[GUIDA] Guida alla comprensione della memoria interna (ecco perchè odio i backup) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
  1. #1
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Registrato dal
    Dec 2010
    Residenza
    Nereto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    31,768
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

    [GUIDA] Guida alla comprensione della memoria interna (ecco perchè odio i backup)

    Salve a tutti, è da tempo che ero deciso a fare questa guida, che un pò parla di memoria e un pò di backup, ma non in maniera classica, ci sono molte guide che parlano di backup e ripristino sul forum, questa guida intende fare chiarezza su cosa serve davero salvare e ripristinare su Android, infatti molto spesso e reduci da anni di windows, a molti non è chiaro il sistema, che è allo stesso tempo semplice ma geniale.
    Infatti pochi sanno che se un sistema Android è configurato bene, potremmo riportare il sistema esattamente come l'avevamo senza bisogno di alcun backup, o per meglio dire salvando solo pochissimi dati.

    Infatti android è strutturato proprio affinchè in caso di hard reset è possibile recuperare la maggior parte dei nostri dati senza avere salvato assolutament nulla.
    Come è possibile direte voi? Un pò grazie al cloud e google, un pò grazie allo straordinario sistema che abbiamo sottomano.

    C'è da fare una premessa, alcuni telefoni come il nexus s, l'optimus dual, il galaxy s, hanno una partizione della memoria interna che viene vista un pò come la SD esterna degli altri telefoni, in linea di massima che si dice su questa guida è valido anche per loro, ma bisogna tenere presente che la Sd esterna rimovibile, dove presente (su nexus non c'è) viene usata solo per foto documenti e filmati, mentre per il resto viene usata l'archiviazione interna.

    Bisogna innanzitutto iniziare a capire COSA si installa e DOVE per arrivare alla fine a capire ocsa possiamo ripristinare e ciò che può essere superfluo o meno importante, sia chiaro NON STO DICENDO CHE I BACKUP NON VANNO FATTI, una copia di riserva di ogni cosa è bene averla, ma spesso si usa anche quando non serve e quando e meglio agire in altro modo.

    Iniziamo a vedere cosa e dove si salvano i file su Android:

    IL SISTEMA

    E' la directory /system del nostro telefono ed ha anche una partizione dedicata in memoria interna che contiene tutto il firmaware "base" comprensivo di tutte le applicazioni preinstallate, widget, tastiere ecc.
    Possiamo trovare tutto in /system/app


    \
    GLI APK

    Sono le applicazioni vere e proprie, un applicazione che scarichiamo ed installiamo nel market è un .apk
    Queste vanno a salvarsi affinche funzionino in un post ben preciso del sistema ed è solitamente la directory /data/app nel vostro telefono




    I DATI E LE CACHE DEGLI APK

    E' la cosa più difficile da comprendere, un applicazione, quando la installiamo e viene utilizzata salva una certa quantità di dati che può essere variabile a seconda dell'applicazione stessa, (da pochi kb a qualche mega), molte applicazioni non hanno nemmeno bisogno di salvare dati, ma altre sì e sono rappresentate ad esempio dalle preferenze che abbiamo noi stessi, come se spuntiamo un opzione piuttosto che un altra, o scegliamo un tipo di layout piuttosto che un altro se l'applicazionelo permette, o i salvataggi di livello se si tratta di un gioco, insomma tutto quello che serve per trovare l'applicazione come abbiamo deciso di apparire e lasciarla con le opzioni di nostro gradimento configurate ecc.
    Questi dati che vengono salvati dalle applicazioni si a trovano in /data/data per ogni apk verrà salvata un apposita cartella con dentro i dati riferiti all'applicazione stessa.

    Le cache sono particolari tipi di file usati temporaneamente o spesso (di solito pochi kb) che servono affinche l'applicazione possa attingervi in maniera da eseguire le operazioni più velocemente, o file temporanei che vengono dinamicamente sostituiti.

    Possiamo benissimo cancellare dati e cache di una qualsiasi applicazione, essi verranno ricreati non appena riapriamo l'applicazione stessa, naturalmente l'applicazione ripartirà con le opzioni di default e se si tratta di un gioco off-line ripartirà dal primo livello ecc.

