Upgrade sistema | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione Upgrade sistema

Android
    Dispositivo
    HTC Dream G1, Asus Transformer, Nexus 4
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Upgrade sistema

Ciao ragazzi! Ho un dubbio per effettuare l'upgrade del mio sistema Android (attualmente CyanogenMod-4.0.4, firmware 1.5). Volevo passare alla più aggiornate sempre di Cyanogen e mi chiedevo se bastasse effettuare il comando upgrade dal menù di boot oppure se devo passare per forza per l'operazione di wipe del sistema. Era solo per un fatto di comodità legato ad alcune applicazioni (che comunque sono installate nella SD) e per i vari dati che poi dovrei reinserire.
    Sapete illuminarmi se tale operazione è possibile?
    Grazie!!

Baby Android
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Re: Upgrade sistema

Teoricamente il Wipe è necessario solo se cambi completamente la ROM, se passi da una versione di CyanogenMod alla successiva, non è necessario; l'unica noia, è che stai passando dalla 4.0.4 e l'ultima è la 4.2.5, non sono molto distanti, ma nemmeno molto vicine, un Wipe sarebbe consigliato, ma non credo vitale.

In ogni caso, ho trovato qualche pecca nella 4.2.5, diverse applicazioni che non vogliono saperne di funzionare, ad esempio browser, gmail, appmanager (per chi l'avesse installato), tricorder e ConnectBot; per cui per il momento resto alla 4.2.3.1

In ogni caso, se fai il passaggio ad una versione della serie 4.2, ti consiglio di scaricare dal market la favolosa applicazione "CyanogenMod updater", che ti controlla aggiornamenti e temi per la versione che hai installato, e volendo ti permette anche di installare altre versioni.

Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3

Ok d'accordo.... allora proverò a passare alla 4.2.3.1, che sembra quella più stabile.. se dovessi avere qualche bega, per sta volta wiperò il sistema :P
    La mia versione andava bene, e a meno che non ci siano molti fix significativi di solito non tendo ad aggiornarla spesso però cominciava a dare problemi di refreshing della batteria.. in pratica quando lo accendo mi segna la batteria attuale.. poi non cala nè aumenta XD
    Grazie ad ogni modo!!!

P.S. a cosa servono le varie patch che accompagnano e affiancano le varie versioni nuove di Cyanogen? Vanno montate?

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post

In teoria devi per forza fare un wipe, in quanto le novità sono molte e la versione ultima (quella OpenSource per intendersi) ha una procedura d'installazione diversa.
    Puoi comunque provare lo stesso e poi farci sapere.

Le patch sono solo per il Magic di TIM
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

Baby Android
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Giusto, ciso ha fatto notare una particolarità importante, la versione 4.1.99 è la prima versione "Completamente open-source", e richiede infatti l'installazione di un'altra rom prima di quella (è tutto spiegato nella wiki), quindi si, è consigliatissimo fare un wipe.

(personalmente non l'ho fatto passando dalla 4.1.11 alla 4.2.3.1, e non ho avuto problemi, ma non si sa mai)

Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3

Ok dunque ho optato per il wipe dei dati e sto seguendo le istruzioni della guida wiki per l'installazione della recovery nuova. La recovery si è installata, portando il sistema a quello di fabbrica.. tuttavia non ho visto da nessuna parte il punto finale della guida
    "Al termine installate il nuovo firmware selezionando Apply:sdcard choose.zip e selezionando il firmware Cyanogen"
    io non vedo nessun Apply:choose.zip, dunque ho provato direttamente a rinominare il firmware di CM in "update.zip" ma l'installazione non funziona... dal system recovery ottengo
    Verifying update package...
    Installing update...
    Installation aborted.

Aiutoo!!!!
    :P
    Grazie

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post

Devi per forza cambiare il recovery perchè quello che hai non ti permette di flashare firmware modificati
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    3

eh ma... non dovevo seguire le operazioni della guida wiki?
    Da quello che mi sembra di vedere il recovery è cambiato.. non è quello giusto? E' l'Android system recovery <2e> con le scritte blu dove si può utilizzare anche la track ball per selezionare le opzioni.. c'è qualcosa che mi manca ??
    Effettivamente non mi fa più installare niente.. nessun tipo di update.zip.. per caso cambiando recovery si riblocca l'account root?