[GUIDA] Gestione memoria e spostamento applicazioni | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
  1. #1
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Registrato dal
    Dec 2010
    Residenza
    Nereto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    31,767
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

    [GUIDA] Gestione memoria e spostamento applicazioni

    Salve a tutti, questa guida intende chiarire come gestisce la memoria android su vari dispositivi.

    Non parla di hack o di come liberare spazio, ma semplicemente intende fare chiarezza sulla gestione della memoria e su come funziona sui diversi dispositivi.

    Bisogna innanzitutto fare delle premesse, molti sono abituati a come funziona Windows, ma rimane difficile capire alcune caratteristiche dei sistemi derivati da Linux come appunto lo è android.
    Per coloro che già hanno dimestichezza, possono saltare il paragrafo successivo e passare alla gestione della memoria sui telefoni.

    PREMESSA 1

    Android installa applicazioni dal play store, un applicazione non è altro che un file con estensione .APK appositamente creato per questi dispositivi.
    Alcune applicazioni, in genere giochi o navigatori, hanno bisogno di dati aggiuntivi per funzionare, questi possono essere scaricati una volta avviata l'applicazione stessa, oppure direttamente dal play store (questo solo recentemente.

    PREMESSA 2:

    Su sistemi dedicato da unix, per diversi motivi tecnici, e per praticità, la memoria viene di solito partizionata.
    Quindi, in molti terminali anche su android succede questo.
    In questi sistemi, i volumi creati non vengono letti direttamente come su Windows, per intenderci, ma hanno bisogni di essere "montati" in un percorso specifico.

    Facciamo un esempio pratico:

    Ho una memoria di un GB e faccio 2 partizioni distinte ogni una da 512 Mb.
    Su Windows si vedranno 2 volumi diversi ad esempio D: ed E:
    Su sistemi derivati da unix invece dobbiamo "montare" le partizioni in un percorso, esistente o appositamente creato.

    Quindi ad esempio, montiamo una partizione in una cartella creata chiamata /applicazioni e un altra di nome /dati.
    La memoria ci apparirà come un unico volume, ma noi sappiamo che invece ne sono 2, rispettivamente uno in /applicazioni (D e uno in /dati (E.
    Fin qui tutto abbastanza chiaro credo, quindi passiamo oltre.

    Android, nella gestione della memoria, ha sempre avuto 2 tipi di gestione, molto simili, ma leggermente diverse a seconda di alcune caratteristiche, ed ultimamente ha cambiato di nuovo dopo l'arrivo di android 4.0.
    Quindi, anche se in maniera simile, la memoria attualmente su android viene gestita fondamentalmente in 3 modi, con delle piccole ma importanti differenze, andiamo a vedere nel dettaglio quali:

    GESTIONE DELLA MEMORIA SU DISPOSITIVI CON MENO DI 1 GB DI MEMORIA INTERNA.

    Rappresentano la maggioranza dei terminali, solo recentemente le rom sono iniziate a diventare "consistenti", ma precedentemente quasi tutti i terminali, a parte qualche top gamma come galaxy s o LG dual e ovviamente i terminali piú "recenti" appartengono a questa categoria.

    Lasceremo da parte le partizioni di sistema meno importanti, per rendere piú celere il discorso, ci concentreremo solo sulle partizioni piú "importanti".

    In buona sostanza, su questi modelli la memoria è organizzata nel seguente modo:

    A) Una partizione per il sistema e quindi tutte le applicazioni preinstallate.
    Per lmodifuxare la seguente partizione è necessario avere i permessi di root.
    Essa funge ancge da PARTIZIONE DI RIPRISTINO, per tale ragione è sempre consigliabile installare la recovery modificata se si vuole fare del modding, e non complicarsi troppo la vita.

    Le applicazioni preinstallate, quindi non occupano "spazio utile" , se non per i dati di configurazione ed eventuali aggiornamenti.
    Se si vuole non usare un applicazione, basta semplicemente cancellare i dati ed eventuali aggiornamenti, per poi non farvi piú accesso.
    Questa sarà come se non esistesse per il sistema, seppur presente nell'ekenco delle applicazioni.


    Questa partizione ha il "punto di mount" cioè viene montata in /system

    B) La seconda partizione è anche quella che ci interessa di piú, riguarda lo spazio che abbiamo a disposizione per installare le applicazioni.
    Tutto quello che viene installato va a finire qui, compreso i dati configurazione delle applicazioni, aggiornamenti di applicazioni preinstallate ecc.

    Ha il suo punto di mount in /data

    Infine, ricordo che parliamo di telefoni con MENO di 1 GB di memoria interna abbiamo la memoria di archiviazione esterna.
    Questa ha il suo punto di mount in /sdcard.