    DATI AGGIUNTIVI (chiamata anche cache aggiuntiva)

    Alcune applicazioni, in particolar modo giochi o navigatori satellitari richiedono moltissimi dati per funzionare e occuperebbero molta memoria; per questo e richiesto una volta aperta l'applicazzione stessa di scaricarli dalla rete e di per alcuni casi viene chiesto anche se salvarli sulla SD o sulla memori interna, di solito visto che la memoria interna è preziosa essi vanno a finire sulla SD se non vi è scelta da parte dell'applicazione.

    Questi dati di solito sono molto corposi e sono rappresentati anche da centinaia di MB quindi viene creata una cartella facilmente riconoscibile sulla nostra scheda SD esterna (nel caso di telefoni con anche SD interna viene usata la SD di archiviazione interna).
    Ad esempio i giochi di GLU creano una cartella di nome Glu sulla nostra SD, e una sottocartella con il nome del gioco e così via.

    Altre applicazioni più leggere come ad esempio applicazioni che hanno widget che danno la possibilità di scaricare sfondi o meteo ecc, vanno a salvare questi dati nella Sd nella cartella predefinita /Android/data/nomedell'applicazione, anche le mappe di maps vanno a finire qui, e tutti i dati aggiuntivi di applicazioni che non creano cartelle specifiche sulla SD

    Alcune cartelle di sistema sulla SD sono dedicate o create dalle applicazioni per i file che scarichiamo in rete, o tramite bluetooth ecc.
    Ad esempio il browser scarica i suoi file di solito nella cartella /downloads presente sulla SD i filoe che scarichiamo tramite tapatalk vanno nella cartella tapatalk download ecc.
    E abbastanza facile capire e vedere se un applicazione ha creato una cartella sulla nostra SD (interna per i telefoni che hanno l'archiviazione interna) e capire di che applicazione si tratta.


    FOTO VIDEO E DOCUMENTI

    Questi vendgono tutti di solito salvati su SD esterna (su tutti i telefoni che la hanno), e quindi sarà abbastqnz facile trovarle con un gestore di file la cartella dove di solito vengono salvate le foto che scattiamo con la fotocamera è la cartella classica DCIM dove dentro troveremo anche tutte le foto e i video che abbiamo fatto.
    I documenti che salviamo possiamo salvarli dove più ci piace e ci conviene


    CONTATTI E CALENDARIO

    Abbiamo diverse rubriche su un telefono android, almeno 3 così come possiamo avere diverse agende e calendari (anche installarli tramite applicazioni dal market)
    Vediamo più in dettaglio quale è meglio usare e come è meglio gestire anche questo aspetto molto importante
    1. la rubrica del produttore telefonico
    2. la rubrica di google
    3. la rubrica della sim
    4. il calendario e l'agenda di google
    5. Eventuali calendari rubriche o agende installate dal market
    possiamo usarle tutte contemporaneamente o una per una o solo una di esse a seconda di come vogliamo organizzarci, di solito le rubriche dei gestori non sono sincronizzate in maniera bilaterale, ma solo tramite software fornito dal gestore stesso, così per i calendari, quindi su un telefono android è molto pratico e comodo usare la rubrica di google e il calendario di google, che ci permette anche di unire i contatti con i nostri amici su facebook twitter ecc.

    In ogni caso quando salviamo un contatto sulla rubrica di gmail, esso sarà immediatamente sincronizzato via internet e quindi potremmo agire anche con un pc per organizzare come meglio crediamo il nostro contatto, basta entrare in google contacts con il nostro account di goole e fare tutte le modifiche che vogliamo.
    Possiamo sincronizzare una rubrica di sicurezza anche con il programma fornito dal gestore, che di solito permette la sincronizzazione anche di foto e documenti.

    Grazie alla sincronizzazione, possiamo tranquillamente eliminare i contatti delle nostra SIM se sono doppi, in modo da rendere più facile la visulizzazione dei contatti e affinche non si ripetano nella rubrica mentre cinviamo un sms o mms
    Anche per il calendario vale la stessa cosa, possiamo sincronizzare l calendario di google con altri account ed ogni evento che segnamo sarà sincronizzato in rete.

