Sbloccare Galaxy S da una condizione di schermo nero. | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy S
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    1
    Ringraziato 4 volte in 2 post

Sbloccare Galaxy S da una condizione di schermo nero.

Salve,
    Questa è la mia prima guida e spero di non fare brutta figura
    .

Partiamo dal principio. Dopo aver eseguito l'aggiornamento del firmware da Kies il mio bel Galaxy S non si è più ripreso. Si accendeva e quando arrivava alla "S" lampeggiante iniziava a vibrare per poi spegnersi e continuare a vibrare ma senza dare segni di vita. Il problema serio era che le procedure di Download e Recovery Mode (procedura dei 3 tasti) non funzionava neanche. Si accendeva il telefono ma niente possibilità di eseguire i wipe. Quindi mi sono messo alla ricerca nei vari forum specializzati (come questo) e "smanettando" qua e la ho trovato una procedura che mi ha permesso di riprenderi il galaxy.

Occorrente:

1. Usb Dongle
    2. Odin 3-1.3(io ho usato questo
    3. Firmware base (ho usato un JMx)

USB DONGLE

E' un semplice connettore micro-usb con delle resistenze saldate ai pin 4 e 5. Io l'ho auto costruito ma ho letto che si trova anche on line a prezzi modici (intorno i 5 euro). Per costruirlo occorrono 3 resistenze da 100 Khom da 1/4 di Watt (15 centesimi) e un connettore micro-usb. Le resistenze vanno collegate in serie e poi saldate ai connettori 4 e 5 del micro usb. La resistenza nell'immagine ha solo valore dimostrativo. I colori che deve avere sono Marrone-Nero-Giallo-Oro. Componete il tutto ed eccovi il vostro USB Dongle. Io sono riuscito a farlo stare nel connettore che ho comprato in un negozio di cinesi per 1 euro.

microusb-ab_plug.gif 712.jpgusb-dongle.jpg

ODIN 3-1.3

E' un software che si utilizza per poter aggiornare i firmware off-line senza dover necessariamente farlo direttamente dalla rete. Era la prima volta che aggiornavo un mio cell on line e queste sono state le conseguenze. D'ora in poi sempre offline!!

FIRMWARE BASE

Io per il mio ho usato un JMx qualsiasi. Voi vi consiglio di girovagare un po per il forum e vedere quello che può far più al caso vostro.

Procedura:

1. Spegnete il telefono. Levate Sim ed eventuale card dagli alloggiamenti. Collegate il vostro USB Dongle e dopo qualche secondo vi comparirà il triangolino giallo del download mode.
    2. Chiudete sul pc tutti gli applicativi che possano andare in conflitto con la connessione che dovrete fare con Odin. Quindi i vari Kies, Adb e via discorrendo. Fate attenzione dal task manager che non vi siano anche processi di Kies attivi (di solito rimangono li anche se avete chiuso l'applicativo).
    3. Aprite Odin e connettete il cellulare. Vi comparirà in giallo lo stato 0 e la porta sulla quale è connesso il cellulare.

odin-1.jpg

Mettete la spunta su re-partition e compilate gli altri campi. Per questo vi rimando nella discussione tutti i firmware per galaxy s che certamente è più esauriente. Ricordo che io ho usato il JM4 per poi installare l'ultima versione. Lanciate START e assicuratevi che la procedura vada a buon fine fino ad ottenere il messaggio PASS nel riquadro sopra la porta del telefono. Simultaneamente il cellulare visualizza la barra di avanzamento del download.

A questo punto il cellulare si riavvierà (alcuni dicono diverse volte ma a me lo ha fatto solo una volta) fino ad arrivare alla schermata del Recovery. Eseguite i Wipe. Quando il processo sarà terminato potete spegnere il telefono, togliere la batteria per un minutino e riaccenderlo.
    Il gioco (spero anche per voi) è fatto!

Ovviamente tutto ciò non è del tutto farina del mio sacco. I ringraziamenti vanno ai moderatori di questo e di tutti gli altri forum che si "sbattono" per risolvere i nostri problemi. Noi possiamo solo dare il nostro contributo nel diffondere il più possibile le informazioni carpite e le esperienze fatte.
    Credo di non aver dimenticato nulla. Se qualche altro utente ha da aggiungere o correggere ben venga!

Con osservanza!!

