Trasferimento dati sempre attivo (uploading/downloading - switch 3g H+) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di Gebre Android
    Dispositivo
    HTC Desire 516 Dual Sim
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Exclamation Trasferimento dati sempre attivo (uploading/downloading - switch 3g H+)

Come accennato nel post per i permessi di root sto avendo un fastidiosissimo problema da 5 giorni e non sto proprio capendo da cosa è dipeso. Sostanzialmente la connessione dati rimane sempre attiva in un costante stato di uploading/downloading con uno switch perenne tra 3G e H+ senza però utilizzare grandi quantità di dati. Questo porta ad un consumo smodato della batteria ed un conseguente surriscaldamento spropositato (fino a 40° gradi e più). Da utilizzo dati non ci sono sostanziali variazioni e i processi in background mi segnalano solamente un gran numero di processi da parte di Google Play Services e altre app google (che però non sembrano di certo anomali).
    Di conseguenza mi sono mosso provando a stoppare i processi da gestione applicazioni o congelarli da link2sd ma nulla da fare...allora ho provato a disattivare la geolocalizzaione e altre impostazioni di sincronizzazione ma nulla da fare nuovamente. La connessione dati funziona bene e non presenta problemi di trasferimento (visto che da poco ho attivato un piano tariffario Vodafone che comprende il 4G -che non possiamo sfruttare dal nostro telefonoe- mi sono pure fatto venire 2 dubbi che non fosse un problema di rete). Ho cercato in lungo e in largo per la rete ma ho trovato solo qualche argomento riguardo appunto a Google Play Services che porta agli stessi problemi ma non c'è soluzione che sia effettiva (visto che come detto precedentemente ho congelato completamente l'app senza risultati).
    Qualcuno sta riscontrando gli stessi problemi dopo qualche aggiornamento?
    Rifare il processo di root su telefonoe equivale ad eseguire un hard reset? (cosa che sarei anche disposto a fare nonstante sia tutto perfettamente settato e mi farebbe perdere un bel pò di ore riportare il telefono allo stato attuale).

Al momento l'unica soluzione per tenere in vita il telefono è connettersi ad una rete wifi o disattivare il trasferimento dati! Sono abbastanza disperato a dirla tutta! XD

Grazie anticipatamente a tutti!

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Stoppaere applicazioni e fermare processi non è mai una buona idea, se c'è qualcosa di anomalo è raro che sia compla di un applicativo, a meno che questo non sia proprio invcompatibile.

Se hai usato il root o qualche tipo di rom probabilmente è colpa del chip radio comunicazioni quindi del software associato (che non si vede al livello utente), o potrebbe anche dipendere da un fattore esterno, come un mal-funzionamento della rete.

Per saperlo dovrai comunque, dovrai riportare il telefono in condizioni "stock", non sapendo cosa hai installato nè quali odifiche hai fatto con il root non è sufficiente fare dei semplici wipe, nè magari installare una rom modificata, in quanto sotituirebbe solo una parte del firmware, dovrai quindi tentare con odin, pulendo ogni cosa

3. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

Gebre (09-05-2015)

Dispositivo
    HTC Desire 516 Dual Sim
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Stoppaere applicazioni e fermare processi non è mai una buona idea, se c'è qualcosa di anomalo è raro che sia compla di un applicativo, a meno che questo non sia proprio invcompatibile.

Se hai usato il root o qualche tipo di rom probabilmente è colpa del chip radio comunicazioni quindi del software associato (che non si vede al livello utente), o potrebbe anche dipendere da un fattore esterno, come un mal-funzionamento della rete.

Per saperlo dovrai comunque, dovrai riportare il telefono in condizioni "stock", non sapendo cosa hai installato nè quali odifiche hai fatto con il root non è sufficiente fare dei semplici wipe, nè magari installare una rom modificata, in quanto sotituirebbe solo una parte del firmware, dovrai quindi tentare con odin, pulendo ogni cosa

Grazie mille per la spiegazione! Le variabili sono molte visto che 2 giorni prima di questi problemi ho cambiato piano tariffario...per quanto riguarda lo stoppare applicazioni so bene che non è la prima scelta da fare ma ero supportato da utenti che su xda riscontravano gli stessi problemi con gli stessi servizi. Mi sta bene anche pulire ogni cosa e ricomnicare da zero ma la mia unica perplessità da profano è che Odin sia una software per Samsung o sbaglio? In ogni caso ho eseguito il root mediante la guida che ho trovato su questo forum! Grazie ancora!

