[GUIDA] Ottimizziamo Avvio e Riduciamo il Consumo di RAM e batteria senza task Killer | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
  1. #1
    Android Master
    Registrato dal
    Apr 2012
    Residenza
    Vienimi a Cercare
    Dispositivo
    ****
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Messaggi
    3,266
    Grazie!
    16
    Ringraziato 622 volte in 443 post

    [GUIDA] Ottimizziamo Avvio e Riduciamo il Consumo di RAM e batteria senza task Killer

    Siamo abituati ad installare task killer sui nostri device Android per fermare le applicazioni più "esose". Ti spieghiamo perché tale comportamento è inutile e ti mostriamo come intervenire efficacemente per ridurre i consumi di RAM e CPU per le applicazioni in autorun indesiderate.


    Cercando su Internet si trovano tantissime guide in cui viene consigliato di installare un task killer sul proprio dispositivo Android per controllare l'avvio, o per regolare la chiusura, delle applicazioni che riteniamo "pesanti" o superflue.

    Quello che non sappiamo è che tale comportamento è completamente inutile e le motivazioni sono numerose:


    • Una app chiusa forzatamente tenterà di riaprirsi, quasi immediatamente;
    • Il task killer, per forzare la chiusura delle app "appena riaperte", consumerà più RAM, CPU e batteria delle applicazioni chiuse;
    • Il task killer chiude solo il processo, lasciando i servizi base e le librerie orfani in memoria; questi ultimi tenteranno di riaprire il processo di riferimento, forzando ulteriormente il lavoro del task killer;
    • Android è assolutamente in grado di gestire i processi avviati nella memoria RAM, chiudendo autonomamente gli applicativi non più utilizzati o in background da molto tempo quando la memoria scarseggia.


    Possiamo constatare che questo approccio non è il migliore, se il nostro obbiettivo è ridurre il numero di processi e il consumo di RAM (e di riflesso aumentare la durata della batteria, specie se le app che usiamo sono di natura pesanti anche in background).

    L'obbiettivo è un altro: evitare che tali app si aprano in maniera autonoma, all'avvio del sistema o in un qualsiasi momento, senza alcuna ragione apparente; il sistema non deve proprio richiedere il loro avvio, se non espressamente richiesto dal proprietario del device (avvio manuale dell'app dal menu o dal launcher).Una volta avviate, tanto vale lasciarle gestire ad Android!

    Questo scenario è molto frequente: abbiamo applicazioni (anche di sistema) che non utilizziamo, o usiamo pochissimo, ma queste sono (in qualche modo) sempre presenti in memoria, o si avviano da sole quando effettuiamo alcune operazioni sullo smartphone.

    Alcuni facili esempi: Google Maps, Google Traduttore, YouTube, Browser, più molte applicazioni di terze parti che non è necessario avere sempre attive.

    Negli scenari peggiori alcune app si mettono in autoavvio fin dal boot del sistema, rallentando il processo d'avvio e occupando memoria prima di altri applicativi più importanti.


    È possibile bloccare il loro avvio sul nascere attraverso un gestore di app avanzato: Gemini App Manager





    Sotto l'aspetto di task killer (funzionalità che non useremo) nasconde delle funzionalità avanzate adibite al controllo dell'autorun dei servizi e dei singoli processi di un applicativo, bloccando di fatto ogni avvio automatico, o non autorizzato dall'utente, grazie alla rimozione dei permessi ai singoli processi, servizi e librerie associati all'applicativo.

    Le applicazioni saranno comunque utilizzabili ed avviabili manualmente, solo quando ne avremo bisogno.

    Ora vedremo come riconoscere le applicazioni in autorun "non necessarie" e come bloccarle in maniera efficace e indolore.

    NOTA BENE
    Per bloccare l'autorun dei programmi è obbligatorio abilitare i permessi di root e il debugging USB sul proprio dispositivo

    NOTA BENE 2
    In teoria è possibile bloccare l'autorun di qualsiasi componente Android, anche processi vitali al corretto funzionamento del sistema.

    Agite con estrema cautela ed attenzione, pena ritrovarsi lo smartphone danneggiato!
    Io e Androidworld.it non ci assumiamo nessuna responsabilità per danni provocati dall'utilizzo improprio delle procedure descritte in questa Guida!




    Una volta installato il programma avviamolo e scorriamo la lista dei processi attivi in memoria





    Possiamo notare che per ogni app sono evidenziate delle icone colorate che mostrano in sintesi i permessi e i privilegi di ogni singolo applicativo.


