[GUIDA] SetCPU for root users 2.2.4 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
  1. #1
    L'avatar di schwarzerkreuz Android VIP
    Registrato dal
    Jun 2011
    Residenza
    Cingoli
    Dispositivo
    samsung gt i5800 - samsung gt i9000
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    2,258
    Grazie!
    27
    Ringraziato 363 volte in 299 post

    [GUIDA] SetCPU for root users 2.2.4

    SetCPU

    SetCPU è un'applicazione che consente sui telefoni con sistema operativo Android e privilegi di root di impostare la frequenza di funzionamento della CPU, di gestire l'overclocking e l'undervolting, ottenendo un miglioramento delle prestazioni e una diminuzione del consumo della batteria. In sostanza si possono salvare profili personalizzati per far diminuire la frequenza e la tensione elettrica quando non è necessario ed aumentare questi valori quando è richiesto dal sistema. L'autore è MichaelHuang/coolbho3000.

    Collegamenti utili


    Come ottenere SetCPU

    Appello dell'autore MichaelHuang/coolbho3000
    Sviluppatori di ROM: Per favore non includete SetCPU nella ROM. Apprezzo il lavoro che state facendo, ma linkate a questo thread invece, e mi piacerebbe molto se ricordate che SetCPU è disponibile su Android Market.
    Si può scaricare SetCPU (setcpu_2.24.zip) nelle seguenti modalità:
    • gratuitamente dal sito xdadevelopers, senza obbligo di registrazione e premendo qui;
    • a pagamento dal market al prezzo attuale di € 1,40 partendo da questa pagina.

    Premessa

    Prima di cominciare, una doverosa premessa: l'overclocking e l'undervolting sono procedure potenzialmente pericolose, pertanto non mi ritengo responsabile di eventuali danni connessi alla loro esecuzione. Sono a carico dell'utente i rischi derivanti dal funzionamento, o dal mancato funzionamento, dell'applicazione proposta e dall'esecuzione delle procedura tecniche riportate.

    Installazione

    Per installare SetCPU è necessario decomprimere il file setcpu_2.24.zip, estrarre e copiare il file setcpu_2.24-donate.apk nella scheda sd del telefono, avviare un file manager (ad esempio Astro), navigare nelle cartelle fino al file setcpu_2.24-donate.apk, premere sullo stesso, aprire il Gestore delle App ed installare.

    Primo avvio e privilegi di root

    Per funzionare correttamente, SetCPU ha bisogno dei privilegi di root. Al primo avvio Superuser notifica che l'applicazione chiede detti privilegi: lasciare il segno di spunta su Ricorda e premere Permettere.

    La guida continua sotto.
    Ultima modifica di schwarzerkreuz; 21-07-2013 a 18: 29

  2. I seguenti 11 utenti hanno ringraziato schwarzerkreuz per aver trovato utile questo post:

    Davide-G (27-03-2013), kat23 (04-08-2012), kheldar73 (03-09-2011), nadiasan (02-10-2011), nichi (07-11-2011), photony (13-09-2011), Pignata#man (06-03-2012), Pocho6 (02-09-2011), saveAW (21-10-2011), trevo92 (02-09-2011), valekurt (07-02-2012)

  3. #2
    L'avatar di schwarzerkreuz Android VIP
    Registrato dal
    Jun 2011
    Residenza
    Cingoli
    Dispositivo
    samsung gt i5800 - samsung gt i9000
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    2,258
    Grazie!
    27
    Ringraziato 363 volte in 299 post
    Scheda Main (Principale)




    Nella prima schermata dall'alto troviamo l'attuale frequenza di funzionamento, lo scaling in esecuzione, le frequenze massima e minima impostate, le barre orizzontali per determinare le frequenze massima e minima, il menu a tendina per scegliere lo Scaling e la casella per spuntare Set on Boot che permette di caricare le regolazioni all'accensione del telefono.

    Possiamo variare le frequenze minima e massima premendo sulle barre orizzontali.
    Possiamo modificare lo scaling (vale a dire come variare la frequenza tra il minimo ed il massimo) scegliendo tra Governor conservative, ondemand, performance ed altri. Il significato ed il funzionamento dei vari Governor nel terzo post.

    Scheda Profiles (Profili)





    In questa paginaè possibile abilitare il profilo e le notifiche, aggiungere un profilo e visualizzare i profili già impostati.