Dispositivo
    HTC Desire 516 Dual Sim
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Sperando che possa arrivare qualche consiglio/guida/how to in più la prossima domanda è:

non potrebbe bastare fare un upgrade del software radio? in ogni caso troppo rischioso?

non sto veramente trovando quasi nulla in giro per la rete e tanto meno nulla di sicuro! XD

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Ciao, sì odin è per samsung, scusami ma mi sono confuso poichè ero convinto che avessi un dispositivo samsung e non htc, comunque il consiglio è identico, visto che non sappiamo di preciso da cosa provenga il difetto, a meno che non abbiamo un log o qualcosa che ci aiuti a capire ed escludere delle ipotesi, bisogna che tu riporti il telefono allo stato di fabbrica, e non solo facendo un hard reset, in quanto avendo fatto il root eventuali modifiche fatte al filesystem rimarrebbero, ma o facendo il falsh di un firmware stock dopo aver fatto pulizia completa, o portando tutto stock attraverso (in questo caso) i tool (come le ruu o appun to odin) messe a disposizione dal produttore per farlo.

7. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

Gebre (13-05-2015)

Dispositivo
    HTC Desire 516 Dual Sim
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Ciao, sì odin è per samsung, scusami ma mi sono confuso poichè ero convinto che avessi un dispositivo samsung e non htc, comunque il consiglio è identico, visto che non sappiamo di preciso da cosa provenga il difetto, a meno che non abbiamo un log o qualcosa che ci aiuti a capire ed escludere delle ipotesi, bisogna che tu riporti il telefono allo stato di fabbrica, e non solo facendo un hard reset, in quanto avendo fatto il root eventuali modifiche fatte al filesystem rimarrebbero, ma o facendo il falsh di un firmware stock dopo aver fatto pulizia completa, o portando tutto stock attraverso (in questo caso) i tool (come le ruu o appun to odin) messe a disposizione dal produttore per farlo.
    Grazie mille...al momento sto cercando una Stock ROM da flashare....ma quando scrivi "...dopo aver fatto pulizia completa" intendi salvare file importanti (no problem da quel punto di vista) o rimuovendo i permessi ROOT? giusto che capisco come muovermi visto che la mia soluzionare ideale sarebbe flashare la Stock ROM e rieseguire il root! mi sto perdendo qualche passaggio?

Grazie ancora!

Dispositivo
    HTC Desire 516 Dual Sim
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Grazie mille per tutte le informazioni! Ho aspettato il week end per avere un pò di tempo a disposizione e fare tutto con calma anche se non risolto il problema! Ho flashato un immagine di sistema sicura (system.img), fatto un reset di fabbrica e controllato che il problema non si presentasse prima di rieseguire il root e nulla da fare....il problema persiste. Ho provato anche a flashare una immagine modem (modem.img) dalla directory radio con adb run senza nessun risultato...non sto proprio capendo dove sbattere la testa....se il problema non è nel modem sto pensando che possa essere nel RIL ma non mi capacito visto che le ultime guide sulla sostituzione del RIL risalgono a 4 anni fa più o meno e con un hard reset avrei dovuto risolvere la maggiorparte dei problemi! Ho testato che il problema non dipendesse dalla rete (visto che suonava proprio assurdo) sostituendo la mia sim che uso per i dati con un altra di un altro operatore (in modo da escludere ogni possibilità) e il problema persiste!

Morale delle favola continuo ad avere la connessione dati sempre attiva che passa da 3G a H+ consumando ogni cosa e portanto la batteria a picchi di 41 gradi (ovviamente la tengo staccata e la attivo per un minuto in modo da ricevere notifiche prima che si fonda il telefono ma volevo vedere finche a che punto di spingeva)

Dispositivo
    HTC Desire 516 Dual Sim
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Ancora nessuna soluzione! Se prima succedeva solo con la connessione dati ora succede anche mediante wireless (dopo aver installato e testato un altro apk simile)....ho fatto svariati hard reset e flashato immagini di sistema sicure, provato pulizie con varie recovery (CWM e TWRP) ma nulla da fare...versioni RUU non sembrano esistere per questo modello e non mi rimangono tante alternative...ora come ora l'unica cosa che mi viene da fare e è rifleshare tutti i file img che mi ritrovo insieme al system sperando che qualcosa possa cambiare (una 20ina in tutto) solo che non ho dimestichezza al difuori di ADB run e non vorrei compromettere il telefono più di quanto già non lo sia! Aggiorno comunque il topic nel caso qualcun'altro si trovi nella stessa situazione o possa essere utile in futuro!