[Guida] Memoria e partizioni (a2sd ecc) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

[Guida] Memoria e partizioni (a2sd ecc)

Salve a tutti, creo questa guida per un semplice motivo, tantissimi utenti si lamentano per la scarsità di memoria nel telefono e altri non capiscono dove e cosa si installa, questa guida ha lo scopo di chiarire le cose

Benissimo siete freschi freschi di Android, ben presto inizierete a bazzicare sul market e ad installare applicazioni all' impazzata fino al messaggio di memoria in esaurimento....

Ecco allora che inizierete a capire che la memoria interne è preziosa ed esistono metodi per non sprecarla, proprio il fine che questa guida si pone.

La scheda SD:

E' partizionata in FAT32 (di fabbrica) da Android 2.2 è possibile spostare le applicazioni dalla memoria interna alla partizione FAT della scheda.
    Attenzione però con questo primo sistema sposterete solo una parte dell'applicazione, e solo le applicazioni che lo supportano, dati e cache rimarranno salvati sempre sulla memoria interna oltre che la parte che serve per avviare l'applicazione.
    Su Android 2.1 non è possibile fare queste operazioni se non si ha il root.

La memoria interna:

E' una partizione ext di solito anche se alcuni produttori hanno scelto altri filesystem (samsung), in Android 2.1 non è abbondante visto le ragioni di sopra, e molti produttori quindi hanno notevolmente ridotto lo spazio in virtù dello spostamento delle applicazioni. Qui vi è installato il firmaware, il cuore pulsante del vostro telefono, quindi anche i dati di molte applicazioni, le cache la dalvik cache ecc.

Le Applicazioni più famose:

App2sd: è un applicazione molto utile, non ha bisogno di root, si scarica dal market e scansiona una volta aperta la memoria interna del telefono, ci dice in automatico tutto quello che può essere spostato e non, oltre ad effettuare l'operazione semplicemente tappando sopra l'applicazione che vogliamo spostare.
    Siccome non tutte le applicazioni supportano lo spostamento su 2.2 ci dirà anche questo facendoci anche un resoconto della memoria libera e occupata sia della sd che della emoria del telefono.

Move2sd: Questa ha bisogno di root, perchè può andare a spostare anche alcune applicazioni che non sono supportate per lo spostamento su 2.2; oltre che a cambiare il metodo di installazione di default, ovvero dopo avere settato l'opzione con questa applicazione, tutte le altre applicazioni che possono essere spostate che andremo a scaricare andranno a installarsi su sd, sempre però tenendo in considerazione quanto detto sopra, i dati e la cache andranno sempre su memoria interna oltre ad una parte dell' applicazione.

Con questi sistemi avremo più spazio, ma sicuramente non quello che vorremmo (ma è un buon inizio) , ecco che allora saremo tentati di provare altri metodi, vediamo quali.

IL RIMEDIO FINALE

Ebbene sì, un rimedio a tutto ciò c'è e non è cosa nuova poichè lo spostamento su SD è possibile già da tempo esistono degli script vediamo cosa fanno e come funzionano.

A2sd

La procedura di installazione varia a seconda del telefono e del firmaware, ma per queste procedure troverete le guide nella sezione apposita del vostro telefono su questo forum (se c'è).

che cosa fanno?

Questo script hanno innanzitutto bisogno di una partizione ext sulla vostra scheda SD, esattamente come quella del telefono in modo da "ingannare" Android e fargli credere che anche quella sia memoria interna e reindirizzando il tutto su sd lasciando un link simbolico (cosa abbastanza comune nei sistemi linux)
    Quindi con a2sd tutta l'applicazione nella sua interezza và ad installarsi sulla SD.
    Naturalmente per fare ciò c'è bisogno di root (come minimo) di solito si procede facendo una partizione ext nella scheda sd di 512 MB o di 1 GB se si dispone di una scheda capiente (1 GB è più che sufficiente ma bastano anche 512 MB).

Cosa succede dopo?

