[GUIDA] Primi passi nel modding come iniziare - Pagina 3 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
  1. #21
    Android
    Registrato dal
    Apr 2011
    Residenza
    Milano
    Dispositivo
    Lg G3
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    42
    Grazie!
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Scusami, reset finalizzato all' installazione di una ROM

  2. #22
    Baby Android
    Registrato dal
    Nov 2012
    Residenza
    Ravenna
    Dispositivo
    Galaxy Nexus
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    19
    Grazie!
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Bè lì dipende dalla rom nel senso che alcune vanno ad installare una loro recovery ma non ho mai sentito di recovery corrotte

    Inviato dal mio HTC One Black!

  3. #23
    Baby Android
    Registrato dal
    Aug 2014
    Residenza
    Dublino
    Dispositivo
    Google Nexus
    Operatore
    CoopVoce
    Messaggi
    4
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    ...
    Non importa se il telefono è in bootloop, cioè non si avvia, attraverso la combinazione di tasti saremmo sempre in grado di accedere alla partizione di ripristino modificata "custom recovery" e installare un backup fatto in precedenza, o un nuovo firmware che abbiamo scaricato e copiato sulla sd del telefono e o nella memoria interna.
    ...
    Ma se il backup é stato spostato su pc e il dispositivo non ha la SD, come si puó copiare nuovamente la directory (nel caso che il sistema non si avviasse)?
    Ultima modifica di two_socks; 04-08-2014 a 03: 08

  4. #24
    Android Master
    Registrato dal
    Jun 2012
    Residenza
    ---
    Dispositivo
    Nexus 5
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    2,324
    Grazie!
    162
    Ringraziato 296 volte in 278 post
    Ci sono diversi modi, fastboot con comandi adb oppure da recovery tramite otg., ad esempio.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Baby Android
    Registrato dal
    Apr 2018
    Residenza
    Campi Bisenzio
    Dispositivo
    Galaxy J5
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    1
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    [QUOTE=crimescene;1378855]Salve a tutti, creo questa guida per tutti gli utenti che si avvicinano per la prima volta nel mondo di android e vogliono capire come inizare a modificare i propri device e sopratutto CAPIRE di cosa si parla quando si sente la parola "modding"


    Il modding in linea generale riguarda la personalizzazione del dispositivo, attraverso l'installazione di modifiche grafiche, l'aggiunta di funzioni attraverso la modifica del firmware originale installato sul dispositivo.



    QUANTI TERMINI DIFFICILI DA DOVE COMINCIARE?

    Anche se molte parole e la stessa parola "modding" spaventa molti utenti, non c'è nulla di cui realmente preoccuparsi, il modding se viene fatto nella maniera corretta e del tutto sicuro e potremmo almeno in teoria ripristinare il nostro dispositivo alle condizioni originali in qualsiasi momento. Ovviamente esiste sempre una minima percentuale di rischio, anche dovuta alla semplice eventualità che durante un operazione di flash vada via la corrente o per un incidente il telefono si stacchi dal cavo, ma come ogni cosa il rischio esiste sempre, mi potrebbe cadere un aereo in testa mentre sto scrivendo questa guida
    Con un minimo di informazione ed un poco di attenzione il rischio è davvero "minimo".

    Bisogna iniziare dalle basi, ma con una premessa, molti utenti, sbagliando, credono che su android i telefoni abbiano qualche tipo di limitazione solo perché in gergo si dice che i dispositivi sono bloccati ma nessuno si chiede in realtà in che cosa consiste questo famigerato "blocco" che mettono i produttori.

    Iniziamo con il dire che al contrario di altri sistemi su android non ci sono limitazioni di fatto nell'uso normale del telefono. Potete copiare, spostare, modificare ogni vostro file personale, inviarlo in rete a più dispositivi, leggerlo o inviarlo attraverso il bluetooth, quindi anche con un firmaware originale non avremo ALCUN TIPO DI LIMITE sui nostri file e sui file che abbiamo in memoria.

    Quindi in cosa consiste "il blocco"?

