Liberare memoria interna. | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    P9 lite
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Liberare memoria interna.

Salve,
    Da poco il mio precedente cell, mi ha abbandonato e ho dovuto sostituirlo, tra le varie opzioni, alla fine mi sono preso questo p9 lite.
    In generale mi sembra un buon telefono, fatta eccezione per la grande limitazione dovuta da android per l'archiviaziono delle app che aggiornandosi rosicchiano sempre più spazio interno.
    Nel mio vecchio cell, potevo spostare gran parte delle app nella sd + con one drive avevo altro spazio a disposizione per foto video ecc, così facendo la memoria interna non si pienava mai.

Con il nuovo cell invece di 16 gb dispondibili, scaricando solo due app che mi servivano e qualche aggiornamento delle app preistallate , ho libero solo 6gb.
    La sd invece é come se non ci fosse.

Con i futuri aggiornamenti probabilmente la memoria interna andrà sempre più esaurendosi ed anche per questo vorrei togliere alcune app tipo Twitter o file commander e google+ che a me non servono.

Per i giochi ho visto che non ci sono problemi e li toglie subito, per es Twitter invece, quando schiaccio su disistalla, mi chiede: vuoi sostituire con il prodotto di fabbrica?

Cosa vuol dire questo messaggio?
    Twitter non è disistallabile?

Grazie,
    Saluti

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    significa che l'applicazione "twitter" è di sistema ed è già installata una versione sulla memoria del telefono, quiondi ti chiede se vuoi usare quella e togliere quella aggiornata. in pratica no, twitter non è disinstallabile , perchè è un applicazione di sistema, ma potrebbe essere disattivabile

Comunque almeno che io sappia, le applicazioni sono spostabili, dal menù impostazioni, ovviamente non quelle di sistema e quelli che supportano questa funzione
    Ultima modifica di crimescene; 22-12-2016 a 12: 47

Baby Android
    Dispositivo
    P9 lite
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Di quelle già presenti mi sa nessuna vero? Peccato ci sia questa "forzatura" nel senso che se non ti servono devi tenerle ugualmente a occupare spazio inutilmente, volessi liberare spazio nella m. interna come potrei fare?

Grazie

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Non si tratta di una forzatura, Android è sempre funzionato così da quando è uscito il primo nexus.
    Le applicazioni di sistema non sono spostabili, non perché qualcuno non vuole farti avere lo spazio, ma per mille ragioni diverse, una per tutte la possibilità di avere una partizione di ripristino integra e completa e per molte altre ragioni che non sto qui a spiegarti, in quanto mi dilungherei troppo.

Se non usi un applicazione di sistema basterà semplicemente disattivarla o cancellarne i dati disinstallando eventuali aggiornamenti e non usala più, così facendo sarà esattamente come se non esistesse.

Al contrario di come credi cancellare le applicazioni preinstallate non fa e non ha fatto mai guadagnare nemmeno 1kb di memoria, è un falso mito creato da chi non ha ben compreso come è strutturato il sistema.

Infatti tutte le applicazioni di sistema sono stipate in una partizione SEPARATA, questa partizione è inaccessibile all'utente nell'utilizzo "normale" e lo spazio che occupa è identico, visto che è stato creato dal produttore proprio per contenere il sistema con tutte le applicazioni che il produttore ha deciso di mettere.

Ovvero la partizione di sistema occupa uno spazio "fisso " sia che contenga "twitter" che ti vorresti cancellare sia che non lo contenga...

Non ha alcun impatto il fatto che vi sia installato twitter nella partizione di sistema, perchè il fatto che ci sia o non ci sia è uguale, lo spazio fisico che tu hai disponibile per installare le applicazioni identico.

Mi spiego meglio così sarà chiaro.

Se tu avessi i permessi di root e cancellassi fisicamente l'applicazione twitter dal sistema, lo spazio utilizzabile per installare nuove applicazioni è identico, perchè lo spazio occupato dall'applicazione "twitter" di sistema è spazio che il sistema NON PUÒ utilizzare normalmente per l'uso "normale" in quanto, appunto, spazio riservato al sistema.

Non usi twitter?

