Batteria residua sballata | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    sony xperia tipo; android 4
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Batteria residua sballata

Salve, sussiste questo problema:

1) Rilevo (app Accubattery) calo dopo quasi 30 mesi della capacità batteria da 3000 a ca. 1700

2) Riscontro (in particolare dopo upgrade a Nougat) che dopo carica da 2% a 100% (dispositivo acceso durante carica, in modalità aereo) e dopo aver staccato caricabatteria,

3) Se accendo lo schermo e attivo Android per ad esempio ca. 30 minuti a schermo acceso per fare cose di routine

4) E poi (dopo i 30m) spengo schermo in modalità offline (aereo) lasciandolo fermo per es. per ca. 9 ore

5) Si verifica che alla riaccensione schermo, il sistema

6) Segnala consumo assurdo tipo 17%

8) A fronte però di un consumo energetico totale di ca. 110 mAh (Accubattery)

Da notare queste cose:

• Durante i 30m di cui al #3 il consumo è nella norma, ca. 5%
    • L'anomalia si verifica dopo, nelle restanti ore a schermo spento, cioè, assurdamente, si evidenzia un 12% di consumo (in modalità aereo, 0 background app, e sistema ottimizzato!)
    • E l'anomalia è tanto più evidente considerando il consumo di cui ho detto al #8 nella prima parte, cioè 110mAh; infatti, considerando la capacità anzidetta di 1700, un consumo di 110 dovrebbe rappresentare ca. il 6%, non il 17%
    • Se dopo carica completa al 100%, NON attivo Android, ma lascio lo schermo spento, in deep sleep di Doze, il consumo percentuale segnalato, dopo le suddette ore, rientra nella norma attestandosi intorno al 2/3%
    • Solo se prima accendo schermo, come ho detto, portando quindi il sistema (al momento del successivo spegnimento schermo) in soft sleep Doze, si verifica l'inconveniente
    • E si verifica proprio in corrispondenza del soft sleep, concentrandosi in un intervallo temporale di pochi minuti (tipo un 10% in 15m) — fatto messo in luce dal grafico della app Gsambattery

Allora, alla luce di ciò, le mie domande sarebbero:

1) Qualcuno sa fornire una risposta coerente a questo comportamento sballato?

2) Dipende dal software di sistema Android, cioè un bug eventuale nel controller di carica residua (secondo me sì)?

Grazie per l'attenzione
    Ultima modifica di filips; 25-05-2019 a 15: 43

L'avatar di mitico303 Android Vip
    Dispositivo
    Pixel 3 XL, OnePlus 3T, Sony A1, Google Home Mini
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Ringraziato 501 volte in 478 post
    Che telefono hai?
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Google Home Mini

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    5
    Un P9 (brand)

Senti, so bene dei problemi di sballamento dovuti a calibrazione fuori fase, e in effetti ultimamente, dopo spegnimenti automatici a ca. 2%, riaccendendo immediatamente, mi son capitate segnalazioni tipo 15/20%, cioè come se la indicazione/stima quasi 0% in fase precedente di spegnimento, fosse una burla o un errore.

Per le app di calibrazione ti dico che nutro parecchia sfiducia (come quella storica e molto in voga root app che azzerava il Batterystat file, rivelatasi poi procedura fondata su falso mito, visto che il file non c'entra nulla e cmq subisce il wipe a ogni ciclo completo di carica - tanto che ad oggi mi pare dismessa dallo store)

Ce n'è cmq una che va per la maggiore attualmente sul Play Store, ma son praticamente certo si tratti di bufala: i riscontri positivi di parte degli utenti dovrebbero piuttosto imputarsi alla procedura di ricarica completa suggerita dalla app stessa, che all'azione 'miracolosa' di quest'ultima. In pratica credo sfrutti un tema - quello della autonomia - molto caro agli utilizzatori di dispositivi elettronici con batterie ricaricabili, per farsi strada sui dispositivi dei medesimi, guadagnandosi così una bella fetta di aficionados; quando però si preme Calibra, son praticamente certo la app non faccia un bel nulla, sfruttando invece l'eventuale beneficio dei passaggi di scarica/carica effettuati indipendentemente dall'utente, e prendendosene poi indebitamente il merito.. A supporto di questo il fatto che solo una parte di utenza dà riscontri positivi: il metodo infatti, per quanto ne so, non dovrebbe funzionare indiscriminatamente: su alcuni funge, su altri no.

Tu che ne pensi, rispetto al mio caso particolare, ma anche in generale sulla questione?

Dopo poi mi piacerebbe chiarire un'altra cosa, mai presentata in modo preciso ed esauriente nella miriade di articoli e discussioni online (almeno di quelli da me adocchiati)

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    Diciamo che dopo due anni e mezzo può essere che la batteria dimezzi le sue prestazioni. Alcune durano di più, altre meno, ma è normale che col tempo la capacità di carica diminuisca sensibilmente.

