[TUTORIAL]: come sapere se l'IMEI e' bloccato - Pagina 3 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Assolutamente no, tu hai pagato il Telefono ed è tuo, l'operatore non ti può chiedere nulla.

Poi per quello che si deve pagare sul contratto del vecchio proprietario, l'operatore ha tutti i mezzi legali per recuperare il credito dovuto.

È il vecchio proprietario che non ha rispettato i termini del contratto, non tu, e l'operatore può impugnare il contratto e intimate il pagamento al vecchio proprietario con le sansioni accessorie che il contratto riserva (di solito le rate mancanti del telefono + interessi).

Non devi assolutamente preoccuparti di questo, è una questione che riguarda il vecchio proprietario.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 03-02-2013 a 11: 37

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy i9003
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Assolutamente no, tu hai pagato il Telefono ed è tuo, l'operatore non ti può chiedere nulla.

Poi per quello che si deve pagare sul contratto del vecchio proprietario, l'operatore ha tutti i mezzi legali per recuperare il credito dovuto.

È il vecchio proprietario che non ha rispettato i termini del contratto, non tu, e l'operatore può impugnare il contratto e intimate il pagamento al vecchio proprietario con le sansioni accessorie che il contratto riserva (di solito le rate mancanti del telefono + interessi).

Non devi assolutamente preoccuparti di questo, è una questione che riguarda il vecchio proprietario.

Forse sarà che ho trovato una persona gentile, ma in pratica il telefono che ho acquistato su ebay da un privato, la vodafone me lo ha inchiodato per degli insoluti, allora ho telefonato e gli ho spiegato che il telefono adesso era diventato mio, e loro mi hanno detto semplicemente che fino a quando non veniva risolta la cosa dall'ex proprietario il telefono rimaneva così
    E io naturalmente ho telefonato all'ex propietario spiegandogli la cosa e lui mi disse che un paio di giorni avrebbe risolto il tutto, però oggi per correttezza mi ha rimborsato quello che avevo pagato e io gli rimando il indietro il telefono.
    E' vero non lo avevo pagato tantissimo, per cui non ha fatto fatica a rimborsarmi il tutto, però prova ad immaginare se per caso lo avessi pagato tanto e lui non mi rimborsava....
    Che facevo?
    Alla vodafone da come mi hanno fatto capire non gliene fegava niente...

Baby Android
    Dispositivo
    android A9270
    Operatore
    Tiscali Mobile
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Grazie! Sono riuscito con il meraviglioso consiglio di AdjSoft (*#*#3646633#*#* ), ora è tutto funzionante.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da peppusu Visualizza il messaggio
    Forse sarà che ho trovato una persona gentile, ma in pratica il telefono che ho acquistato su ebay da un privato, la vodafone me lo ha inchiodato per degli insoluti, allora ho telefonato e gli ho spiegato che il telefono adesso era diventato mio, e loro mi hanno detto semplicemente che fino a quando non veniva risolta la cosa dall'ex proprietario il telefono rimaneva così
    E io naturalmente ho telefonato all'ex propietario spiegandogli la cosa e lui mi disse che un paio di giorni avrebbe risolto il tutto, però oggi per correttezza mi ha rimborsato quello che avevo pagato e io gli rimando il indietro il telefono.
    E' vero non lo avevo pagato tantissimo, per cui non ha fatto fatica a rimborsarmi il tutto, però prova ad immaginare se per caso lo avessi pagato tanto e lui non mi rimborsava....
    Che facevo?
    Alla vodafone da come mi hanno fatto capire non gliene fegava niente...
    A Vodafone i call center spesso danno delle informazioni errate (anche perché spesso non sono in diritto di bloccare i terminali)

Per questo c'è un numero unico dove si richiede lo sblocco.

Comunque se hai risolto diversamente, sono contento per te, non è che hai trovato uno "gentile" ma si tratta della riprova che chi vende, spesso, è in buona fede, e sono gli operatori che effettuano blocchi quando non dovrebbero.

Come ha piú volte ribadito Ivan di "cellulari usati" il problema di fondo non è sbloccare il Telefono, quando il blocco è amministrativo , ma le procepdure non sono "agevoli" spesso i documenti devono essere inviati piú volte, e non c'è aiuto da parte degli operatori, e ovviamente il disagio con chi incappare in questo tipo di situazione è tanto.
    Passano spesso giorni o settimane, e rimanere senza telefono è ovviamente impossibile.

È molto.importante ribadire, che per la maggior parte dei contratti in essere, fatti dagli operatori (cioè tutti quelli che prevedono la rata con carta di credito) il Telefono NON POTREBBE essere bloccato, perché viene acquistato nel momento della stipula del contratto, e se ne diventa proprietari.

Ultima modifica di crimescene; 04-02-2013 a 11: 04

Baby Android
    Dispositivo
    android A9270
    Operatore
    Tiscali Mobile
    Grazie!
    0
    Buon giorno a tutti,
    avrei un'altra domanda da porvi;
    ma se il tablet è un dual sim devo avere due imei ho uno è sufficiente per entrambe le slot?

grazie

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da Dido65 Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti,
    avrei un'altra domanda da porvi;
    ma se il tablet è un dual sim devo avere due imei ho uno è sufficiente per entrambe le slot?

grazie
    Un dual sim ha 2 chip di radio comunicazione, cioè 2 imei distinti.

Questo ovviamente nel caso il duspositivo sia un vero dual sim, cioè abbia 2 reti indipendenti e separate.