Nessun problema, disinstalla gli aggiornamenti e cancella i dati, non usare twitter, per il sistema sarà esattamente come se twitter non esistesse.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 23-12-2016 a 00: 44

Baby Android
    Dispositivo
    P9 lite
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Forse ho capito però una cosa continua a non tornarmi, se vado a eliminare l'aggiornamento di twitter, libero spazio sfruttabile per altre cose, giusto? Quindi se c'è o non c'è, fa differenza per lo spazio libero a disposizione.
    Nel senso prima di aggiornare tutte le app (sistema e non), nel totale avevo liberi 6,98/99gb dopo circa 6,20 dosponibili.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    No, l'aggiornamento se non usi twitter va semplicemente tolto, ma twitter (quello di sistema) rimane salvato nella partizione di sistema. Non c'è alcuna differenza se tu l'applicazione non la usi, e se la usi comunque è spazio di un apk per un applicazione che usi (il che è del tutto normale).

Molti non riescono a capire che lo spazio delle applicazioni di sistema non è affatto spazio usabile, ed è fondamentale per ogni app di sistema vi sia anche una "copia" da usare quando ad esempio un aggiornamento ha un bug o va male.

Ti faccio un esempio, è capitato decine di volte che un app come Facebook presentasse bug tanto da compromettere non solo l'uso della stessa applicazione, ma dell'intero dispositivo.

Come farebbe un utente che usa Facebook a continuare ad usarlo? Che fa non usa il telefono? Attende che gli sviluppatori risolvano la cosa ed intanto non accende il telefono? Tutte soluzioni che non sono accettabili, e i bug capitano visto il numero di dispositivi in commercio.

No è molto semplice, basta disinstallare l'aggiornamento, perchè l'applicazione di sistema di sicuro funziona e funzionerà senza problemi finché chi sviluppa non avrà risolto il bug è rilasciato un nuovo aggiornamento

L'aggiornamento ti va semplicemente ad aggiungere l'apk aggiornato dell app, e siccome è un app di sistema, mi pare più che ovvio che nel sistema ne esista una copia di backup. Come del tasto succede su qualsiasi PC di questa terra di su qualunque so su qualsiasi PC comprato ed esistente in commercio.

Se prendi un portatile con Windows succede esattamente la stessa identica cosa, anzi Windows sforzo ha più copie in archivio dello stesso programma oltre ad una partizione di ripristino in blocco.

Non capisco perché su Android all'utenza è sempre sembrata una cosa strana, ma sono ormai anni, se non decenni che ogni PC e dispositivo venduto con il sistema operativo preinstallato ha una partizione di ripristino con tutti i programmi di sistema, se un applicazione di sistema su Windows si aggiorna me ha una copia vecchia ed una aggiornata, esattamente come succede su Android e come è normale che succeda su un sistema avanzato.
    Ultima modifica di crimescene; 23-12-2016 a 15: 21

Baby Android
    Dispositivo
    P9 lite
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ok grazie, la cosa strana che sto notando di android è che la sd è quasi inutile, è vero che già ci trovi diverse app preinstallate, però di 16 gb teorici a disposizione, da subito ne hai meno di metà liberi, poi con gli aggiornamenti vari diminuiscono di quasi un gb a volta.
    Ecco, dovessi trovargli un punto negativo, direi proprio la poca scelta di gestire le app.

Nel mio precedente "citofono" :-) avevo la possibilità di salvare le app meno importanti nella sd compreso foto ecc + altro spazio con i vari one drive, drop box ecc.. in questo modo succedeva che la memoria interna rimaneva sempre quella, occupata solo dal sistema e le poche app che nella memoria esterna non potevo spostare.

X me facebook come Twitter ed altre app andrebbero semplicemente lasciate fuori dal sistema, così l'utente è libero di scaricarle o meno o gestirle come vuole in caso di malfunzionamento.

Baby Android
    Dispositivo
    P9 lite
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Rieccomi, visto che oggi mi è arrivato un nuovo aggiornamento per Twitter, ho fatto una prova per non scaricarlo.
    Volevo togliere l'aggiornamento che avevo fatto precedentemente e bloccare l'app in modo da "congelarla" e non doverla aggiornare in continuazione.

Ho cliccato su elimina però invece di togliermi semplicemente il precedente aggiornamento, sembra che sia sparita completamente, dato che non appare più nella lista delle applicazioni installate.

Dove è andata a finire? Scusa ma io di s.o in generale ne capisco poco.

Grazie

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Se twitter era di sistema è rimasta nel sistema, ma chine ti ho spiegato il fatto che sia effettivamente presente o meno non fa differenza.

È un apk salvato in una partizione che non usi e che non puoi usare.

Precisamente si trova in /system/app, cancellandola l'hai disabilitata

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Baby Android
    Dispositivo
    P9 lite
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ok.. pensavo che si cancellasse solo l'aggiornamento senza eliminare l'app dalla lista.

12 »