[GUIDA] Root con GingerBreak APK [v1.2] | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S (GT I-9000)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    12
    Ringraziato 103 volte in 87 post

[GUIDA] Root con GingerBreak APK [v1.2]

Questa è una traduzione di una parte del post originale che potere trovare su xda-developers.

Questa applicazione e l'exploit utilizzato sono pensati per ottenere l'accesso di root su Gingerbread, ma POTREBBERO funzionare anche su alcune versioni di Froyo ed Honeycomb.
    Gingerbreak non è specifico per nessun device, dovrebbe funzionare con tutte le versioni di Gingerbread. Tuttavia contiene codice che potrebbe non funzionare su alcuni specifici device o ROM.

INCOMPATIBILITA' NOTE
    - Non funziona (per ora) con il Galaxy Ace
    - Funziona solo su pochissimi Galaxy S 2, non nella maggior parte
    - Per Acer A500/ICONIA guardate qui
    - Non funziona in device S-ON

COSE IMPORTANTI DA SAPERE
    - Devi avere la modalità debug USB attiva nel device
    - Devi avere una SD card (formattata e) inserita - se non funziona, prova a formattare la SD card nel tuo computer, o passa ad un'altra SD card
    - L'APK deve essere installato nella memoria interna, non nella SD card
    - L'exploit potrebbe impiegare un po' ad avviarsi, ma non più di 10 minuti, se così non fosse riavvia il device dopo 15 minuti togliendo la batteria se il telefono è bloccato. In rare occasioni, anche se il device non si riavvia da solo, potresti comunque avere il root. Quindi controlla dopo aver riavviato.
    - Riavvia sempre il device tra due tentativi di root!

ATTENZIONE
    Apparentemente in alcuni device l'exploit causa la formattazione della SD card, interna o esterna (ndt: quindi prima di eseguire l'exploit fate un backup!). Inoltre, se l'exploit si blocca ma vedete l'SD card montarsi e smontarsi provate a ripere l'operazione dopo averla formattata di nuovo o averla cambiata, a volte funziona.

INSTALLAZIONE
    - Assicurati che la modalità debug USB sia attivata
    - Assicurati di avere una SD card (fomattata e) inserita
    - Metti l'APK nel device, ed installala
    - Avvia l'APK e premi il pulsante root
    - Aspetta qualche minuto. Se tutto va bene, il device si riavvierà (nota che anche il riavvio potrebbe richiedere fino a 10 minuti a casa del wipe della cache)
    - Assicurati che l'applicazione superuser sia installata e funzionante
    - Opzionale: Installa BusyBox dal Market (lo sviluppatore consiglia l'installer di stericsson)
    - Opzionale: Disinstalla l'app GingerBreak, non ti serve più nel telefono (ndt: a meno che tu non voglia fare l'un-root)
    - Opzionale: per ringraziare lo sviluppatore o fare una donazione, visita il post originale
    File allegati

Android Pro
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S (GT I-9000)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    12
    Ringraziato 103 volte in 87 post
    Provato su Galaxy S con firmware I9000XWJVH e scheda micro SD della Nokia da 2 GB: non ha funzionato neanche dopo vari tentativi di formattazione della SD; per la cronaca ha fallito anche SuperOneClick 1.9.1.
    Se provate anche voi, fate sapere se con altri device o configurazioni siete riusciti nell'intento.

Edit: stando a quanto riportano gli utenti di xda riguardo al Galaxy S, l'app non funziona su firmware JVH mentre non da problemi con la precedente JVB.
    Ultima modifica di domtoretto; 17-05-2011 a 12: 43

Baby Android
    Dispositivo
    Smartphone NGM Quasar, Android 2.3.4 Gingerbread, ram 512 Mb, cpu 800 MHz arm11, banda 11AMD
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    ATTENZIONE
    Apparentemente in alcuni device l'exploit causa la formattazione della SD card, interna o esterna (ndt: quindi prima di eseguire l'exploit fate un backup!). Inoltre, se l'exploit si blocca ma vedete l'SD card montarsi e smontarsi provate a ripere l'operazione dopo averla formattata di nuovo o averla cambiata, a volte funziona.

INSTALLAZIONE
    - Assicurati che la modalità debug USB sia attivata
    - Assicurati di avere una SD card (fomattata e) inserita
    - Metti l'APK nel device, ed installala
    - Avvia l'APK e premi il pulsante root
    - Aspetta qualche minuto. Se tutto va bene, il device si riavvierà (nota che anche il riavvio potrebbe richiedere fino a 10 minuti a casa del wipe della cache)
    - Assicurati che l'applicazione superuser sia installata e funzionante
    - Opzionale: Installa BusyBox dal Market (lo sviluppatore consiglia l'installer di stericsson)
    - Opzionale: Disinstalla l'app GingerBreak, non ti serve più nel telefono (ndt: a meno che tu non voglia fare l'un-root)
    - Opzionale: per ringraziare lo sviluppatore o fare una donazione, visita il post originale[/QUOTE]

ciao a tutti, sono nuovo del forum e del sistema Android.
    non ci capisco ancora molto purtroppo.. comunque ho provato a scaricare questo Gingerbreak dal link sotto ma viene rilevato un virus e dunque non mi fido a continuare.
    in ogni caso non ho proprio idea di come si faccia a mettere l'APK nel cell, ad installarla, ad avviarla..e tutti i punti scritti nella procedura qui sopra.