Baby Android
    Dispositivo
    android A9270
    Operatore
    Tiscali Mobile
    Grazie!
    0
    Grazie!!!

Baby Android
    Dispositivo
    Galaxy SIII
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0

Exclamation Imei bloccato e telefono probabilmente rubato ?

Buongiorno a tutti. Spero che questa sia la sezione giusta il per il problema che ho riscontrato nei giorni scorsi sul mio Samsung SII; in pratica a seguito del messaggio "rete dati non raggiungibile" ho scoperto che l'IMEI è stato bloccato dalla Vodafone poichè, a detta di un loro operatore, il cellulare è stato denunciato rubato.
    Ho acquistato il terminale da un privato; al momento della transazione eseguita in contanti e di persona, la scatola era regolarmente chiusa con sigillo di garanzia intatto. Dopo questa fastidiosa situazione ho contattato via mail, il "venditore" (tra l'altro apparentemente una brava persona) chiedendo spiegazioni in merito; lo stesso mi ha riferito di vendere regolarmente altri cellulari e che, in passato non aveva avuto mai nessun problema del genere con il suo fornitore e che si riservava di prendere informazioni per risolvere velocemente la cosa.

Stamani, dopo una mail, ci siamo sentiti telefonicamente ed egli si è reso disponibile a restituirmi i soldi a patto che io gli rimandi una mail di risposta, nella quale accetto da lui la somma pattuita in cambio della restituzione del telefono poichè "non funzionante",così che lui in seguito, possa dimostrare a sua volta, al suo fornitore di aver reso i soldi e magari riaverli anche lui.

Tuttavia ho diversi dubbi in merito a come risolvere questa cosa, in particolare:

1) Se io restituisco l'oggetto al venditore e riprendo i soldi che ho pagato a suo tempo, commetto un reato, sapendo che l'oggetto potrebbe essere veramente un oggetto di furto ?

2) Ammettendo di accettare questa soluzione, come posso dimostrare di non avere più il cellulare, in caso di un controllo futuro?

3) Voi cosa fareste?

Vi prego di aiutarmi a risolvere nel miglio r modo questo problema.

Grazie a tutti

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung GT-I9100, Samsung GT-I9001
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    1
    Ciao a tutti,
    mi sono iscritto al forum perchè ho un Galaxy SII con lo stesso problema... grazie a voi ho scoperto checkmend e ho visto che anche il mio imei è bloccato... il mio telefono l'ho comprato in un negozio online lo scorso giugno e mi ha emesso regolare fattura di acquisto... oltretutto il negozio è ancora regolarmente aperto quindi lunedì chiamerò direttamente e ascolterò quello che hanno da dirmi... possibile che un negozio "si prenda il rischio" di vendere dispositivi del genere? tra privati è più facile "bidonare" perchè non si hanno obblighi a livello legislativo, ma da un negozio proprio non me lo sarei aspettato... ho scoperto sulla mia pelle che non si è mai troppo prudenti, anche se me ne sono accorto tardi!

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da Garetjax Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti. Spero che questa sia la sezione giusta il per il problema che ho riscontrato nei giorni scorsi sul mio Samsung SII; in pratica a seguito del messaggio "rete dati non raggiungibile" ho scoperto che l'IMEI è stato bloccato dalla Vodafone poichè, a detta di un loro operatore, il cellulare è stato denunciato rubato.
    Ho acquistato il terminale da un privato; al momento della transazione eseguita in contanti e di persona, la scatola era regolarmente chiusa con sigillo di garanzia intatto. Dopo questa fastidiosa situazione ho contattato via mail, il "venditore" (tra l'altro apparentemente una brava persona) chiedendo spiegazioni in merito; lo stesso mi ha riferito di vendere regolarmente altri cellulari e che, in passato non aveva avuto mai nessun problema del genere con il suo fornitore e che si riservava di prendere informazioni per risolvere velocemente la cosa.

Stamani, dopo una mail, ci siamo sentiti telefonicamente ed egli si è reso disponibile a restituirmi i soldi a patto che io gli rimandi una mail di risposta, nella quale accetto da lui la somma pattuita in cambio della restituzione del telefono poichè "non funzionante",così che lui in seguito, possa dimostrare a sua volta, al suo fornitore di aver reso i soldi e magari riaverli anche lui.

Tuttavia ho diversi dubbi in merito a come risolvere questa cosa, in particolare:

1) Se io restituisco l'oggetto al venditore e riprendo i soldi che ho pagato a suo tempo, commetto un reato, sapendo che l'oggetto potrebbe essere veramente un oggetto di furto ?

2) Ammettendo di accettare questa soluzione, come posso dimostrare di non avere più il cellulare, in caso di un controllo futuro?

3) Voi cosa fareste?

Vi prego di aiutarmi a risolvere nel miglio r modo questo problema.

Grazie a tutti
    Si tratta di una situazione spiacevole, ma a mio avviso ti conviene restituire il terminale e riprendere i soldi.

È possibile cge il terminale non sua effettivamente "rubato" e che si risolva tutto in un nulla di fatto.

Se andassi dai carabinieri, questi potrebbero requisire il terminale per ulteriori indagini, e tu rimarresti senza soldi e senza telefono, per poi scoprire, magari tra un paio di anni che si trattava invece di uno sbaglio.

Questo perché il terminale era ancora sigillato ed il venditore un tipo "affidabile".
    Se vi sono sospetti di qualche operaziohe illecita, lascia risolvere a lui la cosa...

prima« 1234 »