    L'icona che ci interessa per i nostri scopi è AUTO (icona arancione) che indica la presenza di processi, librerie o servizi in autorun per l'applicativo scelto.


    Tappiamo una volta sull'applicazione incriminata per ottenere una lista di opzioni generiche




    Tappiamo la voce More Operation per ottenere il menu avanzato



    Utilizziamo la voce indicata per configurare l'autorun.
    Dovrebbe partire una richiesta per i permessi di root, altrimenti tale schermata verrà mostrata mentre eseguiamo le modifiche successive (dipende dal tipo di software utilizzato per gestire i programmi con permessi amministrativi).

    Aperto il menu dell'autorun vedremo tutti i processi, le azioni e i servizi che aprono in automatico l'applicativo selezionato




    In questo caso un gioco che avevo installato di recente si autoavviava non appena installavo qualcosa di nuovo dal market di Google (un comportamento a mio avviso deplorevole, in grado di minacciare anche la privacy dell'utente).

    Altre applicazioni possono mostrare numerose voci in tale schermata, sia per l'autoavvio al boot del sistema sia per altre azioni/riferimenti che permettono all'applicativo di piazzarsi inconsapevolmente in memoria.

    Possiamo disattivare la voce (o le voci) che ci interessano tappando la stessa e utilizzando il submenu che apparirà




    Utilizziamo la voce Disable Autorun per bloccare l'autoavvio indesiderato per l'azione selezionata.

    Se le voci sono numerose è possibile "curarle" singolarmente oppure si può utilizzare la voce nel menu principale che permette di disabilitare in un colpo solo tutte le azioni di autorun (tasto Menu-> Disable curr App).

    Occhio a ciò che si disattiva: alcune azioni permettono il corretto funzionamento di widget e dei sistemi di notifica push, nonché il funzionamento di altre app collegate ai servizi patchati!

    Una cura selvaggia di tutte le applicazioni presenti in lista può portare danni permanenti al software dello smartphone (l'unica uscita è la formattazione in questi casi!).

    Agite se possibile solo sugli applicativi scaricati o su quelle applicazioni che non abbiamo mai utilizzato, agendo minuziosamente e disattivando solo le azioni che, a vostro avviso, sono troppo "invasive".

    NOTA BENE: è altamente consigliato lasciar attivo Google Play Store, altrimenti non riceverete più le notifiche per gli aggiornamenti.
    Una volta patchati tutti i programmi che riteniamo opportuno è consigliato un riavvio del sistema per rendere effettive le modifiche: ora il sistema si avvierà molto più rapidamente, il task manager risulterà più pulito e le applicazioni non si apriranno autonomamente in maniera selvaggia ed "incontrollata", ma solo quando richieste dall'utente.

    ATTENZIONE: alcune applicazioni si avvieranno comunque se offrono la sincronizzazione automatica e sono preimpostati nel menu apposito (Controllare il menu Account e Sincronizzazioni).
    In tal caso anche patchandole verranno richiamate dal sistema Android ad ogni connessione per sincronizzare i dati!

    Prima di patchare tali applicativi è consigliabile disattivare la sincronizzazione automatica degli stessi.



    Una lista delle App che possono essere inibite!

    Lista




    Fonte ML




    Ultima modifica di eWrite; 26-10-2012 a 02: 28

  2. I seguenti 13 utenti hanno ringraziato eWrite per aver trovato utile questo post:

    francesca777 (25-11-2012), ginobartali (25-03-2013), iLpirLa (22-09-2012), linckandrea (21-06-2015), Lorenzone (14-09-2012), Michele1976 (14-11-2012), nino66 (22-09-2012), pablonik79 (22-01-2013), peronz (31-05-2013), pimpa90 (18-03-2014), ShadowMan (04-11-2012), stevb (25-08-2012), teezekel (05-11-2012)

  3. #2
    Android Master
    Registrato dal
    Apr 2012
    Residenza
    Vienimi a Cercare
    Dispositivo
    ****
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Messaggi
    3,266
    Grazie!
    16
    Ringraziato 622 volte in 443 post
    Riporto Experience-Use di un utente, il quale ha seguito la Guida!

    http://www.androidworld.it/forum/lg-...atteria-65283/

  4. I seguenti 4 utenti hanno ringraziato eWrite per aver trovato utile questo post:

    AlfaBeta (31-10-2013), iLpirLa (22-09-2012), nino66 (22-09-2012), ShadowMan (04-11-2012)

  5. #3
    Baby Android
    Registrato dal
    Sep 2012
    Residenza
    Barcellona Pozzo di Gotto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S III
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    18
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Allora Premesso che ho lo smartphone Samsung Galaxy sIII da 3 giorni, quindi ancora deve finire i cicli di carica e scarica, per ora lo porto al 7%-5% massimo e poi lo metto a caricare da spento che se nn erro ci sta circa 2 orette a caricarsi del tutto, quindi non so se conviene gia' apportare queste modifiche software.