    I profili che è possibile creare sono:

    • Charging (Carica): impostazione valida quando il telefono è sotto carica da qualsiasi fonte oppure è completamente carica;
    • Charging AC (Carica AC): impostazione valida quando il telefono è sotto carica da una presa a muro;
    • Charging USB (Carica USB): impostazione valida quando il telefono è sotto carica tramite cavo usb collegato al computer;
    • Screen Off (Schermo spento): impostazione valida quando lo schermo è spento;
    • Battery < (Batteria <): impostazione valida quando la carica della batteria scende sotto un certo livello stabilito dall'utente;
    • Temp > (Temperatura >): impostazione valida quando la temperatura della batteria o del sistema supera una certa soglia stabilita dall'utente; se si spunta l'apposita casella SetCPU avvisa con un segnale acustico del superamento del limite;
    • CPU Temp > (Temperatura della CPU): (solo sui telefoni ed i kernel che supportano tale specifica); impostazione valida quando la temperatura della CPU supera un certo limite, fissato dall'utente; se si spunta l'apposita casella SetCPU avvisa con un segnale acustico del superamento del limite;
    • Time (Orario): impostazione valida solo nella fascia oraria scelta dall'utente; se la si vuole usare, sul telefono conviene scegliere il formato a 24 ore;
    • In Call (In chiamata): impostazione valida durante le chiamate.

    Priorità
    La priorità (da 100 a 0) determina l'ordine in cui SetCPU prende in considerazione i profili. Se in un determinato momento si verificano due o più condizioni impostate, sarà applicato il profilo che ha priorità più elevata.

    Se si usa più di un profilo relativo al livello di carica della batteria, dare una priorità maggiore ai livelli di carica minori (ad esempio: Battery<10% priorità 95 e Battery<20% priorità 94); se si usa più di un profilo relativo al livello della temperatura, dare una priorità maggiore ai livelli di temperatura più elevati (ad esempio: Temp>44.0°C priorità 98; Temp>42,0°C priorità 97).
    Lo sviluppatore di SetCPU consiglia di assegnare ai profili relativi alla batteria priorità inferiore agli altri, ed ai profili concernenti la temperatura la priorità maggiore rispetto agli altri.

    Disattivare un profilo
    Per disattivare/attivare un profilo togliere/mettere il segno di spunta nella casella corrispondente.

    Modificare un profilo
    Tenere premuto il profilo da modificare, premere Edit, apportare le modifiche desiderate ed infine premere Save.

    Eliminare un profilo
    Tenere premuto il profilo da eliminare, premere Delete e confermare.

    Salvare un profilo
    Per salvare le impostazioni, premere il tasto fisico sinistro del telefono e poi Back Up: il profilo sarà salvato nella scheda sd.

    Ripristinare un profilo
    Per ripristinare un profilo, premere il tasto fisico sinistro e poi Restore, si apre l'elenco dei profili presenti nella scheda sd: scegliere quello che si vuole. Da questa pagina si può scaricare il profilo consigliato da Kyrillos (realizzato per la sua Rom) che però funziona bene solo su telefono in OC. Il file va trasferito sulla scheda sd, nella directory /mnt/sdcard.

    Scheda Voltages (Tensioni elettriche)




    La pagina consente di impostare all'accensione (Set on Boot), di applicare (Apply) e di variare le tensioni elettriche (in mV) di funzionamento per ciascuna soglia di frequenza della CPU (in MHz). Qui si possono mettere le mani solo si hanno competenze adeguate.

    La guida continua sotto.
    Ultima modifica di schwarzerkreuz; 02-09-2011 a 17: 12
    Samsung Galaxy S2

    Samsung Galaxy S
    [ROM][4.3.0] CyanogenMod 10.2 UFFICIALE

    [GUIDA] SetCPU



  4. I seguenti 6 utenti hanno ringraziato schwarzerkreuz per aver trovato utile questo post:

    Davide-G (27-03-2013), kheldar73 (03-09-2011), Mirko MK (29-01-2012), nadiasan (02-10-2011), photony (13-09-2011), Pocho6 (02-09-2011)

  5. #3
    L'avatar di schwarzerkreuz Android VIP
    Registrato dal
    Jun 2011
    Residenza
    Cingoli
    Dispositivo
    samsung gt i5800 - samsung gt i9000
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    2,258
    Grazie!
    27
    Ringraziato 363 volte in 299 post
    Scheda Avanzate (Advanced)





    In questa pagina si può spuntare Set on Boot, scegliere la velocità di Sampling rating, definire la percentuale dell'Up Threshold e del Down Threshold, attivare Ignore Nice Load, determinare il valore del Powersave Bias.

    Sampling rating (Velocità di campionamento): l'intervallo (in microsecondi) in cui il Governor sonda il sistema per verificare l'esigenza di aumentare o diminuire la frequenza della CPU.