    Sulla memoria esterna, in questo caso, possono essere, da drogo, spostate le applicazioni.
    Non tutte possono essere spostate, come molti sapranno, quelle non compatibili, oppure i widget, eventuali aggiornamenti di applicazioni di sistema, i launcher.

    Sulla sd esterna, inoltre, vengono anche salvati, oltre ovviamente ad eventuali file personali (foto, musica, ecc) anche i dati di alcune applicazioni molto pesanti, come alcuni giochi o mappe di un navigatore.
    Questi, solitamente, vengono scaricati una volta avviata la prima volta l'applicazione, o direttamente dal play store (solo recentemente)


    Benissimo, ecco come viene gestita la memoria su questi duspositivi, che hanno poca memoria.
    Seppur lo spostamento applicazioni sia stato accolto con gioia dagli utenti, spesso su questo tipo di dispositivi, la partizione di sistema va ad occupare molto spazio, quindi lo spazio rimanente spesso si riduce a poche centinaia di mega, in alcuni casi purtroppo anche meno, ed è comunque poco.

    Per questo sono nati in rete hack che creano una partizione aggiuntiva sulla sd esterna, la quale viene usata esclusivamente per gli apk che vanno ad installarsi qui.
    La partizione solitamente viene fatta di 1 GB, spazio sufficiente per i soli apk, mentre la partizione interna dei dati rimane solo per i dati di configurazione.


    GESTIONE DELLA MEMORIA SU DISPOSITIVI CON PIÚ DI 1 GB DI MEMORIA ROM (Prima di android 4.0)

    Non sono molti i dispositivi che usano questo tipo di gestione, che quindi è meno conosciuta.
    In precedenza i telefoni con molta memoria interna sono stati pochi, pochissimi se si escludono i tablet.
    I modelli piú famosi, che adottano questo tipo di gestione sono ad esempio il galaxy s oppure LG dual, o il galaxy nexus.

    Si tratta di una gestione moto simile, ma con una differenza molto importante, vediamo quale.

    Anche questi dispositivi, hanno una partizione per il sistema, ed una per applicazioni + dati di configurazione, nello stesso punto di mount

    Hanno però UNA TERZA PARTIZIONE INTERNA montata in /sdcard, che si comporta esattamente come la sd esterna dei telefoni con meno memoria.

    Questi possono avere o no l'espansiobe di memoria con scheda esterna, in caso la abbiano questa verrà montata come /extSdcard cioè come memoria esterna.

    In questo tipo di dispositivi, appunto, le applicazioni spostate NON VANNO sulla sd esterna, ma sulla "sd interna".
    Facciamo un esempio su un telefono con teoricamente 8 GB di memoria in totale:

    Abbiamo una partizione /System ad esempio da 2 GB, una partizione /data da 2 GB per le applicazioni + dati, ed infine la terza partizione di 4 GB vista come /sdcard, dove vanno dati aggiuntivi, applicazioni spostate ed anche file personali se vogliamo.
    Poi naturalmente possiamo usare nel caso ci fosse una sd esterna per metterci ciò che vogliamo.

    In questi dispositivi, quindi, non è mai stato possibile nativamente spostare le applicazioni su sd esterna, ma solamente sulla PARTIZIONE INTERNA vista come /sdcard.


    Siamo arrivati infine alla NUOVA GESTIONE DELLA MEMORIA.

    GESTIONE DELLA MEMORIA SU TERMINALI CON PIÚ DI 1 GB DI ROM (DOPO ANDROID 4.0)

    In questi terminali, c'è una sola piccola differenza rispetto ai terminali di sopra, come il galaxy s.
    Ovvero

    LA MEMORIA INTERNA HA SOLO 2 PARTIZIONI

    Ovvero non c'è piú una partizione/System una /data e una /sdcard, ma solo la partizione /System e /data.

    Questo permette di usufruire di diversi vantaggi, poiché la memoria interna può essere completamente usata per le applicazioni, e non solo, ma anche per i file personali.
    La memoria interna non fa piú distinzioni sul tipo di dato archiviato, quindi diventa "dinamica".

    Appare subito chiaro, che non esistendo piú una partizione che separa le applicazioni (gli apk) dal resto NON C'È PIÚ NULLA DA SPOSTARE.


    CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI FINALI

    Lo spostamento applicazioni, è stato introdotto principalmente per i telefoni con una rom minore di 1 GB, poiché effettivamente, con le varie personalizzazioni dei produttori, lo spazio rimasto era davvero esiguo.

