[Mini Recensione] Honor 6 Europa (H60-L04) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    L'avatar di lostman Android Senior
    Dispositivo
    Nexus
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 12 volte in 10 post

[Mini Recensione] Honor 6 Europa (H60-L04)

Perchè l'ho preso:
    Quando sull'app di Amazon mi è apparso 249,88 non ho resistito ed ho acquistato, da Amazon Warehouse, per confrontarlo con il mio amato N5 e per toccare con mano cotanta "meraviglia", sapevo che c'erano stati diversi rientri di H6 Bianchi, alcuni da parte della stessa persona, per via di una fantomatica "banda gialla", cosi come immaginavo che fosse qualcosa di impercettibile e di "fisiologico" per un display inCell, come mi aspettavo la "banda gialla" si vede SOLO se la si cerca e creando le apposite condizioni Ma non serve ne lasciarlo al sole o usare il Phon sopra, per farla sparire del tutto basta alzare la temperatura colore di una "tacca", opzione prevista dalla ottima interfaccia EMUI 3.0 che ha un solo difetto che descriverò dopo.

La confezione:
    Sobria con dentro caricatore, cuffie e cavetto, niente altro.
    Spacchettato subito ricevuti due aggiornamenti, uno da 2.3 a 2.3 e successivamente il 3.0.

L'aspetto:
    Pur avendo un non so che di "già visto" devo dire che è davvero notevole, in mano da subito l'impressione di solidità e buona costruzione, l'anteriore e il posteriore sono di un materiale lucido con un lieve effetto madreperla, in dotazione dalla casa due "screen protector" anteriore/posteriore di serie, non li ho ancora rimossi anche se di solito è la prima cosa che faccio, via la inutile pellicola, se ho preso un terminale con GorillaGlass3 non ha senso tenerla e perchè non so se lo terro, regalerò e passero ad un collega che proprio in questi giorni cercava un buon smartphone, comunque anche con le pellicole lasciate l'effetto è ottimo.
    L'Honor6 è molto sottile e leggero e, pur pagando in altezza e larghezza un paio di mm a N5, li recupera tutti in profondità, risultando in mano molto manegevole e piacevole, cosi come in tasca.

L'interfaccia:
    L'interfaccia è ricca, veloce, "viva", le opzioni di "serie" innumerevoli e a livello di ottima custom rom, personalizzazioni "a gogo", dalle futili sull'interfaccia a quelle molto più utili, tutte dedicate al risparmio energetico e alla ottimizzazione, mi son spiegato il perchè di certi video di "test" postati da qualcuno che andavano "lenti" confrontati ad altri pari classe, fesserie, semplicemente sono stati cosi in malafede nel non settare corettamente le opzioni di risparmio, ad un primo test di un video fullHD da 6Gb, un film, tutto liscio, anche con dei demo a 4k, pur assurdo che sia usare un tale video su un terminale FHD, ma si sa l'uTonto è attaccato ai numeretti, nessun problema. Ma torniamo alla opzione che mi ha stupito, ho sempre sostenuto che un FHD su 5" è sprecato, salvo che per rare e particolari situazioni, bene il terminale presenta una funzione chiamata "salva schermo", incentrata anch'essa al risparmio energetico, quale funzione svolge? Bene tra le varie cose riduce la risoluzione da FullHD a 720p, visivamente non si nota NULLA di diverso e, se lo tenessi, questa sarebbe la risoluzione standard d'uso.

Possibilità di impostare le notifiche app per app, possibilità di decidere quali app possono stare sveglie a schermo spento, dovessi indicare tutte le funzioni non finirei più, davvero un gran lavoro molto puntato all'efficienza sia d'uso che energetica. A questo riguardo la gestione è davvero eccezionale, per ogni app è possibile decidere il compertamento su dati e sospensione in caso di "standby", il sistema segnala automaticamente le app che, secondo lui, consumano troppo proponendo una notifica che porta a delle statistiche e alle possibili azioni per limitarla, davvero notevole.
    Poi tutta una serie di "chicche" tra le quali la auto attivazione quando viene preso in mano, comportamento sensibile all'essere in tasca o meno, risposta senza tasti portando il cellulare all'orecchio, tante altre cose davvero e poco tempo per descriverle tutte e, alcuni, sinceramente da relegare nel capitolo "guarda che cosa figa che fa il mio cellulare" (categoria "air gestures" ) ma poi di utilità non proprio identificabile.
    Insomma sembra in tutto e per tutto una ottima ROM "custom" ma con una stabilità diversa.