il mio problema è con 'sto smartphone NGM Quasar (per altri dati dello smartphone vedere mio profilo) che ha poca memoria e non si può spostare tutto nella micro sd.
    infatti con poche app la memoria interna è quasi piena. e avendo anche 5 mb di spazio libero mi dice che è pieno e va in tilt.
    allora ho scaricato ed installato l'ultimo aggiornamento del Quasar con conseguente ripristino condizioni iniziali (il che mi ha cancellato tutto quello che avevo messo dopo averlo acquistato ovviamente) e ho scaricato solo pochissime cose x fare delle prove.
    io ho una micro sd da 8 giga (in realtà 7 e qualcosa) e ho creato 2 partizioni. una da 5 giga e qualcosa e l'altra x il rimanente. entrambe primary ed entrambe fat32. l'ho visto scritto in vari forum che trattavano l'argomento per questo l'ho fatto.
    ma non so come ottenere i permessi root. ho scaricato dal cell Link2SD ma ovviamente mi dice che non ho i permessi root ecc... ed entrando lo stesso in questa app non mi trova la seconda partizione della micro sd. mi dice: 2 partizione non installato.
    poi leggevo di recovery e rom. non so cosa siano e non so davvero cosa fare, dove trovarle, ecc.
    questa storia è riuscita a farmi stare al pc fino alle 5 del mattino e sono sul filo dell'esaurimento.
    vi chiedo se mi potete aiutare. vi pregoooo!!!!
    anzi se mi potete dire ESATTAMENTE che cosa devo fare con questo cellulare (senza buttarlo :-D) scrivendomi che cosa devo fare nei minimi particolari, senza dare alcun passaggio per scontato, in modo che io possa leggere, fare tutto..e riuscirci! ;-)

ringrazio già x l'attenzione.

spero che mi arrivi la soluzione!!!

Android Senior
    Dispositivo
    NGM ORION
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    34
    Ringraziato 5 volte in 5 post
    ti consiglio di girarti un po' questo ed altri forum e di leggere i vari thread e le varie guide per comprendere a pieno come funziona android e per capirne di più anche su quello che ti serve. Io prima di fare qualcosa col mio NGM Orion ho dovuto fare come te, altrimenti sarei impazzito anch'io

Baby Android
    Dispositivo
    Smartphone NGM Quasar, Android 2.3.4 Gingerbread, ram 512 Mb, cpu 800 MHz arm11, banda 11AMD
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    il problema invece è che proprio facendo così che sono impazzito!
    proprio cercando in vari forum le varie guide che propone la gente, chi spiegando abbastanza e chi no...
    io leggendo e alcuni provandoli...non ho risolto un bel niente e anzi..sto male io ora... sono uscito di testa... non ho dormito stanotte....
    ora se tu hai un ngm per favore dimmi esattamente come hai fatto così faccio anche io. che non nevengo fuori più qua...
    grazie.

Android Senior
    Dispositivo
    NGM ORION
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    34
    Ringraziato 5 volte in 5 post
    con android se non sei un esperto di queste cose non puoi fare altro visto che è open source. Mica abbiamo windows phone o iOS. In ogni caso non credo di poterti aiutare perchè dopo che ho letto tutto quello che dovevo leggere ho deciso di non muovermi proprio perchè non sono un esperto ed anche perchè ho pensato di cambiare sia terminale sia sistema operativo

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    ho risolto leggendo questo posto da un altro forum:

Installare gli SDK di Android e relativi componenti, necessari come JDK
    Una volta installato l'ambiente di sviluppo, provvediamo dalla stessa interfaccia a scaricare i driver usb per i dispositivi mobile.
    Sul telefono abilitiamo il debug usb (Impostazioni, Applicazioni, Usb debug)
    Colleghiamo il telefono al proprio PC.
    Apriamo un prompt dei comandi (Start, Esegui, cmd) e ci posizioniamo nella cartella dove abbiamo installato SDK e in particolare dove è presente il file adb e lanciamo i seguenti comandi:

adb devices (per vedere se è stato correttamente riconosciuto il telefono)

adb shell (per avviare la shell di comandi di android)

pm SetInstallLocation 2 (per modificare la locazione di installazione delle app)

exit (per uscire dalla shell)

exit (per uscire dal prompt dei comandi)

Riepilogo dei parametri per SetInstallLocation:

0: Auto

1: Internal Memory

2: External Memory

Per controllare il parametro attualmente settato invece basta lanciare dalla shell di adb il seguente comando:

pm GetInstallLocation

"

ho fatto questo e adesso sposto le app nella sd esterna e quelle che installo vanno direttamente li. c'è da dire però che non vanno interamente nella sd esterna come sembra. una parte resta nella memoria del telefono infatti diciamo che con questa operazione ho potuto mettere un 3 o 4 piccole app in più e basta. adesso ho 34 mb liberi nella memo interna e la lascio libera x gli aggiornamenti. ho visto che se la tengo libera solo di 12 mb mi crea problemi dicendomi che è piena e mi blocca alcune funzioni come la sd esterna.

per ora posso dire che ho fatto il procedimento e mi trovo bene. ho qualche app in più, uso solo app utili per me, non ho alcun gioco.
    il cell sembra un pochino più lento ma per ora non da darmi ancora fastidio....

quindi x l'NGM Quasar dove non si trova il modo di sbloccare il root si può utilizzare questo sistema. mantiene il root bloccato come da origine ma le app vanno nella memo esterna lo stesso. :-D
    possiamo chiudere il post e grazie a tutti. :-)