Come comportarsi con batterie litio-polimeri? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    NGM ORION
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    34
    Ringraziato 5 volte in 5 post

Come comportarsi con batterie litio-polimeri?

ciao a tutti la scorsa settimana ho acquistato un Wiko Wim Lite e ho visto che ha una batteria Li-Po cioè litio-polimeri. Volevo chiedere come mi devo comportare per i cicli di carica-scarica, a quale percentuale lo devo mettere sotto carica, come e ogni quanto fare la calibrazione. Insomma volevo sapere se posso seguire i consigli descritti nel seguente thread http://www.androidworld.it/forum/gui...android-53845/ anche per le batterie litio-polimeri oppure tali consigli valgono solo per le batterie litio-ione? Grazie a chiunque saprà aiutarmi

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Posso dire con assoluta certezza che le batterie al litio di qualsiasi tipo e natura non hanno bisogno di particolari accorgimenti o manutenzione.

Uno dei pregi della tecnologia al litio è rappresentata proprio dalla assoluta mancanza di interventi o manutenzione da parte dell'utente.
    Se un certo tipo di "manutenzione" esiste si tratta di accorgimenti da prendere in caso di esposizione agli elementi o all'inutilizzo prolungato.

In pratica non c'è nulla che possa far durare più o meno una batteria, in quanto la sua vita è determinata da fattori che non dipendono dal suo utilizzo normale.

I consigli che alcuni utenti, blog, articoli possono dare sono da considerarsi come consigli al livello puramente teorico e dell'effettiva efficacia c'è più di un dubbio.

Sappi che la tecnologia al litio funziona in questo modo.
    Quando una batteria viene prodotta si mette in moto un processo chimico di ossidazione che ne "consuma" la capacità totale.
    La velocità in cui tale processo procede è determinato da fattori puramente ambientali in cui l'utilizzo non ha alcun influenza o se esiste essa è minima.

Ne consegue che una batteria al litio ha la vita segnata. Anche se dovessimo riporre la batteria nella sua confezione senza mai utilizzarla si esaurirebbe comunque.

Il 99% delle batterie si esaurisce a causa di ciò.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 15-01-2018 a 15: 48

Android Senior
    Dispositivo
    NGM ORION
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    34
    quindi in qualche modo mi stai dicendo che posso non farmi problemi e seguire pure, se voglio, i consigli di quel thread?

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    No sto dicendo che non serve nulla se vuoi puoi seguire i consigli del tread puoi farlo, ma non credere che servirebbero a migliorare la vita della batteria perché in realtà non è vero.
    L'impatto reale che un utente può avere sulle batterie al litio è praticamente nullo, i consigli che ci sono in rete sono validi al livello puramente teorico.

Ti faccio un esempio così capisci.

Mettiamo il caso esistano 2 gemelli che hanno lo stesso telefono anch'esso ipoteticamente gemello.
    Uno di loro fa tutte le cose "giuste" che si dovrebbero fare per "mantenere" al meglio la batteria, l'altro invece fa come gli pare.

Alla fine della storia le batterie avrebbero la stessa durata al massimo una dura un giorno in più.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 17-01-2018 a 15: 00

Android Senior
    Dispositivo
    NGM ORION
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    34
    ok, ma io avevo già capito quello di cui stai parlando semplicemente volevo solo sapere se potevo seguire i consigli di quel thread anche per la batteria del mio Wim Lite visto che si parla sempre di batteria al litio, pur trattandosi di batteria litio-polimero e non litio-ione. Per quanto riguarda la vita delle batterie al litio purtroppo lo so che non c'è niente da fare perchè quella è e quella resta. Grazie