Android è questo, Android è quello, viva Android, abbasso Android, abbasso Java; queste sono le frasi che più si sentono dire con persone che parlano del sistema operativo di casa Google, ed è per questo che in un paio di articoli, voglio raccontarvi cosa realmente è Android e chiarire alcuni punti.


Logo Android

Sistema operativo Mobile, veloce, potente, di alta personalizzazione, completo e soprattutto Open; di cosa stiamo parlando ? Ma di Android™, chiaro.

L’Android che conosciamo oggi nasce nel 2005, quando Google acquista la Android Inc. e quando nel 2007, alcune delle più grandi aziende produttrici di telefonia mobile decidono di appoggiare il progetto, dando poi vita all’OHA (Open Handset Alliance); non potevano immaginare in cosa si stavano imbattendo.

Quest’anno è molto importante per Android, perchè viene finalmente pubblicato l’SDK e Google fornisce ( a soli 400$ ) il Dev Phone 1.



Google Android Dev Phone 1

Google si impegna cosi a fornire ai futuri Sviluppatori una piattaforma per lo sviluppo semplice da installare ed utilizzare così da permettere una grande divulgazione forse tutte le età l’Android SDK s’implementa come Plugin in Eclipse, (o NetBeans). Si arriva così ad Android v.1.5 e v.1.6 (quest’ultima non è nient’altro che una pre-release della 2.0)e Android inizia a far parlare di se. [cont.]

(Continua...)
Leggi il resto di Understanding Android: Introduzione e*architettura (624 words)

© diegostamigni for AndroidWorld.it, 2011. |Permalink |Nessun commento |Add todel.icio.us
Post tags: Android, architettura, carli, diego stamigni, guida, hacker, introduzione, JIT, Linux, lord osiris, massimo, osiris, SDK




Guida Completa >>>