2. I seguenti 3 utenti hanno ringraziato rigs per aver trovato utile questo post:

ciso (24-03-2011), technofab (25-04-2011), walterpezzati (07-07-2012)

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Bella guida, grazie può essere utile a molti, potresti spiegare meglio la procedura della saldatura delle resistenze? Personalmente non mi intendo di salare e non ho ben capito come si fa.
    hai detto che c'è bisogno di 3 resistenze, bene 2 vanno saldate hai connettori 4 e 5 da entrambi i lati, e la terza?
    Capisco che hai specificato che vanno collegate "in serie" ma e scusami, per un profano come me non riesco a capire....
    Ti risparmio anche di ripeterti poiché ci sarà qualcuno che sicuramente lo domanderà, cosi avrà la risposta al primo post....

L'avatar di bombol Android Senior
    Dispositivo
    Samsung S5 NEO
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    13
    Ringraziato 15 volte in 15 post
    Anche io ho usato lo stesso USB dongle (a singola resistenza) comprato sulla baya... 9 euro da hong kong..

Resistenze in serie ------XX-----><-----XX-----
    Le x stanno per la resistenza..
    Ultima modifica di bombol; 25-03-2011 a 00: 18

5. I seguenti utenti hanno ringraziato bombol per aver trovato utile questo post:

walterpezzati (07-07-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy S
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    1
    Ringraziato 4 volte in 2 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Bella guida, grazie può essere utile a molti, potresti spiegare meglio la procedura della saldatura delle resistenze? Personalmente non mi intendo di salare e non ho ben capito come si fa.
    hai detto che c'è bisogno di 3 resistenze, bene 2 vanno saldate hai connettori 4 e 5 da entrambi i lati, e la terza?
    Capisco che hai specificato che vanno collegate "in serie" ma e scusami, per un profano come me non riesco a capire....
    Ti risparmio anche di ripeterti poiché ci sarà qualcuno che sicuramente lo domanderà, cosi avrà la risposta al primo post....

Scusa per il ritardo.
    Allora, fai conto alle serie dell'albero di Natale.

Come si vede in foto le resistenze hanno delle linee colorate che servono ad identificarne il valore. Per mettere in serie le resistenze devi saldarle l'una all'altra in quest'ordine

pin 4 /-------M-N-G-O------/-------M-N-G-O------/-------M-N-G-O------/ Pin 5

Ho provato a disegnare una specie di schema. Le lettere corrispondono ai colori della resistenza (Marrone-Nero-Giallo-Oro). Le sbarre (/) sono le saldature. E ad inizio e fine della serie ci sono i due Pin del connettore dove vanno saldate.

Ciao!

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Grazie mille ora è più chiaro

Sent from my LG-P500 using Tapatalk

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ciao!

Scusate, sapete per caso dove trovare SOLO il connettore microusb? Io ho smontato uno cavo per ottenere il mio ma.... dopo aver sbloccato il tel ho avuto la brillante idea di saldare i connettori (in stagno) alle resistenze con un bel saldatore da 6 euro.... risultato: ho sciolto i connettori.....

Quindi ora, o spendo 14 euro per smontare un cavetto nuovo, oppure uso un semplice connettore da "fai-da-te" solo che però non riesco a trovare. Ne al negozio di elettronica, ne su Google.....

Avete qualche indicazione?

L'avatar di bombol Android Senior
    Dispositivo
    Samsung S5 NEO
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    13
    Ringraziato 15 volte in 15 post
    Quote Originariamente inviato da ManuelC Visualizza il messaggio
    Ciao!

Scusate, sapete per caso dove trovare SOLO il connettore microusb? Io ho smontato uno cavo per ottenere il mio ma.... dopo aver sbloccato il tel ho avuto la brillante idea di saldare i connettori (in stagno) alle resistenze con un bel saldatore da 6 euro.... risultato: ho sciolto i connettori.....

Quindi ora, o spendo 14 euro per smontare un cavetto nuovo, oppure uso un semplice connettore da "fai-da-te" solo che però non riesco a trovare. Ne al negozio di elettronica, ne su Google.....

Avete qualche indicazione?
    Se cerchi sulla baia trovi connettori da saldare e usb dongle gia fatti a prezzi modici..

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

10. I seguenti utenti hanno ringraziato bombol per aver trovato utile questo post:

walterpezzati (07-07-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ciao Bombol!

Dopo aver postato mi sono messo a cercar bene su google trovando il termine corretto da ricercare.

Alla fine ho trovato 10 connettori maschi a 4 euro ad honk hong. Appena mi arrivano mi faccio un po di jig di riserva :-)