    Up Threshold (Soglia alta): l'utente determina la soglia in percentuale, quando la CPU raggiunge tale valore, il Governor innalza la frequenza della CPU;

    Down Threshold (Soglia bassa): solo Governor conservative, l'utente determina la soglia in percentuale, quando la CPU raggiunge tale carico, il Governor abbatte la frequenza della CPU.

    Powersave Bias (Tendenza al risparmio energetico): solo Governor ondemand, più alto è il valore impostato, maggiore sarà la tendenza del Governor verso frequenze più basse.

    Scheda System Info (Informazioni sistema)






    In questa pagina si trovano informazioni sul telefono, la CPU, la batteria, frequenze CPU usate, memoria RAM. Inoltre si possono eseguire prove sulla velocità della CPU e pure uno Stress Test della stessa.

    Scheda About (Informazioni su)





    In questa ultima pagina oltre ad avere informazioni su SetCPU, è possibile cambiare il tema dell'applicazione tramite l'apposita lista a tendina.

    Approfondimenti

    Il Governor della CPU determina la modalità con la quale la frequenza varia tra il minimo ed il massimo scelti dall'utente.


    • Ondemand (Disponibile nella maggior parte dei kernel). E' il governatore di serie nella maggior parte dei kernel. Quando è richiesto un aumento della frequenza della CPU, ondemand aumenta velocemente la frequenza, per ridurla gradualmente quando non è più necessaria.
    • Interactive - (Disponibile nei nuovi kernel). Questo governatore è funzionalmente simile al governatore Ondemand con un'attenzione maggiore alla reattività.
    • InteractiveX - (Disponibile nei nuovi kernel). E' simile all'Interactive, ma gestisce meglio il minimo garantendo una maggior durata della batteria.
    • Conservative (Disponibile in alcuni kernel). E 'simile al governatore ondemand, ma aumenta la frequenza della CPU più gradualmente. Questo Governatore rende meno reattivo il telefono rispetto all'Ondemand, ma permette di risparmiare la batteria.
    • Performance (Disponibile nella maggior parte dei kernel). Mantiene sempre la frequenza della CPU al valore massimo impostato.
    • Powersave (Disponibile in alcuni kernel). Mantiene la frequenza della CPU al valore minimo impostato.
    • Userspace Un metodo per il controllo della velocità della CPU che non è attualmente utilizzato da SetCPU.
    • Malandrina (Incluso in alcuni kernel custom). Il governatore Malandrina dà in modo efficace al telefono uno schermo automatico Off profilo, mantenendo una velocità al minimo quando il telefono è inattivo.
    • Savaged-Zen (Incluso in alcuni kernel custom). E' una modalità ottimizzata per l'omonimo kernel.
    Ultima modifica di schwarzerkreuz; 28-10-2011 a 22: 22
    Samsung Galaxy S2

    Samsung Galaxy S
    [ROM][4.3.0] CyanogenMod 10.2 UFFICIALE

    [GUIDA] SetCPU



  6. I seguenti 7 utenti hanno ringraziato schwarzerkreuz per aver trovato utile questo post:

    chrichri99 (09-03-2012), inihccor (16-08-2011), kheldar73 (03-09-2011), nadiasan (02-10-2011), photony (13-09-2011), Pocho6 (02-09-2011), trevo92 (02-09-2011)

  7. #4
    L'avatar di schwarzerkreuz Android VIP
    Registrato dal
    Jun 2011
    Residenza
    Cingoli
    Dispositivo
    samsung gt i5800 - samsung gt i9000
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    2,258
    Grazie!
    27
    Ringraziato 363 volte in 299 post

    SetCPU, come ottenere rapporti sull'uso della CPU

    Per controllare quali frequenze la CPU ha utilizzato e per quanto tempo, si possono utilizzare le seguenti risorse:


    Time in State in SetCPU (Info>Time in State)


    Android System Info (Sistema>CPU)

    CPU Spy


    Quest'ultima, come si può vedere dall'immagine, riporta anche il Deep Sleep.
    Icone allegate Icone allegate schwarzerkreuz-setcpu_rep.png   schwarzerkreuz-androis_system_info.png   schwarzerkreuz-cpu_spy.png  
    Ultima modifica di schwarzerkreuz; 21-08-2011 a 10: 01
    Samsung Galaxy S2

    Samsung Galaxy S
    [ROM][4.3.0] CyanogenMod 10.2 UFFICIALE

    [GUIDA] SetCPU



  8. I seguenti 9 utenti hanno ringraziato schwarzerkreuz per aver trovato utile questo post:

    evilshinryu89 (21-10-2011), kheldar73 (03-09-2011), micene7 (15-09-2012), nadiasan (02-10-2011), nevids (26-04-2012), ops (18-03-2012), photony (13-09-2011), Pocho6 (02-09-2011), trevo92 (02-09-2011)

