[RISOLTO] DREAM-TIM: sbloccato al primo colpo ma... | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

[RISOLTO] DREAM-TIM: sbloccato al primo colpo ma...

E’ la prima volta che scrivo in questo forum, ma lo seguo da un po’, per cui, prima di tutto, saluto tutti i moderatori e frequentatori. Mi dipiace non aver potuto far funzionare i link, ma me li ritrovo non attivi; come si attivano?

Grazie a questo forum ed anche ad un altro (http://forum.android-dev.it/) , da ieri sera il DREAM-TIM che posseggo da qualche settimana è ormai un ex-TIM totalmente sbloccato, operazione riuscita al primo colpo ma che mi ha lasciato qualche dubbio, che vorrei dissipare un po’ per cultura personale ed un po’ per sapermi comportare adeguatamente in futuro.

Detto che funziona tutto alla perfezione e che il cell adesso ha funzionalità che quello brandizzato nemmeno si sogna, ma detto anche che nel funzionamento generale è un po’ meno “fluido” di prima, vorrei fare il punto della situazione, cercando di non dilungarmi troppo.

Prima di intervenire sul cell ho letto attentamente le guide di wiki (devo dire essenziali e molto ben fatte), mi sono preparato tutti i file necessari ordinatamente disposti nelle cartelle del pc (windows seven) per non fare c@sino, ed ho cominciato con i primi timidi innocui tentativi di fastboot tanto per vedere se il cell rispondeva come doveva, tutte cose che consiglio vivamente a tutti quelli che si vogliono cimentare in queste operazioni senza farsi prendere dalla frenesia di arrivare subito al risultato finale. A proposito delle guide, mi sembra che ne manchi una generale che dica quale sia l'esatto ordine in cui effettuare le varie manovre; non è assolutamente una mancanza grave, dato che googolando qui e là la cosa si può ricostruire.

Al che ho cominciato le operazioni secondo quest’ordine:

1) Permessi di ROOT (http://www.androidworld.it/wiki/Root_HTC_G1_(Dream)_di_TIM) senza i quali non si combina una beneamata…
    Tutto bene fino al punto 15; dal 16 in poi nascono le prime difficoltà: al comando
    adb shell su
    mi risponde con
    #
    ma non riesco a scrivere più nulla, nemmeno exit; la tastiera è come se non rispondesse più.
    Esco con un bel Ctrl-C.
    Allora provo con
    Adb shell
    E poi
    su
    Ottengo sempre
    #
    Ma riesco a continuare.
    Dopo avere installato definitivamente(almeno pensavo) l’immagine recovery.img, riavvio in recovery mode mi spunta il recovery mode di fabbrica e l’Alt-L non mi restituisce Test Keys.
    Provo un’altra volta a fare il tutto ed alla fine, reputando che il comando
    adb push recovery_testkeys.img /data/local/recovery.img
    e quel che segue non sia essenziale per il risultato finale, decido di ripetere tutta l’operazione per la terza volta fermandomi al punto 14, e cioè:
    mount -o remount,rw -t yaffs2 /dev/block/mtdblock3 /system
    cd system
    cd bin
    cat sh>su
    chmod 4755 su
    exit

e vado avanti.

2) Aggiornamento del recovery http://www.androidworld.itwiki/Recovery.Img_%28HTC_Dream%29
    Scelgo di utilizzare CM-Recovery 1.4.
    Seguo pedissequamente le istruzioni, ma non mi lascia flashare il nuovo recovery, sembra per mancanza di permessi…
    Posto che il cambio di recovery dà solo delle nuove funzionalità non presenti in quello di fabbrica, me ne frego (almeno per il momento) e provo ad andare avanti.

3) Radio http://www.androidworld.it/wiki/Categoria:Radio
    Nonostante i problemi dei punti precedenti mi lancio in questo primo tentetivo di aggiornamento.
    Prima di installare il nuovo firmware, seguendo le indicazioni lette in altri forum, aggiorno la radio; mi piacerebbe pero' sapere perché si debba fare prima la RADIO e poi il FIRMWARE vero e proprio.
    La procedura che seguo è quella di copiare il file in questione (rinominato come update.zip) nella root della SD, riavviare in recovery mode (ovviamente date le premesse spunta quello originale), faccio un WIPE con Alt-W ed l’aggiornamento con Alt-S.
    Il cell si riavvia e vado avanti.

4) Arrivo al dunque: il firmware http://www.androidworld.it/wiki/CyanogenMod#Versioni_Precedenti
    Visto che la radio e' andata a buon fine, mi lancio speranzoso con il firmware.
    Scelgo la CyanogenMod 4.0.4 e seguo la stessa procedura già fatta per la radio.
    Tutto bene, il cell si riavvia con il nuovo firmware e tutte le sue nuove potenzialità.

Ovvio è che mi rimangono i dubbi sul punto 1) (verifica finale dei permessi di root), e sul punto 2) (installazione nuovo recovery), ed a maggiore ragione mi restano visto che i permessi di root ce li dovrei avere eccome, visto che il firmware l’ho cambiato!

Un’ultima cosa: per verificare i permessi di root, ho scaricato un terminal (free) dal market ; avviato il terminale e digitando
    su
    mi restituisce
    #
    Da qualche parte ho letto che avendo i permessi dovrebbe darmi “.#” e non “#”; mi sfugge qualcosa…

Spero di non avervi annoiato e che le eventuali risposte ai miei dubbi possano in qualche modo aiutare anche gli altri.
    Ciao!
    Paolo

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3, LG Optimus Dual
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Re: DREAM-TIM: sbloccato al primo colpo ma con qualche dubbio...

