Memoria, micro sd e Huawei P9 lite | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    ACER ICONIA TAB A501
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Memoria, micro sd e Huawei P9 lite

Salve a tutti, ho cercato di risolvere questi miei dubbi cercando le varie risposte nel forum ma ho ancora le idee poco chiare.

Mi pare d'aver capito che sul P9 lite non è possibile trasferire nella memoria esterna (micro sd) le applicazioni che si scaricano sullo smartphone.
    Per rendere possibile tutto questo, bisogna "trasformare" la micro sd in "memoria principale" e poi, in soldoni, dati, documenti, etc andranno ad occupare la memoria di questa sd; oltre a tutti questifiles le nostre applicazioni, dopo aver compiuto questa operazione, verranno "inserite" nella sd: questa affermazione (rendere la micro sd "memoria principale") sul P9 lite è possibile? Si può fare? Una volta fatto questo, le applicazioni si installeranno sulla stessa?

Seconda ed ultima domanda.
    Mi pare d'aver capito che le micro sd, se non rese "memorie principali" (sempre se possibile fare ciò), archiviano, come scritto sopra, semplicemente i nostri files, cioè immagini-musica-documenti etc...
    Quello che chiedo è questo:
    Posseggo un iphone e noto che il "peso" delle applicazioni non è dettato dalla loro effettiva dimensione, ma dai "documenti e dati" che esse archiviano nel dispositivo.
    Sull' iphone uso Spotify, che con il suo abbonamento premium mi permette di scaricare musica offline sul mio dispositivo (non sono comunque reali files), per questo "documenti e dati" dell'applicazione sono di 1.4 GB e l'applicazione pesa solo 68 MB.
    Altro esempio:
    Sygic (navigatore che può funzionare offline) pesa 71 MB ma sono i 700 MB di documenti e dati che richiedono più spazio d' archiviazione, perchè quei dati sono le mappe scaricate e necessarie a poter utilizzare il navigatore in una nazione ad esempio come quella che in quel momento si sta navigando.

Per cui chiedo questo:
    Anche se si lascia una micro sd come memoria esterna e le applicazioni installate nella memoria interna del telefono, senza dover fare nessun'altra operazione (come rendere la micro sd come memoria principale o quant'altro) è possibile installare le applicazioni nella memoria interna del telefono e successivamente fare in modo che tutti i "dati" relativi alle applicazioni (non solo files come foto ad esempio da whatsapp o quant'altro) si memorizzino sulla memoria esterna, in questa caso la nostra benedetta micro sd?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta o chiarimento in merito

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    No.

Innanzitutto visiva dire che la politica dei produttori è diversa, così molti ptodutto e i permettono lo spostamento applicazioni sulla sdcard senza che questa sia trasformata in memoria 'interna'

Non so se il tuo telefono lo permette, ma molte applicazioni sono spostabili (non tutte ne quelle di sistema) e questo consente a molti telefoni di usare lo spazio della Micro SD senza trasformarla come memoria principale.

Ma

1) il produttore deve consentire questa funzionalità
    2) l'applicazione (cioè chi sviluppa) deve far si che la sua applicazione sd il compatibile.

In Android attualmente tutti o quasi le applicazioni di grosse dimensioni (e molte altre) possono essere spostate MA

SOLO DOPO CHE SONO STATE INSTALLATE perché di default vengono appunto installate nella memoria interna.

In pratica è esattamente ciò che chiedi.

Adesso non so se il P9 consente lo spostamento applicazioni, ma se lo consente per le applicazioni spostabili sotto impostazioni, applicazioni (nelle informazioni dell'applicazione) ci dovrebbe esser il pulsante 'sposta'.

Ma RIPETO non vale per tutti i produttori e per tutte le applicazioni, ad esempio applicazioni come i widget o i launcher non sono spostabili.