  9. #5
    L'avatar di nastoff Android Pro
    Registrato dal
    Jan 2011
    Residenza
    Viterbo
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Mini i5800
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    749
    Grazie!
    23
    Ringraziato 158 volte in 95 post
    fantastica!!!!! Complimenti, te lo dico da sempre che sei un grandissimo ;-)

  10. I seguenti utenti hanno ringraziato nastoff per aver trovato utile questo post:

    schwarzerkreuz (02-09-2011)

  11. #6
    L'avatar di schwarzerkreuz Android VIP
    Registrato dal
    Jun 2011
    Residenza
    Cingoli
    Dispositivo
    samsung gt i5800 - samsung gt i9000
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    2,258
    Grazie!
    27
    Ringraziato 363 volte in 299 post
    Quote Originariamente inviato da nastoff Visualizza il messaggio
    fantastica!!!!! Complimenti, te lo dico da sempre che sei un grandissimo ;-)
    Grazie. Sono davvero contento che la guida ti sia piaciuta. Grazie ancora.
    Samsung Galaxy S2

    Samsung Galaxy S
    [ROM][4.3.0] CyanogenMod 10.2 UFFICIALE

    [GUIDA] SetCPU



  12. #7
    L'avatar di maxnoodle Android Senior
    Registrato dal
    May 2011
    Residenza
    palermo
    Dispositivo
    LG Optimus one, Galaxy Nexus
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    378
    Grazie!
    59
    Ringraziato 14 volte in 13 post
    I miei complimenti davvero magnifica guida sei stato dettagliatissimo su tutto ho scoperto in sacco di cose....grazie

    Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

  13. #8
    L'avatar di schwarzerkreuz Android VIP
    Registrato dal
    Jun 2011
    Residenza
    Cingoli
    Dispositivo
    samsung gt i5800 - samsung gt i9000
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    2,258
    Grazie!
    27
    Ringraziato 363 volte in 299 post
    Quote Originariamente inviato da maxnoodle Visualizza il messaggio
    I miei complimenti davvero magnifica guida sei stato dettagliatissimo su tutto ho scoperto in sacco di cose....grazie

    Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
    Grazie.
    Samsung Galaxy S2

    Samsung Galaxy S
    [ROM][4.3.0] CyanogenMod 10.2 UFFICIALE

    [GUIDA] SetCPU



  14. #9
    L'avatar di nadiasan Android
    Registrato dal
    Jul 2011
    Residenza
    Rieti
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    66
    Grazie!
    24
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    ..ragazzi....una domanda.... si può fare il backup del settings? qualcuno può postare un setting di prova? Thanks.

  15. #10
    L'avatar di schwarzerkreuz Android VIP
    Registrato dal
    Jun 2011
    Residenza
    Cingoli
    Dispositivo
    samsung gt i5800 - samsung gt i9000
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    2,258
    Grazie!
    27
    Ringraziato 363 volte in 299 post
    Per salvare le impostazioni, si deve andare nella scheda Profiles, premere il tasto fisico sinistro e poi Back Up: il profilo sarà salvato nella scheda sd. Per ripristinare un profilo, sempre dalla scheda Profiles, premere il tasto fisico sinistro e poi Restore, si apre l'elenco dei profili presenti nella scheda sd: scegliere quello che si vuole. Da questa pagina si può scaricare il profilo consigliato da Kyrillos (realizzato per la sua Rom) che però funziona bene solo su telefono in OC. Ribadisco che il file va trasferito sulla scheda sd, nella directory /mnt/sdcard. Aggiungerò queste informazioni alla guida appena possibile.
    Samsung Galaxy S2

    Samsung Galaxy S
    [ROM][4.3.0] CyanogenMod 10.2 UFFICIALE

    [GUIDA] SetCPU



  16. I seguenti utenti hanno ringraziato schwarzerkreuz per aver trovato utile questo post:

    nadiasan (01-09-2011)

1234 »

Discussioni simili

  1. [Guida] Root su Galaxy S con CF-Root
    Da carlo.ldp nel forum Firmware e Modding (Samsung Galaxy S i9000)
    28-01-2015
    120Risposte
  2. [GUIDA] Permessi di ROOT
    Da Agosh nel forum Olivetti
    28-05-2013
    10Risposte
  3. [Guida] Root
    Da Agosh nel forum Modding e Firmware (LG Optimus Black)
    03-05-2013
    98Risposte
  4. 02-03-2013
    43Risposte
  5. [GUIDA] Root
    Da Agosh nel forum Sony Ericsson Xperia Neo / Neo V
    08-10-2011
    10Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1