    Seppur ogni produttore si è sforzato di mettere delle suite di applicazioni soddisfacenti, chiaramente a molti utenti questo non bastava.
    Anche con lo spostamento molti hanno dovuto usare hack e rom custom per avere uno spazio accettabile su questo tipo di dispositivi.

    Tuttavia, l'uso della sd esterna, per le applicazioni, anche se amato da molti, ha presentato problemi su problemi, malfunzionamenti, impossibilità di rimuovere le schede, deterioramento delle schede, e un elenco di problemi davvero lungo, anche quando non si usavano hack su stock rom.


    Mani mano, su telefoni top gamma ovviamente lo spazio non ha rappresentato piú un grosso problema, anche se nativamente la sd esterna non poteva essere sfruttata, comunque su un galaxy s o un LG dual, un note, possono essere messe centinaia di applicazioni, quindi nulla a che vedere con la situazione precedente, anche se lo spazio non basta mai se si mettono applicazioni molto pesanti.


    Con la nuova gestione si fa un grosso passo in avanti, e si possono commercializzare telefoni con un taglio di meemoria "medio", questo offre all'urente un giusto compromesso tra costo e applicazioni installabili.

    Alla domanda "PERCHÉ NON POSSO SPOSTARE LE APPLICAZIONI SU ICS?" appare subito chiara la risposta che non c'è in pratica piú nulla da spostare.
    Le applicazioni possono sfruttare INTERAMENTE la memoria interna disponibile, cosa prima non fattibile con la memoria partizionata.

    In pratica NON C'È NULLA DA SPOSTARE non esiste piú la partizione dove si spostavano le applicazioni.


    In piú, le applicazioni in futuro potranno far scegliere o installare direttamente alcuni dati su memoria esterna, questo saranno gli sviluppatori a deciderlo, o comunque a dare la possibilità di scegliere se usare per certi dati la sd esterna o meno.


    Ci sono molte lamentele, a mio avviso infondate, per LG dual, che è uno dei telefoni di fascia "media" con un taglio "medio" di memoria.

    Questa guida, è principalmente fatta per questi utenti, ma anche per i nuovi telefoni con taglio "medio" che usciranno in commercio, per far capire, innanzitutto, che anche 2 GB di memoria interna, dedicato solo alle applicazioni sono comunque molti, e del perché NON SI POSSONO spostare le applicazioni sulla scheda esterna (cime abbiamo visto, realmente non si è mai potuto su telefoni con certe caratteristiche)

    Il problema, su questi modelli, non sono le applicazioni come avrete capito se avete letto la guida, ma eventualmente I DATI AGGIUNTIVI di sole alcune applicazioni molto grandi (che comunque possono non essere scaricati).


    In tutti i modi, realmente, l'unica limitazione di questo tipo di modelli, tra l'altro NON pensati per il gioco, ma per la multimedialità, sta solo nel non poter avere TROPPE applicazioni molto pesanti installare insieme.

    In compenso però, si possono mettere molte piú cose, e se ci pensare bene, con 3 o 4 giochi molto pesanti, anche la memoria di un note 2 o di un galaxy s 3 FINISCE


    Spero, che questa guida aiuti a comprendere meglio l'allocazione della memoria su android.
    Purtroppo, le mie condizioni di salute, non mi consentono di usare il PC, e per tale motivo intendo scusarmi se la formattazione del testo non è al meglio.


    È tutto, buone feste, buon anno e se sono stato utile cliccate su "grazie".





















    Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 30-12-2012 a 22: 12

  2. I seguenti 16 utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

    AG79 (29-07-2013), androidstrider (30-12-2012), CRAZYVILLE (23-04-2013), darklord87 (02-06-2013), davide nove (24-01-2013), dragusdrake (15-09-2014), emilio99 (20-08-2013), fev83 (01-01-2013), imbranata (18-01-2013), kthulu81 (24-05-2013), Lorenzo196 (17-04-2013), Magn1tudo (07-06-2013), mao963 (30-06-2013), mr.brown94 (31-12-2012), pelos (04-01-2013), saveAW (30-12-2012)

  3. #2
    Android
    Registrato dal
    Jul 2013
    Residenza
    Roma
    Dispositivo
    Sony Xperia
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    58
    Grazie!
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 post

    Info partizioni memoria

    No sono sicuro di star utilizzando la sezione giusta, in caso di errore mi scuso in anticipo...
    Premetto che ho già i permessi di root attivati.
    Cercando informazioni online mi sembra di capire che la memoria interna dei dispositivi Android è divisi in 3 partizioni:
    1-app di sistema
    2-app utente
    3-dati multimediali

    Ora però navigando con total commander la memoria interna la vedo come una unica, come mai?
    Inoltre esiste un'applicazione che permetta di vedere la memoria occupata e disponibile delle 3 partizioni?