PUNTO 2

Quando parli di 'dati' è bene precisare di QUALI dati si tratta, e su Android è importante questa classificazione perché un conto sono i DATI DI UN APPLICAZIONE cioè di cosa è fatta l'applicazione stessa, un altro sono i DATI CHE QUESTA SALVA che di solito sono dati che riguardano varie cose, ed infine ci sono i dati che un applicazione può GENERARE (prenatal ad esempio ad i messaggi e le foto di una chat ecc. )

Nel primo caso quest i dati sono spostabili (come detto sopra), ma nel secondi caso non sempre, dipende spesso dall'applicazione ad esempio wathsapp non permette di usare la sdcard come destinazione predefinita, quindi i file e le foto che vengono generati dovrebbero essere spostati (esistono applicazioni specifiche proprio per questo scopo).

So che all'inizio potrebbe sembrare complesso specialmente se si nuovo nel mondo do Android ma in realtà non lo è.

Se comunque hai solo bisogno di spazio e non vuoi altre cose e e e il telefono non permette lo spostamento applicazioni che ho appena descritto la cosa più semplice da fare è formattare la sdcard come memoria interna è non pensarci più.

Su molti telefoni Android lo spazio è stato spesso un problema, il fatto di poter usate le sdcard nella loro interezza è un grosso passo in avanti, oltretutto unico.

Sfruttarlo è semplice e se ti serve molto spazio è la cosa migliore.

In definitiva con lo ornamento applicazion i 'semplice' si recupera spazio, quindi è indicato per coloro che non usano molti giochi e preferiscono usare il telefono a scopi multimediali (foto video social), in questo tipo fi utilizzi la memoria di uno smartphone è più che sufficiente per le applicazioni.

Se invece si usa il telefono più per giocare formattare la sdcard come memoria interna è la scelta più giusta in quanto consente di usare pienamente lo spazio della sd esterna.

In definitiva per rispondere alla tua Domanda finale la risposta è

NO non puoi spostare i dati arbitrariamente sulla sdcard esterna quando questa non è configurata come interna.

È possibile però spostare buona parte di dati di moltissime applicazioni, sempre però se IL PRODUTTORE del dispositivo ha implementato questa funzione nel suo firmware per tutte le applicazioni che lo consentono (non so se su huawei nel tuo modello è possibile).

Alcuni produttori (ad esempio) hanno lasciato la funzionalità di spostamento applicazioni su sdcard ma reso meno accessibile l'uso della sdcard come memoria interna per ragioni di performance ed affidabilità, questo non significa che non sua possibile, ma solo meno 'agevole' perché è comunque una funzionalità di Android di base.

Capisco che verso chi proviene da Apple mondo di Android potrebbe sembrare complesso, ma in realtà non è affatto così, il punto è che su Android i produttori sono molti, così i firmware, ogni produttore può in pratica svolgere delle modifiche rispetto ad altri, migliorie che ad alcuni possono sembrare utili mentre ad altri meno, o togliete delle funzioni che per un motivo o per l'altro ad un produttore potrebbero non piacere.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 05-01-2017 a 20: 53

Baby Android
    Dispositivo
    ACER ICONIA TAB A501
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    No.

Innanzitutto visiva dire che la politica dei produttori è diversa, così molti ptodutto e i permettono lo spostamento applicazioni sulla sdcard senza che questa sia trasformata in memoria 'interna'

Non so se il tuo telefono lo permette, ma molte applicazioni sono spostabili (non tutte ne quelle di sistema) e questo consente a molti telefoni di usare lo spazio della Micro SD senza trasformarla come memoria principale.

Ma

1) il produttore deve consentire questa funzionalità
    2) l'applicazione (cioè chi sviluppa) deve far si che la sua applicazione sd il compatibile.

In Android attualmente tutti o quasi le applicazioni di grosse dimensioni (e molte altre) possono essere spostate MA

SOLO DOPO CHE SONO STATE INSTALLATE perché di default vengono appunto installate nella memoria interna.

In pratica è esattamente ciò che chiedi.