Nel frattempo sposto nella sezione corretta.
    Google Pixel 3 XL Clearly White - OnePlus 3T Soft Gold - Sony KD65A1 OLED Android TV - Google Home Mini

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    5
    Quote Originariamente inviato da mitico303 Visualizza il messaggio
    Diciamo che dopo due anni e mezzo può essere che la batteria dimezzi le sue prestazioni. Alcune durano di più, altre meno, ma è normale che col tempo la capacità di carica diminuisca sensibilmente.
    E le schizzate verso il basso tipo -7% in 2 minuti in soft sleep (magari in corrispondenza di un wake lock proprio di 2 minuti), con modalità aereo attiva e nessuna app caricata come le spieghi? Calibrazione?

Vabbe che la batteria era più fresca, ma sinceramente io con Marshmallow non ricordo un simile comportamento..

Infine, si potrebbe chiarire una volta per tutte la causa esatta di questo fenomeno?
    Si legge dappertutto che la nuova generazione di batterie Li-on non risente dell'effetto memoria, per cui si dice di far tranquillamente ricariche parziali o scariche in punti multipli (anzi, che sarebbe perfino auspicabile ai fini della longevità!); sennonché subito dopo si afferma che le batterie hanno internamente un chip che segnala al SO il livello di carica, e ricariche fatte in detti punti multipli, a lungo andare, compromettono la precisione dei valori indicati a livello del sistema.. da cui poi la panacea della ricalibrazione, quando/se va bene..

Questo però sembra contraddittorio! Perché prima si dice ok non risentono dell'effetto memoria, poi si vede invece che un certo effetto-memoria sussiste sulle successive valutazioni dello stato di carica e capacità, se in presenza di precedenti ripetute scariche/ricariche parziali

Magari tale effetto-memora è di natura diversa: quelle al cadmio forse risentivano di una vero e proprio effetto fisico diretto (la questione pare essere cmq controversa), del tipo non accettazione di scendere al disotto di un certo livello di scarica superiore al minimo effettivo, se in precedenza si era ricaricato a partire da tale superiore livello; ora invece sembra che dipenda (non si capisce però come e perché) dalla informazione inviata dal chip al sistema. Non si può tuttavia dire altrettanto per quanto riguarda il risultato: in tal caso, infatti, nuova o vecchia generazione che sia, si presenta lo stesso identico problema, cioè una capacità non pienamente sfruttabile, per via del disallineamento tra stima Android e capacità reale.

Ebbene, una cosa che mi piacerebbe capire, e che non ho mai visto spiegata, è proprio *come* (e perché) il segnale del livello di carica inviato dal chip della batteria al sistema, possa influire negativamente (=gli sballamenti di cui in oggetto) sulla gestione di quella da parte di quest'ultimo
    Ultima modifica di filips; 27-05-2019 a 14: 14

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    51
    I comportamenti anomali possono proprio essere spiegati con l'età della batteria, che sta iniziando a tirare le cuoia. Questi "sintomi" lasciano infatti pensare che da qui a breve potrebbe degradarsi molto rapidamente fino a non funzionare più.

Sui motivi "tecnici" per cui questa tipologia di batterie ad un certo punto può restituire dati sballati non saprei proprio come aiutarti. Bisognerebbe parlare con un ingegnere che si occupa di questo settore.

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    5
    Quote Originariamente inviato da mitico303 Visualizza il messaggio
    I comportamenti anomali possono proprio essere spiegati con l'età della batteria, che sta iniziando a tirare le cuoia. Questi "sintomi" lasciano infatti pensare che da qui a breve potrebbe degradarsi molto rapidamente fino a non funzionare più.

Sui motivi "tecnici" per cui questa tipologia di batterie ad un certo punto può restituire dati sballati non saprei proprio come aiutarti. Bisognerebbe parlare con un ingegnere che si occupa di questo settore.
    Grazie mille per la prima parte, è una cosa che pensavo anch'io, tant'è che mi son già procacciato tutto l'armamentario per sostituzione in fai-da-te.

Quindi obsolescenza (magari accelerata per uso intensivo) => sballamento.

Ti faccio notare però che un certo riassestamento lo avevo ottenuto con una ricalibrazione manuale del tipo descritto in precedenza. E anche che attualmente riesco a volte a superare le 5h di schermo! Purtroppo il dubbio (spero però di no, ma ho letto di un tizio che, a suo dire, con downgrade a Andr6 avrebbe risolto problema analogo!) che l'aggiornamento Huawei sia farlocco permane, al che una chiacchierata con il centro assistenza nei prossimi giorni non me la toglie nessuno.

Per il resto, peccato, perché mi piacerebbe proprio rendermi conto della causa precisa. Chip interno, segnali, capacità, sistema.. mah! Francamente, a priori e da profano, mi sembra inconcepibile che non si possa mantenere nel tempo un livello coerente delle valutazioni effettuate dal sistema
    Ultima modifica di filips; 27-05-2019 a 14: 37