Bene una volta messi questo script le applicazioni vanno ad installarsi su sd di solito in /system/sd, anche la dalvik cache andrà a spostarsi qui.
    Con questo la memoria interna non andrà "magicamente" ad aumentare se abbiamo ad esempio 200 MB il sistema leggerà sempre 200 MB, ma ci sono varie applicazioni che ci permettono di controllare la partizione ext di a2sd, come quick system info o titanium backup.
    Ecco un esempio di come titanium backup leggerà la memoria...

Uploaded with ImageShack.us

E quindi com'è la situazione?

Bene dopo avere messo a2sd avremo questa situazione esempio:

200 MB di memoria interna
    1 gb di partizione ext a2sd
    il restante in FAT32

Adesso possiamo installare molte più applicazioni, ma ricordate che dati e cache di queste andranno a finire sempre su memoria interna;

A quanto ammonta tutto ciò?

Dipende sempre dall'applicazione di solito sono pochi kb (2-300) di dati più la cache (variabile) se l'applicazione ne ha bisogno. quindi nel task manager di Android avremo:

Uploaded with ImageShack.us

Applicazione: 2,27 (QUESTA E' TUTTA SU SD NELLA EXT)
    Dati: 124Kb (QUESTO VA SU MEMORIA INTERNA)
    Cache: (ANCHE QUESTO SU MEMORIA INTERNA)

Quindi non meravigliatevi se la memoria interna piano piano cala è normale

Che succede se premo "sposta su sd" nel task manager quando c'è a2sd o link 2sd?

Nulla , circa 2,27 Mb dell'applicazione andranno dalla partizione ext della sd alla partizione FAT della sd

E' possibile spostare TUTTO? anche dati e cache?

Sì anche questo è possibile e testato da Paolo M70 con uno script che ha creato per la sua LOL testato su Optimus One (anche da me), funziona, ma avendo già a2sd e potendo installare moltissime applicazioni non se ne vede il senso se non per una necessità estrema, anche perchè con lo script il telefono è meno reattivo e avremo tutta memoria interna libera senza sapere che farcene

Come faccio a recuperare memoria interna anche con a2sd o link2sd?
    Per recuperare memoria interna quindi la prima cosa da fare è controllare le cache e svuotarle con il task manager di Android, se non vi basta cancellate anche i dati, dopo sarà come se aprirete l'applicazione per la prima volta quando riuserete quella particolare applicazione, naturalmete quando riaprite un applicazione a cui avete cancellato i dati questi si andranno a riscrivere rioccupando memoria interna; così come le cache.
    Anche preferire applicazioni che salvano pochi dati è un buon sistema a scapito di quelle che ne salvano molti, e naturalmente evitate applicazioni inutili, non installate applicazioni solo perchè si può provatele e tenete solo quelle che usate

Per Android 2.1 o inferiore?
    La procedura è uguale e si può mettere a2sd anche su 2.1, esiste anche link2sd che fà più o meno la stessa cosa, di solito a2sd è presente già in molte ROM "cucinate" e non funziona sulle stockrom, (ma dipende molto dal telefono e dal firmaware che ha su).
    C'è sempre bisogno dei permessi di root come minimo in ogni caso i telefoni con 2.1 hanno più memoria interna (almeno quelli più costosi) ripetto a telefoni con 2.2 per installare applicazioni.

E la partizione FAT32?

Questa è il rimanente della vostra sd e la potrete usare al solito per foto, mp3 video e documenti, oltre che molte applicazioni pesanti come alcuni giochi e navigatori potrebbero andare a salvarvi molti dati come le mappe

LA PARTIZIONE DI SWAP

La partizione di swap è usata nei sistemi desktop per spostare dati dalla memoria RAM su una memoria esterna (disco fisso, ecc), in modo da liberare la stessa.

Alcuni hanno pensato che su android sia cosa utile, ma io sconsiglio l'uso, poiché Android gestisce là memoria RAM in maniera molto diversa da Windows, o anche linux.

Alcune cose può avere senso applicarle, altre no, la swap è una di quelle.