Adesso non so se il P9 consente lo spostamento applicazioni, ma se lo consente per le applicazioni spostabili sotto impostazioni, applicazioni (nelle informazioni dell'applicazione) ci dovrebbe esser il pulsante 'sposta'.

Ma RIPETO non vale per tutti i produttori e per tutte le applicazioni, ad esempio applicazioni come i widget o i launcher non sono spostabili.

PUNTO 2

Quando parli di 'dati' è bene precisare di QUALI dati si tratta, e su Android è importante questa classificazione perché un conto sono i DATI DI UN APPLICAZIONE cioè di cosa è fatta l'applicazione stessa, un altro sono i DATI CHE QUESTA SALVA che di solito sono dati che riguardano varie cose, ed infine ci sono i dati che un applicazione può GENERARE (prenatal ad esempio ad i messaggi e le foto di una chat ecc. )

Nel primo caso quest i dati sono spostabili (come detto sopra), ma nel secondi caso non sempre, dipende spesso dall'applicazione ad esempio wathsapp non permette di usare la sdcard come destinazione predefinita, quindi i file e le foto che vengono generati dovrebbero essere spostati (esistono applicazioni specifiche proprio per questo scopo).

So che all'inizio potrebbe sembrare complesso specialmente se si nuovo nel mondo do Android ma in realtà non lo è.

Se comunque hai solo bisogno di spazio e non vuoi altre cose e e e il telefono non permette lo spostamento applicazioni che ho appena descritto la cosa più semplice da fare è formattare la sdcard come memoria interna è non pensarci più.

Su molti telefoni Android lo spazio è stato spesso un problema, il fatto di poter usate le sdcard nella loro interezza è un grosso passo in avanti, oltretutto unico.

Sfruttarlo è semplice e se ti serve molto spazio è la cosa migliore.

In definitiva con lo ornamento applicazion i 'semplice' si recupera spazio, quindi è indicato per coloro che non usano molti giochi e preferiscono usare il telefono a scopi multimediali (foto video social), in questo tipo fi utilizzi la memoria di uno smartphone è più che sufficiente per le applicazioni.

Se invece si usa il telefono più per giocare formattare la sdcard come memoria interna è la scelta più giusta in quanto consente di usare pienamente lo spazio della sd esterna.

In definitiva per rispondere alla tua Domanda finale la risposta è

NO non puoi spostare i dati arbitrariamente sulla sdcard esterna quando questa non è configurata come interna.

È possibile però spostare buona parte di dati di moltissime applicazioni, sempre però se IL PRODUTTORE del dispositivo ha implementato questa funzione nel suo firmware per tutte le applicazioni che lo consentono (non so se su huawei nel tuo modello è possibile).

Alcuni produttori (ad esempio) hanno lasciato la funzionalità di spostamento applicazioni su sdcard ma reso meno accessibile l'uso della sdcard come memoria interna per ragioni di performance ed affidabilità, questo non significa che non sua possibile, ma solo meno 'agevole' perché è comunque una funzionalità di Android di base.

Capisco che verso chi proviene da Apple mondo di Android potrebbe sembrare complesso, ma in realtà non è affatto così, il punto è che su Android i produttori sono molti, così i firmware, ogni produttore può in pratica svolgere delle modifiche rispetto ad altri, migliorie che ad alcuni possono sembrare utili mentre ad altri meno, o togliete delle funzioni che per un motivo o per l'altro ad un produttore potrebbero non piacere.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Grazie, ho cercato di capire la politica di Huawei riguardo alla gestione della micro sd sul P9 lite e credo che non si possano trasferire le applicazioni su di essa se non rendendo quest'ultima "memoria principale".

E' inserita proprio ora una micro sd nel dispositivo, non ho scaricato dal play store nessuna applicazione, ma ad esempio nello smartphone è già presente facebook (presente ma non definita come "applicazione di sistema) e non è possibile ahimè in questo caso spostarla nella micro sd; non c'è nessun tipo di opzione che mi permette di fare questo; non che io sappia...

