". Da me che ho un roter dlink si chiama così.
    Troverai una voce "802.11 Mode ". Questa dovrebbe essere la modalità con cui trasmette lui e se guardi ci saran diverse modalità settabili.

Ti copio e incollo questa tabella da Wikipedia:
    Esistono varie classi di Wi-Fi con prestazioni diverse (come specificato meglio nei dettagli dello standard IEEE 802.11), le principali sono:

• classe a a 54 Mb/s (5 GHz)
    • classe b a 11 Mb/s (2,4 GHz)
    • classe g a 54 Mb/s (2,4 GHz)
    • classe n a 450 Mb/s (2,4 GHz e 5 GHz)
    • classe ac a 3 Gb/s (5 GHz)

Come puoi vedere, a seconda della modalità impostata il router può andare in più bande diverse ( se le supporta).
    Nel tuo caso devi verificare che ci siano la b e la g per esser sicuro che non vada con la 5 GHz che il P9 lite non supporta.
    Attento però che c'è anche un altra voce da controllare, "wireless channel" da me si chiama e deve stare in automatico.

6. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato MarcoRn per aver trovato utile questo post:

marcelloserra (19-05-2017), Maxim1897 (18-07-2016)

Baby Android
    Dispositivo
    Huawei P9 Lite
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Quote Originariamente inviato da MarcoRn Visualizza il messaggio
    Provo ad aiutarti.
    Per connetterti al router dovresti scrivere il suo indirizzo che varia a seconda della marca dello stesso.
    Normalmente l'indirizzo è 192.168.1.1 , da mettere nella barra indirizzi del tuo browser.
    Username e password di solito sono admin e admin se non hai variato nulla tu.
    Su internet comunque trovi questi dati senza problemi mettendo il modello del tuo router.

Comunque, supponiamo che sei riuscito ad entrar via pc nel router.
    Devi cercare la voce "wireless network setting". Da me che ho un roter dlink si chiama così.
    Troverai una voce "802.11 Mode ". Questa dovrebbe essere la modalità con cui trasmette lui e se guardi ci saran diverse modalità settabili.

Ti copio e incollo questa tabella da Wikipedia:
    Esistono varie classi di Wi-Fi con prestazioni diverse (come specificato meglio nei dettagli dello standard IEEE 802.11), le principali sono:

• classe a a 54 Mb/s (5 GHz)
    • classe b a 11 Mb/s (2,4 GHz)
    • classe g a 54 Mb/s (2,4 GHz)
    • classe n a 450 Mb/s (2,4 GHz e 5 GHz)
    • classe ac a 3 Gb/s (5 GHz)

Come puoi vedere, a seconda della modalità impostata il router può andare in più bande diverse ( se le supporta).
    Nel tuo caso devi verificare che ci siano la b e la g per esser sicuro che non vada con la 5 GHz che il P9 lite non supporta.
    Attento però che c'è anche un altra voce da controllare, "wireless channel" da me si chiama e deve stare in automatico.

Grazie mille per la tua risposta la quale, anche se non si è rivelata utile per la soluzione al mio problema, è stata davvero molto istruttiva. Soprattutto ti ringrazio per il tuo interessamento.
    Sono comunque riuscito a risolvere il problema installando nel mio router una versione più aggiornata del suo firmware.
    Il mio Huawei P9 Lite ora non presenta più alcun problema; mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto.

Baby Android
    Dispositivo
    obsoleto
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da Maxim1897 Visualizza il messaggio
    Grazie mille per la tua risposta la quale, anche se non si è rivelata utile per la soluzione al mio problema, è stata davvero molto istruttiva. Soprattutto ti ringrazio per il tuo interessamento.
    Sono comunque riuscito a risolvere il problema installando nel mio router una versione più aggiornata del suo firmware.
    Il mio Huawei P9 Lite ora non presenta più alcun problema; mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto.

Ottimo, ben a sapersi!
    Potrebbe tornar utile.