Innanzitutto oggi, ogni dispositivo ha almeno 256 mega di RAM, che sono già più che sufficienti per il sistema, ma poi usare la swap è oltre che inutile anche dannosi.....

PERCHÉ INUTILE ?

Immaginiamo di avere un silos per il grano, e di riempirlo solo per 1/3, e poi di portare a riporre il resto del grano in un posto lontano, scomodo, dove devo anche pagare l'affitto.

Chiaramente è assurdo, basterebbe riempire il silos per risparmiare tempo e denaro preziosi....
    È proprio ciò che succede usando la swap.
    Avere più RAM libera, non vuole assolutamente dire avere il sistema più veloce, anzi è vero l'esatto contrario, è molto meglio usare molta della ram che si ha, piuttosto che non usarla.
    Là RAM può creare rallentamenti quando è al limite delle capacità, ma ciò su Android non accade mai,

Su Android, a differenza di windows e Linux, è il sistema che decide cosa chiudere, perciò avremmo sempre spazio sufficiente nella RAM, non solo ma avremmo anche un accesso molto più veloce.

PERCHÉ DANNOSO

Perché là sd, non solo verrà scritta e riscritta migliaia di volte più del necessario, ma utilizzeremo anche molte più risorse per fare ciò, più carico sul processore, un enorme dispendio di batteria, in più il sistema lavorerà in maniera innaturale.

In definitiva, usare là swap porta solo svantaggi, e nessun vantaggio apprezzabile, proprio perché là gestione e l'uso pratico dello smartphone è diverso da quello di un desktop.

In passato e ancora oggi, molti sono convinti che più RAM libera si ha è meglio è, usando task killer e simili.
    Questo non è vero, e se a volte in alcuni casi "liberare" là ram ha portato a una maggiore reattività, questa era dovuta a firmaware fatti male, o launcher incompatibili con il sistema.
    Su qualsiasi sistema, anche su windows e linux, più RAM si ha, più se ne usa, usare là RAM non è sbagliato, anzi se c'è si deve usare, e android lo fa anche in modo intelligente....

Spero che questa guida siua utile e faccia chiarezza ai molti che arrivano in questo fantastico mondo
    Ciao a tutti
    Ultima modifica di crimescene; 03-11-2011 a 20: 46

2. I seguenti 74 utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

7heEnd (11-04-2011), Accro (06-04-2011), albertoa97 (06-03-2011), AleSonicDroid (09-01-2012), Allen (13-03-2011), Andrea_Valent (31-07-2012), Androidiano (18-03-2011), androidstrider (09-10-2011), antonella (07-05-2011), artic80 (03-08-2011), billabonglobe (24-10-2011), Botta (06-04-2011), Braun (26-03-2011), brontolo47 (26-07-2014), burchio (17-01-2012), c.d.g. (07-05-2011), Cammo (18-02-2012), chiabre (03-03-2011), danitab78 (06-04-2011), Darkalis (11-01-2012), DavideB (02-12-2011), deddarh (07-11-2011), dvlory (29-04-2012), evilshinryu89 (22-11-2011), fabry74 (25-03-2011), fco (09-04-2012), fedenet71 (30-11-2011), Fr3nK (21-03-2011), francesca777 (24-11-2012), franzbar (13-07-2011), humaxmen (18-04-2011), ilkato (17-11-2011), JjJj (12-06-2011), jo76 (07-03-2011), koalamini (02-03-2013), Kylua (09-02-2012), lord bim (15-03-2011), majinbu (02-07-2011), marcozanette (05-09-2011), mascox (22-02-2012), Max60 (30-10-2012), mexico79 (08-05-2013), Mirko MK (08-01-2012), monena (27-11-2011), mr.brown94 (15-12-2012), myrianto (12-03-2011), Nevermind (03-04-2011), orzobimbo (14-04-2011), pablonik79 (27-09-2012), panic (28-01-2012), pelos (04-01-2013), peppewpm (19-02-2013), peronz (10-03-2012), Phyax (16-05-2012), posenato (07-05-2011), relativo (03-02-2012), remix96 (04-03-2011), ricky822 (03-03-2011), saveAW (03-11-2011), SBSY94 (05-04-2012), Seifer (12-02-2012), Simo99 (16-07-2013), skywolf (01-04-2011), Sousuke87 (03-07-2011), stepph (09-09-2011), Sutancamion (25-10-2012), TheArt (29-01-2012), Vittorio.p (24-01-2012), wiktor (13-12-2011), xGubbyTubex (05-09-2011), Zacks (03-05-2011), ziolink (12-03-2011)