Lo schermo:
    Bello, luminoso, touch reattivo e "setoso" al contatto, da vero Flahship, ottima qualità comparabile se non migliore a quello dello N5, con qualcosa di "diverso" che me lo fa preferire, colori vivi, niente da dire.
    Leggerissima banda gialla di 1 cm circa a partire dal basso che si vede solo se cercata con il lumicino, come già detto basta abbassare di una "tacca" la temperatura colore, altra bellissima idea dare all'utente la possibilità di scegliere il "calore", e diventa invisibile e senza dubbio nessuno che non la vada a cercare appositamente se ne accorgerà mai con i settaggi base, come penso al tizio che l'ha restituito per questo, magari per prendere un terminale più "figo" al suo posto è stato la fortuna dell'altro acquirente che l'ha preso a 249 (ce n'erano 2 disponibili).

L'audio:
    Si sente chiaro e forte, con la possibilità di usare il DTS, sicuramente migliore sia di G2 che di N5.
    Audio in capsula buono e abbastanza forte, anche qui supera tranquillamente N5.
    Audio in viva-voce buono e chiaro.
    C'è sicuramente di meglio e non è questo il settore dove eccelle, ma comunque si difende.

Benchmark:
    Per gli amanti dei "numeretti inutiletti" , io non credo al benchmark come pietra di paragone dell'uso giornaliero e reale, ho potuto testare con Antutu, il risultato è a livello del mio N5 ben moddato (con Cataclysm e Kernel custom), si pone a livello superiore di N5 Stock e pari a HTC M8, per quel che mi riguarda come esperienza d'uso generale è superiore a N5, G2, 1+, S4. Allego lo screenshot con il miglior risultato ottenuto ponendo il risparmio energetico a "normale" (massime prestazioni) piuttosto che "ottimale".
    Antutu: 46000

Fotocamera:
    Buona qualità ma c'è di meglio, superiore sicuramente a quella dello N5, monta lo stesso sensore di 1+ ma con hardware di contorno diverso ( e probabilmente migliore gestione software) riesce a fare foto migliori, in rete trovate confronti più puntuali, io personalmente penso che se davvero ti serve far foto ti porti una compatta da 60 euro che è migliore del migliore smartphone, per uso "estemporaneo" in pratica sono tutte simili.

Ricezione:
    Buona, comparabile se non un filino meglio del N5 che è "normale", non mi ha mai lasciato "a piedi". Il supporto alle reti italiane è completo con ogni tecnologia (2G,3G,3.5G,4G)

Batteria:
    Davvero notevole, pur avendolo provato poco penso che superi in autonomia lo G2 di mia moglie, sicuramente meglio di N5 stock e anche del mio N5 moddato a dovere, che recupera un buon 20%, diciamo ai livelli del 1+, lo smartphone con la batteria a più lunga durata che ho potuto testare con mano, ma con possibilità di calibrare in maniera precisa i consumi per ottenere risultati migliori il tutto comodamente dall'interfaccia grafica e guidata. Con la seconda carica all'80% ero a 2 ore di "screen ON" sotto copertura wifi, tutte passate a a "smanettare", due test Antutu, forum, tapalk, insomma uso non leggero MA non ho provato giochi. purtroppo non trovo gli screen, credo di averli persi al reset del terminale, metto quello che ho, la prima ricarica completa:

82 minuti 14% quindi prospettiva di 585 minuti cioè quasi 10 ore e lo stavo usando testando pesantemente, aggiornamenti app e configurazione ambiente google, ma sotto rete WiFi, modalità risparmio NON attiva il consumo reale però va testato in ben altra maniera ed è pesantemente influenzato dalla copertura di rete e da altri fattori.

Conclusioni:
    Di prestazioni equivalenti ad altri terminali "flagship low cost" di "moda", tipo 1+, a questo prezzo (299 con Garanzia Amazon) è davvero un BestBuy, se non si tiene troppo al modding ma si punta più ad un terminale leggero, manegevole, veloce, stabile, bello e, non ultimo, con condizioni di garanzia IMBATTIBILI (ok ok forse solo da Google dal Play Store), esperienza d'uso davvero notevole, insomma le ha tutte!