    Anche per foto video e documenti google offre tutto quello che c'è da offrire come youtube per i nostri filmati, picasa per le foto e
    documents per i documenti.

    COSA SUCCEDE SE SI FA UN HARD RESET O SE SI CAMBIA ROM

    A volte capita che dobbiamo fare un hard reset, o semplicemente vogliamo cambiare ROM, quando facciamo questa operazione cancelliamo TUTTO CIO CHE C'E' SUL TELEFONO.

    Nel caso di hard reset si cancellano tutti i dati le applicazioni scaricati e le cache MENO I DATI SU SD che non viene toccata e non è necessario farlo (a patre la cartella Android secure).
    Quando cambaimo ROM viene sovrascritto anche il sistema.


    COSA E' NECESSARIO RIPRISTINARE E COSA NO

    Siamo finalmente giunti al punto, ma senza queste spiegazioni è impossibile fare capire cosa veramente è necesario salvare, ripristinare, quando e come.
    Veniamo al punto dunque.

    tutto ciò che abbiamo sincronizzato con google lo ritroviamo sul telefono nel nostro account di google non appena rimettiamo e sincronizziamo l'account
    Quindi i nostri contatti sono al sicuro e riappaiono non appena rimettiamo il nostro account di google.
    Così accade anche se abbiamo sincronizzato foto o documenti, le nostre foto si trovano su picasa web album e possiamo vederle su goole+ i nostri documenti su documents e basta rimettere l'applicazione o qualsiasi altra applicazione che usiamo per sincronizzare i documenti.

    Gli apk conviene quasi sempre sempre rimetterli dal market, basta avere appbrain per avere una lista delle applicazioni che si avevano.
    E' da precisare che su alcuni telefoni, in particolar modo i telefoni HTC e quelli con cyanogenmod ufficiale tengono anche traccia delle applicazioni che avevamo sul telefono, quindi se possediamo un HTC, quando finiamo la procedura guidata e rimesso l'account di google DA PROCEDURA GUIDATA il market ripristina in automatico tutte le applicazioni che avevamo.

    Questo rièristino automatico funziona solo se configuriamo i telefoni e i nostri account teamite la procedura guidata iniziale, sia sulla sense di HTC, sia sulle Rom cm7.


    Se non si possiede un telefono HTC o non si rimette cm7 può essere semplice tenere traccia delle applicazioni che si avevano tramite appbrain e usando il market web in 5 minuti di rimette tutto.

    Se non si formatta la SD essa ha tutti i dati che avevamo in precedenza e quindi anche le nostre foto i documenti e i dati aggiuntivi delle applicazioni, se si deve formattarla basta un copia incolla per rimettere facilmente tutto.

    COSA SERVE RIPRISTINARE DAVVERO CON BACKUP?


    Contatti: non serve perchè sono sincronizzati da più parti
    Foto documenti e video: al sicuro sulla SD ma è possibile anche sincronizzarli con programmi appositi o con google direttamente
    Gli APK: sono tutti di piccole dimensioni e in wireless, con il market web è velocissimo rimetterli
    I dati aggiuntivi: sono al sicuro su SD e su alcuni telefoni vengono ripristinati da soli (HTC, Cm7)
    I dati delle applicazioni: per l maggtior parte no perchè si tratta di configurazioni poco importanti, al limite se giocate ad un gioco off line come angry birds per non perdere i livelli passati
    Mail: non servono perchè sono al sicuro sui nostri account
    MMS o SMS : nel caso sì ma solo se sono importanti, e comunque se salvati sulla sim sono al sicuro, comunque volendo si può usare tiuanium


    Come vedete android è strutturato in modo che anche se perdiamo tutto, una grandissima parte di ciò che è andato perduto, può essere facilemte recuperato e quindi non serve fare backup colossali o ripristini regolari, basta ripristinare il minimo per avere il sistema ESATTAMENTE come prima.

    Android assegna ad ogni tipo di dato un posto ben preciso dove stare nel sistema basta se vogliamo salvare solo i dati di una deteminata applicazione salvare solo la cartella corrispondente che si trova in /data/data e sovrascriverla con i permessi di root o sostituirla.
    La stessa cosa vale per tutte le altre cose.