  4. #3
    Android Senior
    Registrato dal
    Oct 2013
    Residenza
    Catanzaro
    Dispositivo
    Meizu M2 Note
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    469
    Grazie!
    6
    Ringraziato 35 volte in 31 post
    Sul mio Huawei Y300 ho Jelly Bean 4.1.1 ma l'opzione per spostare le app. Infatti mi trovo pure la cartella /sdcard dove ci sono le cartelle sdcard0 ed sdcard1 (Scheda SD e Memoria Interna).
    Com'è possibile?

  5. #4
    Android Master
    Registrato dal
    Aug 2011
    Residenza
    Colleferro
    Dispositivo
    N5 / G2
    Operatore
    Vodafone
    Messaggi
    4,485
    Grazie!
    401
    Ringraziato 1,165 volte in 792 post
    Chiedi nella sezione del tuo smartphone

  6. #5
    Android Senior
    Registrato dal
    Oct 2013
    Residenza
    Catanzaro
    Dispositivo
    Meizu M2 Note
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    469
    Grazie!
    6
    Ringraziato 35 volte in 31 post
    No, scusa. Era solo una curiosità.

    Inviato dal mio Y300

  7. #6
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Registrato dal
    Dec 2010
    Residenza
    Nereto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    31,767
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Quote Originariamente inviato da franci22 Visualizza il messaggio
    Sul mio Huawei Y300 ho Jelly Bean 4.1.1 ma l'opzione per spostare le app. Infatti mi trovo pure la cartella /sdcard dove ci sono le cartelle sdcard0 ed sdcard1 (Scheda SD e Memoria Interna).
    Com'è possibile?
    Il passaggio da gingerbread a ice cream può essere traumatico per molti utenti.
    Cosi alcuni produttori per pochi modelli hanno deciso di mantenere la finzione che comunque è diversada prima.

    Se prima TUTTI i dati venivano spostato su sd esterna e parte delle applicazioni pure, adesso anche per quei pochi produttori che hanno deciso di mantenere tale funzione la quantità di dati spistabili si riferisce solo ad una piccola parte di dati, e non all'applicazione in se.

    Ti faccio un esempio

    Se prima avevi un apk di 10 mega che salvava 15 mega di dati su sd (interna o esterna) di questi 10 mega magari 8 erano spostabili.

    Adesso invece è come se avessi un applicazione unica apk+dati di 35 mega e di questi, solo una piccola parte è spostabile.


    Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 16-09-2014 a 15: 06

  8. #7
    Android Senior
    Registrato dal
    Oct 2013
    Residenza
    Catanzaro
    Dispositivo
    Meizu M2 Note
    Operatore
    TIM
    Messaggi
    469
    Grazie!
    6
    Ringraziato 35 volte in 31 post
    Grazie per i chiarimenti

    Inviato dal mio Y300

  9. #8
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Registrato dal
    Dec 2010
    Residenza
    Nereto
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Messaggi
    31,767
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Quote Originariamente inviato da davidinho92 Visualizza il messaggio
    No sono sicuro di star utilizzando la sezione giusta, in caso di errore mi scuso in anticipo...
    Premetto che ho già i permessi di root attivati.
    Cercando informazioni online mi sembra di capire che la memoria interna dei dispositivi Android è divisi in 3 partizioni:
    1-app di sistema
    2-app utente
    3-dati multimediali

    Ora però navigando con total commander la memoria interna la vedo come una unica, come mai?
    Inoltre esiste un'applicazione che permetta di vedere la memoria occupata e disponibile delle 3 partizioni?
    No su androud adesso hai solo 2 parizioni una di sistema e una no, quella di sistema non si vede e nell'altra puoi installare sia applicazioni che salvare altri dati personali (es multimedia)


    Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di crimescene; 16-09-2014 a 15: 07

Discussioni simili

  1. Spostamento applicazioni su SD esterna: come si fa ?
    Da alefavre nel forum Samsung Galaxy Note 10.1
    02-10-2013
    6Risposte
  2. Applicazioni, installazione uso e gestione memoria
    Da pezzenteinglesee nel forum Applicazioni
    03-01-2012
    20Risposte
  3. Applicazioni non piu riconosciute dopo spostamento su Sd
    Da Maxfromitaly nel forum LG Optimus One (P500)
    31-08-2011
    4Risposte
  4. 03-07-2011
    2Risposte
  5. Problema spostamento applicazioni su microSD
    Da spreepelle nel forum Vodafone Ideos / Huawei Ideos
    25-05-2011
    2Risposte

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.1