Allora, ti rispondo partendo dalla fine

Se il terminale ti restituisce # allora sei root. Se ti restituisse $ allora non saresti root.

1) Anche a me (su Ubuntu 9.10) da qualche problema nell'uscita, specialmente se lanciato con adb shell [...].

2) Io ho un Htc Magic, suppongo comunque che ci sia un errore nella wiki. Per modificare la recovery dovresti dare questi comandi (ripeto: IO NON HO UN DREAM):
    codice:
    adb remount 
    adb shell rm /system/recovery.img 
    fastboot erase recovery 
    fastboot flash recovery recovery-new.img
    rispettivamente:
    monta nuovamente la cartella /system per renderla modificabile
    rimuove da quella cartella l'immagine di recovery
    da fastboot formatti la partizione recovery
    flashi la nuova recovery sulla partizione recovery

Con invece:
    codice:
    adb push recovery-new.img /sdcard/recovery-new.img 
    adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery-new.img 
    adb remount
    copi il file recovery-new.img sulla sdcard
    esegui il flash direttamente da adb
    monta nuovamente la cartella /system per renderla modificabile

boooooh..magari si dovrebbe andare a mettere prima adb remount

fai una cosa: o provi il primo metodo che viene usato per il magic con la recovery.img per il dream oppure provi con il metodo descritto nella wiki per il dream dando però prima adb remount, quindi:
    codice:
    adb remount
    fammi sapere

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post

Si, probabilmente Giarados qua sopra ha fatto un analisi giusta
    Fammi sapere se risolvi, così correggo la guida
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

Baby Android
    Grazie!
    0

Quote Originariamente inviato da Giarados
    Allora, ti rispondo partendo dalla fine
    ...
    (snip)
    Bene!
    Vedo che non mi avete tirato le orecchie per le considerazioni che avevo fatto durante le varie operazioni, quindi avevano un certo fondamento

Stasera provo a flashare la nuova recovery con il metodo che mi hai suggerito e vi faccio sapere.
    Ciao e grazie! :felice:
    Paolo

Baby Android
    Grazie!
    0

E' andata , ma con il secondo metodo.
    In dettaglio con il metodo "magic" succede questo:

codice:
    adb remount
    risposta: remount succeeded

codice:
    risposta: rm cannot remove '/system/recovery.img' : no such file or directory

Quindi mi sono fermato.

Con il metodo della guida ma corretto anteponendo a tutto adb remount , tutto ha funzionato correttamente.
    Riavviando il dream in recovery mode è partito il nuovo recovery.
    La sequnza corretta è risultata quindi la seguente:

codice:
    adb remount
    La guida credo che vada corretta.
    Ciao!
    Paolo

Android Pro
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0

Grazie mille per averlo testato per noi procedo a correggere la wiki..se hai risolto cambia il titolo in "[Risolto] DREAM-TIM: sbloccato al primo colpo ma con qualche dubbio..."

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post

Re: [RISOLTO] DREAM-TIM: sbloccato al primo colpo ma...

Fammi sapere qua se hai corretto la wiki
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

Android Pro
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0

Corretto come segnalatoci :

codice:
        adb remount

cdm
    cdm non è in linea
    Baby Android
    Dispositivo
    HTC DREAM
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0

Quote Originariamente inviato da nonnopaolo
    E' andata , ma con il secondo metodo.
    In dettaglio con il metodo "magic" succede questo:

codice:
    adb remount
    risposta: remount succeeded

codice:
    risposta: rm cannot remove '/system/recovery.img' : no such file or directory

Quindi mi sono fermato.

Con il metodo della guida ma corretto anteponendo a tutto adb remount , tutto ha funzionato correttamente.
    Riavviando il dream in recovery mode è partito il nuovo recovery.
    La sequnza corretta è risultata quindi la seguente:

codice:
    adb remount
    La guida credo che vada corretta.
    Ciao!
    Paolo
    Ok ho eseguito la tua guida,ma quando ho terminato la procedura,sono uscito dal fastboot ed ho acceso con power+home per andare in recovery,ma il cell si e' bloccato sul logo Tim.....Cosa posso fare???

Baby Android
    Grazie!
    0

ciao a tutti,
    mi sono cimentato in questa avventura e fino al punto 12 di questa guida (http://www.androidworld.it/wiki/Root...ream%29_di_TIM) tutto ok , ma non appena passo al punto 13 il cell, che dovrebbe riavviarsi, dopo il logo TIM rimane in catalessi ......
    Una schermata biancastra....e niente!
    Ho aspettato qualche minuto (25 per l'esattezza) sperando che qualcosa apparisse magari si stava installando ma niente, scollego il cavetto USB ed a malincuore tolgo la batteria e riavvio, tutto ok, il cell è vivo.
    Rifaccio il passaggio 12, do il comando da terminale ma accade la stessa cosa!!!
    Sapete dirmi se ho sbagliato e se per caso debbo rifare la procedura completa?

Nonostante questo imperterrito sono andato avanti e provando il punto 15 il terminale mi rispondeva che non trovava "recovery_testkeys.img", immagino che sia dovuto al fatto che non ho seguito alla lettera la guida!

Spero di non aver fatto danni, ma non credo!
    Rimango in attesa di qualche anima pia che possa venirmi incontro