    Premesso questo volevo segnalarvi le applicazioni che mi partono in autorun non appena acceso il tel e non aver fatto nient'altro, in modo da sapere gia' come procedere e quale tenere e quale togliere..:

    Appena lanciato lo smartphone di suo consuma 392Mb/779Mb Memoria Ram

    Applicazioni in Esec.

    - Impostazioni: 28 Mb (naturalmente e' aperto perche' dovevo arrivare a gestione delle applicazioni)

    - DSMLawmo: 3.4 Mb

    - Aggiornamenti Software: 5.6 Mb

    - AllShare Play: 4.4 Mb

    - MAPServiceSamsung: 2.7 Mb

    - BroadcomMEMsSERVICE: 3.0 Mb

    - Servizi Google: 8.7 Mb

    - Analogico (Digitale): 3.2 Mb

    - Dropbox: 5.3 Mb

    - Maps: 7.5 Mb

    - Google Play Store: 8.1 Mb

    - S Suggest: 4.0 Mb

    - SecPhone: 8.4 Mb

    - Samsung Data Relay: 4.3 Mb

    - Tastiera Samsung: 15 Mb

    Eccole qui tutte Adesso Attendo i vostri consigli in merito! Valutando anche il fatto che ho il tel da 3 giorni!

  6. #4
    Android Master
    Registrato dal
    Apr 2012
    Residenza
    Vienimi a Cercare
    Dispositivo
    ****
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Messaggi
    3,266
    Grazie!
    16
    Ringraziato 622 volte in 443 post
    NOTA BENE 2
    In teoria è possibile bloccare l'autorun di qualsiasi componente Android, anche processi vitali al corretto funzionamento del sistema.

    Agite con estrema cautela ed attenzione, pena ritrovarsi lo smartphone danneggiato!
    Io e Androidworld.it non ci assumiamo nessuna responsabilità per danni provocati dall'utilizzo improprio delle procedure descritte in questa Guida!
    Ciao,
    come descritto nella Guida puoi disattivare l'autorun di qualsiasi App di terze parti, invece per le app di default bisogna stare più accorti, perché l'inibizione di alcuni processi posso portare a malfunzionamenti del device.

    Ritornando ai processi descritti puoi sicuramente inibire - Dropbox - Maps - Google Play Store - Servizi Google ti ricordo che escludendo questi processi non riceverai più notifiche, aggiornamenti e upload automatici, a meno che non sia tu a farli!

    Ps ci vuole il Root del telefono per poter eseguire questa guida, pena perdita della garanzia, valuta bene i Pro e i Contro!

  7. #5
    Baby Android
    Registrato dal
    Sep 2012
    Residenza
    Barcellona Pozzo di Gotto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S III
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    18
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    allora direi che per ora e' meglio restare cosi senza fare il root del tel, mi limitero' a chiuderli io questi processi...

    Sei stato gentilissimo e molto chiaro piu' in la vedremo per il root...

  8. #6
    Android Master
    Registrato dal
    Apr 2012
    Residenza
    Vienimi a Cercare
    Dispositivo
    ****
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Messaggi
    3,266
    Grazie!
    16
    Ringraziato 622 volte in 443 post
    Quote Originariamente inviato da Cavaliere Visualizza il messaggio
    allora direi che per ora e' meglio restare cosi senza fare il root del tel, mi limitero' a chiuderli io questi processi...

    Sei stato gentilissimo e molto chiaro piu' in la vedremo per il root...
    Ciao, tanto il Root lo farai, appena capirai le potenzialità di tale modifica, quando succederà torna a trovarci, saremo qui per aiutarti! Buona permanenza

    Ps è sconsigliato killare i processi per due ragioni, primo, si riattiveranno automaticamente con dispendio di batteria, secondo comprometti stabilità del sistema; il consiglio? fai gestire autonomamente ad Android la Ram, non Killare niente, quando la Ram sarà scarsa e avrai bisogno di Mb per qualsiasi App ci penserà Android a chiudere le App inutilizzate!

    Ti chiederai cosa serva questa guida, semplice, android finché non avrà bisogno di Ram per far girare un Gioco o un'App farà rimanere in Background tali applicativi con dispendio di batteria!