L'avatar di myrianto Android Master
    Dispositivo
    GT-I9100 , P500
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    162
    Ringraziato 166 volte in 158 post
    questa è una guida fatta bene
    si vede che hai bambini piccoli da imboccare

batman89i
    Guest
    Ciao crime tu hai scritto:
    Le Applicazioni più famose:
    .....
    Move2sd: ...... tutte le altre applicazioni che possono essere spostate che andremo a scaricare andranno a installarsi su sd, sempre però tenendo in considerazione quanto detto sopra, i dati e la cache andranno sempre su memoria interna oltre ad una parte dell' applicazione.
    Fino a qui ho capito.. ovvero che parte andrà a finire sulla sd e altra parte sui 200mb interni.. poi tu con il metodo finale dici:

Bene dopo avere messo a2sd avremo questa situazione esempio:

200 MB di memoria interna
    1 gb di partizione ext a2sd
    il restante in FAT32

Adesso possiamo installare molte più applicazioni, ma ricordate che dati e cache di queste andranno a finire sempre su memoria interna;

.... Quindi non meravigliatevi se la memoria interna piano piano cala è normale
    La mia domanda è.. nel secondo caso quando parli di memoria interna che cala lo stesso... ti riferisci ai soli 200mb oppure ai 200mb + il 1gb e quindi implica che la memoria interna considerata sia di 1,2gb..???

Altre domandine in merito:
    Io ho la ROM originale e la recovery originale.. ho solo il root.. posso fare lo stesso questa procedura?
    In caso abbia la necessità di togliere la sd dal cellulare.. il cellulare parte lo stesso? ovviamente sono consapevole che non cariki i programmi...

Scusa per il mio interrogatorio..

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    La memoria interna è riferita ai 200 mega, (però è chiaro che calano entrambe) nei 200 mega vanno i dati e le cache (di solito sono pochi) nel resto (partizione ext) va l'applicazione in se
    Con la stockrom ovvero tutto originale non puoi fare questa procedura, ci vuole per forza una ROM cucinata (molte già hanno a2sd)

Applicazione: 2,27 (QUESTA E' TUTTA SU SD NELLA EXT)
    Dati: 124Kb (QUESTO VA SU MEMORIA INTERNA)
    Cache: (ANCHE QUESTO SU MEMORIA INTERNA)
    C'è scritto chiaramente
    Ultima modifica di crimescene; 13-03-2011 a 18: 34

Android
    Dispositivo
    Lg Optimus One
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Eccomi!..mi sono spostato dopo aver letto la risposta dall'altra parte..
    Ora mi sono fatto una SEMI-idea..
    Avendo usato "move2sd" è inutile che faccia la modifica tramite l'sdk..
    Ti chiedo scusa ma ho ancora qualche dubbio in merito..
    Non volendo andare a fare troppi "pasticci" sul tel, e volendo liberare il max della memoria possbile sul tel, avevo visto la possibilità di utilizzare "link2sd"..che se non erro è utilizzabile anche su fw non "cucinati"..
    Ma questa procedura mi permette di installare TUTTO in automatico su sd?
    Se rimuovo la scheda che succede?
    Una classe 4 Kingstom può andare bene? (ho letto che serve almeno una 6..ma non sono sicuro..)

Ho davvero difficoltà a capire cosa fare!!!c'è tutto e niente su internet..e pagine e pagine di forum non aiutano a chiarirmi le idee..

Ciao e grazie ancora per la gentilezza..
    Sono un neofita e ne capisco pressochè nulla!

