HUAWEI P10 e P10 Plus: Tre trucchi per creare foto emozionanti | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
  1. #1
    Android
    Registrato dal
    Oct 2015
    Residenza
    Milano
    Dispositivo
    Huawei P8
    Operatore
    Altro (Italia)
    Messaggi
    54
    Grazie!
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 post

    HUAWEI P10 e P10 Plus: Tre trucchi per creare foto emozionanti

    HUAWEI P10 e P10 Plus: Tre trucchi per creare foto emozionanti

    Una bella foto ha bisogno di un soggetto interessante, ma la composizione della foto è ugualmente importante. Questo principio può essere facilmente osservato quando due persone scattano una foto dello stesso soggetto nella stessa posizione: le loro foto spesso sembreranno completamente diverse. Questa esercitazione descrive alcune delle regole di composizione principali utilizzate dai fotografi professionisti per scattare foto eccezionali. Grazie a questi trucchi, presto scatterai foto strabilianti con il tuo smartphone.

    Le basi

    La regola dei terzi

    Se fai una ricerca sul Web con la parola “fotografia” e “composizione”, troverai pagine e pagine di risultati con titoli quali 9 regole principali di composizione delle fotografie che devi conoscere, 20 tecniche di composizione che miglioreranno le tue foto o 18 regole di composizione per foto che brillano. Tuttavia, molti di questi articoli sono infarciti di concetti non familiari e tecnicismi che possono risultare complessi per i principianti. Questo articolo adotta un approccio diverso, concentrandosi su alcune regole di composizione più base con le quali si familiarizza facilmente, come la regola dei terzi, il rapporto aureo e la spirale di Fibonacci.
    I fotografi principianti tendono a posizionare i loro soggetti al centro della cornice, mettendoli in evidenza, ma creando una foto meno interessante dal punto di vista visivo. Se anche tu adotti questo approccio per le tue foto, prova ad applicare la regola dei terzi. Per usare la regola dei terzi, prendi la cornice e sovrapponi una griglia da nove blocchi (dividendo lo spazio verticale e orizzontale in tre parti). Elementi importanti nella foto devono essere allineati con uno (o più) dei quattro punti di intersezione nella griglia.


    Fotografo: Alexan DENG

    Studi dimostrano che questi punti di intersezione sono quelli ad attirare principalmente l'occhio umano, quindi posizionare elementi importanti su questi punti può consentire di mettere in evidenza il soggetto e produrre foto visivamente più interessanti.

    Il rapporto aureo

    Il rapporto aureo è una tecnica simile che può essere utilizzata per attirare lo sguardo dello spettatore. Questa tecnica utilizza un famoso rapporto matematico per disegnare una griglia a nove blocchi con le proporzioni uniche e piacevoli alla vista 1:0.618:1. Questo tipo di griglia è nota come griglia phi. Come con la regola dei terzi, i punti di interesse nello scatto sono in corrispondenza di punti di intersezione nella griglia per produrre immagini accattivanti e visivamente armoniose.


    Fotografo: Alexan DENG

    Ora probabilmente ti starai chiedendo quale di queste due griglie dovresti usare. Infatti, la differenza tra le due è minima. Ricerche mostrano che i nostri occhi sono attirati intuitivamente verso i quattro punti di intersezione nella griglia della regola dei terzi, mentre i punti di intersezione in una griglia phi possono essere sfruttati per creare foto più armoniose ed esteticamente piacevoli. Tuttavia, ogni immagine è diversa, quindi non esiste una regola rapida e universale su quali indicazioni usare.

    Composizione avanzata

    Spirale di Fibonacci

    La spirale di Fibonacci è un'altra sovrapposizione della fotocamera derivata dal rapporto aureo. Il soggetto solitamente viene collocato nella parte più piccola della spirale, che guida lo spettatore nell'immagine in un flusso naturale. La spirale di Fibonacci è uno strumento utile per organizzare e incorniciare elementi visivi che si allargano oltre il centro di una foto.




    Fotografo: Alexan DENG


    Configurare griglie di supporto

    I fotografi più esperti sanno esattamente come comporranno uno scatto prima di premere l'otturatore. Molte delle loro foto rispettano la regola dei terzi e il rapporto aureo, anche quando non utilizzano una sovrapposizione sul mirino. Inoltre, i veri maestri dell'arte infrangeranno deliberatamente queste regole di composizione per ottenere risultati ancora più spettacolari. Tuttavia, i meno esperti possono trovare utile una griglia di supporto, che consenta loro di ottenere il massimo dalla fotocamera. HUAWEI P10 e P10 Plus vanta un supporto con griglia integrato, consentendo ai giovani fotografi di provare queste regole di composizione.

    Per abilitare la griglia di supporto su HUAWEI P10/P10 Plus, apri Fotocamera, scorri verso sinistra sullo schermo per aprire le impostazioni della fotocamera e quindi tocca Griglia fotocamera. Seleziona il tipo di griglia che desideri utilizzare, torna alla schermata del mirino e comincia a scattare!

    Icone allegate Icone allegate aurea1.jpg   aurea2.jpg   aurea3.jpg   aurea4.jpg   aurea5.jpg  


Discussioni simili

  1. Huawei P10 [Thread Ufficiale]
    Da ytsejam06 nel forum Huawei
    11-10-2018
    16Risposte
  2. 09-05-2017
    0Risposte
  3. Huawei P10 Plus [Thread Ufficiale]
    Da ytsejam06 nel forum Huawei
    08-03-2017
    0Risposte
  4. Huawei P10 / Huawei P10 Plus: cosa ne pensate?
    Da Maiorano91 nel forum Huawei
    02-03-2017
    0Risposte
  5. 14-06-2016
    0Risposte

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1