consigli app per liberare memoria | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android
    Dispositivo
    Google Nexus 5
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 post

consigli app per liberare memoria

salve a tutti, ben tornati a chi torna e buona partenza a chi parte!

quest'estate dopo svariati tentativi ho finalmente trovato la rom che piu mi appaga, la SENSE 5 EX (qui link xda per chi fosse interessato [ROM][ICS] Sense 5 EX [Update 1][BUILD#6-V1][08/07/13] - xda-developers )

ora, una domanda MOLTO importante. con le precedenti rom, andava tutto bene finche non installavo i vari programmi per liberare spazio nella poca memoria dell'explorer ma i risultati erano disastrosi.

consigli e eventuali setting su cosa e come usare una delle app per liberare memoria? con quale vi trovate meglio? considerate che la memory card che ho non è di una classe eccelsa

grazie a tutti !

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    La memoria su android è un argomento molto discusso, soprattutto in passato.

Tuttavia la domanda che poni non ha molte soluzioni, in quanto la cosa dipende da un mucchio di fattori alle volte anche personali.

Sappi che su android l'uso della sd esterna come memoria principale è una pratica che ormai va cadendo in disuso, in quanto la memoria non rappresenta piu un grandissimo problema sui nuovi telefoni, e probabilmente lo sarà sempre meno in futuro.

Anche la scelta da parte di google, va verso l'uso esclusivo della memoria interna, soprattutto per le applicazioni, e poi viene lasciato a discrezione di chi sviluppa cosa e come può essere spostato.

Fatta questa premessa, sul tuo terminale la memoria è sicuramente un problema; purtroppo anche l'uso di schede sd esterne di classe elevata porta irrimediabilmente ad un calo di prestazioni, in quanto comunque si tratta di un telefono con un hardware non molto prestante, ed appesantire non va mai bene.

Gli hack piú usati per liberare memoria sono comunque i soliti, link2sd, a2sd ecc, non credo che si possa definire qualcuno di essi "migliore" di un altro in quanto il principio, in definitiva, è sempre molto simile, cioè quello di "linkare" un file in memoria ed avere i dati in un altra posizione, cosa ben nota nel mondo di Linux.

Sta a te provare e decidere quale applicativo ti è piú "congeniale" in base alle tue abitudini e al numero di applicazioni (o al tipo) che vuoi installare...

3. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

lorenzopica (22-08-2013)

Baby Android
    Dispositivo
    LG Optimus Chic
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Un mio amico ha lo stesso problema, ma vuole rimanere stock e anzi non vuole neanche fare il root. Il problema è che non ha installato nulla se non whatsapp e dopo 1 anno di utilizzo si trova con la memoria talmente piena da non poter scarica l'aggiornamento richiesto da whatsapp. Può essere che ci siano grandi antità di dati inutili e cache in giro? Come posso fare per aiutarlo? Gli ho consigliato clean master ma non avendo i permessi root è stato quasi inutile.

L'avatar di xXx_enzo_xXx Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy GT-S5830i , Samsung Galaxy S5: SM-G900F
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    11
    Ringraziato 31 volte in 30 post
    Quote Originariamente inviato da Andrea.Bettati Visualizza il messaggio
    Un mio amico ha lo stesso problema, ma vuole rimanere stock e anzi non vuole neanche fare il root. Il problema è che non ha installato nulla se non whatsapp e dopo 1 anno di utilizzo si trova con la memoria talmente piena da non poter scarica l'aggiornamento richiesto da whatsapp. Può essere che ci siano grandi antità di dati inutili e cache in giro? Come posso fare per aiutarlo? Gli ho consigliato clean master ma non avendo i permessi root è stato quasi inutile.
    ripristino dati fabbrica..., servirà a poco, se rimette com'era prima ma almeno qualcosa libera di sicuro... Rubrica sulla sim..., e boh...non c'è molto da fare
    " La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata" Charles Bukowski
    Se ti sono stato d'aiuto, mi accontento di una birretta fresca. A mali estremi un click su "Grazie"