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Personalmente ti consiglio di togliere il firmaware originale che ha diversi bug, non ho mai usato linktosd di preciso so che va bene su alcuni telefoni, ma non ho testato su 01 e comunque link2sd è più indicato per chi ha Android 2.1 e visto che comunque serve il root, tanto vale mettere la recovery e fare tutte le migliorie possibili.
    A2sd con una classe 4 va piuttosto bene, ed è già integrato in diverse rom, basta flashare da recovery la rom e sei a posto.
    Se poi hai letto e capito la guida capirai anche che la cosa migliore per 01 è quella di mettere una rom modificata....

crime

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da batman89i Visualizza il messaggio
    Ciao crime tu hai scritto:

Fino a qui ho capito.. ovvero che parte andrà a finire sulla sd e altra parte sui 200mb interni.. poi tu con il metodo finale dici:

La mia domanda è.. nel secondo caso quando parli di memoria interna che cala lo stesso... ti riferisci ai soli 200mb oppure ai 200mb + il 1gb e quindi implica che la memoria interna considerata sia di 1,2gb..???

Altre domandine in merito:
    Io ho la ROM originale e la recovery originale.. ho solo il root.. posso fare lo stesso questa procedura?
    In caso abbia la necessità di togliere la sd dal cellulare.. il cellulare parte lo stesso? ovviamente sono consapevole che non cariki i programmi...

Scusa per il mio interrogatorio..
    Chiaramente se poi togli la sd il cellulare non parte o se parte mancano quasi tutte le applicazioni.

crime

Android
    Dispositivo
    Lg Optimus One
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    2
    Ok..mi hai convinto..
    Senti..posso abusare della tua pazienza ancora un'attimo???
    Mi sono letto la guida..e alcuni punti sono piuttosto oscuri..
    sicuramente nel forum sono spiegati ma devo essero onesto lo ho già spulciato talmente tanto che sto fondendo..
    dunque..
    1)scarico l'ultimo sdk (r10..)
    2)seguo la guida per la recovery (conviene che faccio un backup del mio fw?)
    (ho visto che c'è la possibilità di scaricare la "Recovery originale" ma cos'è??)
    3)ammettendo che tutto sia andato per il verso giusto..ho scaricato la LoL 1.4 ma devo fare il "wipe" di tutto (che non so cosa voglia dire..o come si faccia) e partizionare la sd con un fat32 principale e un ext3 per la seconda (ma anche qui come si fa?)
    Poi..carico la LoL 1.4 sulla scheda e "flasho" (tramite la recovery..)

Ottimo..se tutto è a posto..mi basta questo?
    Devo caricare qualche modifica per il lagfix ecc..? o è tutto incorporato?
    E se si..scarico i file e li flasho esattamente come ho fatto per la LoL?

Scusami ancora..ma i tutorial sembrano essere malgrado tutto ancora molto da professionisti! Danno per scontate un sacco di cose..

Grazie mille per la tua disponibilità..

L'avatar di myrianto Android Master
    Dispositivo
    GT-I9100 , P500
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    162
    Ringraziato 166 volte in 158 post
    non vedere tutto insieme che ti spaventi
    installa la recovery che è la cosa più delicata da fare
    fatto questo puoi mettere la lol, per la quale occore fare da recovery una partizione ext che ti spiana la sd
    se usi titanium per contatti, wifi è buona cosa
    ricapitolando
    recovery
    nandbackup da conservare
    salvataggio file musicali ' mappe, back up titanium etc..
    partizione e lol

Android
    Dispositivo
    Lg Optimus One
    Operatore
    Fastweb Mobile
    Grazie!
    2
    OK..
    in effetti spaventa tutto assieme!
    cmq..il wipe di tutto (ho capito che si fa da recovery..) lo faccio a che punto?

recovery
    nandbackup da conservare
    salvataggio file musicali ' mappe, back up titanium etc..
    partizione
    --WIPE?
    lol

e per il lagFix è già incorporato?
    Dove lo trovo?
    Faccio il "tutto" sia per la memoria che per quello..

Grazie mille..

1234 »