    E' molto semplice, i telefono hanno un blocco che non si può proprio chiamare tale, sulla partizione di sistema cioè quella parte di memoria che che si trova sotto la directory /system potremmo in alcuni casi solo vedere i file che si trovano in questa cartella e in altre cartelle di sistema, ma NON POTREMMO SCRIVERCI O MODIFICARE i file presenti in queste cartelle, almeno NON DIRETTAMENTE.

    IL VERO BLOCCO E' ALLIVELLO "SUPERIORE" cioè il telefono sarà in grado solo di installare eventualmente firmware RILASCIATI DAL PRODUTTORE quindi di file firmati direttamente da lui e nessun altro tipo di firmware.

    In parole povere quando ad esempio Samsung prepara il file che deve essere installato sul telefono, ci mette una firma digitale, quando il telefono riceve il comando di installare un aggiornamento verifica che sia firmato dal suo produttore, e se non lo è MOLTO SEMPLICEMENTE BLOCCA L'INSTALLAZIONE.

    Ovviamente questa "firma" si rompe non appena noi andiamo a modificare anche un solo semplice file del firmware rendendo inutili le nostre modifiche.


    Naturalmente il modo in cui un produttore protegge il proprio dispositivo varia a seconda del produttore e del modello, per questo per ogni modello specifico può esistere un modo DIVERSO di sbloccare il dispositivo, ma questa guida intende dare un informazione al livello "generale" e le informazioni presenti, in linea di massima sono valide per tutti i modelli con Android.
    Troverete poi informazioni più specifiche nelle guide di riferimento dei vostri dispositivi, ma se avete letto questa guida stavolta SAPENDO ciò che state effettivamente facendo.


    IL ROOT COSA E' E QUANDO SI APPLICA

    Come abbiamo già detto esiste una "protezione" che ci impedisce di scrivere in una certa parte della memoria, questo perché in quella parte di memoria (/system) nei sistemi unix-like come lo è android i semplici "utenti" non hanno i permessi per scrivere e modificare file.
    Bisogna essere "super-utenti" ovvero in "gergo" informatico bisogna essere "ROOT" cioè amministratori del dispositivo.

    Quindi il root in realtà non è una sorta di "blocco" imposto dai produttori, ma una condizione normale dei sistemi basati su linux che richiede di essere amministratori per scrivere e modificare i file di sistema, che in parole povere si chiama "root".


    PERCHE' SI DEVE OTTENERE?

    E' molto semplice, per togliere il VERO blocco del produttore che ci impedisce di installare firmware modificati, togliere questo blocco spesso richiede la modifica di alcuni file della cartella /system o in altre cartelle di sistema presenti nella memoria del telefono cartella che appunto da "semplici utenti" non possiamo modificare.

    E' SBAGLIATO fare semplicemente il root è mantenere il firmware originale, senza poi effettuare lo sblocco; pericoloso e relativamente utile. Questo perché noi andremmo a modificare file di sistema e PERMETTEREMO AD ALCUNE APPLICAZIONI DI FARLO PER NOI in un telefono che NON PUO' installare firmware diversi da quelli originali.

    Inoltre andremmo a modificare la partizione di ripristino, rendendo le nostre modifiche PERMANENTI anche dopo un hard reset.

    Sui telefoni android infatti, c'è una soluzione semplice ed elegante per ripristinare il telefono, siccome la partizione system in teoria non può essere normalmente modificata e questa è installata all'atto dell'acquisto, quindi il telefono sicuramente si avvia e funziona, un hard reset non fa altro che cancellare tutto il resto (cioè tutte le applicazioni e i dati scaricati o immessi).

    Cioè quando facciamo un reset non facciamo altro che cancellare tutti i dati meno quelli che sono presenti in /system.

    Se però abbiamo fatto il root, ed abbiamo lasciato che le applicazioni modificassero i file di sistema quelle modifiche ovviamente RIMARRANNO, e se queste sono la causa dei nostri problemi ........beh avete capito che siete nei guai............


    Quindi il root si deve fare per una sola ragione, cioè se è necessario per TOGLIERE IL BLOCCO DEL PRODUTTORE.