Devo dire che io sono abituato male da questo punto di vista ed è questo il motivo per il quale, pur apprezzandolo in pieno, nel mio caso e solo nel caso di a chi piace avere il controllo "totale" non lo consiglierei, è anche vero che è un puro "capriccio" visto che davvero l'interfaccia EMUI è completissima e intuitiva. Per il fronte modding e custom c'è codeworks, un developer molto conosciuto su XDA, che sta lavorando alla CM11 con buoni risultati a quanto pare, c'è anche un porting di LiquidSmooth ma non credo comunque che questo terminale diverrà un "target" da modder.

Eh si l'interfaccia, ecco la nota positiva e ... dolente, potevo accettare un modding limitato MA il grosso problema è che io non amo l'interfaccia "simil iOS", proprio non ce la faccio,e quindi metterei infine il Google Now Launcher, ma in questa maniera perderei gran parte dell'esperienza d'uso specifica di questo terminale, che senso avrebbe tenere lo H6 con se poi devo farlo sembrare un Nexus?

CONSIGLIATISSIMO, ha un grosso target cioè chiunque fa del telefono un uso quotidiano, magari per lavoro, ed ha bisogno di qualcosa di stabile, intuitivo e veloce.
    La differenza con N5 non è cosi abissale da giustificare il cambio, non c'è un salto prestazionale se non nella batteria che per me non è un problema, e comunque dovrei rivendere con soli 5 mesi di vita prendendoci credo i soldi di H6, la mia scelta ricade ancora sul buon N5 che continua a dimostrare di essere ottimo, insomma per fare il salto di qualità da N5, per trovare qualcosa che ti fa dire, tutto considerato, "è meglio, cambio" è necessario un terminale diverso, peccato che N6 sia troppo grande, spero ancora in un N5 2015 aggiornato.
    Anche confrontandolo con G2 le considerazioni sono identiche, la differenza c'è ma minima, se si cambia un terminale da 300 euro è per uno di "due" generazioni avanti, questo è 1,5.
    Ma, ripeto, NON possedendo già un terminale pari-fascia e cercando un telefono che FUNZIONI, senza velleità di modding, in questo momento è una delle scelte più oculate.

VOTI:
    Promosso!
    Voto in assoluto: 8
    Voto considerando il prezzo: 9
    Voto considerando il prezzo Amazon Warehouse(249): 10

Feedback sul servizio Amazon
    Per la restituzione o indicato "NON FUNZIONA BENE/DIFETTOSO" - "C'è una lieve ombra gialla nel display in basso, è quasi impercettibile, purtroppo io sono troppo precisino e pignolo su queste cose e non riuscirei ad usare bene l'oggetto.", la motivazione che avrà usato il precedente proprietario che, se cercate, trovate anche qui. (il discorso sulla banda gialla lo abbiamo gia affrontato, è falso)
    Bene, subito mi è stato inviato l'RMA con dei fogli da stampare e da portare, insieme all'oggetto ben imballato nel pacco originale, all'ufficio postale, è un pacco prepagato e ci pensa poste a fare tutto, ma la cosa che mi ha stupito è che Amazon NON ha aspettato che il pacco arrivasse a destinazione, appena è stato registrato dall'ufficio postale per loro era "restituito", mi hanno subito confermato il rimborso dell'intera cifra,neanche 1 euro per la restituzione, semplicemente eccezionale.
    Icone allegate Icone allegate h6consumo1.jpg   h6consumo2.jpg   h60-l04-antutu-normale.jpg  
    Ultima modifica di lostman; 22-02-2015 a 13: 02

2. I seguenti utenti hanno ringraziato lostman per aver trovato utile questo post:

pnerudac (24-02-2015)

Baby Android
    Dispositivo
    samsung sII plus, honor 6
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 post

HONOR 6 H60-L03 (single SIM)

Mi hanno regalato questo bell'oggetto acquistato a shangai ma non riesco a farlo funzionare per quanto concerne la trasmissione dati: funziona solo in EDGE.
    Sto cercando conferme sul fatto (letto su altri blog) per cui il mio modello con una sola SIM non funziona in Italia per questioni di frequenze; funzionerebbe solo
    il modello con 2 SIM che si appoggia ad altre frequenze.
    Per caso e' in grado di aiutarmi e darmi conferme? Sto usando l'operatore WIND; cambiandolo le frequenze sono diverse e potrebbe funzionare? Aspettando evoluzioni di tecnologie di trasmissione dati potrà funzionare?
    grazie