Avete notato che c'è un "bordo nero" tra lo schermo del telefono e la cornice? E quanto più delicato è il colore del corpo del telefono, tanto più evidente è il bordo. È un dato di fatto, questo non rappresenta un problema particolare per il telefono. Possiamo vedere "bordi neri" sugli schermi degli altri prodotti digitali comuni, come i tablet, PC e TV.

Ma cos'è questo bordo nero? È necessario?

Secondo Baidu.com, il bordo nero è appositamente progettato e la sua nomenclatura è zona BM. Durante l'assemblaggio, la schermata di ciascun telefono produce un errore, e per questo non può essere perfettamente allineata. Se la cornice dello schermo fosse allineata con i bordi visibili della zona BM, apparirebbero sullo schermo i bordi luminosi. Dunque la funzione primaria della zona BM è di impedire la dispersione della luce, e questo è molto importante. Alcune schermate del telefono mostrano un'evidente dispersione della luce perché l'errore durante l’assemblaggio dello schermo è troppo accentuato, e l'area BM non può nasconderlo efficacemente.

Il bordo nero sullo schermo del telefono può essere più stretto?

La larghezza della zona BM è influenzata da tre fattori: la larghezza della cornice dello schermo LCD (a); lo spazio tra lo schermo LCD e il coperchio anteriore (b); e la larghezza dell'adesivo posto tra il pannello e il coperchio anteriore (c).


Pannello in vetro
Schermo LCD
Copertura frontale

1)In primo luogo, la larghezza dello schermo LCD è determinata dal componente stesso e dalla scelta dei produttori. Attualmente, la larghezza dello schermo LCD dei principali produttori è compresa tra 1 e 1,4 millimetri;
2)Il divario tra lo schermo LCD e il coperchio anteriore è influenzato dalla tecnologia di assemblaggio, e con la migliore tecnologia, il divario può essere ridotto da 0,3 a 0,4 millimetri;
3)Infine, la larghezza dell'adesivo non può essere ridotta all'infinito. La migliore tecnologia del settore consente di ridurre da 0,4 a 0,5 mm. Un'eccessiva riduzione della larghezza dell'adesivo può influenzare l'affidabilità dei componenti LCD, e l'adesivo della lente potrebbe rompersi.

Il bordo nero dello schermo del telefono è pre-esistente, e la sua larghezza è generalmente sopra gli 1,7 millimetri. Restringere o addirittura eliminare il bordo nero dipende dalle innovazioni tecnologiche nei componenti, dall'assemblaggio e dall'adesivo. Molti produttori (non rivelerò i loro nomi) sono riusciti a restringerlo al massimo. Questo in realtà compromette l'affidabilità e danneggia l'interesse dei consumatori!


Dal momento che il bordo nero non può essere ridotto, c'è qualche metodo per nasconderlo visivamente?

La pratica generale del settore è quella di dipingere il bordo nero in tinta con il pannello di vetro in modo da nasconderlo. Quando lo schermo è acceso, questo apparentemente non ha nessun bordo nero. Ma quando lo schermo è spento, il confine fisico del telefono sembra più ampio, e questo compromette in una certa misura l'estetica. Attualmente, iPhone 6s Plus sta usando questa tecnologia.

Nel frattempo, abbiamo notato che alcuni produttori hanno adottato un metodo diverso - con vetro curvo per attenuare il bordo nero. Prendiamo Huawei Mate 8 come esempio. La larghezza effettiva del suo bordo nero è di 1,7 millimetri, con un livello avanzato nel settore. Allo stesso tempo, ha adottato un vetro frontale di tipo 2,5D che restringe visivamente la larghezza del bordo nero ma non compromettere l'effetto visivo della struttura fisica del telefono. Due piccioni con una fava.