    Già gli smartphone hanno una autonomia di una giornata scarsa, dunque perché sottrarre una potenziale maggior autonomia per servizi che non usiamo?

  9. #7
    Baby Android
    Registrato dal
    Sep 2012
    Residenza
    Barcellona Pozzo di Gotto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S III
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    18
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post
    Concordo con cio' che hai appena detto ewrite.... pero' sinceramente e onestamente non me la sento di fare il root al telefono con meno di 1 settimana di vita, appena piu' in la faro' e saro' capace di fare questo passo, allora sarai il primo ad essere contatto al quale chiedero' aiuto (sempre se sarai disponibile).. Gia' adesso ho un sacco di domande su questo smartphone pensa te....

  10. I seguenti utenti hanno ringraziato Cavaliere per aver trovato utile questo post:

    ginobartali (25-03-2013)

  11. #8
    Android Senior
    Registrato dal
    Sep 2012
    Residenza
    rieti
    Dispositivo
    galaxy ace
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    148
    Grazie!
    12
    Ringraziato 3 volte in 3 post
    Ciao...ottima guida..ottimo tutto..premesso che il mio galaxy ace..è gia rinato e schizza come un missile da quando ho flashato la ICS cm7.9.....la guida puo solo che migliorare il sistema anche se credo che tale rom sia gia stata ottimizzata parecchio e magari anche da questo punto di vista..
    ..quello che mi interesava sapere è se tale guida è buona anche per fare il contrario..!!!
    ES. ho un paio di applicazioni che la mattina quando accendo il cellulare le devo lanciare manualmente; posso usare tali sistemi per far si che tali applicazioni diventino come fossero di sistema e partanao da sole in modo da trovarle gia pronte dopo l'avvio??????

    Inoltre..nella rom c'era gia implementato "es gestore file", mentre io ho di mio il grandissimo "root explorer"....sono in grado anche queste due app di fare tale lavoro o ci serve per forza quella citata nella guida????
    Grazie

  12. #9
    Android Master
    Registrato dal
    Apr 2012
    Residenza
    Vienimi a Cercare
    Dispositivo
    ****
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Messaggi
    3,266
    Grazie!
    16
    Ringraziato 622 volte in 443 post
    Quote Originariamente inviato da micene7 Visualizza il messaggio
    Ciao...ottima guida..ottimo tutto..premesso che il mio galaxy ace..è gia rinato e schizza come un missile da quando ho flashato la ICS cm7.9.....la guida puo solo che migliorare il sistema anche se credo che tale rom sia gia stata ottimizzata parecchio e magari anche da questo punto di vista..
    ..quello che mi interesava sapere è se tale guida è buona anche per fare il contrario..!!!
    ES. ho un paio di applicazioni che la mattina quando accendo il cellulare le devo lanciare manualmente; posso usare tali sistemi per far si che tali applicazioni diventino come fossero di sistema e partanao da sole in modo da trovarle gia pronte dopo l'avvio??????

    Inoltre..nella rom c'era gia implementato "es gestore file", mentre io ho di mio il grandissimo "root explorer"....sono in grado anche queste due app di fare tale lavoro o ci serve per forza quella citata nella guida????
    Grazie
    Ciao
    Si, dovrebbe essere possibile, ma non posso darti la conferma, prova e facci sapere! ps non puoi usare root explorer o ES!

  13. #10
    L'avatar di ShadowMan Android Senior
    Registrato dal
    Jan 2011
    Residenza
    Roma
    Dispositivo
    Sony Xperia P
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    102
    Grazie!
    25
    Ringraziato 5 volte in 5 post
    Mi sa che a superuser non piace gemini o viceversa.
    Non mi è mai comparso il solito pop-up dove poter assegnare i permessi. Ora quando apro gemini mi compare il messaggio che superuser ha negato i permessi.
    Idee su come risolvere? Non mi sembra che da superuser posso aggiungere un app.

1234 »

Discussioni simili

  1. 28-03-2013
    19Risposte
  2. Advanced Task Killer
    Da Fresh nel forum Samsung Galaxy S (i9000/i9001/i9003)
    09-04-2012
    0Risposte
  3. Task killer
    Da Gadrum nel forum Sony Ericsson Xperia X10 Mini / Mini Pro
    20-03-2012
    1Risposte
  4. Advanced Task Killer
    Da pepito96 nel forum LG Optimus Dual
    16-08-2011
    6Risposte
  5. task killer
    Da marob81 nel forum LG Optimus One (P500)
    27-01-2011
    5Risposte

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1