    COME SI TOGLIE QUESTO BLOCCO?

    Come dicevamo sopra i produttori permettono sui propri telefoni di installare solo firmware originali, per togliere questo blocco BISOGNA METTERE UNA CUSTOM RECOVERY.
    Che parola strana? che cosa è una custom recovery? Ogni telefono ha una partizione di ripristino, accessibile attarverso una combinazione di tasti all'accensione.
    La partizione di ripristino o "recovery" appunto, ci permette nel caso questa sia originale solo di effettuare un ripristino dati di fabbrica o "HARD RESET" cioè come abbiamo visto la cancellazione di tutti i dati tranne quelli presenti all'atto dell'acquisto.

    Una partizione di ripristino modificata o "custom recovery" ci permette di fare molte più operazioni, non solo ci permette di fare un backup competo di tutto quello che c'è sul telefono, ma anche di INSTALLARE FIRMWARE NON ORIGINALI cioè esattamente quello che ci serve.


    Non importa se il telefono è in bootloop, cioè non si avvia, attraverso la combinazione di tasti saremmo sempre in grado di accedere alla partizione di ripristino modificata "custom recovery" e installare un backup fatto in precedenza, o un nuovo firmware che abbiamo scaricato e copiato sulla sd del telefono e o nella memoria interna.

    Non solo, ma con una recovery modificata saremmo in grado anche di cancellare tutto (anche la partizione di sistema) e di riscriverla completamente in qualsiasi momento a patto che sul telefono si abbiano memorizzati i file che ci servono.

    Molto semplice vero?


    Infine abbiamo un ultima parte del telefono da analizzare, cioè IL BOOTLOADER

    Il bootloader è una piccola parte di memoria che si "legge per prima" cioè una partizione che ci permette di fare alcune cose proprio perché si trova in una "posizione" privilegiata prima di ogni altra cosa che ci rende in grado di leggere l'intera memoria del telefono e tutte le sue partizioni.

    Lo sblocco del bootloader spesso non è necessario, alcune volte è facoltativo e in alcuni casi non è possibile, dipende molto dal modello del telefono, ma quello che c'è da sapere del bootloader è che è uno strumento che se disponibile è molto potente e ci permette di fare praticamente tutto, non solo tutto quello che normalmente si può fare con la recovery modificata, ma anche di più, può ad esempio essere molto utile ai fini di sviluppo, quando si compila e prova un kernel o addirittura salvarci in situazioni "limite" cancellando partizioni o file che la recovery non è in grado di cancellare o addirittura di rimettere la recovery stessa in caso

    - - - Aggiornato - - -

    Ciao a tutti ho letto tutti i vostri commenti e visto che siete persone molto preparate avrei una domanda da porvi, io sono un appassionato del gioco Marvel contest of champion e come tutti voi sapete sono giochi "nati" per farti spendere soldi il più possibile....ora io ho trovato una mod apk che mi permette di giocare ed andare avanti senza spendere però è illegale ( mi hanno bannato già 2 volte la prima volta x un mese la seconda x 15 giorni) e siccome ho letto in rete che se uno ha una root nel telefono la mod non viene rilevata la domanda è...è vera questa cosa o è solo una delle tante bufale che girano in rete? Grazie in anticipo per tutti coloro che risponderanno

prima« 123

Discussioni simili

  1. [GUIDA] I primi passi con Android
    Da ciso nel forum Guide e Tutorial
    21-02-2014
    4Risposte
  2. Primi passi nel modding!
    Da Roy95 nel forum LG Optimus L9
    06-01-2014
    3Risposte
  3. Come fare i primi passi nel modding nexus 4
    Da JayZ nel forum Modding e Firmware (LG Nexus 4)
    28-11-2013
    14Risposte
  4. Come fare i primi passi nel modding nexus 4
    Da JayZ nel forum LG Nexus 4
    13-11-2013
    8Risposte
  5. [Guida] Flash di una rom. Primi passi
    Da chiabre nel forum Modding e Firmware (LG Optimus One)
    16-05-2011
    148Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1