Per quanto riguarda i "dati" o i "documenti" di un' applicazione non faccio riferimento a i files o altro che ad esempio un social network può salvare all' interno della memoria interna (come foto o video) ma a quei files che non sono a tutti gli effetti dei .mp3 - .jpg - .mp4 o altro ma una sorta di "documentazione interna" all' applicazione che permette di trovare i dati "scaricati" sempre lì. (scusami se non riesco ad essere chiaro)

Come ho scritto nel post possono essere i 1.4 GB di spotify che non è nient' altro che la musica disponibile "offline" sul dispositivo avendo attivato l' abbonamento premium, ma io non ho accesso a quei 1.4 GB perchè fisicamente non esistono (credo); capito?

Ti ringrazio moltissimo comunque per la tua risposta, ma in finale credo che (se non attraverso magari operazioni tipo ROOT o altro) non mi è possibile "spostare" nulla nella micro sd, a meno che appunto non rendo i 32GB della micro sd come "memoria interna" rispetto ai 10 GB scarsi attualmente presenti nello smartphone.
    In questo caso però, usando la micro sd come memoria interna, la "reale" memoria interna o cosa servirebbe? A nulla?

L'avatar di Alex'99 Moderatore
    Dispositivo
    Huawei P8 Lite
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    155
    Ringraziato 167 volte in 167 post
    Puoi impostare la sd come disco di scrittura predefinito,ma le app salveranno solo i dati su di essa (il pacchetto in sè verrà conservato in memoria interna).
    Credo che con questa impostazione,tutto (il possibile) andrà su SD finché questa si riempie....a quel punto,dovrebbe essere sfruttata la memoria interna.

Riguardo Spotify,dalle impostazioni interne all'app puoi trasferire il contenuto sulla scheda SD,a prescindere da tutto questo

5. I seguenti utenti hanno ringraziato Alex'99 per aver trovato utile questo post:

campanella700 (05-01-2017)

Baby Android
    Dispositivo
    ACER ICONIA TAB A501
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Quote Originariamente inviato da Alex'99 Visualizza il messaggio
    Puoi impostare la sd come disco di scrittura predefinito,ma le app salveranno solo i dati su di essa (il pacchetto in sè verrà conservato in memoria interna).
    Credo che con questa impostazione,tutto (il possibile) andrà su SD finché questa si riempie....a quel punto,dovrebbe essere sfruttata la memoria interna.

Riguardo Spotify,dalle impostazioni interne all'app puoi trasferire il contenuto sulla scheda SD,a prescindere da tutto questo
    Grazie mille...
    A livello di "velocità" trasformare una buona micro sd in una memoria interna diminuisce le prestazioni, le può aumentare oppure lo smartphone da questo punto di vista non ottiene nessun cambiamento rispetto ad usare la sua "normale" memoria interna?

Dispositivo
    Huawei P8 Lite
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    155
    In uno smartphone con memoria veloce come p9 lite anche un'ottima SD non può incrementare le prestazioni,ma sicuramente non comporterà rallentamenti.
    Questo nell'uso di tutti i giorni perché chiaramente,il salvataggio di un video o di un file pesante impiegherà più tempo.
    Assicurati di prenderne almeno una di classe 10
    Ultima modifica di Alex'99; 05-01-2017 a 21: 59

Baby Android
    Dispositivo
    ACER ICONIA TAB A501
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Quote Originariamente inviato da Alex'99 Visualizza il messaggio
    In uno smartphone con memoria veloce come p9 lite anche un'ottima SD non può incrementare le prestazioni,ma sicuramente non comporterà rallentamenti.
    Questo nell'uso di tutti i giorni perché chiaramente,il salvataggio di un video o di un file pesante impiegherà più tempo.
    Assicurati di prenderne almeno una di classe 10
    Ho una di queste; credo possa andar bene no?

Icone allegate Icone allegate 004.jpg  

Dispositivo
    Huawei P8 Lite
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    155
    Pardon...non riesco a visualizzare le foto

Baby Android
    Dispositivo