P9 Lite VNS-L21 nuovo nessun aggiornamento ufficiale? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Huawei P Smart
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 post

P9 Lite VNS-L21 nuovo nessun aggiornamento ufficiale?

Ho acquistato per mio padre un P9 Lite VNS-L21 in offerta una decina di giorni fa. Lo stesso identico modello ce l'ha dai primi mesi dell'anno anche mia madre.
    Non capisco perchè quello di mia madre è aggiornato all'ultimo firmware android 7 con EMUI 5, mentre quello nuovo di mio padre è fermo ad android 6 (credo, perchè non ce l'ho sotto mano spesso) con EMUI 4.1.1. Tra l'altro mi pare di avere letto nelle info che l'aggiornamento di sicurezza risale al 2016.
    Ho provato con Updater ma non rileva nessun aggiornamento di sistema: è normale?
    Scusate magari faccio domande banali ma non ho mai usato un Huawei e nemmeno riesco a maneggiare frequentemente quelli dei miei.
    Posso solo dire che sono identici (stesso modello a parte il colore, bianco quello più aggiornato, nero quello nuovo), e dispongono entrambi della connessione wifi domestica.
    C'è un modo ufficiale per forzare l'aggiornamento?
    Grazie

*UPDATE*
    Solo oggi 01/10/2118 ho pensato di contattare il supporto Huawei via chat. L'operatore mi ha detto che l'IMEI del dispositivo corrisponde a Nordic European (e non a West European), quindi è per questo motivo che non si aggiorna.
    Ma è possibile che ESSELUNGA (si faccio volentieri il nome, dato che non sono stati corretti) abbia venduto in offerta uno stock di smartphone non idonei al mercato italiano??
    Secondo voi c'è modo di forzare o sbloccare gli aggiornamenti? Senza dover ricorrere a nessun modding, perché il dispositivo non è mio e non posso smanettarci sopra (oltretutto mio padre è molto geloso del suo telefono).
    Ultima modifica di rogaw; 01-10-2018 a 11: 24

Android
    Dispositivo
    Huawei P Smart
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    3
    Niente da fare. Né updater né HiCare rilevano aggiornamenti di sistema.
    In pratica il dispositivo è fermo al firmware di fabbrica (del 2016) e non rileva aggiornamenti anche se sappiamo che ce ne sono stati.
    Non riesco a capire e, soprattutto, è una cosa che mi fa impazzire.

Baby Android
    Dispositivo
    P9 lite
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da rogaw Visualizza il messaggio
    Niente da fare. Né updater né HiCare rilevano aggiornamenti di sistema.
    In pratica il dispositivo è fermo al firmware di fabbrica (del 2016) e non rileva aggiornamenti anche se sappiamo che ce ne sono stati.
    Non riesco a capire e, soprattutto, è una cosa che mi fa impazzire.
    ciao il mio che è ancora in garanzia, l'estate scorsa ha avuto EMUI 5 e Android 6. Devi interessare l'assistenza Huawei Service IT tramite Twitter.
    Ti chiederanno copia documento acquisto e sono piuttosto pignoli e lenti ad accontentarti. Il mio , acquistato in Italia (online) e fatturato risultava per il mercato bosniaco ma l'hanno aggiornato. Ora sto attendendo l'aggiornamento B394 (Emui 5.0.1). Sono fermo al B380.

L'avatar di AlessandroL9 Super Moderator
    Dispositivo
    LG G2, LG Nexus 5, LG Optimus L9, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Ringraziato 1,336 volte in 1,252 post
    I telefoni sono brandizzati per caso? Un telefono brandizzato generalmente riceve update molto più lentamente rispetto ad uno no brand (anche molti molti mesi).
    Credo che da qualche parte comunque si trovino gli update zip da installare però è importante capire se il telefono è di un particolare brand prima di buttarsi alla ricerca di un firmware! Aggiornaci e vediamo cosa si può fare!

Inviato da Google Nexus 9

Prima di postare leggi il Regolamento del forum

Baby Android
    Dispositivo
    P9 lite
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da AlessandroL9 Visualizza il messaggio
    I telefoni sono brandizzati per caso? Un telefono brandizzato generalmente riceve update molto più lentamente rispetto ad uno no brand (anche molti molti mesi).
    Credo che da qualche parte comunque si trovino gli update zip da installare però è importante capire se il telefono è di un particolare brand prima di buttarsi alla ricerca di un firmware! Aggiornaci e vediamo cosa si può fare!

Il mio certamente non è brandizzato, visto che era per altra nazione.
    Per l'update self-service, se possiamo dire così, li trovi anche semplicemente con una app che se non ricordo male si chiama firmware finder ma ha come presupposto il rooting del device e se questo è in garanzia meglio stare attenti.

L'avatar di AlessandroL9 Super Moderator
    Dispositivo
    LG G2, LG Nexus 5, LG Optimus L9, Asus Nexus 7
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    389
    Ringraziato 1,336 volte in 1,252 post
    Tutti i produttori hanno un metodo di aggiornamento manuale che non richiede l'intervento "aggressivo" sul telefono e visto che gli update alla fine si installano semplicemente cliccando su un popup che chiede conferma di essere installato non credo ci siano assolutamente problemi per aggiornare senza attendere la notifica di OTA. Firmware Finder leggendo su internet non necessita di permessi di root quindi assolutamente non si perde la garanzia. Non so se poi si riesca ad aggiornare comunque ma quello è un altro discorso.

Nel caso penso sia possibile contattare direttamente Huawei per chiedere il motivo per il quale il telefono non ricerca aggiornamento visto che è fuori da quasi un anno nougat per p9lite!

Prima di postare leggi il Regolamento del forum

Baby Android
    Dispositivo
    P9 lite
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da AlessandroL9 Visualizza il messaggio
    Tutti i produttori hanno un metodo di aggiornamento manuale che non richiede l'intervento "aggressivo" sul telefono e visto che gli update alla fine si installano semplicemente cliccando su un popup che chiede conferma di essere installato non credo ci siano assolutamente problemi per aggiornare senza attendere la notifica di OTA. Firmware Finder leggendo su internet non necessita di permessi di root quindi assolutamente non si perde la garanzia. Non so se poi si riesca ad aggiornare comunque ma quello è un altro discorso.

Nel caso penso sia possibile contattare direttamente Huawei per chiedere il motivo per il quale il telefono non ricerca aggiornamento visto che è fuori da quasi un anno nougat per p9lite!

Huawei service it per email mi ha prima chiesto l'imei(in realtà sono due) e poi assicurato che verrò messo in lista per avviso di aggiornamento via OTA.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

Android
    Dispositivo
    Huawei P Smart
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    3
    Solo oggi 01/10/2118 ho pensato di contattare il supporto Huawei via chat. L'operatore mi ha detto che l'IMEI del dispositivo corrisponde a Nordic European (e non a West European), quindi è per questo motivo che non si aggiorna.
    Ma è possibile che ESSELUNGA (si faccio volentieri il nome, dato che non sono stati corretti) abbia venduto in offerta uno stock di smartphone non idonei al mercato italiano??
    Secondo voi c'è modo di forzare o sbloccare gli aggiornamenti? Senza dover ricorrere a nessun modding, perché il dispositivo non è mio e non posso smanettarci sopra (oltretutto mio padre è molto geloso del suo telefono).