    RINGRAZIAMENTI:

    Quello che c'è scitto su questa guida è tutto scaturito dalla mia personale conoscenza, non è stato preso alcuno spunto da nessun alra guida presa in rete.
    Mi sento comunque di ringraziare, gli amministratori, i moderatori del forum che ogni giorno lavorano gratuitamente affinchè tutto ciò sia possibile.

    Questa guida è postata in esclusiva per androidworld.
    Da me non verrà ripoistata in nessun altro posto nella rete, chi volesse riportarla in un altro forum , blog o comunque sulla rete è libero di farlo, ma è pregato di riportare il link a questa discussione come fonte.

    E' stata una fatica, ma spero che questa guida sia d'aiuto a molti.

    Ciao
    Ultima modifica di crimescene; 25-08-2011 a 17: 16

  2. I seguenti 37 utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

    @ngelo (29-08-2012), AleChy LIVE (05-03-2012), alf1970 (21-09-2011), androidstrider (13-09-2011), artic80 (29-09-2011), bispa (02-08-2013), brainvision (17-12-2011), Brezza (06-04-2014), CarloV (17-12-2011), daddo (28-12-2011), danielek (26-09-2011), desmo89 (17-02-2012), diamagic (16-03-2013), emilio99 (21-09-2012), freecarve (11-12-2011), Fresco91 (03-11-2011), giulio87 (11-01-2012), Hetfield (19-12-2011), icecuber (24-05-2012), kheldar73 (19-03-2012), Marco962 (28-05-2013), Mighiz (12-01-2012), nik94 (12-01-2012), pablo_a3 (07-11-2011), saveAW (24-08-2011), schwarzerkreuz (25-08-2011), Shazzaky (27-08-2011), sil88 (27-05-2012), snapdragon (01-05-2012), Snazzo (24-04-2012), sonialene (05-05-2012), TDA (24-08-2011), teoserio (22-02-2012), varanhia (24-10-2011), yankee (24-08-2011)

  3. #2
    L'avatar di saveAW # AW Super User #
    Registrato dal
    Jan 2011
    Residenza
    Cagliari
    Dispositivo
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 / LG G2 / GNexus / LG O1 / ASUS TF101
    Operatore
    Wind
    Messaggi
    15,415
    Grazie!
    1,092
    Ringraziato 2,254 volte in 1,872 post
    grande crime
    complimenti per la tua guida direi perfetta

    PS: non sarebbe utile un post in evidenza con tutte queste ottime guide?
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 - (Android 6.0)
    LG G2 D802 - ROM CM13 (Android 6.0.1) + BlackSenseGreen Theme
    » Bootanimation Androidworld.it » New 2015!
    Temi per Rom Custom

    Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito,
    è il momento in cui tutto ha inizio!!!

  4. #3
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Registrato dal
    Dec 2010
    Residenza
    Nereto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    31,768
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Provvederemo anche a fare questo.
    Grazie per i complimenti. Questa serviva

    Crime

  5. #4
    TDA
    TDA non è in linea
    L'avatar di TDA Android Senior
    Registrato dal
    Jul 2011
    Residenza
    napoli
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S2 i9100 no brand
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    298
    Grazie!
    16
    Ringraziato 14 volte in 12 post
    immenso, lavoro magnifico davvero (e volendo post come questi li metterei in bella mostra anche sul sito e nn solo sul forum)
    però volevo approfittare per chiedere una cosa: qualche giorno fa dopo aver installato una pletora di app mi son trovato la memoria intasata di cartelle e cartelline piu o meno vuote, se io le cancello arbitrariamente e puta caso elimino la cartella di un app che ancora uso, la comprometto o ricrea quello che le serve e al max perdo le impostazioni?
    e le cartelle di sistema? se non sbaglio con astro le vedo con un punto prima del nome, è un modo affidabile per capire quali non devo assolutamente toccare?

