Problema antenna rete cellulare (TIM) dopo l'aggiornamento a Nougat 7.1.2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Nexus 6P
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Exclamation Problema antenna rete cellulare (TIM) dopo l'aggiornamento a Nougat 7.1.2

Salve, da qualche giorno ho eseguito l'aggiornamento di Aprile. Una volta completato mi sono reso conto che la rete del telefono era assente, ho provato di tutto: pulire la scheda, riavviare il telefono, reimpostare i dati della rete, cambiare l'APN ed infine reimpostare i dati di fabbrica ma niente, il problema persiste.

Ho pure contattato l'assistenza via chat e non mi è stata d'aiuto, se non inviarmi il link per eseguire il downgrade, ma la vedo come l'ultima spiaggia (anche perché non so se ne sono capace).

Succede questo più in dettaglio:

Vivo sotto il primo piano di un palazzo e pensando fosse questo il problema ho girato per la città ed anche in zone aperte la linea si interrompe di continuo, internet addirittura prende ancora meno frequentemente del segnale; molte volte in E, massimo in H (rare volte in 4g), mentre prima era costantemente 4g.

L'antenna non prende più il segnale nei posti dove prima prendeva anche al massimo; funziona solo per qualche minuto quando si collega, ma poi torna il disservizio.
    Mi sono informato alla Tim ma non è un loro problema, i miei amici hanno lo stesso telefono e non hanno questi problemi, la mia ragazza è anche TIM ed anche a lei prende senza nessun problema.

Ho scaricato un'applicazione (Z-Device Test) e mi dice che l'antenna non è presente, mi visualizza l'icona con una X rossa di sopra come se fosse guasta, ma ho pure provato a chiamare i miei amici durante quei pochi momenti di segnale e riuscivo comunque a fare una chiamata da 5-10 minuti senza interruzioni.

Una cosa molto strana è che cliccando sul grafico dello stato della batteria, alla voce "Segnale rete cellulare", la barra orizzontale mi spunta rossa alternata all'arancione; come se consumasse parecchia batteria nel tentativo di connetersi, senza però riuscirci.

Spero riusciate ad aiutarmi, non ho mai avuto problemi con questo telefono, ma con questo aggiornamento è diventato inutilizzabile

Se avete bisogno di più dettagli sono a vostra disposizione, grazie in anticipo per l'aiuto

L'avatar di Maiorano91 Android Master
    Dispositivo
    OnePlus X
    Operatore
    Altro (Italia)
    Grazie!
    67
    Ringraziato 286 volte in 261 post
    Potrebbe essere un problema di aggiornamento radio, che è una componente software relativo appunto a segnale di rete, wifi etc. Se pensi sia stato l'aggiornamento, dovresti approffitare della garanzia se possibile. Altrimenti, prova ad aggiornare solo la parte radio, se possibile con il tuo smartphone (dovrebbe esserlo). Il downgrade poi, lo consiglierei a priori anche solo per verificare che il problema è stato l'aggiornamento stesso.
    NON scrivetemi in privato: risposte fornite in questo modo non aiutano altri utenti in cerca delle stessa soluzione!

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note 10.1, Samsung S4 mini, Leagoo elite 1, Ulefone Gemini Pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Riapro questo post fermo da qualche mese....
    Ciao BARBALETALE ho lo stesso problema tuo però con operatore Vodafone e smartphone Ulefone Gemini Pro che monta Android 7.1.1.
    Qualcuno ha altre soluzioni oltre a quelle proposte da Maiorano 91?