    grazie mille

  6. #5
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Registrato dal
    Dec 2010
    Residenza
    Nereto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    31,768
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Le cartelle che vengono create sulla SD le puoi cancellare anche arbitrariamente, verranno ricreare non appena riapri l'applicazione, e se servono dati che erano all'interno, scaricati di nuovo.
    Così puoi fare per i dati in memoria interna, che sì possono comodamente cancellare da task manager
    Ricorda che il galaxy è uni di euro telefoni che usa l'archiviazione interna, ma il discorso di fondo non cambia
    Crime
    Ultima modifica di crimescene; 24-08-2011 a 19: 23

  7. #6
    TDA
    TDA non è in linea
    L'avatar di TDA Android Senior
    Registrato dal
    Jul 2011
    Residenza
    napoli
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S2 i9100 no brand
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    298
    Grazie!
    16
    Ringraziato 14 volte in 12 post
    ottimo, quindi quello che io vedo come memoria interna sarebbe la sd interna del galaxy giusto? non rischio di cancellare roba utile!
    grazie mille per la disponibilità!

  8. #7
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Registrato dal
    Dec 2010
    Residenza
    Nereto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    31,768
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Sul galaxy hai una parte di memoria interna che è trattata esattamente come la SD sugli altro telefoni (adesso non ricordo come viene chiamata esattamente ma si capisce), salvo che per video foto e documenti personali che vengono salvati sulla SD esterna.
    Non so se il firmaware di Samsung vi salvi qualcosa di importante, ma non dovrebbe, comunque in questa partizione tutte le cartelle che sì riferiscoo alle applicazioni (di solito sì capiscono) possono essere cancellate senza problemi di sorta.
    Come ho detto la cartella verrà ricreata non appena viene usata di nuovo l'applicazione stessa, se vi erano dati essi verranno scaricati di nuovo.
    E così via per tutte le applicazioni del telefono presenti.

    I dati delle configurazioni delle applicazioni stesse, possono anche essere cancellati senza problemi, anche essi ricreati al prossimo utilizzo dell'apk.

    Ad esempio su un telefono "normale" con SD esterna, essa può essere anche formattata, chiaro che le applicazioni spostate sì dovranno reinstallare, ma non succede nulla di nulla al sistema in se per se, a meno che ovviamente non sì utilizzino partizioni ext, sulla SD, per far girare a2sd o link2sd, parliamo di sistema pulito

    Grazie per i complimenti. Ho fatto principalmente questa guida per far capire che su Android sì può ripristinare il telefono come era prima anche solo salvando pochi kb di dati, anche senza l'uso del pc, e senza l'uso di alcuna applicazione dedicata, bastano i permessi di root e un gestore di file, e se anche mancassero i permessi di root, sì perde molto poco, se sì tiene ai messaggi, basta salvare i più importanti sulla sim, in modo che siano al sicuro....

    Per i giochi on line, i salvataggi non sì perdono e sì riacauistano dopo che sì rifà il login.



    Crime
    Ultima modifica di crimescene; 24-08-2011 a 20: 49

  9. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

    TDA (24-08-2011)

  10. #8
    L'avatar di yankee Android Pro
    Registrato dal
    Feb 2011
    Residenza
    padova
    Dispositivo
    Galaxy S3
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    524
    Grazie!
    24
    Ringraziato 35 volte in 23 post
    per gli sms e chiamate effettuate io consiglio Sms Backup+
    che salva tutto in una scheda di gmail, e ripristina, come nel mio caso, più di 2000 sms 2 minuti

    ps. magari aggiungi alla guida
    Join Dropbox. 2GB di spazio storage online condiviso tra smartphone e pc, gratis! http://db.tt/0KyxwCdU

  11. #9
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Registrato dal
    Dec 2010
    Residenza
    Nereto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    31,768
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Per gli sms e mms se sì vuole sì può usate cio che sì preferisce è scritto, e comunque è una delle pochissime cose da salvare

  12. #10
    DanielPisu
    Guest
    Questa la metto nella mia sezione, bisogna diffondere queste perle di saggezza, Grandissimo.....non ci sono altre parole.

1234 »

Discussioni simili

  1. 13-06-2011
    27Risposte
  2. Come installare le apps sulla sd invece della memoria interna??
    Da misery nel forum Samsung Galaxy S (i9000/i9001/i9003)
    24-09-2010
    6Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1